Sezione dedicata ai decoder Ferguson Ariva 250 - 252 - 2xx
FINE SUPPORTO Ferguson Ariva 250
Regole Forum FINE SUPPORTO Ferguson Ariva 250
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Non so se sia necessario o meno un esorcista, ma questa cosa è veramente strana. Ho una parabola motorizzata con due discese, una che va allo Zgemma H7C, l'altra che controlla il rotore tramite USALS e che va da qualche giorno al sempre valido (pensavo io) Arriva 252. Il problema che è sorto ora è che l'ARIVA, superati i 28 gradi Est, non riceve più i segnali dei satelliti e quindi non riesce neanche a localizzarli. in pratica, da Hotbird (13E) fino al Bard (26E) tutti i satelliti vengono localizzati e ricevuti senza problemi, ma da Astra2 (28.2E) e da tutti i successivi non riceve più alcun segnale ed ovviamente non li localizza. Ho fatto ovviamente alcune verifiche e questi sono i risultati:
1) La parabola a 28E non si blocca, ma continua tranquillamente la sua corsa
2) Ho staccato la parabola dall'Ariva e l'ho connessa al Satlink WS6916 che mi ha trovato tranquillamente tutti i satelliti arrivando al Turksat (50E)
3) Ho provato ad impostare il rotore su DiseqC anziché Urals, ma il risultato è lo stesso: oltre il satellite Bard (26E) non riceve più segnali
4) Ho verificato che sull'Ariva non fosse impostato alcun limite per la parabola, ma è settata su No Limit. D'altronde se fosse stato impostato un limite la parabola si sarebbe bloccata, mentre invece continua la sua corsa.

Se qualcuno ha qualche altra idea è il benvenuto, altrimenti sono costretto a buttare l'apparato.
Grazie
Non so sinceramente l'USALS come funzioni, ma se non erro gli dovrebbe bastare la posizione per calcolare il puntamento. Però ripensandoci non é un problema USALS perché non funziona neanche col puntamento DiseqC.
A peggiorare la situazione ecco un'altra prova fatta. Puntata la parabola su Astra 1 (19.2E) e ricevuto il segnale del primo transponder (10714H - 22000), senza far muovere la parabola ho impostato sull'Ariva come satellite Astra 2 (28.2E) che ha lo stesso transponder funzionante: il segnale viene ricevuto (quello di Astra1 con le impostazioni di Astra 2). Se invece faccio l'inverso, punto cioè su Astra 2 (28.2E) la parabola, il segnale non lo ricevo. Allora punto Astra 2 con il Satlink (segnale al 90%), stacco il Satlink ed attacco l'Ariva già impostato come Astra 2: nessun segnale. Senza far muovere la parabola imposto Ariva come Astra 1, ma anche qui nessun segnale. Cose da pazzi, è come se Ariva si accorgesse di avere la parabola puntata oltre i 28E e si rifiutasse di ricevere segnali. Ma perché? Eppure il segnale da Astra2 è abbastanza forte ed i transponder di Astra 1 sono al 99% li stessi di Astra 2. Ho provato persino a reimpostare ai valori di fabbrica, ma non ho risolto niente. Ci sto proprio impazzendo, la cosa sta diventando una sfida personale.
Ciao @corvo18,
grazie per la risposta. Si, con lo zgemma su questa discesa funziona tutto tranquillamente come d'altronde con il Satlink. Il problema è che lo Zgemma lo tengo sull'altra discesa perché lì ho anche il TV UHD (con sintonizzatore SAT) + il decoder Sky e preferisco non controllare la parabola di là per evitare ulteriori casini con i tre sintonizzatori. Per quanto riguarda l'Ariva non so più che dirti, penso di averle provate ormai tutte. Domani voglio provare a sostituirlo con un vecchio Humax HD che dovrei avere in cantina e provare con quello, anche se son sicuro che i satelliti non saranno aggiornati.
A questo punto proverei a cambiare fw all'ariva magari anche l'originale, non ho la motorizzata per verificare :-(

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]