Sezione dedicata ai Decoder Certificati TivùSAT ed altri decoder in generale.
  • Avatar utente
Salve a tutti, ho letto la maggior parte delle guide trovate sia quì che su altri lidi. Spiego il mio problema partendo dall'inizio. Ho un decoder skybox f5s 'usb-error' (sono sicuro che è clone vedendo dal firmware mai rilasciato dalla casa madre) e stamattina mentre stavo caricando una lista canali fatta da me, dopo aver usato il programma che si trova sul sito della skybox, usando solo il file tv_progs.dbs (non ricordo specificamente il nome, comunque quello) al riavvio dopo che il decoder aveva finito l'operazione di flashing questo mi incomincia a riavviarsi all'infinito. Ora ho capito che il decoder è in fase di semibrick ma non so come uscirne, in quanto ho seguito le diverse guide che comunque sono quasi tutte uguali (anche perchè l'operazione è abbastanza semplice) ma il programma mi resta bloccato sulla dicitura Syncronozing 'STBS, please select a target' e non va avanti. Ho due dubbi: 1) Il file di backup che sto usando è lo stesso che avevo creato con SettingsMaker 2.6 usando il backup dumpato dal decoder, ma non dovrebbero esserci problemi proprio perchè creato su quella base e in sostanza è stata aggiunta solo una lista canali. 2) Il cavo che sto usando (comprato 1 ora fa) è un USB-RS232 maschio, con un adattatore femmina che si collega al decoder (purtroppo ho solo un portatile disponibile), quindi non so se questo cavo potrebbe essere la causa del non rivelamento del decoder. Aspetto ansiosamente risposte. Se l'argomento è stato già trattato sul forum mi scuso con tutti voi, ma facendo una ricerca rapida, anche se già trattato non ho trovato una risoluzione al mio eventuale problema. Grazie in anticipo, spero mi possiate aiutare!

*** Messaggio aggiunto il 22-04-2015 16:10 ***

Mi scuso non posso editare il messaggio postato perchè troppo lungo (?), almeno dal mio browser non mi fa editare dopo la 15ima riga. Comunque vengo al dunque. La porta viene riconosciuta da Windows ed è in funziona, però ho rispolverato il vecchio Pentium 3 che avevo in cantina e impostato IRQ4 per le periferiche, cioè avrei dovuto attivare la porta COM1 dalle impostazioni del bios. Infatti loggato in Windows XP (dopo che ho fatto un ponticino du CPU_FUN e attrezzato con asciugacapelli poichè non avendo la ventola si surriscalderebbe)e lanciando da cmd il comando 'mode com9' mi fa intuire attraverso l'output che ricevo che la periferica pur essendo USB sta funzionando ed è attiva per lo scambio dati, contrariamente all'output di Winzoz 7. Ora quello che non ho potuto capire è: il programma si smuove dall'output di errore di cui ho parlato nel post precedente se le impostazioni di firmware + loader non sono appropriati? Cioè vorrei solo riuscire a capire se box e pc si scambiano dati. Fino ad ora anche collegato tramite COM 9 (apparentemente funzionante da windows) sull'LCD del decoder continua nel suo loading loop. Scusatemi se sto facendo domande già fatte, sto leggendo da 3 giorni e anche prima di briccarlo mi ero informato su come si poteva sbrickare, ma non so nulla a riguardo pur leggendo molte informazioni.

*** Messaggio aggiunto il 22-04-2015 16:58 ***

Sto per andare a comprare un connettore per porta seriale, questa volta quello Standard F-F, poichè questa vecchia scheda lo supporta, può essere che quello è il problema. Vi manterrò aggiornati se vi interessa.

*** Messaggio aggiunto il 22-04-2015 19:55 ***

Ho capito dove sbaglio, la seriale USB non è Null Modem e purtroppo non ho trovato nessun negozio che la teneva in vendita. Sto rifacendo il circuito, a breve aggiornamenti. In ogni caso ogni aiuto è ben accetto, grazie!

*** Messaggio aggiunto il 22-04-2015 20:04 ***

Ho capito dove sbaglio, la seriale USB non è Null Modem e purtroppo non ho trovato nessun negozio che la teneva in vendita. Sto rifacendo il circuito, a breve aggiornamenti. In ogni caso ogni aiuto è ben accetto, grazie!

*** Messaggio aggiunto il 23-04-2015 16:09 ***

Risolto provando su Windows XP usando direttamente la porta COM della scheda madre. Il collegamento USB evidentemente risultava non compatibile, almeno per il connettore che avevo io (anche dopo aver usato lo schema intrecciato 23,32,55).

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]