Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SERIES ( Classic & SE mini )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao Cajenna, grazie per l'articolo molto dettagliato, ti chiedo solo una piccola precisazione. Da quanti Pf è il condensatore?

Grazie mille in anticipo per la risposta.
Ciao pool92,
cerco di risponderti io, anche se con poca professionalità :
La tecnica del condensatore (che non riuscivo a motivare dal punto di vista elettrico) funziona basandosi sul fatto che non c'è continuità  elettrica tra i 2 poli del condensatore ceramico e quindi la tensione (i 5 volts) non può passare.
Come passa allora i lsegnale RF???
All'inizio proprio non riuscivo a spiegarmelo poi ho capito una cosa importante.
Nel condensatore le 2 piastre sono si separate ma vicinissime.... e cosa accade al tv se tu il jack dell'antenna NON lo inserisci ma lo avvicini moltissimo al suo connettore???
Cominci a vedere...
In pratica (e spero di trovare il modo di testarlo) il condensatore "spezza" il filo dell'antenna in modo da interrompere il passaggio della corrente , ma ti avvicina i 2 spezzoni talmente tanto che ti permette di avere il segnale.
Ora, se tu godi di un ottimo segnale, probabilmente la parte che si perde a causa della "rottura" del cavo è minima rispetto a quella che invece passa lo stesso.
Se invece hai un segnale un po deboluccio o solo mediocre, la rottura del filo è tale da abbassarti la qualità  del rapporto segnale/rumore fino al punto da darti gli squadrettamenti.
Che capacità  ha il condensatore che hai usato? Prendine uno piccolo, sia come dimensioni che come capacità , max 100 pF e vedi se noti differenza.

A titolo sperimentale ti prego di fare una prova per me (non ho i lproblema quindi non posso verificarlo di persona)
Hai presente il teflon? quella specie di nastro bianco sottilissimo che spesso usano gli idraulici? prendi un pezzetto di teflon e nettilo BENE attorno al polo centrale dell'antenna (tipo preservativo ;) )
L'effetto dovrebbe essere grossomodo lo stesso (il teflon isola elettricamente) ma avendo a disposizione superfici moooolto più grandi dell'interno di un condensatore, probabilmente la perdita di segnale RF sarà  minore e tu avrai una qualità  maggiore.

Spero di:
1) Essere stato chiaro
2) Non aver detto sciocchezze troppo madornali
3) ...di avere ragione ;)

Fammi sapere che son omolto curioso, in particolare dell'effetto "condom"

A presto
domanda : questo blocco avviene solo con antenna DDT o puo essere causa di freeze anche solo con ingresso parabola SAT ?
Penso di aver capito qual era il problema.. Vi darà³ conferma al più presto ma sembrerebbe fosse il cavo 5mt comprato dai cinesi! Ne ho usato uno "normale" da 1,5 mt (avvicinando il dec alla presa) e sembra vada bene!
rampage2 ha scritto:Ciao, io ho risolto con l'attenuatore sia per il mio che per l'ibox di mio padre che non partivano quando attaccavo l'antenna.
Ora vanno tranquillamente
La soluzione che hai adottato è un palliativo e non è tecnicamente corretta.
Hai messo un attenuatore che è vero che, contenendo al suo interno una resistenza o un trimmer, ti evita il corto circuito completo tra il terminale centrale e la massa ma TI ATTENUA ANCHE I SEGNALI PROVENIENTI DALL?ANTENNA:
Le soluzioni da me proposte hanno perdite di inserzione pressochè nulle...

Per quanto riguarda la qualità  del tuner dtt attualmente utilizzato nel CI3 concordo che non è un granchè. E' decisamente meno sensibile di quelli utilizzati in altri apparecchi.

*** Messaggio aggiunto il 18-09-2014 4:25 ***
sestamibby ha scritto:Ciao pool92,
cerco di risponderti io, anche se con poca professionalità :
La tecnica del condensatore (che non riuscivo a motivare dal punto di vista elettrico) funziona basandosi sul fatto che non c'è continuità  elettrica tra i 2 poli del condensatore ceramico e quindi la tensione (i 5 volts) non può passare.
Come passa allora i lsegnale RF???
All'inizio proprio non riuscivo a spiegarmelo poi ho capito una cosa importante.
Nel condensatore le 2 piastre sono si separate ma vicinissime.... e cosa accade al tv se tu il jack dell'antenna NON lo inserisci ma lo avvicini moltissimo al suo connettore???
Cominci a vedere...
In pratica (e spero di trovare il modo di testarlo) il condensatore "spezza" il filo dell'antenna in modo da interrompere il passaggio della corrente , ma ti avvicina i 2 spezzoni talmente tanto che ti permette di avere il segnale.
Ora, se tu godi di un ottimo segnale, probabilmente la parte che si perde a causa della "rottura" del cavo è minima rispetto a quella che invece passa lo stesso.
Se invece hai un segnale un po deboluccio o solo mediocre, la rottura del filo è tale da abbassarti la qualità  del rapporto segnale/rumore fino al punto da darti gli squadrettamenti.
Che capacità  ha il condensatore che hai usato? Prendine uno piccolo, sia come dimensioni che come capacità , max 100 pF e vedi se noti differenza.

A titolo sperimentale ti prego di fare una prova per me (non ho i lproblema quindi non posso verificarlo di persona)
Hai presente il teflon? quella specie di nastro bianco sottilissimo che spesso usano gli idraulici? prendi un pezzetto di teflon e nettilo BENE attorno al polo centrale dell'antenna (tipo preservativo ;) )
L'effetto dovrebbe essere grossomodo lo stesso (il teflon isola elettricamente) ma avendo a disposizione superfici moooolto più grandi dell'interno di un condensatore, probabilmente la perdita di segnale RF sarà  minore e tu avrai una qualità  maggiore.

Spero di:
1) Essere stato chiaro
2) Non aver detto sciocchezze troppo madornali
3) ...di avere ragione ;)

Fammi sapere che son omolto curioso, in particolare dell'effetto "condom"

A presto

Hai detto bene quasi tutto tralasciando il discorso delle dimensioni di un componente e dell'esempio del teflon.
Un condensatore è composto da vari strati quindi le dimensioni non fanno testo.
Quello che conta è il valore che ci è scritto sopra.
Niente da fare.. Ho provato un cavo GBC ma il risultato è lo stesso.. Squadretta tutto.. Non so davvero cosa fare.. C'è una cosa da dire.. Quando ho smontato il tuner dtt è saltato un condensatore (proprio sotto il tuner dtt) è possibile che questo mi fa dannare in questo modo?
...Credo proprio che sia quella la causa.
Il tuner DTT è saldato sulla scheda del SAT e i condensatori, la maggior parte delle volte servono da filtro
Ancora una cosa.. Col cavo lungo 1.5mt il decoder presenta il problema del led arancione che si "spegne" (risolvibile col condensatore/filtro parafulmini) mentre col cavo da 5mt non si presenta il problema del led ma squadretta tutto (e appena sfioro il cavo da dietro inizia a "sfarfallare" tutto!)
cajenna ha scritto:
rampage2 ha scritto:Ciao, io ho risolto con l'attenuatore sia per il mio che per l'ibox di mio padre che non partivano quando attaccavo l'antenna.
Ora vanno tranquillamente
La soluzione che hai adottato è un palliativo e non è tecnicamente corretta.
Hai messo un attenuatore che è vero che, contenendo al suo interno una resistenza o un trimmer, ti evita il corto circuito completo tra il terminale centrale e la massa ma TI ATTENUA ANCHE I SEGNALI PROVENIENTI DALL?ANTENNA:
Le soluzioni da me proposte hanno perdite di inserzione pressochè nulle...

Ciao,
Io posso dire solo che con quell'attenuatore non ho problemi di riceziobe con il Ddt e ho provato prqticamente tutte le immagini. Prima con il mio Dm800 e la chiavetta usb ddt avevo una ricezione molto peggiore.....per cui, per me è la soluzione migliore e più comoda.
Poi sono convinto che la tua sia sicuramente meglio maa io sono pigro per natura.....
Ramp
Buongiorno Ragazzi,

prima di arrivare a questa discussione ne avevo aperta una qui :
viewtopic.php?t=8973

Il mio problema è che con l'antenna inserita, scompare il tuner B.

Mi hanno consigliato o di mettere un Filtro DC block (come si consiglia in questo post) oppure un partitore.

Meglio l'uno o l'altro ?
Io avevo stesso problema,ho comprato un cavo tv con filtri (4 euro spedito- ebaya) e ho risolto,molto contento per qualità  segnale e numerosi canali
Nell inserzione di acquisto c è scritto ....con filtri antidisturbo. Prova a cercarlo
Io sò che avevo il problema del turner dt che si impallava con cavetto normale,con quello che ho preso funziona a meraviglia
Non posso dirti se risolvi, io avevo il problema che inserendo l antenna terrestre,il decoder is imballava, si spegneva la luce interna e leggendo nel forum ho capito che nel mio impianto terrestre passava corrente DC e ho provato a comprare sto cavetto e ho risolto.non so se il tuo problema è uguale al mio.dato il costo irrisorio del cavo tv potresti provare
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]