Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SERIES ( Classic & SE mini )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Qualcuno potrebbe spiegarmi una volta e per tutte la differenza tra queste tre parole che da qualche giorno intasano il mio cervello.
Ciao,
cerco di risponderti io, anche se un po maccheronicamente.

Cominciamo dal bootloader.
Il bootloader è l'insieme di istruzioni che vengono lette dal decoder appena acceso. E' paragonabile al bios del pc e da istruzioni all'hardware su se stesso e su come deve funzionare.

L'immagine...
ovvero, il sistema operativo "di base" del tuo decoder. Vagamente paragonabile a quello del tuo PC. Questi decoder sono basati su Enigma2 (versione dedicata di istruzioni Linux) che viene però modificata da vari team per renderla più performante su questo o quell'altro decoder. L'immagine in genere è SOLO il puro sistema operativo.

Il Backup....
cercherò di farti un esempio pratico in modo da essere più chiaro possibile.
Se tu acquisti un PC questo avrà  il BIOS (il nostro bootloader), il Sistema Operativo, ad ex. Windows7 (l'immagine) ma per utilizzarlo avrai bisogno di tanti piccoli programmi come Office per scrivere i testi e altro, Nero per masterizzare, mediaplayer per gli mp3, vlc per i film etc. etc.
Ora, immagina di avere installato tutti questi programmini sul tuo nuovo PC. A questo punto compri un altro PC identico e vuoi renderlo il clone perfetto del primo... come fai???? Fai una "IMMAGINE di BACKUP" del primo PC che conterrà  sia il sistema operativo di base (l'immagine di base di cui dicevo prima) che i vari programmini già  installati, evitandoti il fastisdio di andarli a riscaricare e reinstallare e riconfigurare... in pratica hai 2 pc uno clone dell'altro.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe sciocchezze.
Se hai altri dubbi scrivi pure.
Ciao, a presto

Se ti sono stato utile, un "Like" è molto gradito.
Grazie mille...tutto molto chiaro, dunque l'immagine di backup include anche l'immagine (S.O.).
Qunidi presumo che sono intercambiabili. Cioè dopo aver installato il bootloader ad esempio posso anche installare un immagine o se preferisco un backup.
marcast ha scritto:Grazie mille...tutto molto chiaro, dunque l'immagine di backup include anche l'immagine (S.O.).
Qunidi presumo che sono intercambiabili. Cioè dopo aver installato il bootloader ad esempio posso anche installare un immagine o se preferisco un backup.
Faccio una piccola ulteriore precisazione.

Si ricorre al flash del bootloader solo quando ci sono delle modifiche da fare alla memoria interna (BIOS della scheda madre) altrimenti normalmente tu andresti ad effettuare il flash o di un immagine o di un backup.

L'immagine nasce priva di personalizzazioni in quanto è universale. Il backup è personalizzato con FIX/aggiunte/modifiche.
Davvero esauriente e preciso.
Un'altra domanda, se aggiorno il bootloader devo per forza aggiornare anche l'immagine? Seguendo il ragionamento che il bootloader è come la bios la risposta dovrebbe essere no. Giusto?

*** Messaggio aggiunto il 04-09-2014 10:59 ***

Silenzio assenso?
marcast ha scritto:Davvero esauriente e preciso.
Un'altra domanda, se aggiorno il bootloader devo per forza aggiornare anche l'immagine? Seguendo il ragionamento che il bootloader è come la bios la risposta dovrebbe essere no. Giusto?

*** Messaggio aggiunto il 04-09-2014 10:59 ***

Silenzio assenso?
Guarda ti dico, esponendoti la mia esperienza, ho aggiornato il mio decoder dai 500 ai 750 col bootloader del 29052014, poi al kernel 3.12.1 col bootloader del 05082014....e la OpenPli che stava, è partita tranquillamente.

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]