Sezione dedicata ai decoder Vu+Duo2 modelli originali
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao,
1) con vu+ duo2 e installato BH 3.0.1.F vorrei capire il sistema migliore per visionare foto e filmati…con il mediaplayer che trovo nel menu riesco a vedere i filmati con pausa e avanti…ma se devo tornare indietro è + macchinoso…esistono plugin che posso installare con cui è più facile fare queste cose? Questi plugin possono leggere le chiavette usb (non ci sono riuscito…o forse bisogna configurare il plugin…o devo in qualche modo configurare la chiavetta??).
Avrei anche un hdd portatile con usb…forse con questo è più semplice o ancora meglio a tal scopo installare hdd internamente? E per le foto con cosa visualizzarle?

2) lista canali vorrei editarla completamente per mettere i canali esattamente come voglio io…se utilizzo dreamset o dremaboxedit a tal fine…poi quando vado una nuova ricerca canali il mio “bouquet” viene aggiornato? Mi andrebbe anche bene che gli eventuali canali nuovi io li possa trovare in una cartella a parte che poi io vado a prendere e trasferisco nel mio bouquet…

3) è possibile in qualche modo creare un collegamento ad una pagina di internet in modo tale che io la possa consultare a mio piacimento (trattasi di una pagina in cui vedo i dati meteo rilevati da una stazione meteo della mia piccola città…)

Grazie a tutti.
Premettendo che un Vu+ originale di questo calibro e potenzialità con software originale BH 3.0.1 F sarebbe meglio che ti rivolgessi al sito ufficiale per avere maggiori dettagli ( vuplus community ) su questi argomenti sono più ferrati perchè la producono loro la BH !!

1) Se dovessi darti un consiglio e se io avessi il tuo modello proverei ( userei ) la openATV 5.3 che è una image davvero ottima e ben fatta con tutto integrato di quello che a te serve ( mediaplayer avanzato EMC 4.0 / picture player / gestione epg / gestione HDD o usb = meglio un hdd interno in questo caso e con questo modello ) anche openESI 3.0 è ottima su tutti questi fronti !!! La openPLi4 è un po ostica come inizio ed approccio ma anche quella è davvero ottima io sono un appassionato di openPli4 ma ovvio richiede maggiore propensione a certe impostazioni che non sono presenti di base.

2) Passando al lato tecnico avulso dal tuo modello di decoder , si puoi utilizare dreamboxedit o dreamset e devi però sapere come mettere mano !!
Per gli aggiornamenti puoi impostare per esempio isettingE2 in avanzato che non tocca il posizionamento dei canali imposti da te ma solo i parametri se cambiano.
I nuovi canali di solito vengono messi a parte in una cartella di novità introdotte !!

3) Creare collegamento con pagina....beh oddio se monti un browser come plugin ci puoi andare a visionarla ( cmq la skin metrix di base della openATV ha le info meteo impostabili se ti interessa essere aggiornato sulla tua località !!! metti il codice località ed ogni volta che visioni la infobar , tasto ok mentre vedi un canale avrai le info meteo !! )

Saluti.
ok grazie , ma se voglio proprio rinumerare I canali come faccio ho provato con dreamset ma non mi sembra sia possibile...riesco a crearmi il mio bouqet canali denominanodolo come voglio...ma io vorrei mettere a quell determinate canale proprio il numero che voglio io...come si fa?

Inoltre esiste un modo per avere in accensione decoder il canale preferito? e che parta quindi sempre da questo canale? premetto che ho un tv del 2006 ...

ultima curiosità...possibile che soprattuto sulle immagini scure (siano esse in hd che non) io veda più artefatti più rumore rispetto ad un decoder da due soldi (esempio quelli a scart)...la tv è impostata su 1080i in quanto il p non è supportato..

grazie mille

Messaggio aggiunto 1 ora 36 minuti 55 secondi:
Altra domanda ...all'interno dei vari bouquet vedo che ci sono dei marker tipo cinema ...bambini ecc in cui sotto ci sono I vari canali per accedere rapidamente a questi marker con I tasti del telecomando si può fare qualcosa...senza scorrere tutta la lista?
Di nulla @xam4033 , la numerazione canali è di tipo sequenziale nei decoder enigma2 , il che significa che uno dopo l'altro prendono il numero così come vengono disposti!! Fai le tue deduzioni.
Se necessiti di una numerazione a salto canale c'è una configurazione particolare da operare ed una opzione da attivare nelle impostazioni del decoder ( in questo è un esperto profondo @clouditaly , che propone un ottima lista canali a numerazione ufficiale e salto canale la trovi su isettingE2 con settingman Clouditaly !!! mentre la nostra lista con settingman Nemoxyz è la Manutek settings + DTT http://www.manutek.it/ )

Il canale ad accensione decoder è un problema facilmente risolvibile. Ti basterà andare in lista canali e scorrere con il cursore fino al canale desiderato ma non premere OK per selezionarlo ( solo evidenziato ) poi premi tasto menu si apre una tendina e scegli " imposta come canale di avvio " in qst modo il tuo decoder si accenderà sempre su quel canale.

Sul fatto degli artefatti e rumore dipende dalla qualità del canale di origine, considera sempre che la massima risoluzione nativa dei canali è 1080i le altre sono a 720x576 o 704x576 ( il famoso PAL resolution ) se il decoder deve ricostruire ed ampliare la image ovvio che sgrana e questo si accentua molto di più su TV ad ampio pannello sopra i 40 / 42 pollici lo avverti molto di più.
Eventualmente tenterei di modificare qualche parametro A/V sia del decoder sia della TV per ottenere le migliorie sperate ( controlla cmq il cavo HDMI che sia di qualità e che non rechi disturbi )

Quelli che tu chiami "marker" sono dei semplici separatori e non hanno funzione "attiva" come la richiedi ma solo "passiva" di separazione internamente nello scorrere a livello visuale.Se vuoi navigare tematicamente devi andare per bouquets.

Saluti.
ok come al solito grazie per la tua professionalità...per I canali quello che io vorrei è crearmi un mio bouquet come quello che ho creato ora con dreamset editor....quindi ad esempio ho impostato un mio bouquet chiamato "Max" dentro ci ho messo 70 canali...ma voorei che schiaccianod sul telecomando ad esempio il 26 esca quell canale che io ho effettivamente messo nel bouquet creato...ma da una mia breve prova non è così...e forse da quello che mi hai detto se ho capito bene forse non ci si resce...

per il discorso rumore video io ho una tv del 2006 hdmi ready che ora faccio andare con 1080i (il p non è supportato)...ma mi sembra che soprattuto sui neri ci sia maggior rumore video rispetto ad un decoder a scart normale che ho attaccato dietro sulla presa scart ...non capisco se la qualità molto più elevate del Vu+ metta a maggior risalto sia I pregi che I difetti di questo tv ormai datato.... o se avendo due decoder attaccatti ci possa essere qualche interferenza...o se sia per il discorso scaler o altro....grazie
Di nulla !! cerchiamo di rispondere al meglio secondo le nostre competenze.
Se tu metti il tuo bouquet in prima posizione in testa a tutti gli altri e poi disponi i canali in sequenza come la desideri, per cui mettendo quello specifico canale che desideri in 26ma posizione , lo avrai a quel numero 26 !! Solo così risolvi velocemente ed in modo pulito.

La questione del "rumore" è una confluenza di fattori!! Sicuramente lo scaler che ricostruisce il campo image la fa da padrone !!
La TV che sia 1080i HD ready non dovrebbe dare problemi eccessivi in realtà perchè come ti dicevo le emittenti attualmente la loro migliore risoluzione è effettivamente il 1080i per cui in piena condizione operativa del tuo TV !!! I FullHD che raggiungono il 1080p non fanno altro che fondere le righe ( la differenza sta nella fusione campi pari e dispari ricreati dalle linee verticali che compono le images , p = progressive , i = interlacciato prima dispari e poi pari a 50/60/100Hz di freq. ricostruzione e fusione ) i 4K non sono sfruttati ancora non ci sono trasmissione tali da poterli usare nel loro pieno !!! Per cui paradossalmente lo scaler non fa altro che lavorare di più per ricondurre una risoluzione 1080 verso una maggiore. Interpolando e per cui introducendo un "errore".
Le prese SCART sono veicolo di disturbo questo è un dato di fatto ed hai ragione a porre l'accento per cui proverei a rimuovere la scart per valutare se il tuo TV soffre di meno, inoltre le impostazioni di luminosità / contrasto / gamma colore e intensità ( poi dipende dal TV ) valide per la via SCART non lo sono per una HDMI per cui intervieni lì riducendo o aumentando "ad hoc" per migliorare la profondità dei neri e contrastare meglio riduci la luminosità e migliora i colori e bordi delle immagini visualizzate , dovresti trarne beneficio.
Saluti.
ok ma se io mi creo il mio bouquet personale (ora ho setting **NOT-mention**) poi se vado a fare un aricerca automatica tramite il menu del decoder mi aggiorna anche la mia lista e/o eventauli aggiunte mi vanno a finere tra I last scanned che poi io andro eventualmente a pescare da questa cartella per metterli nella mia cartella? e se per esmpio cancale 5 varia di poco la frequenza per la mia zona o casi simili...dove trovo questa variazione sempre tra il ast scanned o in automatic sulla mia lista avrò le frequenze aggiornate?
cosa ne pensi?
Di setting Vahnnibal potrà rispondere **NOT-mention**....non è mia competenza.
Posso risponderti del setting da me creato --> blog/setting-e2-manutek/

In realtà uesti frangenti li vivo costantemente, ogni volta in aggiornamento della release devo fare attenzione a freq/trasponders etc etc. aggiornare satellite.xml , confrontare canali etcet ( ma il software dedicato consente tutto questo )

Detto questo se tu utilizzi il plugin isettingE2 ha la funzione per evitare cambiamenti di posizione canali.
( come già ti avevo scritto nel primo messaggio punto-2 ).
Per cui operando scansione SAT tramite il plugin verranno messi i canali in last scanned e potrai gestirli come vorrai.
Oppure cosa migliore dopo la scansione se ti modifica il posizionamento , tu potrai prelevare da tuo dek la nuovissima scansione, poi per confronto con la tua precedente operare le modifiche ( in qst caso le news saranno messe in un bouquets novità !! )

Stai confondendo un po le cose....un conto è un scansione SAT ed un conto una scansione DTT !!!
Localmente il sat è uguale per tutti !!! Voglio dire HB 13° è uguale per tutti ed i parametri sono sempre gli stessi che tu viva a pantelleria o che viva in val d'aosta ( per dire 2 antipodi italiani in estensione di latitudine).

Se parliamo di DTT ed allora in quel caso potrebbe essere ( più per i canali locali e regionali...), genericamente i parametri dei canali nazionali sono uguali per tutti, solo in poche località varrano per qst tecniche di trasmissione, c'è un procedura diversa per la scansione.

Qui la guida per divenire scanner applicationform per esempio ti da un spunto per capire un po al di là di divenirlo veramente !! Vedo cmq che la tua località non è eventualmente coperta !!! Potresti in esercizio di questa tua propensione e velleità, inviare una scansione DTT ed ottenere pure un 24h gift !!
Saluti.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]