Sezione dedicata ai decoder Vu+Solo2 modelli cloni Lonrisun & Sunray
  • Avatar utente
  • Avatar utente
@Nemoxyz sono riuscito a risalire alla versione del mio vusolo2 clone mini (hardware identico al "normale" da quanto ho capito). è un lonrisun anno di costruzione 2014 v1 (sulla scheda madre in un punto leggo scritto MS731_MAIN_V1.2 2014.03.20).
so che non è proprio il thread giusto per parlarne ma è collegato comunque agli epg in quanto mi trovo costretto ad aggiornare l'immagine per usufruire degli XZ.
sul forum non trovo nessuna immagine/backup per la V1 (sempre se quella sigla indichi la versione) ed inoltre leggo che i primissimi modelli erano soggetti a timebomb quindi rischio soprammobile! potresti aiutarmi?
l'altro giorno mi hai dato un link che potrebbe anche andare ma si tratta di una openpli 4.0...non avrei comunque problemi per la questione epgimporter/librerie/xz ecc?
grazie
@galaxy effettivamente hai visto giusto sia per il modello che per la sezione errata!! Ti ho spostato sotto quella giusta!!
I Lonrisun V1 sono proprio la base!!! A mio avviso dovresti fare tutti passaggio per portarlo al V4 !!! qui in sezione ci sono tutte le spiegazioni !!
UPGRADE USB + SOLO2_UPDATE_TOOLS_20140224 ( update V2 )
SOLO2_UPDATE_TOOLS_20140508 ( update V3 )
SOLO2_UPDATE_TOOLS_20140905 ( update V4 )

Dopdichè !! dopo aver installato V4 potrai senza problemi usufruire della bellissima image backup openATV 6.1 super aggiornata !!
[BCKP] VuSolo2 Nemoxyz OpenATV 6.1 GST1.13 exteP3 CBCg Interstellar usbDTT ready [LonriSun-V4]

Quella ferrari V1 potrebbe andare bene ( forse ...cm sai certezza nn ce ne stanno...) ma porto l'esempio dei VuSolo Clones ( vu solo pro, vu solo mini e tanti altri simili che hanno tutti lo stsso hardware clonato, e sono vecchiotti ma di fabbrica lonrisun ) utilizzano le images ferrari patch e vanno perfetti. Dico questo solo ad uso logico, ma non so se può estendersi anche ai modelli VuSolo2 !!Io quello che farei passerei ad update V4 se è un lonrisun hai tutto da guadagnare!! Io stesso avevo un V1 ( l'esemplare con cui realizzo i backup che vedi qui in sezione ) e l'ho portato man mano che uscivano a v2 poi v3 e v4 !!L'unico limite è che queste operazioni vanno fatte con cavo null modem in dotazione e con porta com pura non replicata da usb.
Saluti.
@Nemoxyz grazie per la risposta! essendomi deciso ad aggiornare a V4, come da te consigliato per flashare gli ultimi backup disponibili, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) come faccio a sapere se il mio vusolo2 lonrisun sia ad esempio già un V2? (kernel attuale v3.3.8)
2) l'immagine che da quando l'ho acquistato ha su è una VTI 6.0.5 Ferrari V2a/V3a? questo V2a/V3a è indicativo della versione?
3) pc fisso win 7, sk madre con porta seriale e cavetto uscito dalla confezione è ok per aggiornare?
4) l'aggiornamento va fatto per step o posso passare dall'attuale al V4?
5) c'è rischio brick?
6) es. passo da V1 a V2 e/o successivi...che succede con l'immagine che ho attualmente su? nel senso la procedura è arrivare a V4 (man mano o direttamente) e poi flashare direttamente il tuo backup?

grazie saluti
@galaxy non ti sto seguendo.....
1) Ma se hai affermato prima che è un modello V1 !!!???? :-o :-o :-/ :-/ :-/ ovvio devi mandare in sequenza v2 > v3 > v4 !! è logico.... ( il kernel non ci entra nulla!! dipende dal periodo di compilazione image quanto era aggiornato il linux del sistema operativo!! )
2) V2a/V3a ha sempre indicato immagini di tipo FERRARI patch non è indicativo della versione V1, V2 , V3 e V4 relativa ai lonrisun
3) E' perfetto !! e' la ricetta giusta!! Io così ho fatto anni fa e tutto andò perfetto !!
4) devi fare per STEP per prima V2 ( importantissimo , quello più importante!! ) poi di seguito V3 e poi V4 !!
5) Un rischio minimo ci sta sempre quando armeggi con i bootloader dei decoder....va messo in conto!! Ma se fai le cose ordinate , senza fretta e con calma e precisione tutto va ok!!
6) Dovrebbe bootare lo stesso ( ovviamente i bootloader più recenti sono retrocompatibili !!) Tu fai i passaggi fino a V4 di volta in volta e poi se ttt va ok come da descrizione laddove scarichi gli update ci mandi la openATV 6.1 che ti ho linkato e sei a posto !!!
@Nemoxyz con le tue indicazioni nel weekend sono riuscito ad aggiornare il mio Lonrisun Solo2 mini a V4 ed ho poi installato il tuo super backup openATV! tutto ok! :-D un altro decoder praticamente!! era più la preoccupazione che si piantasse per sempre che la difficoltà in sè dell'aggiornamento! ;-)
grazie 1000 ancora! sei il n.1! ciaooo
ciao a distanza di 8mesi in questo backup [BCKP] VuSolo2 Nemoxyz OpenATV 6.1 GST1.13 exteP3 CBCg Interstellar usbDTT ready [LonriSun-V4] noto 2bug: il primo e il più importante è che il dec si pianta molto spesso quando si passa dalla lista sat a quella dtt con a867 led blu. leggendo in rete è un problema della openatv e bisogna solo spegnerlo e riaccenderlo con il tasto :bored:
Il secondo, facilmente risolvibile con un comando putty, è l'assenza dell' hdparm che mette in standby dopo un tot di min l'hdd (sia interno che esterno usb).
E' in previsione qualche altro backup più aggiornato? (anche non basato su openatv)
La mia preoccupazione nell'installare un'altra img liscia diversa da openatv (openpli, openvix ecc) è la tutta la questione delle dipendenze dell'epgimporter ecc sorta a gennaio 2018...
fammi sapere qualcosa
grz 1000 @Nemoxyz
@galaxy la questione delle dipendenze è un qualcosa di facilmente risolvibile...ma non è lì il problema openATV è la più compatibile e quella che va meglio nonostante questi bug che cmq non si verificano spesso almeno con l'esemplare che ho qui io non lo noto molto. Le altre che hai menzionato non che diano migliorie...per cui... Ad ogni modo non ho in programma a breve un agg vediamo se possibile lo farò. Saluti.

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]