Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SERIES ( Classic & SE mini )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti.
Ho ricevuto venerdi 2 cloud ibox 3 originali (acquistati direttamewnte da Air Digital).
Premetto che dei 2 non ne funziona nessuno ...............ho il seguente problema.
Sul primo (che dopo 10 minuti che era acceso ha iniziato a far fumo da sopra il tuner del DTT) con l'immagine originale (openpli 4) non riconosceva il tuner. Ho instalalto la bh 2.1 e lo vede (ovviamente non funziona, il fumo gli deve aver dato fastidio). Ho allora acceso il secondo (niente fumo) e anche in questo niente tuner con la openpli. Il problema è che non riesco ad installare un'altra immagine perchè non fà  il boot dalla chiavina usb (che poi è la stessa che ho utilizzato per aggiornare il bootloader, operazione andata a buon fine senza problemi su entrambi). Ho provato a scaricare ( e installare) praticamente tu tte le immagini che ci sono, ma non cambia nulla. La cartella che inserisco nella chiavina è la "cloudix", non è che la devo rinominare in "xpeedlx" (ma se ho letto bene tutti i post e i doc non dovrebbe essere necessario)?
Ciao e grazie in anticipo per eventuali risposte.
levante27 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho ricevuto venerdi 2 cloud ibox 3 originali (acquistati direttamewnte da Air Digital).
Premetto che dei 2 non ne funziona nessuno ...............ho il seguente problema.
Sul primo (che dopo 10 minuti che era acceso ha iniziato a far fumo da sopra il tuner del DTT) con l'immagine originale (openpli 4) non riconosceva il tuner. Ho instalalto la bh 2.1 e lo vede (ovviamente non funziona, il fumo gli deve aver dato fastidio). Ho allora acceso il secondo (niente fumo) e anche in questo niente tuner con la openpli. Il problema è che non riesco ad installare un'altra immagine perchè non fà  il boot dalla chiavina usb (che poi è la stessa che ho utilizzato per aggiornare il bootloader, operazione andata a buon fine senza problemi su entrambi). Ho provato a scaricare ( e installare) praticamente tu tte le immagini che ci sono, ma non cambia nulla. La cartella che inserisco nella chiavina è la "cloudix", non è che la devo rinominare in "xpeedlx" (ma se ho letto bene tutti i post e i doc non dovrebbe essere necessario)?
Ciao e grazie in anticipo per eventuali risposte.
Hai aggiornato il bootloader ??? quale hai messo ??? prova a rifare tutta la procedura reinstallando il bootloader prima e poi l´immagine senza collegare cavi antenna e sat ma solo hdmi o scart ... :-/
Il bootloader l'ho installato (aggiornato????) sul secondo, quello che non mi fà  cambiare immagine. La versione che ho installato è quella più recente che ho trovato (bootloader-cloud-ibox-3-751mhz-20140805). Farò come dici te...........la speranza è sempre l'ultima a morire!!!!!!
Ciao e grazie della risposta!!!!
Ciao, anche io ho comprato un cloud ibox 3 direttamente dalla China e come nel tuo caso, al primo avviamento, ha iniziato a fumare.. Ho staccato tutto da dietro ed ho notato che senza cavo DTT il problema non si verificava.. Ho risolto inserendo mio cavo DTT modificato (con un condensatore saldato).. Il decoder non ha più fumato ed adesso anche se non attacco il cavo modificato non ha nessun problema..

Curiosità : se muovi il dec senti dei pezzi muoversi all'interno? Io ho dovuto avvitare la porta seriale perchè era staccata dal box..
Ciao e grazie mille della risposta!!!!! Ieri sera sono riuscito ad instalalre la **not-mention** su uno dei 2 (non sò se per merito dell'immagine o dell'ennesima chiavina che ho usato) ed è andata. Ho fatto tutto senza nessun cavo collegato (come avevo letto a giro) e sembra sia andata. A questo punto ti chiedo la cortesia, se puoi, di darmi qualche spiegazione sul cavo modificato. Ho abbastanza dimestichezza con l'elettronica e il saldatore a stagno, quindi se mi puoi dire cosa dovrei fare (o se sai dirmi dove riperire qualche doc attinente). Per quanto riguarda le viti stasera ci guardo: di sicuro ne manca una per fissare la scheda madre ai distanziali sullo chassis (e mancava in entrambi). Stasera controllo come è la situazione, ma di sicuro non ci sono pezzi a giro (gli ho aperti entrambi, me ne sarei accorto!!!)
Ciao e grazie di nuovo!!!!
Ti cito il post che ho fatto in un altro articolo:
pool92 ha scritto:Problema:
Al collegamento del cavo DTT, il led arancione presente all'interno del decoder ha un calo di intensità / si spegne.

Soluzione:
Procurarsi un condensatore ceramico ( io ne ho provati due: uno da 150nf e uno da 220nf. Entrambi funzionanti ) e saldarlo sul cavo di rame in questo modo: (questa è la tecnica che ho usato io ma ci sono altri modi per farlo):
Immagine
Opzionale: Inserire il condensatore in una scatoletta per evitare che si danneggi:
Immagine

Problema 2:
Dopo un po' che guardo un canale del DTT l'immagine inizia a squadrettare diventando fastidiosa.

Soluzione 2:
Nel mio caso è stato sufficiente sostituire il cavo dell'antenna mettendone uno con minore resistenza.
Misurando col tester ho notato che il cavo che usavo inizialmente aveva una resistenza di 3,4 mentre il cavo, attualmente funzionante, ha una resistenza di 0,3!
E´ semplicissimo :) piuttosto per non rovinare il cavo prendine uno nuovo e comprati i terminali maschio e femmina..
Ricordati di non tagliare la "calza" eh! Nella foto non si capisce benissimo ma la calza è all'interno della guaina termorestringente !

Fammi sapere!
Grazie mille, davvero gentilissimo!!!!
Domani vado a comprare i condensatori e faccio un pò di prove. Ti volevo giusto chiedere una cosa: se ho capito bene, hai usato il cavo "artigianale" una sola volta e poi hai usato un cavo normale????? Te lo chiedo perchè ho capito così e non è che mi torna tanto...............ma me ne intendo poco e magari lo deve fare!!!!!!
Ti faccio sapere appena ho provato, sperando di on averlo fiammato.........
Buona serata!
Allora.. E' un po' lungo il discorso..
Parliamo del problema che affligge questo decoder: il DTT.
Il tuner di quest'ultimo, infatti, è molto sensibile ed è molto probabile che con impianti centralizzati dia qualche problema (tipo il fumo o il non avviamento del decoder con eventuale perdita di intensità  del led arancione presente nella carcassa).
La prima cosa che ho fatto appena ho visto il fumo è stata quella di provare ad avviarlo senza il cavo dell'antenna del digitale terrestre (ed infatti tutto funzionava correttamente)

Ma voglio analizzare per bene i miei casi..

Casa mia:
Inizialmente collegando il cavo classico dell'antenna il decoder inizià³ a fumare.. Qualche giorno dopo ne trovai uno di lunghezza maggiore da un rivenditore cinese (strano xD), lo attaccai e vidi che tutto inizio' a funzionare correttamente.

Da un mio amico:
Stesso discorso, tranne il fatto che il cavo di lunghezza maggiore non era sufficiente per risolvere il problema.
Ed è proprio da qui che iniziai ad usare la prolunga con il condensatore (risolvendo)

Quindi.. Fossi in te inizierei subito ad avviare il decoder senza il cavo DTT!
Perà³ se vedi che inizia a fumare togli corrente dal posteriore!
Ti aspetto!
Il fumo scatuisce da una bobinetta che si surriscalda, se salta si porta appresso altre complicazioni che non conosco ma probabili, quindi, in sintesi, per questa ciofeca si consiglia di NON utilizzare il tuner DTT ed utilizzare il decoder SOLO con il Sat. Tanto la pennetta USB DTT crea altri problemi e ti blocca il decoder.
Si deve fare una richiesta alla casa costruttrice per fare in modo che Riprogettino il tuner DTT.....ma tanto LORO sono già  con la testa (e il portafoglio) sul Ibox4
Ciao a tutti. Ieri mi hanno risposto dalla Air Digital (gli avevo scritto del problema riscontrato) dicendomi che al prossimo ordine (che magari dubito che ci sarà ) mi rimanderanno un nuovo tuner. La cosa singolare è che mi hanno detto di aver parlato con un loro ingegnere e che molto probabilmente ci sarà  da sostituire l'IC di boot (questo è quello che mi hanno scritto, non fatemi domande sconvenienti!!). Se lo sapevo compravo il kit e me lo assemblavo da solo................ Cmq, per quanto riguarda il rpimo dec.............il fumo è già  uscito!!!!! Quindi ora farò le prove utilizzando il cavo con il condensatore e vediamo cosa succede. Non ho capito molto il discorso del cavo più lungo: se non ricordo male (è passato un pò di tempo) la lunghezza non determina l'impedenza del cavo.............ma magari dico una boiata!!!! Anche perchè la proilunga dalla presa a muro fino al dec me la sono fatta da solo!!! Appena ci sono news vi aggiorno.........ho deciso che almeno uno dei 2 DEVE funzionare!!!! Ciao a presto
Eh già , google translate non lavora molto bene dal cinese-inglese-italiano e viceversa
Comuque, almeno hanno recepito che il tuner in Italia non va bene, non so in altri paesi, speriamo che provvedano al più presto, altrimenti mi attrezzo con altre macchinette
Secondo me qualcuno del forum deve iniziare a produrre in serie i cavi col condensatore e spedirli tramite posta prioritaria a coloro che hanno problemi :D
....ma anche così non risolve tutti i problemi del tuner-ciofeca
Questo tuner è nato male e muore subito, anche trattandolo con i guanti (condensatori ^_^). Ha problemi di instabilità  con le frequenze se il segnale è troppo forte o troppo debole, se c'è un minimo di corrente spuria sill'impianto, dove altri tuner lavorano benissimo, questo comincia a fumare peggio dell'etna, crea instabilità  a tutto il resto della scheda madre...insomma, un tuner come questo è meglio perderlo che trovarlo.
Si, puoi aver ragione sul fatto della configurazione iniziale.. Ma adesso a me funziona (ed anche molto bene). Quindi basta risolvere i problemi una volta per non averli più !
ma questo problmea del fumo lo fanno tutti? anchei cloni ed i cloni dei cloni? che altri problemi darebbe su dtt dato che lo userei prevalentemente su digitale? grazie
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]