Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Provo a reiterare quello che ho scritto nel caso non mi fossi espresso con chiarezza. Il mio quesito era fatto per interpellare gli amici del forum riguardo al fatto che il decoder zgemma h7 al riavviarsi non eseguiva più il boot,nello specifico si accendeva solo il logo Air Digital ,ma il display restava buio e non segnalava niente . Il quesito era stato posto anche per sapere se era un caso ricorrente e superabile o se era il caso di mandare il decoder in assistenza..Vi ringrazio tutti per l'impegno che avete profuso (si impara tanto dai messaggi nel forum) e credo di aver capito che un caso simile non è mai capitato a nessuno di noi.Vi ringrazio ancora e aspetto ancora un poco per sapere se ad altri è successo un inconveniente come il mio. Saluti e ancora grazie :-D ..
Buongiorno a tutti,

Mi aggiungo alla discussione.

Ho un Zgemma H7C da gualchiera giorno e come già evidenziato precedentemente ho avuto anch’io un blocco dopo il riavvio. La causa è nel tuner C, è sensibile al tipo di antenna collegata. Mentre il tuner B non da nessun problema, quando collegavo il cavo al tuner C il decoder si bloccava con un surriscaldamento della zona posteriore dei tuner.
Per risolvere il problema ho utilizzato uno sdopppiatore di segnale di tipo capacitivo, in questo modo il problema no si è più presentato. Si tratta di un componente reperibile in qualunque negozio di antennisti. Al limite si può anche costruirselo da soli, basta un condensatore a disco da 56 pf e un po’ di manualità con il saldatore a stagno.

Saluti a tutti.
Grazie MIRKORIZ. Quindi tu ritieni e hai constatato che il problema è legato al tuner del digitale terrestre se ho ben capito. Il mio H7 e il tipo H7 S e porta due tunr sat contrassegnati con la lettera A e B e i tuner digitale terrestre contrassegnato con la lettera C. Preciso che l'antenna arriva con un solo cavo da un accoppiatore mix-remix fino ad un altro mix-remix o sdoppiatore che in verità non so se è capacitivo. Se potessi postarmi uno schemino che mi spieghi dove saldare il condenzatore a disco e una foto di un condensatore a disco io potrei tentare di saldarlo e provare se il tutto funziona. Grazie ancora.
crax lui parla di versione /C in cui non si riscontrano i problemi relativi al tuner... lui si riferisce al problema che rimane acceso il logo AIR e rimane la scritta boot sul display.... come scrissi io in un post sopra staccando il cavo dell'antenna terrestre il decoder ripartiva senza problemi.
Ho inteso che parlava di h7 versione C ma ho visto che parla pure di tuner C . Quindi Avessi letto il tuo post avrei subito capito il problema. In definitiva per farlo partire si toglie il cavo terrestre e dopo se necessario si configura. Grazie a tutti.
Questo del cavo DTT che blocca il boot non è "storia nuova" in casa AIR SAT digital !! Mi ricordo che altri modelli avevano stesso problemino....credo dipenda dalla presenza di correnti parassite che infastidiscono il tuner.
Si esatto, H7C. Doppio digitale terrestre. Problema riscontrato solamente collegando il cavo dell’antenna al tuner C. In questo caso non eseguiva il boot e si surriscaldava nella zona del connettore. ( a dire il vero ho sicuramente dato una bella “biscottata” al tuner con un bel profumino di resistenza bruciata)

A mio giudizio potrebbe essere l’alimentazione attiva a 5 volt per le antenne . Nel modello H7C la gestione è di tipo software, magari un bug la rende attiva anche se non è impostato. Nel modello H2H, in mio possesso invece oltre che software, l’alimentazione può essere attivata mediante un interruttore posteriore.

Ha scritto dopo 7 minuti 21 secondi:
Preciso che nel modello H7C il tuner A è Sat, il tuner B e C è invece DDT.

Ha scritto dopo 1 ora 16 minuti 49 secondi:
Buongiorno a tutti,

Sperando di non infrangere nessuna regola, eventualmente mi scuso in anticipo, chiedo se qualcuno di voi ha testato sul decoder in oggetto (H7C) la Cam Tivùsat telesystem con regolare tessera attiva,

Scrivo a seguito di questo post poiché non riesco ad aggiungerne uno nuovo. Chiedo agli amministratori di verificare, poiché qualunque titolo metta, il sistema mi dice di cambiarlo poiché troppo simile ad altri esistenti.


Nel mio caso con i vari firmware installati ( tutti quelli ufficiali rilasciati) mi appare sempre un messaggio con il testo: Cam non riconosciuta o non compatibile con il televisore/decoder. Ho acquistato questo decoder proprio perché disponeva di uno slot CI, sono parecchio deluso di non poterlo usare...

Ringrazio in anticipo se qualcuno ha fatto qualche test a riguardo e mi sa dire le sue impressioni.
Mirkoriz ha scritto: 6 anni
Buongiorno a tutti,

Sperando di non infrangere nessuna regola, eventualmente mi scuso in anticipo, chiedo se qualcuno di voi ha testato sul decoder in oggetto (H7C) la Cam Tivùsat telesystem con regolare tessera attiva,

Scrivo a seguito di questo post poiché non riesco ad aggiungerne uno nuovo. Chiedo agli amministratori di verificare, poiché qualunque titolo metta, il sistema mi dice di cambiarlo poiché troppo simile ad altri esistenti.


Nel mio caso con i vari firmware installati ( tutti quelli ufficiali rilasciati) mi appare sempre un messaggio con il testo: Cam non riconosciuta o non compatibile con il televisore/decoder. Ho acquistato questo decoder proprio perché disponeva di uno slot CI, sono parecchio deluso di non poterlo usare...

Ringrazio in anticipo se qualcuno ha fatto qualche test a riguardo e mi sa dire le sue impressioni.
@Mirkoriz grazie per l'apprezzamento...per quanto riguarda Tivusat, non c'è alcun bisogno di aggiungere una cam nello slot CI, dato che puoi inserire ed utilizzare la tua tessera tivusat direttamente sul lettore di smartcard integrato (quello subito sopra).
Grazie mille,

Si ho notato, configurazione perfetta.

Resta comunque la perplessità sul fatto che la Cam originale non sia usabile....
crax56 ha scritto: 6 anni Grazie MIRKORIZ. Quindi tu ritieni e hai constatato che il problema è legato al tuner del digitale terrestre se ho ben capito. Il mio H7 e il tipo H7 S e porta due tunr sat contrassegnati con la lettera A e B e i tuner digitale terrestre contrassegnato con la lettera C. Preciso che l'antenna arriva con un solo cavo da un accoppiatore mix-remix fino ad un altro mix-remix o sdoppiatore che in verità non so se è capacitivo. Se potessi postarmi uno schemino che mi spieghi dove saldare il condenzatore a disco e una foto di un condensatore a disco io potrei tentare di saldarlo e provare se il tutto funziona. Grazie ancora.
Per lo schemino, niente di eccezionale: taglia il cavo in prossimità dello spinotto da inserire nel tuner C. Inserisci in serie il condensatore tra il filo in rame rigido e il polo centrale dello spinotto. Ricollega la calza schermo alla parte esterna dello spinotto e chiudi tutto cercando di isolare il condensatore con un po’ di nastro adesivo.
Allego una foto con le indicazioni. (Non ho fatto saldature a stagno per ragioni di tempo)
Ps il condensatore costa al massimo 10 centesimi in qualunque negozio di componenti elettronici.

Salutoni
Immagine

mi accodo al post ho lo stesso problema decoder bloccato solo con il logo , facendo la procedura non carica il software con nessuna chiavetta , qualcuno ha risolto ho lo devo mandare in assistenza. stava in stenbay al improvviso ha iniziato a lampeggiare il logo , lo spendo dal bottoncino e non e voluto più ripartire.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]