Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho una parabola puntata su hotbird. Il decoder
zgemma h5 (con software di default openATV 5.3)vede solo il livello segnale del satellite i cui canali sono giá memorizzati.
Se il decoder fosse arrivato senza lista canali caricati probabilmente non avrei potuto fare la ricerca canali perché non avrebbe visto il livello segnale del satellite.
Ho fatto una prova con un'altra parabola con 1 lnb puntata su eutelsat16 : ero su un canale Astra giá memorizzato che ovviamente non prendeva; ho selezionato dal menú del decoder come unico satellite eutelsat 16 ma non rilevava il livello segnale, probabilmente perché sul decoder non è presente la lista canali del nuovo satellite. Il problema è che se si sta su un canale ad esempio di Astra e tu entri nel menú configurazione per trovare un altro satellite che ti interessa(ad esempio eutelsat16) in modo da poter fare o il puntamento della parabola o la ricerca canali del nuovo satellite, lui non vede il segnale del satellite eutelsat16, forse perché ha in memoria solo il segnale del canale astra,anche se dal menú selezioni come unico satellite che ti interessa eutelsat 16.
C'è un modo per configurare un nuovo satellite(eutelsat16) in modo che il decoder lo veda dal menú livello segnale, oppure senza stare su un canale giá presente ( ad esempio di Astra 19.2) in modo da fargli "perdere la memoria" temporaneamente ?
@stevemq buongiorno!!!
Se la tua parabola è puntata solo su Hotbird (13° est) come pretendi che possa rilevare segnale il tuo LNB su Eutelsat16 ( 16° )???
Devi impostare il tuner su mono / semplice / HB 13°est !!! E solo lì potrai fare scansione. ( sui 16° non prenderà maiii !!! )
In ogni caso a mio avviso è un lavoro inutile , perchè tu monti isettingE2 imposti un settingman che ti piace ( la nostra Manutek+DTT settings di cui sono ideatore e curatore ) e vedrai che hai tutti i canali aggirornati ed ordinati. Se fai scansione SAT avresti solo un guazzabuglio di canali non ordinati. saluti.
ok!!! ;-) Sei sicuro che fosse puntata per bene su 16° ??? Il problema in questo caso potrebbe essere la mancanza dedicata del satellite.xml che non ha le informazioni adeguate per poter scansionare !!! imposta il tuner su 16° Eutelsat e poi fai un riavvio completo dovrebbe installarsi il' xml corretto e poi consentirti la scansione desiderata!

Messaggio aggiunto 2 minuti 32 secondi:
PS: se non dovesse funzionare guarda qui : http://satellites-xml.eu/ e genera tu stesso l' xml per eutelsat 16 e poi lo collochi in etc/tuxbox/
Sí. Il problema è un altro.
1) C'È un modo per vedere il livello del segnale del satellite i cui canali non sono memorizzati e non del canale?
2) è possibile andare nel menú configurazione senza passare da un canale memorizzato, in modo che il decoder non creda che sto andando a vedere il livello segnale del canale ma di un altro satellite?
3) hai mai provato a cancellare la lista canali canali sat e a vedere se poi riesci a vedere il livello segnale di hotbird(se hai parabola puntata su hb13) e a memorizzare quindi i canali?

Messaggio aggiunto 1 ora 19 minuti 24 secondi:
@Nemoxyz
In riferimento a "PS: se non dovesse funzionare guarda qui : http://satellites-xml.eu/ e genera tu stesso l' xml per eutelsat 16 e poi lo collochi in etc/tuxbox/ "
Devo fare il download da pc, copiare il file nella cartella del decoder, giusto?
Parto dalla fine : si giusto!!!!
Per quanto riguarda la scansione canali da ricerca canali , scansione manuale dovresti poter scegliere satellite , transponder frequenze etce e scansionare quello che desideri.
Si ho provato a cancellare la lista canali e scansionare l'intero "dual" HB13 + ASTRA19.2 lo faccio spesso quando devo aggiornare a fondo la lista canali manutek settings.
Saluti.
Potresti dirmi la procedura corretta per eliminare i canali hotbird e il file xml di hotbird? Poi devo fare la ricerca manuale o automatica? Trasponder credo sia settato in "auto"? Grazie
Ricerca manuale per il singolo transponder ovviamente!!! Automatica su tutto il satellite !!
l' 'xml ti basta sostituirlo con quello che trovi su etc/tuxbox e riavviare completamente il dek.
I canali sarebbe ottimo usare isettingE2 e tenere premuto tasto info e fare cancellazione database. dare ok e riavvio ed hai tutto pultio
Altrimenti ( ma lo sconsiglio ) puoi eliminare dalla cartella etc/enigma2 tutti i files .tv .radio blacklist whitelist lamedb lamedb5 ( cosa importante che lasciu il file "settings" e "profile" ( gli altri si rigenerano ).
Saluti.
Allora provo a cancellare la lista canali hotbird tramite isettinge2.
Sto provando a connettermi al decoder zgemma h5 con openATV 5.3 di default tramite putty telnet in modo da poter installare isettinge2. Ho messo ip e schiacciato invio. C'È scritto "login" , ho messo "root" (è corretto?) e fatto invio. Ora compare " root@zgemmah5:~# "
Cosa devo fare?
Più semplicemente vai da menu - plugin - lista plugin premi tasto verde donwloads - sotto extensions cerchi isettingE2 3.3.9 e lo installi. Molto più veloce !!!

Manualmente come vuoi fare tu devi scaricare l' IPK di installazione ( http://www.isettinge2.com/ ) e mettere tale file in /tmp
poi loggato come sei a telnet dare comando:
Codice: Seleziona tutto
opkg install --force-overwrite /tmp/*.ipk
Ci sono 2 isettinge2, ho installato il primo. Dopo aver terminato l'installazione , il decoder si è bloccato. È fermo e c'è il cerchietto di caricamento celeste in alto a sx che gira. Ho provato a fare exit ma non succede nulla. Tolgo l'alimentazione da power?
Si è una questione di feeds ( sono duplicati ) va bene uno come l'altro!!! Molto strana questa condizione!! da telnet prova a dare comando
Codice: Seleziona tutto
reboot -f 
Cmq non capisco perchè utilizzi openATV5.3 che è vecchia obosleta !!! Se non vuoi proprio prendere il backup nostro puoi sempre prendere la base
openATV 6.0 che è di gran lunga migliore di 5.3 !! Almeno parti da una base recente !! 5.3 è di oltre 1 anno fa !!
la trovi qui a questo LINK
Saluti.
Grazie, ha funzionato con reboot. Non ho ancora messo il nuovo backup , perché voglio provare a cancellare la lista canali hotbird come mi hai detto da isettinge2, per poi vedere se il tuner vede hotbird.
Isettinge2 è installato correttamente ma c'è scritto che la versione scade il 30 giugno 2017 e che bisogna pagare. Anche se istallo da PC il plugin isettinge2 ha una scadenza?
Un po contorto tutto il discorso.... hai detto di essere preciso ma sto avendo difficoltà a seguire il tutto...lo dico candidamente!!
Prima mi hai parlato di Eutelsat 16°E ora parli di Hotbird 13°E ???
Ora quello che vorrei capire ma perchè hai questa fissazione di dover scansionare il satellite ??? Cosa pensi di raggiungere ?? ....fammi capire meglio il tuo intento e cosa vuoi ottenere perchè c'è qualcosa che manca nel quadro delle cose, che non hai detto, oppure lo hai detto ma non in modo preciso, per cui non si riesce a capire il vero intento.
Altrimenti non riesco a comprendere cosa te ne fai di una scansione ( di sicuro di tipo blind ) che va a prendere tutto sat + data e che ti riempe di canali non ordinati...quando ci sono i "Settingman" ( come me per la manutek + dtt settings ) che si occupano di questo frangente.
Forse hai scritto male ( errore di battitura...) intendevi Eutelsat prima??

Ad ogni modo al di là di backup o meno queste prove ed operazioni sarebbe meglio portarle avanti con openATV 6.0 che con la 5.3 !!
Non so se mi spiego? per una qst di software aggiornato che sfrutta meglio l'hardware.
( e cmq sono prove che si possono fare come prove anche con il backup volendo non è vietato!!! )
Per quanto riguarda isettingE2 ogni tot il softwarista mette una scadenza presto sarà disponibile la versione 3.4.0 ( per ora funziona la 3.3.9 ) sul decoder non leggo nel messaggio che informa della scadenza di versioni a pagamento !!! Dove lo hai letto ??
Di donazione si!! per poter mantenere lo sviluppo!!
Saluti.
È molto semplice il motivo: ho appena acquistato il decoder e voglio verificare che il tuner funzioni.
Quando ieri ho provato ad installare i canali con la seconda parabola (che è usata nello stesso condominio dal mio vicino, che mi ha gentilmente dato la possibilità di provare) puntata correttamente su eutelsat16 non vedeva il satellite nonostante fosse selezionato dal menú, poiché non avevo caricato i canali di eutelsat16.
Ora per non rompere di nuovo le scatole (almeno per oggi) al mio vicino, cancello la lista canali di hotbird 13 e provo a vedere se il tuner vede il segnale hotbird 13 (della mia parabola) senza canali installati. In fondo è la stessa cosa che provai ieri con eutelsat16.
Ripeto voglio verificare che tutto funzioni sul tuner con la procedura che tu mi hai gentilmente detto che fai. Successivamente metterò il backup.
Grazie

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]