Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SERIES ( Classic & SE mini )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Apro questo tread nella speranza che finalmente si faccia piena luce sul problema che lamentano alcuni di blocco del decoder non appena collegato alla presa dell'antenna terrestre e lo faccio perchè ne ho lette veramente di cotte e di crude in proposito.
Cominciamo col dire che la colpa non è dell'impianto d'antenna e, di conseguenza, di chi lo realizzato...
La colpa è esclusivamente del Cloud Ibox 3 che eroga una tensione continua di 5 volt sulla presa che va collegata all'antenna e LO FA ANCHE SE TALE OPZIONE VIENE DISABILITATA DA MENU, qualsiasi immagine venga utilizzata.
Provare per credere (con un tester, ovviamente)!!!
Perchè la cosa avviene solo su alcuni impianti di ricezione tv?
La risposta è che gli stessi possono essere realizzati in maniera diversa. Ci sono dei partitori/derivatori che verso la DC (DC=corrente continua) creano un cortocircuito ma ovviamente lasciano passare la RF (RF=Radio Frequenza) ed è in questo caso che si crea il problema.
Magari qualcuno potrebbe lanciare degli improperi nei confronti dell'antennista che ha scelto questa soluzione, però vi dico che è la soluzione che garantisce maggior sicurezza quindi... trattatelo bene!!!
Immaginatevi per un attimo una tv al cui interno avvenga un corto circuito. Anche se l'ipotesi attualmente è molto remota, vista la tecnologia ora impiegata, vi potreste ritrovare una tensione elevata che gironzola allegramente per l'impianto di ricezione tv che però verrebbe bloccata da un impianto così realizzato.
Ovvio che il CI3 erogando SEMPRE E COMUNQUE questi "maledetti" 5 Volt in questa tipologia di impianti diciamo che "si trova in difficoltà ".
Soluzione:
Gironzolando tra i vari forum ne ho lette di tutti i colori... Attenuatori(?), cavi con abbattitori(?), prolunghe miracolose, etc...
Ci sono 2 soluzioni tecnicamente corrette:
Una è usare un DC Block cioè un "apparecchio" che consenta il passaggio della RF ma non della DC. Un esempio è il Fracarro PAS3213001 ma googlando con il termine "dc block" se ne trovano facilmente di altre marche.
L'altra soluzione è autocostruirselo inserendo un piccolo condensatore ceramico in serie al polo centrale del cavo tv. Allego la foto della realizzazione di un "mio caro amico".

Un saluto a tutti

PS. Ribadisco questa cosa:
La colpa è esclusivamente del Cloud Ibox 3 che eroga una tensione continua di 5 volt sulla presa che va collegata all'antenna e LO FA ANCHE SE TALE OPZIONE VIENE DISABILITATA DA MENU, qualsiasi immagine venga utilizzata.

Immagine
Ottima recensione del problema, con la corretta soluzione.
Penso che forse sarà  anche economica rispetto al parafulmine, ecc ecc.

Ora bisogna però trovare un rivenditore accessibile a tutti che li venda online ad un costo irrisorio.
Questo perchè il tuner è fatto a ca**o di cane. Per economizzare hanno cambiato quel gioiello di tuner samsung.La cosa grave è che anche i cloni ora montano lo stesso tuner airdtt(airdigital)

Comunque basta acquistare un condensatore ceramico da 220 pf e si risolve il problema
arthur ha scritto: Comunque basta acquistare un condensatore ceramico da 100 nf e si risolve il problema
Beh ma ci vorrebbe una soluzione alla portata di tutti. Se trovate un link del connettore, postalo.
In rete ho trovato il connettore a 2€ ma 19€ di spedizione perchè arriverebbe dalla germania :D
Non dovrebbe anche funzionare con un cavetto antenna tv con i filtri? Mi sembra che qualcuno abbia risolto anche così
Ciao, io ho risolto con l'attenuatore sia per il mio che per l'ibox di mio padre che non partivano quando attaccavo l'antenna.
Ora vanno tranquillamente
Ciao Cajenna,
ti ringrazio anche io del tuo intervento. Personalmente non ho mai sofferto del problema dtt ma devo dire che ho alcuni amici che hanno acquistato il cib3 su mio consiglio e sono in difficoltà .
Per il momento non ho ancora teastato la tua soluzione ma ho potuto verificare che, come dici tu, i 5 volts sull'antenna restano fissi anche se disabilitati e senza il tuo intervento non lo avrei mai notato.
Ancora grazie
Ciao, innanzitutto grazie per la segnalazione.. Volevo chiederti dove hai preso quella specie di "lamierino" in cui hai fatto i collegamenti..
pool92, è un comunissimo jack a "L" per antenna. Lo trovi in tutti i negozi di elettronica, in tutti i negozi di chincaglierie dei cinesi e forse anche nei centri commerciali. Il lamierino è il supporto da cui poi sorge la parte del jack che va nella presa del decodertvquellochevuoitu
Spero di esserti stato utile.
arthur ha scritto:Questo perchè il tuner è fatto a ca**o di cane. Per economizzare hanno cambiato quel gioiello di tuner samsung.La cosa grave è che anche i cloni ora montano lo stesso tuner airdtt(airdigital)

Comunque basta acquistare un condensatore ceramico da 220 pf e si risolve il problema
infatti arthur io ho preso 3 cloud3 ad aprile e avevano il tuner samsung, ho chiesto a Lily airsat e mi ha detto che i tuner samsung sono fuori produzione, e adesso li producono loro quelle ciofeche di tuner.
giumasja3 ha scritto:
arthur ha scritto:Questo perchè il tuner è fatto a ca**o di cane. Per economizzare hanno cambiato quel gioiello di tuner samsung.La cosa grave è che anche i cloni ora montano lo stesso tuner airdtt(airdigital)

Comunque basta acquistare un condensatore ceramico da 220 pf e si risolve il problema
infatti arthur io ho preso 3 cloud3 ad aprile e avevano il tuner samsung, ho chiesto a Lily airsat e mi ha detto che i tuner samsung sono fuori produzione, e adesso li producono loro quelle ciofeche di tuner.
Ma quale fuori produzione...Li hanno cambiati per economizzare..Quel tuner lo montano tanti dec simili,vedi GI xpeed-lx1, miraclebox-mini hd,atemio 5200hd ecc. ecc.
Li ho contattati e gli ho riferito di modificare o cambiare tuner,vediamo cosa fanno....
comunque hanno venduto i tuner anche alle concorenti che costruiscono i cloni,infatti i nuovi dec cloni con la scritta made in korea montano anche loro sta ciofeca...Boh
arthur ha scritto:
giumasja3 ha scritto:
arthur ha scritto:Questo perchè il tuner è fatto a ca**o di cane. Per economizzare hanno cambiato quel gioiello di tuner samsung.La cosa grave è che anche i cloni ora montano lo stesso tuner airdtt(airdigital)

Comunque basta acquistare un condensatore ceramico da 220 pf e si risolve il problema
infatti arthur io ho preso 3 cloud3 ad aprile e avevano il tuner samsung, ho chiesto a Lily airsat e mi ha detto che i tuner samsung sono fuori produzione, e adesso li producono loro quelle ciofeche di tuner.
Ma quale fuori produzione...Li hanno cambiati per economizzare..Quel tuner lo montano tanti dec simili,vedi GI xpeed-lx1, miraclebox-mini hd,atemio 5200hd ecc. ecc.
Li ho contattati e gli ho riferito di modificare o cambiare tuner,vediamo cosa fanno....
comunque hanno venduto i tuner anche alle concorenti che costruiscono i cloni,infatti i nuovi dec cloni con la scritta made in korea montano anche loro sta ciofeca...Boh
anche srcondo me lo hanno fatto x diminuire i costi ad aprile li ho pagati 130 euro da loro adesso li vendono a 85 euro spediti. ( ciao arthur comunque io sono squalo3069)
Domanda: dopo aver risolto il problema del blocco del decoder, qualcuno ha avuto problemi per quanto riguarda la qualità  dell'immagine (DTT) ? A me "sgrana" in molti canali!

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]