Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
  • Avatar utente
Ciao a tutti e chiedo scusa in anticipo se pongo la domanda. Ho provato a cercare sul forum ma non riesco a trovare una risposta al mio quesito.
Possiedo un decoder Gigablue 800 HD SE con doppio Tuner (SAT e DTT).
Di recente ho cambiato casa passando da un condominio di "vecchietti" con ancora la TV in bianco e nero ( :-o ) ad uno più recente (tutti o quasi con MySkyHD). Oggi finalmente ho dedicato un pò di tempo all'installazione del decoder ma con mia grande sorpresa nonostante non gli abbia fatto nulla dal cambio casa molti canali HD (TivùSAT e RSI in primis) non riesco più a vederli. Il decoder mi dice sintonia fallita e la scritta Tuner A (quello SAT) rimane rossa.
Ho chiesto al mio vicino e mi ha detto che prima di quest'estate è venuto il tecnico Sky che gli ha installato MySkyHD e prima di farlo ha montato un multiswitch SCR Fracarro.
Dicendomi così mi sono attivato su questo e altri forum e ho copiato alcuni settaggi del Tuner SAT (io ho sempre usato la configurazione Semplice con SAT HotBird) provando ad impostarli sul mio decoder ma non c'è stato verso. Quello che non comprendo è che ad esempio per TivùSAT vedo RAI1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD ma non vedo RAI 4 HD, RAI Movie HD etc. Dove sbaglio secondo voi? Non riesco proprio a venirne a capo. Il mio vicino mi ha detto di chiamare l'amministratore però l'idea di far spendere subito soldi al condominio non mi entusiasma granchè.
Da quel che ne capisco la parabola condominiale sembra una classica padella (molto sporca di escrementi di piccioni a dire il vero). Vedo un LNB con due cavi ma non saprei assolutamente spiegare che tipo di impianto sia. Ho aperto la scatoletta sul pianerettolo ed effettivamente vedo il multiswitch SCR fracarro e un'infinità di cavi incomprensbili (tra l'altro se lo sa il mio vicino che ho aperto lì mi sbrana :-( ).
Secondo un mio collega potrebbe essere che il Multiswitch abbia tolto potenza ad alcuni canali. Io la vedo strana come risposta anche perchè se così fosse non dovrei vedere tutti i TivU SAT.
Spero che possiate darmi una mano e di nuovo scusate ancora per il lungo post.
@IronEagle33 hai provato ad impostare il tuner in modalità SCR unicable , costruttore humax ( fracarro credo che nn si trovi ma humax di solito è perfetto per mysky ) ed il resto così come viene ?? potresti risolvere o cmq una base per capire di tipo di impianto si tratti, se dici che è myskyHD per forza di cose deve essere SCR unicable come LNB ma il fattto che ci sia il multiswitch fracarro complica le cose...prova e facci sapere!!
Nemoxyz ha scritto: @IronEagle33 hai provato ad impostare il tuner in modalità SCR unicable , costruttore humax ( fracarro credo che nn si trovi ma humax di solito è perfetto per mysky ) ed il resto così come viene ?? potresti risolvere o cmq una base per capire di tipo di impianto si tratti, se dici che è myskyHD per forza di cose deve essere SCR unicable come LNB ma il fattto che ci sia il multiswitch fracarro complica le cose...prova e facci sapere!!
Grazie innanzitutto per la risposta. Stasera provo sicuramente. Se non dovesse funzionare vedrò di allegare qualche immagine della scatoletta del pianerottolo. Magari si riesce a comprendere qualcosa di meglio. Per adesso ti dico che il mio GigaBlue HD 800 SE monta un'immagine OpenVix (nel post di stasera metterò la versione).
Speriamo di venirne a capo. :-(
Ciao ho cambiato impostazione come consigliato ma non trovo canali...nel senso che la scansione restituisce 0. Prova ad allegare alcune foto. In particolare nella foto Multiswitch sembrerebbe che un cavo sia spellacchiato. Non vorrei mai che fosse il mio problema.

Ciao ho cambiato impostazione come consigliato ma non trovo canali...nel senso che la scansione restituisce 0. Prova ad allegare alcune foto. In particolare nella foto Multiswitch sembrerebbe che un cavo sia spellacchiato. Non vorrei mai che fosse il mio problema.[/quote]
Non so se l'immagine che mi hai consigliato possa andare bene per il mio decoder. E un Gigablue 800 HD SE (non Plus).
Ora ho riprovato a fare una scansione mettendo:
Configuration mode: Semplice
Mode: Singolo
Satellite: Hot Bird 13.0E
Inviare DiSEqc: No
Mi ha trovato 930 (circa) canali ma quelli del mio primo post no.
Sono sempre più convinto che il tecnico Sky abbia rovinato il cavo che va nel mio appartamento :mad: :mad:
Immagine
Immagine
Immagine
Nuova foto: scatoletta blu dopo Multiswitch Fracarro. Tra l'altro l'alloggiamento del pianerettolo non si chiude nemmeno più. Che lavoro da cani che hanno fatto. :-o :-o
Scatoletta blu.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
Molto probabile che in tutta quell accozzaglia il tuo cavo sia quello più "deturpato" !!! Certo pensavo che con le impostazioni SCR si riuscisse a sintonizzare su un sistema del genere.
Invece mi confermi il contrario che strano....davvero molto strano!! SArebbe il caso di vedere come è il collegamento sull' LNB in testa.
Cmq si hai ragione avevo letto male SE plus!! Ecco la versione SE semplice ,
dlext/?view=detail&df_id=607
Saluti.
Ciao. Ieri sera ho cambiato immagine montando la OpenRSI (se non erro la 4.5 è di luglio 2016). Con impostazione SAT semplice mi trovava comunque più canali (ma comunque non quelli che vorrei io). La cosa strana è che durante il Wizard di configurazione mi proponeva da subito come configurazione Tuner SAT:
Semplice
Disecq A/B
Satellite Automatico
Satellite Automatico.
Io poi l'ho cambiata in Semplice HotBird.
Alla fine mi sono chiesto. chissà cosa sarebbe successo se avessi lasciato la configurazione di default. In questi giorni proverò.
Una domanda: quando nelle impostazioni del Tuner SAT chiede di inviare Disecq devo dire Sì o No?
Grazie per le risposte e vi tengo aggiornati...anche se prende sempre più spazio l'idea di chiamare l'Amministratore perchè comunque un lavoro come quello che ha fatto il tecnico Sky è un lavoro da cani!!
ovviamente il package settings che ti ho proposto oltre alla image base openRSI ha un pacchetto IPK di settaggio completo dedicato al decoder in questione che impone certe configurazioni. Se tu sei andato sul sito openRSI ed hai caricato solo la image base hai fatto tutta la procedura di configurazione e ti sei trovato davanti al wizard di configurazione dovendo settare tutto da capo. Ad ogni modo si la image è del luglio 2016 ma rimane la migliore per un modello datato e tutto sommato vecchiotto come il gigablue 800 SE per cui non mi preoccuperei per la data della image. Il Disecq di solito si lascia su no ma potrebbe essere valido in questo tuo caso metterlo sul si!!
Ma i vantaggio si evidenziano più sul cambio canali che altro!!
Che sia un lavoro da cani è evidente...ma forse pure di più da "porci" !! :-o :-/ ad ogni modo che canali non ti sintonizza ??
Sei sicuro dell'orientamento parabola ?? non vorrei che fosse fuori fuoco e prendesse meno canali per questo!! Che SNR hai per esempio sui canali SD e quelli HD visibili ??
Saluti.
Non mi sintonizza alcuni TivuSAT (esempio RAI 4 HD o Rai Movie HD), non mi sintonizza (RSI LA1 HD e RSI LA2 HD), non mi sintonizza nemmeno ZDF (che è FTA e a volte trasmette la Champions :devil: ).
In questi giorni vedo di metterti qualche foto con SNR sia degli SD, che degli HD SAT e magari mi installo l'immagine che mi hai consigliato. Già ieri sera dopo la OpenRSI il decoder sembrava effettivamente più fluido.
Si quella image è la base openRSI che hai già installato + pacakge settings di impostazione. come software è uguale!! Ed infatti la fluidità è lampante come vedi!
Per i tivuSAT HD effettivamente dovresti poterli sintonizzare, a mio avviso devi chiamare tecnico che deve venirti a bilanciare la tua linea sul fracarro perchè secondo me la banda passante è messa male solo dopo fai di nuovo sintonizzazione e vedi come va , mentre che lui armeggia tu sitonizzi e quando trova il top lo fermi !! Altrimenti non ne esci con un impianto del genere.
Cmq per le foto esiste il modo per caricarle non come allegato, ma come image ( imgure ) nella sezione allega image e non allega file generico.
Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]