Pacchetti di installazione skin personalizzati esclusiva SAT.technology , discussioni su realizzazioni grafiche bootlogo/splashes
  • Avatar utente
  • Avatar utente
@Nemoxyz
Visto che sei lo skinner del sito :-D
Hai da consigliarmi una guida per la creazione delle skin su enigma 2 :-)
Non voglio rubarti il lavoro, tranquillo, anzi magari ti butto li qualche idea per nuove skin :-D

Messaggio aggiunto 31 minuti 29 secondi:
Sorry, mi sono appena accorto che hai già dato qualche indicazione su un altro topic nella sezione plugin etc. etc.
Però manca una guida seria...
@karl1 Salve!!
Figurati non ho di questi timori !! aajajh :-D anzi mi fa piacere!! ....le skin che vedi sono frutto di una ( per fortuna ringrazio sempre!! ) fervida immaginazione e praticità nel realizzare un certo effetto che intendo dare di volta in volta, per cui le reputo delle piccole "creazioni inimitabili" e sono molto contento se c'è qualcuno che si appassioni nella stessa maniera potendone creare altrettante. Peraltro ci sono Skinner ben più preparati di me!!

Partiamo con il dire che creare una skin da capo a piedi di sana pianta è un impresa titanica e richiede davvero molto tempo e grande pazienza, parecchie conoscenze così come partire da una base e creare una ambientazione.( vedi per esempio il lavoro nel creare la NighstalkHD oppure la OYWood, STARTREK , ARROW etc etc ). Io per esempio ( fin'ora non c'è stata necessità) non mi sono ancora cimentato con una creazione totale ma perchè fondamentalmente non ha senso a meno che non si debba innovare radicalmente qualcosa!!
In questi casi ( le skin menzionate e che vedi caratterizzano i nostri backups ) ci è voluto un po meno con qualche settimana di lavoro o poco più dipende poi da molte cose e dalla pienezza di una skin, dopo tante prove si riesce.Credo cmq che nessuno skinner si ammazzi in questo modo!! Si parte sempre da una base che piace per poi modificarla e renderla unica.

Come requisiti importanti sicuramente ci sono : Predisposizione alla grafica, sketch & disegno , buona visione e previsione della tridimensionalità , conoscenza di software dedicato alla manipolazione degli elementi grafici e files grafici di diverso tipo ( adobe suite od altro), pratica con il software e2skinner , conoscenza di enigma2 e di python in modo sufficiente per capire e comprendere come interagisce la grafica ed i vari pannelli quando vengono interrogati per poter effettuare le modifiche richieste dal caso.

Guide purtroppo non ce ne sono ti devi affidare alla tua voglia di imparare ed iniziare a provare, sposto il tutto sotto la sezione skins che è più corretta come sede dell'argomento.
Saluti.
grazie per la risposta :-)
guarda, me la cavo veramente bene con photoshop e altri programmi per manipolazione, mi sono fatto un po le ossa con i boot logo e i bootanimation di android.
Chiaro che non è la stessa cosa, e che non ho il tempo ne la pazienza di creare una skin da zero, quindi partirei da una skin base e poi ci metto qualcosa di mio.
Quindi dovrei, tipo scompattare una skin e poi andare a mettere le mani nei vari file....
e2skinner esiste anche per Mac?? se no mi faccio una macchina virtuale winzozz.... :P
Domandina....
con filezilla, dove individuo le varie cartelle dove sono posizionati i file skin, all'interno di una immagine??
Ho provato a fare una ricerca ma non mi ci raccapezzo.
Di nulla è un piacere!! @karl1 !!
Allora sei proprio ad un ottimo punto di partenza per quanto riguarda la grafica !!
Dai che se fai una tua skin poi la metteremo a disposizione creando un package specifico sempre se ti fa piacere !!?!
Se hai lavorato sui bootlogos a livello grafico non avrai problemi!! Quello su cui ti devi impratichire è la lettura del codice che genera la skin!!
Perchè si...non è la stessa cosa, le parti grafiche danno l'effetto ma le devi saper collocare e sapere come si richiamo e tutto il resto. ( questo passaggio viene man mano con la pratica...)
Hai presente la storia di "Neo" in MATRIX ahaha che legge diretto il codice ahahah, beh nel piccolo un po quello ahahah a parte gli scherzi, si è un piccolo software-script che genera la skin per cui è questo il modo di "interpretarlo" per poi poterlo modificare.

Allo scopo di comprendere il tutto come ti consigliavo tramite il software e2skinner tu apri la cartella scompattata della skin, al suo interno c'è il "cuore" della skin , il file XML !!! Che viene aperto e messo a disposizione. ( il software nn so se esiste per MAC...mi sa che un po di winzozz lo devi usare in virtual machine !! ahaha )
In esso c'è la completa scrittura che determina, interpretata dall' enigma2 del decoder, quello che poi è la struttura grafica-funzionale della skin stessa ( colori, bordi, caratteri, posizionamento, bottoni etc etc ). Per cui intendo per la parte grafica fondamentalmente i "png" ( nella cartella skin ) e tutti i "renders" e "converters" che caratterizzano i vari pannelli ( o la creazione di ulteriori pannelli se necessario ) richiamati dal "software-skin".
Tali files di sistema si trovano collocati nel sistema operativo E2 del decoder, difatti come noterai scompattando un package IPK di una skin non c'è la sola cartella grafica in se per se, della skin ma anche altri componenti propedeutici al suo corretto funzionamento.

Quindi per rispondere alla tua domanda dove e come si trovano gli elementi strutturali di una skin, la risposta è nello scompattare un package della skin stessa!! Se vai tramite decoder alla ricerca a ritroso , di primo impatto sembra complicato, perchè dovresti sapere a priori quali e quanti files di sistema sono stati utilizzati per la realizzazione ( per cui viceversa conoscere già a fondo la struttura xml della skin ). Mentre la cartella della skin in se per se la troverai sempre ( qualunque essa sia ) in usr/share/enigma2/ che è il percorso base per tali applicazioni sui dispositivi Enigma2 .
byee Saluti!!
Beh....che dire, ho un bel po di cose da verificare, capire, trovare, studiare. :-D
In effetti, non ho intenzione di andare a creare una skin completa o almeno, non per adesso.
Mi basta cominciare a orientarmi sui vari bin, png, vmi etc.etc.

una sola domandina...il file ipk, come lo decomprimo?
Ho provato un po di cose sul mac, ma non riesco ad aprirlo :-/

Intanto, come sempre, grazie per la pazienza.
Si hai ragione un po da studiare a "monitor" ( più che tavolino ) c'è !!! ahah :D però ti vedo interessato per cui secondo me lo farai!!
Si fai il giusto passo inizia con una cosa semplice piccole modifiche "personalizzanti" la skin che ti piace e fai il primo STEP!!
Pure io sono partito così è un naturale corso a mio avviso.
L' IPK sarebbe opportuno scompattarlo tramite Enigma2 ( ambiente linux ) ed operatore "AR" o linux stesso cm sistema !! se metti ii file in /tmp e poi ti rechi via telnet in tmp
Codice: Seleziona tutto
cd /tmp
e dai comando:
Codice: Seleziona tutto
ar -x nomepacchetto.ipk
Ti scompatta tutto con l'opzione "x" e prelevi
Oppure in ambiente windows è utile 7-zip ( non so su MAC cosa possa essere uitile forse 7z ?? )
Saluti e di nulla! bye
Sigh....niente, mi tocca crearmi una bella macchina virtuale, che anche con 7z non si apre.
vabbè, pazienza.
Ti stresso con calma appena inizio

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]