Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SE mini
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti. Prima di iniziare a descrivere la mia esperienza vorrei porgere il mio saluto a tutto il forum e in particolare allo staff dell'amministrazione. Ottimo lavoro.
Ho da poco acquistato il famigerato decoder Cloud Ibox 3 SE. Ero a conoscenza dei problemi del tuner DTT del modello precedente e anche del fatto che in questo i suddetti problemi erano stati risolti (o almeno questo dicevano tutte le recensioni che mi ero preoccupato di leggere e vedere).
Mi arriva con la OpenPLi 4 già installata. Non avendo ancora disponibile la parabola mi accingo a fare la scansione del DTT, trovando alla fine della scansione 401 canali (tra tv, radio e dati). Io mi trovo a Palermo. Segnale ottimo su ogni frequenza DTT e il mio impianto consiste semplicemente in una antenna e il cavo fino al decoder, senza nessun tipo di amplificatore e senza nessuno partitore.
Non avendo i canali ordinati secondo il criterio LCN allora installo il plugin iSettings 3.3.3 e così avrei dovuto risolvere.
Ma i problemi arrivano proprio ora. Mi spiego.
Faccio la sintonia tramite il plugin, mi ordina si i canali seguendo la LCN ma il problema è che anche se il decoder sintonizza un determinato mux alcuni canali contenuti nel mux sono inesistenti, nel senso che nella lista LCN non esistono proprio.
La logica vuole che se il decoder "vede" il mux (sintonizza il mux) allora non dovrebbe fare questa discriminazione, come in effetti non è successo facendo la scansione dal decoder stesso.
Ma il problemi aumentano, nel senso che mentre prima non avevo nessun tipo di problema riguardo la qualità di ricezione dei canali ora invece il livello è molto ballerino, nel senso che varia di continuo di livello passando dal 90% al 40%, poi al 70% poi al 35% e tutto questo non permette la normale visione del canale.
A questo punto cerco le possibili soluzioni qui sul forum, trovando a riguardo una discussione nella quale si dice che il problema potrebbe essere legato alla non perfetta saldatura del tuner sulla scheda madre del decoder. Faccio i controlli e le saldature sono perfette.
In un'altra discussione si parlava di utilizzare un amplificatore Meliconi con integrato un filtro LTE. Non ho comprato l'amplificatore, anche perchè seguendo la logica amplificare un segnale già altissimo avrei ottenuto solo saturazione. Ho provato invece un filtro LTE.
Il risultato non è cambiato.
Mi imbatto in una terza discussione in cui veniva spiegato come risolvere il problema della ricezione con l'utilizzo di un condensatore ceramico da saldate sul calvo antenna.
Provato ma la situazione non è cambiata.
A questo punto ho provato a rifare la scansione manuale tramite iSettings modificando un parametro, la larghezza di banda del mux.
Risultato che i canali dei mux mancanti ora c'erano.
Provo a fare anche un'altra cosa. Cancello la lista canali e tramite iSettings mi carico la lista canali messa a disposizione da Manutek. Il risultato è anche peggiore. Molti canali non sono visibili. Ho aperto la lista con DreamboxEdit e mi sono accorto che molte frequenze sono completamente sbagliate.
A questo punto ho cancellato per l'ultima volta la lista canali e ho rifatto fare la scansione al decoder stesso e non al plugin.
Situazione ritornata come all'inizio, 401 canali trovati e tutti con livello di segnale al 99%.

Da tutta questa esperienza traggo due conclusioni:
1. i settings messi a disposizione potrebbero essere in parte non corretti;
2. il plugin iSettings secondo me non tiene conto della larghezza di banda nella scansione automatica delle frequenze del DTT.
Azzardo anche nel dire che il tuner DTT del decoder non ha nessun tipo di problema, fa il suo lavoro fin troppo bene.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione e spero anche di confrontare queste mie supposizioni con tutti voi.
Ciao! Grazie per tutta la tua bellissima e chiara spiegazione.
Ora parliamo in modo tecnico o cerco di esserlo :D
Facendo la scansione senza passare da iSettingE2, hai notato che il canale non perde di qualità e non ti trovi con le frequenze sballate.
Ok! Ora la larghezza di banda che hai editato, quale valore stava e quale hai messo?

Inoltre andando su "Configurazione->Ricerca canali->Conf. Tuner->Tuner B-> Provider Terrestre"...quale hai: Italia o Europe?
Allora andando in ordine:

1. la larghezza di banda del plugin iSettings stava messa in automatico se non ricordo male, io manualmente l'ho settata a 8 mhz;
2. il tuner è settato su Europa.

Facendo la scansione senza passare da iSettings, quindi senza caricare la lista canali, tutto ok. Ma se faccio fare la scansione al plugin oppure scarico la lista canali li nascono i problemi, a meno che non sia io manualmente settando la larghezza di banda corretta a fare la scansione, ma capirai bene che fare manualmente la scansione su ogni singola frequenza DTT non sia una soluzione molto comoda.
@frank1980, complimenti per la tenacia dimostrata fin qui nel cercare di trovare una soluzione!
Posso portarti la mia esperienza: io sono uno di quelli che, dopo aver smanettato abbastanza ma non quanto hai fatto tu, ha provato con il famoso amplificatore della Meliconi ed ho risolto.
Non entro nei dettagli perchè li trovi già esposti molto chiaramente nel forum, nella tua situazione però io una prova spendendo circa 20€ la farei, chissà che non risolvi anche tu...

Facci sapere
Saluti
A mio avviso non dipende dal plugin!!! Anche perchè esso nn fa che eseguire una chiamata allo scanner della image stessa !!
Tutto dipende dal terrestrial.xml usato....ma non mi inoltro....
Non sono io il progettista del software isettingE2 ma è @Diamondear che interverrà ( tecnicamente ) compatibilmente ai suoi impegni.

Posso però rispondere per quel che riguarda la lista SAT+DTT -->> Manutek + DTT perchè in effetti se notate , la chiamate tutti con il nome del forum....ma sono io che gestisco il tutto ed il nome vero è NemoxyzSAT-tv , cmq tralasciando questo particolare, che era per precisare...
La lista scansionata LCN mi viene fornita con disposizione classica come viene estratta da decoder dallo scanner di turno!!
Quindi non è che mi metto a controllare frequenza per frequenza sarebbe da pazzi!!
Peraltro molte sono nazionali ed uguali per tutti!! Quindi nn faccio altro che rielaborare la lista DTT in posizionamento canali e separatori salvare in modo pulito e caricare sul nostro serve DTT al quale poi punta il plugin isettinE2 !!

Quindi se errore c'è proviene dalla fonte dello scanner in se per se!! Ma non essendo io fisicamente a Palermo ( in qst caso...ma come tante altre 130 e più località!! perchè di questi numeri si tratta di gestione....quindi pensa che enorme lavoro!!! ) come potrei mai verificare che la scansione operata è perfetta ??? Per forza di cose presumo che chi mi manda la scansione abbia verificato il perfetto funzionamento in loco...
Il tuner va settato in middle est europe africa DVB-T ( non DVB-C particolare da nn sottovalutare...) e sarebbe utile posizionarsi su un canale DTT prima di andare su isettingE2 per invogliare il tuner a lavorare per bene!! eseguire una pulizia completa con epg o info a lungo.

La guida dello scanner parla chiaro --->>> viewtopic.php?t=2899

Detto questo se hai riscontrato errori in DTT tua zona iscriviti come scanner e fammi pervenire tua scansione Palermo ci manca come aggiornamento e la scansione presente è obsoleta!! per qst motivo non la prenderei come punto di riferimento attuale.
Ti aspetto come Scanner ;) byeee
La mia non voleva essere una critica ne tanto meno volevo mettere in cattiva luce il tuo lavoro o quello di altri, tra l'altro egregi senza ombra di dubbio. La mia vuole essere solo una discussione pacata tra persone che condividono la stessa passione.

Per tornare al discorso, tu dici che il plugin non fa altro che eseguire una chiamata allo scanner della image stessa; però se il plugin (sto supponendo, non sono io il progettista) da istruzioni o impostazioni sbagliate per la scansione è chiaro che ci saranno errori alla fine, ed è quello che io ho potuto constatare in questi giorni di prove. Le mie sono solo supposizioni, ma resta un dato di fatto che usando iSettings ho enormi problemi di ricezione cosa che non succede facendo la scansione senza iSettings.

Confermo inoltre che il tuner è settato in middle est europe africa DVB-T.

Sarei lieto di partecipare alla realizzazione della lista canali per la città di Palermo, visto che quella attuale è un pò sbagliata come tu stesso hai confermato.

Aspettiamo anche il parere di @Diamondear per avere un quadro più preciso.
Ciao a tutti, non posso che confermare e ribadire quanto già detto in altri thread e lidi. Il plugin fa solo una chiamata al modulo di sistema dello scanner dtt o sat e non può e non deve modificare nulla.
Se pensi che il plug-in ti stravolge la scansione, usa pure lo scanner di sistema e poi dal plugin utilizzi la sola funzione dello SCAN LCN + BOUQUET, otterrai lo stesso risultato.
Capire la motivazione di questo comportamento del tuo decoder è molto difficile. Sta di fatto che molti utenti utilizzano il tuo stesso decoder e non hanno segnalato alcun problema di questo genere. Mi viene da pensare al tuo segnale terrestre, ma sono tante supposizioni. Qualora dopo aver effettuato l'operazione di cui sopra, alcuni canali dovessero vedersi male a seguito del segnale ballerino, prova a spegnere totalmente il tuo decoder e poi riaccenderlo. Perché? Ci potrebbero essere delle frequenze accavallate che possono confondere il modulo lcn e lasciarlo appeso. Prova e aggiornaci.

Inviato con HTC ONE (M8) con Tapatalk Pro
Ti aspetto davvero con molto piacere in DTT scanner se segui la guida ( la parte finale non quella isettingE2 visto che dici di avere problemi ) e mi mandi il pacchetto completo scansione come richiesto nel 3d di Palermo facciamo il tutto!!!
La mia non era polemica e sono sempre molto contento di incontrare utenti come te con i quali discuterne!!! ci tenevo solo a chiarire che se errore c'è nella scansione palermo è fuori da mia responsabilità perchè non posso avere controllo diretto tutto qui.
edit..: Diamondear ha risposto....
Un salutone ed apresto su DTT scanners !! dai che diventi il nuovo referente per la tua zona!! ci sono ottimi vantaggi !!! ;)
byeee
Diamondear » 38 minuti fa ha scritto:Ciao a tutti, non posso che confermare e ribadire quanto già detto in altri thread e lidi. Il plugin fa solo una chiamata al modulo di sistema dello scanner dtt o sat e non può e non deve modificare nulla.
Se pensi che il plug-in ti stravolge la scansione, usa pure lo scanner di sistema e poi dal plugin utilizzi la sola funzione dello SCAN LCN + BOUQUET, otterrai lo stesso risultato.
Capire la motivazione di questo comportamento del tuo decoder è molto difficile. Sta di fatto che molti utenti utilizzano il tuo stesso decoder e non hanno segnalato alcun problema di questo genere. Mi viene da pensare al tuo segnale terrestre, ma sono tante supposizioni. Qualora dopo aver effettuato l'operazione di cui sopra, alcuni canali dovessero vedersi male a seguito del segnale ballerino, prova a spegnere totalmente il tuo decoder e poi riaccenderlo. Perché? Ci potrebbero essere delle frequenze accavallate che possono confondere il modulo lcn e lasciarlo appeso. Prova e aggiornaci.

Inviato con HTC ONE (M8) con Tapatalk Pro
Ribadisco che il segnale ballerino si presenta solo dopo aver fatto la scansione con il plugin, mentre se la faccio con il modulo di sistema questo non succede. E' un mistero anche per me.
Comunque, tu consigli prima di effettuare la scansione tramite la funzione stessa del decoder e poi con iSettings posso solo ordinare i canali trovati secondo l'ordine LCN, ho capito bene?
Nemoxyz ha scritto:Ti aspetto davvero con molto piacere in DTT scanner se segui la guida ( la parte finale non quella isettingE2 visto che dici di avere problemi ) e mi mandi il pacchetto completo scansione come richiesto nel 3d di Palermo facciamo il tutto!!!
La mia non era polemica e sono sempre molto contento di incontrare utenti come te con i quali discuterne!!! ci tenevo solo a chiarire che se errore c'è nella scansione palermo è fuori da mia responsabilità perchè non posso avere controllo diretto tutto qui.
edit..: Diamondear ha risposto....
Un salutone ed apresto su DTT scanners !! dai che diventi il nuovo referente per la tua zona!! ci sono ottimi vantaggi !!! ;)
byeee
Sarei ben lieto di aiutare il forum. A questo punto faccio ulteriori prove e appena pronto invio il pacchetto per Palermo.
Esattamente, prima la scansione del DTT con il modulo scanner di sistema e poi dal plugin usi solo la scansione LCN + Bouquet.
Ciao

Inviato con HTC ONE (M8) con Tapatalk Pro
Sarei ben lieto di aiutare il forum. A questo punto faccio ulteriori prove e appena pronto invio il pacchetto per Palermo.
Sempre seguendo iscrizione, guida e sintassi e modalità file da inviare...mi raccomando!!! ;-)
Io oggi incuriosito, accendo il decoder ed avevo il terrestre KO su tutte le frequenze :D
Ero tentato nel far volare il decoder dalla finestra...!

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]