Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao Nemo mi stanno capitando tutte a me le cose più strane ti spiego: come ti dicevo ho portato il cavo ethernet al decoder ora dopo una mezz'ora la lucetta vicino al connettore rj45 del decoder si spegne e ovviamente non c'è più la linea, ho provato a riavviare il modem/router, il decoder ma niente cosa potrebbe essere?

Messaggio aggiunto 6 minuti 30 secondi:
Dimenticavo potrebbe dipendere dal cavo e dal suo cablaggio? Dico questo perché il cavo non è di qualità altissima lo presi dai cinesi in fretta e furia mentre per il cablaggio ho avuto qualche problema a sistemare i file in quanto sono molto più sottili del normale...però il fatto che funziona per un po' e poi si spegne non ha senso....per farlo funzionare di nuovo basta staccare e riattaccare il connettore rj45
@fracd E' sicuramente la scarsa qualtà del cavo!! Ti sei risposto da solo!! Se poi lo hai crimpato tu stesso è possibile che inserento i cavetti ( che sono 8 di colore diverso ) è possibile tu abbia commesso qualche errore ad incrociarli correttamente. Per cui sicuramente sta lavorando a velocità inferiore oppure sta facendo il lavoro la porta del router , ma di conseguenza nel momento in cui troppi errori pervengono taglia fuori la connessione e non hai collegamento. Ti consiglio di comprare un cavo fatto bene ( i router di solito hanno quello in dotazione ) se la distanza da coprire è molta allora o creai un cavo con i crismi oppure è il caso di usare le powerlines

Immagine
Saluti.
Nemo saranno scarsi 15 metri...per crismi cosa intendi?

Messaggio aggiunto 5 minuti 29 secondi:
Scusa Nemo intendi dire fatto bene...mi sono svegliato da poco e devo ancora connettere
ehheh si "crismi" = a regola d'arte !! vai di powerlines se te la vuoi sbrigare con poco tempo ed in modo poco invasivo con ottima riuscita!!
mentre se hai tempo da dedicare passa il cavo nelle pareti ( se ha spazio nei corrugati E prese a parte con frutto disponibile da aggiungere per il connettore femmina ) e metti punto a punto e sei a posto. Ma devi comprare cavo di alta qualità!
Configura così :
ROUTER < --- cavo lan - dritto ---> PARETE VICINO ROUTER connettore femmina a presa < ---- cavo lan dritto fino a dek -- > PARETE VICINO DEK connettore femmina presa < ---- cavo lan CROSSED ---- > DEK presa rJ45
Questo perchè devi tenere sempre a mente che un cavo crossed + cavo crossed diventa nuovamente cavo dritto !!! Per cui in una connessione ce ne deve stare solo 1 !! gli altri devono essere solo prolunghe dritte. Spero di aver fatto capire per bene!!
Saluti.
Quindi devo comprare tutti dritti, tranne quello che va dal decoder alla presa a muro giusto?

Messaggio aggiunto 10 minuti 37 secondi:
Dimmi se così va bene: dal router parto con il cavo ethernet entro nella presa direttamente con il filo perché non ho spazio per la presa femmina...arrivo nella stanza del decoder e collego il cavo alla presa femmina a muro tutto con collegamento dritto...poi il cavo che va dalla presa a muro al decoder lo metto crossed giusto? È perché l'ultimo pezzo lo metti crossed che senso ha?
Il cavo crossed ( incrociato ) o dritto lo determina la crimpatura sui connettori , il cavo è uguale se lo prendi sfuso senza connettori....altrimenti come entri dentro il muro ?? Poi il pezzo dalla presa al muro al decoder se la distanza non è estrema basta uno di quelli confezionati già con i connettori ( di tipo incrociato ovviamente per generare le velocità adatte serve la crossatura !! se è questa la domanda che ti poni!! )
Si hai detto bene!!! cavo dritto che dal router entra nel muro ( in assenza di spazio per frutto femmina ) ed arriva alla stanza dove hai il decoder e lo colleghi in modo dritto alla presa femmina al muro, poi il cavo crossed dalla presa al decoder.
Il motivo te l'ho spiegato prima ( non hai letto bene forse...) : cavo dritto + cavo crossed = cavo crossed, come serve a te!! ( il dritto è solo prolunga !!! e non rovescia la condizione ) se metti 2 dritti o 2 crossed sarebbe sempre dritto ( perchè il primo crossed rovescia e poi il secondo lo rovescia dinuovo tornando alla posizione iniziale ) e non risolvi i problemi di connessione velocità , o meglio dovrebbe risolverli il router con il suo hub switch ma perchè mettere in crisi il router se si può configurare un cavo fatto per bene ??
Saluti.
Grazie Nemo mi metto all'opera quanto prima..

Messaggio aggiunto 23 minuti 31 secondi:
Nemo fatto ora si che va bene... ascolta non so se sono off topic ma c'è una cosa strana riguardo la visione di un canale, allora si zgemma h5 si vede ma ci sono dei microscopi fastidiosi che rendono la visione pessima, lo stesso canale dalla stessa fonte su smartphone si vede perfettamente, cos'ha lo zgemma h5 che gli crea problemi? La connessione internet anche è la medesima
Non capisco cosa intendi per "microscopi fastidiosi" ?? Artefatti & annacquamenti ???
E' colpa dello streaming fatto male !! Ovvio che su un schermo piccolo non te ne accorgi o te ne accorgi meno perchè i dettagli sono minimizzati. ( non è imputabile direttamente alla velocità di connessione , è un fattore post-esecuzione )
Tu considera che al più uno streaming sarà 1280x720 come risoluzione ( eventualmente 1920x1080 ) ma salire così tanto in risoluzione significa che per ricreare il quadro senza problemi devi salire in campionamento bitrate per stargli dietro per cui se da un lato c'è un limite fisico della portanti nazionali che non riescono a sopportare tanti flussi ad alto bitrate di contro la limitazione della matrice di campionamento non consente di avere definizioni da essere chiamate tali. Per qst motivo già in passato ti dicevo che meglio 1280x720 fatto bene che 1920x1080 limitato...
Mettici pure che il tuo TV mediamente sarà un 46 o 50 pollici eventualmente 4K ready per cui molti pixel di più rispetto al quadro visuale, la renderizzazione di "UPscale" su tale superficie sgrana ancora di più i dettagli e li noti.
Saluti.
Allora ho un 37 pollici full HD ho provato con tvbox e si vede bene il problema si pone solo con decoder
Sei sicuro di non aver toccato le impostazioni A/V del backup ?? 1080i / 50Hz / scalare solamente sui 4:3 e letterbox sui 16:9 ??
Di altro non saprei dire...qui io non noto problemi di questo genere ho un 39" che uso per lavorarci su con i decoder.
nemo intendevo dire dei piccoli blocchi fastidiosi, ma solo su zgemma h5 con tv box invece tutto ok...il problema deve essere perforza il decoder ma non so come risolvere, altri canali dello stesso "tipo" vanno bene cosa può avere zgemma che non va? ho provato anche a cambiare immagine ma niente
Potrebbe dipendere da numerosi fattori sia esterni che interni, ma sono molto soggettivi , voglio dire e mi spiego meglio, se fosse una tara dell' H5 tutti gli utenti ne avrebbero lamentato qualcosa, mentre sei il primo che sento dire in modo insistente di tali problemi.
Lo ripeto secondo me è qualcosa di esterno!! E non è probante la risposta che dai in merito al fatto che su altri dispositivi vada tutto ok, potrebbe essere appunto la modalità poco "digeribile" da enigma2 che determina il problema.
Remotissima ipotesi il decoder "malfunzionante" , comunque indagherei sul fatto , portalo su altra adsl , usalo da altra parte per verificarne le prestazioni in diverse condizioni.
Saluti.
Nemo usando la stessa connessione con box Android il canale va benissimo, addirittura mi hanno detto che su h2h va alla grande, cosa hanno di diverso h5 e h2h oltre al tuner DTT?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 14

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]