Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti,
apro questo topic ancora provato dalla accensione del nuovo decoder H7C ricevuto in regalo ed andato a sotituire il precedente Ariva 252 combo. La prima cosa che ho notato è la mancanza di una uscita RF che non mi permette di usare il decoder come passante con il terrestre. Vabbè, fosse solo questo... Ho poi semplicemente fatto un giro tra i vari menu, e forse perché il precedente buon Ariva era più user friendly rispetto a questo, ho subito spento e quasi mi è venuto da piangere. Già i formati dei vari menù con un mare di opzioni, che mi hanno ricordato come aspetto le liste del Prompt dei Comandi di Windows, mi sono sembrati freddi e incolori come un listato di programmazione. Poi ho tentato di configurare in qualche modo l'antenna del sat, ma avendo un LNB SCR non sono riuscito a trovare la possibilità di farlo. Poi... Si, ci sono tante altre cose che dovrei configurare, ma per ora devo superare lo shock.
Casomai qualcuno potesse darmi una mano, mi farebbe un grosso favore.
Un saluto.
Se proprio non ti piace :-D :-o :-/ lo puoi cedere a noi come parco macchine !!!! ahaha
Si scherza ovviamente @Aironside ( ma se proprio vuoi siamo disponibili !! faremmo tantissimi backups puri per la community !! ahahaa )
Perdona la netta e doverosa precisazione....ma ti rendi conto si ?? Che stai parlando di due mondi agli antipodi ???
Con tutto la passione e la benevolenza verso Ferguson ed i loro ARIVA ...ma stiamo parlando di un decoder 4K puro con tuner DVB-S2x e doppio tuner DVB-T cpu ARM super veloce e mi affermi che è più user friendly un ARIVA ??? Più di un dispositico Enigma2 al top ?? Mah no so che dire...se tu sei sotto shock io sono Sgomento a leggere queste cose !!! ;-)
Dai non ti buttare giù !!! Abbiamo una sezione dedicata allo Zgemma H7 ( sia S che C ) per cui ti puoi iniziare ad appoggiare con qualche backup che ti renderebbe tutto più colorato e utile da usare !!! dlext/?cat=101
Presto metteremo qualche package settings in più per dare adito a voi utenti Zgemma H7 di poterne usufruire !!
Saluti.
Ciao Nemoxyz,
grazie per la risposta. Sì, è probabile che come dici tu io stia farneticando e non sappia quel che dico, come è probabile che il passaggio dall'Ariva allo ZGemma sia stato troppo repentino come quello tra una 500 ed una Ferrari super accessoriata. So che l'apparato è interamente configurabile come si vuole tramite plugin (o altro) e forse proprio non conoscendo questi "accessori" mi ritrovo come su una nave senza motori. Vabbè, ora mi darò da fare a documentarmi e vediamo di venirne a capo. Tanto per cominciare devo risolvere il problema del LNB SCR, poi un passo alla volta per il resto.
Grazie.
@Aironside fra qualche giorno diciamo 2-3 gg questo sarà un piacevole ricordo, avrai imparato un buona pecentuale di cose da fare con enigma2 e riderai su queste parole e penserai , aveva ragione quel Nemoxyz lì !!! ahgahga :-D Che bomba di decoder!!
Hai fra le mani uno dei migliori dek 4K del momento , sempre guardando il lato economico ovviamente. Ma è ottimo, enigma2 poi è un sistema operativo fantastico che ti permette la qualunque, vedrai !!
Per LNB SCR unicable non devi fare altro che andare in menu - ricerca canali - configurazione tuner - metti avanzato , scegli LNB SCR unicable marca costruttore "humax" tutto il resto lo lasci come viene , dai ok imposti tuner e sei a cavallo.
Saluti.
Ciao Nemoxyz,
devo dirti che dopo aver configurato l'LNB come mi hai detto e fatta partire la sinto automatica sono rimasto impressionato dalla velocità con cui mi ha memorizzato i circa 2000 canali di Hotbird. Inoltre sono riuscito a configurare facilmente anche la connessione Wifi senza nessun problema. Adesso però, prima di andare avanti, volevo chiederti un consiglio. Io mi trovo qui montata una immagine OpenATV 6.1 (una beta?) ed ho provato a far partire un aggiornamento che però non solo mi ha indicato 77 moduli da aggiornare, ma mi ha detto anche che la mia immagine è obsoleta! A parte la stranezza di questa segnalazione, vorrei sapere se ritieni valida questa immagine, oppure me ne consigli qualche altra più performante o qualche patch da applicare a quest'ultima? Se c'è da cambiare qualcosa nelle immagini (firmware?) vorrei farlo ora e non dopo aver fatto una miriade di settaggi. Inoltre dove posso trovare la descrizione e le differenze tra le varie immagini?
Grazie ancora.

p.s.: alla prossima domanda apro un nuovo topic
@Aironside come ti avevo detto è un modello con cpu ARM super veloce.
La sintonizzazione si può evitare utilizzando il plugin isettingE2 che permette l'installazione di settings dedicati sat & DTT
Se monti il nostro package settings basato su openATV 67.0 ( la openATV6.1 è beta ma ottima cmq , presto farò per openATV6.1 lo stesso package )
[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1
Ti ritrovi il decoder super settato e super ottimizzato come da descrizioni come potrai leggere.
Lascia stare gli aggiornamenti online non sono necessari meglio evitare di aggiornare online perchè rischi di compromettere il sistema operativo e poi devi riflashare il tutto. Le cose migliori da installare è quello che leggi nelle descrizioni dei backup che sono appunto ottimizzati per rendere al top!! Saluti.
PS: non c'è bisongno di aprire un nuovo topic diluendo l'argomento !! Rimani qui ho cambiato titolo come riferimento anche per altri con le stesse domande e curiosità!
Saluti.
la atv effettivamente è fredda come immagine prova la openesi e poi mi dici
Scusami Nemoxyz, non so se ho capito bene. Devo ricaricare prima la openATV 6.0 e poi caricare il package che mi hai segnalato, giusto? Ma poi ogni volta che installo un nuovo package o una nuova immagine vado a perdere tutti i settaggi personali tipo rete wifi o altri? Ho inoltre cercato sul sito qualcosa che mi indicasse come aggiornare l'immagine o caricare un ipk, ma non ho trovato nulla, né il manuale del decoder mi aiuta in questo.
Grazie ancora.
Sto provando in tutti i modi, ma non riesco a flashare l'H7C con openESI. Ho provato con tre chiavette USB formattate FAT32, ho provato in tutte e tre le porte USB sul retro del decoder, ma niente da fare. Ho copiato la cartella ZGEMMA nella dir principale della chiavetta, ho spento l'apparato da dietro, ho inserito la chiavetta nella porta USB (in tutte e tre le porte), ho riacceso l'apparato. Dopo qualche attimo con solo il logo è comparsa la scritta boot e solo dopo qualche secondo la chiavetta ha cominciato a lampeggiare, ma nonostante continuasse a lampeggiare la sequenza di boot è proseguita ed è partito il conteggio di riavvio dell' OPENATV 6.1 . La struttura della cartella è la seguente:
zgemma
> h7
> > disk.img
> > force
> > imageversion
> > kernel.bin
> > rootfs.tar.bz2
Dove sto sbagliando? E' possibile flashare selezionando la chiavetta da qualche menù?
Grazie.

EDIT: ok risolto. Bisognava tenere premuto il tasto di accensione frontale (nel cassettino) mentre si riaccendeva l'apparato.
La pennetta usb è formattata in modo completo da pc in FAT32 ?? prova a cambiarla ed usarne un altro modello.
Con il file force dovrebbe flashare in automatico senza premere nulla...cmq se hai risolto meglio così!!
Saluti!!
Ho installato openESI, ma a dire il vero non mi è piaciuto granché (questione di gusti) e sono tornato all' openATV. Ora, prima di manomettere e scombinare il tutto per installare cose tipo ************e similari, vorrei poter salvare la situazione attuale del decoder creando una immagine da conservare e ripristinare in caso di emergenza. Ho visto che c'é una funzione di backup che ho provato a lanciare e che mi ha salvato qualcosa non so dove, ma mi sa che salva solo i settings e non tutto il sistema. C'è un modo per creare una immagine da poter ripristinare?
Grazie
@Aironside molto strano che openESI nono sia di tuo gradimento, ad ogni modo oepnATV ed ESI derivano dalla stessa "madre" OEalliance , per cui non mi starei a lambiccare.
Evitiamo in pubblico certe argomentazioni **** please !!! :-/ Sono fuori regolamento.
Per il backup da openaTV si opera con tasto blu , backup image completa e crei una image totalmente flashabile , se fai backup settings stivi solo i settaggi ma non la image ( root ) in se per se.
Saluti.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]