Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 - primi passi, concetti e tools fondamentali per utenti Newbie
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Questa guida è rivolta a coloro che vogliono flashare un decoder dreambox e suoi cloni mediante l'interfaccia web.

1) Collegate il decoder alla rete LAN ed assicuratevi che sia abilitato il DHCP nel vostro router.
2) Spegnete completamente il decoder privandolo della corrente elettrica. Premete il tasto POWER e mantenendo premuto il tasto, inserite il cavo dell'alimentatore.
Potete lasciare la pressione del tasto POWER solo quando sul display leggere l'indirizzo IP e la scritta STOP.

Immagine

3) Digitate nella barra degli indirizzi del browser, l'indirizzo riportato sul display. Si aprirà  un interfaccia simile a questa della foto. Dovete cliccare su FIRMWARE UPGRADE.

Immagine

4) Nella nuova finestra che si aprirà , cliccate su BROWSE ed andate nella cartella contenente il file NFI.
NB. Il form è abilitato solo per caricare i file NFI quindi non zip/rar. Al termine, premere il pulsante FLASH! per iniziare il flashing.

Immagine

5) Terminato il flash, potete inviare il comando di reboot/restart.

Immagine


NB: Se necessita il vostro box ( se dreambox clone ) di una SSL adeguata non premete reboot !! Tornate indietro con il tasto sul browser alla pagina precedente ed inviate la NFI della SSL che serve al vostro dispositivo.
Trovate tutte le SSL in download >>> QUI
ciao ragazzi, sto impazzendo, seguo questa procedura ma quando clicco "Flash" non da segni di vita, come se non avessi cliccato nulla, qualche suggerimento cortesemente?
grazie mille
grazie, ma ho provato explorer, chrome e mozilla, il decoder è collegato via cavo al router e il pc via wifi.... suggerimenti?
molto gentile grazie
@Donmetello allora ti consiglio di estrarre il file NFI con un altro programma di estrazione. Avvolte chi lo comprime, usa chissà che programma che, in fase di estrazione, corrompe il file e la WebIF ha difficoltà nel leggerlo.
ma quando apro il file ci clicco semplicemente sopra, non utilizzo un programma specifico per estrarlo, lo fa da solo....
E' impossibile perché uno ZIP lo devi pur estrarre in qualche modo, non cercherai di far il flash di un .zip/.rar? :-/
Risoltoooo
Era il browser Explorer che voleva aggiunto l'ip del decoder alla modalità di compatibilità....forse browser troppo aggiornato rispetto al decoder....solo che a questo punto nn mi riconosce il file, forse il fatto che ho un secondo stage #75?
Grazie mille
@Donmetello beh come ti ho già detto, assicurati di cambiare software di estrazione del file ; dopo di che, in base al tuo decoder, assicurati di avere l'ultimo SSL
Ragazzi io ho un problema nel display del decoder accanto l.ip mi compare la scritta LOOK e non riesco a installare l'immagine. Chi sa aiutarmi? Grazie
Donmetello ha scritto:Risoltoooo
Era il browser Explorer che voleva aggiunto l'ip del decoder alla modalità di compatibilità....forse browser troppo aggiornato rispetto al decoder....solo che a questo punto nn mi riconosce il file, forse il fatto che ho un secondo stage #75?
Grazie mille
Sai spiegarmi come hai risolto. io sto usando firefox ma appena clicco su flash non succede niente. vorrei pure cambiare il bootloader ma non ci riesco.
mustacciolo ha scritto:
Donmetello ha scritto:Risoltoooo
Era il browser Explorer che voleva aggiunto l'ip del decoder alla modalità di compatibilità....forse browser troppo aggiornato rispetto al decoder....solo che a questo punto nn mi riconosce il file, forse il fatto che ho un secondo stage #75?
Grazie mille
Sai spiegarmi come hai risolto. io sto usando firefox ma appena clicco su flash non succede niente. vorrei pure cambiare il bootloader ma non ci riesco.
oramai avrai risolto ma sono mancato per un po' cmq era la modalità di compatibilità di Explorer che mi dava problemi e cliccandoci sopra ho aggiunto l'indirizzo ip e ho risolto
ciao

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]