Sezione dedicata ai decoder Cloud-Ibox-3 SERIES ( Classic & SE mini )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, premetto che ho letto di tutto sull'argomento in questo forum ma non riesco ancora a capire come risolvere la mia situazione, per cui ve la espongo: ho un Cloud Ibox 3 e da ieri non riesco più a ricevere tutti i canali Mediaset (sia Premium che Free) che ho sempre ricevuto quasi perfettamente. Dico quasi perchè a volte faceva i capricci e con dei movimenti del filo dell'antenna nel tuner DTT riuscivo a ricevere un segnale superiore al 50% e visione perfetta. Da ieri 0/24% e nessuna visione di quei canali, mentre su tutti gli altri del DTT (Rai, La7, ecc) segnale perfetto a 99%.
Proprio per quei movimenti del tuner che a volte ero costretto a fare per vedere quei canali, inizialmente avevo pensato alla rottura del tuner o magari che qualche saldatura o collegamento fosse saltato. Però dopo averlo fatto aprire e controllare da un tecnico questa mattina, collegandolo nel suo negozio riceveva i canali Mediaset perfettamente, il quale mi ha detto che si trattava di un problema nell'impianto di casa.
Quello che non mi spiego adesso è che se prima li ricevevo anch'io per bene, come mai da ieri ho 0/24% di segnale e non riesco più a vederli? Spero che con il vostro aiuto finalmente riuscirò a risolvere.
Grazie in anticipo a tutti.
Questo decoder mi ha fatto impazzire per quanti problemi mi ha dato sul digitale terrestre.
Io ti consiglio innanzitutto di rivedere un pò l'impianto di casa visto che già quando ti funzionava avevi problemi come se il segnale fosse al limite, magari in questi giorni si è aggravato.
Poi ti consiglio di modificare il cavo con una saldatura banale sullo spinotto. Praticamente devi introdurre un condensatore (io ho messo un 220pf) tra il positivo del cavo e lo spinotto stesso (in serie). Questo necessario per il problema già risaputo dei 5v che questo decoder non riesce a disabilitare.
Prova così è risolvi ;-)
Grazie mille per la risposta. Dici che sia per il problema dei 5V? O devo ricorrere ad un tuner di ricambio o la Digital Key di Sky?
Comunque ci provo a farlo prima, scusami se non sono tanto esperto di saldature ma potresti spiegarmi un po' meglio come fare per questa operazione? Ovviamente me la farò fare da qualcuno e non da me :D
Ok cerco di spiegare come ho risolto il problema:
Ho notato che il connettore del tuner DTT è molto sensibile all'inserimento di un plug un pò più duro del solito, nel senso che se inserisco un plug in pò più duro nel connettore del tuner questo tende a muoversi all'indietro datosi che è bloccato sulla scheda del tuner con una semplice saldatura.
quindi ogni volta che si inserisce un plug questo connettore, tendendo a muoversi all'in-dentro e forzando sul piolino centrale che è saldato in maniera solidale sulla schedina del tuner.
Forza oggi, forza domani, questo piolino si rompe o si stacca dalla saldature con conseguente "assenza di segnale" sul DTT
io ho risolto in questa maniera:

Immagine

[war=]Nemoxyz wrote PER GENTILE CONCESSIONE DI RaMas autore ufficiale della soluzione ed image postata[/war]
Ook, quindi mi basta dire che bisogna metterci un condensatore in serie tra il connettore e la scheda madre del tuner, giusto?

Tutto questo ha un senso ma riuscite a spiegarmi come mai lì in negozio il tuner non ha dato problemi? Io ho un antenna condominiale se serve saperlo, mentre in negozio c'era un impianto singolo.
ho avuto il tuo stesso problema,la sera prima vedevo,il giorno dopo buio totale dtt,ho aperto il cloudibox,ho staccato il turner,lo di nuovo inserito, ed ora funziona,visione su tutti i canali,
A me l'ha fatto il tecnico stamattina...l'ha rimosso, controllato e poi rimesso al posto ma sempre la stessa cosa.
Come ti ho scritto sopra ho perso la testa ed ho risolto con un semplice condensatore. Non smontare il decoder non ne vale la pena e non cambia nulla. Salda il condensatore e vedrai che risolvi.
Si, è quello che farò :) Se porto l'immagine che ha postato aviosat per farmi capire meglio da chi me lo salderà è la stessa cosa, vero?
Chiedo scusa ma ho dimenticato di dire che ho fatto un copia e incolla da un post di RaMas in un altro forum...scuse ufficiali *_*
ag094 ha scritto:Si, è quello che farò :) Se porto l'immagine che ha postato aviosat per farmi capire meglio da chi me lo salderà è la stessa cosa, vero?
Si perché è l'unico modo per far capire. Non appena mi procurerò il saldatore con la punta fine, farò quel lavoro di aviosat.

Anzi aviosat potresti provare a mettere il condensatore all'interno e vedere se tutto funziona correttamente? Magari dopo si fa anche una bella guida "step by step". :-D
Ripeto che la guida da me postata è stata copiata paro-paro da altro forum e creata da un certo RaMas (che ringrazio)
Per quanto riguarda il condensatore, secondo me, deve essere a discrezione del cliente...nel senso, se il cliente è intenzionato ad utilizzare un amplificatore di linea non è consigliabile montare un condensatore il quale andrebbe a fermare i 5volt necessari ad alimentare tale amplificatore.
Quindi è consigliabile chiedere prima al cliente se ha esigenza di utilizzare i 5 volt e poi decider il montaggio del condensatore a lenticchia che serve proprio per bloccare le correnti spurie nel cavo antenna.
aviosat ha scritto:Ripeto che la guida da me postata è stata copiata paro-paro da altro forum e creata da un certo RaMas (che ringrazio)
Per quanto riguarda il condensatore, secondo me, deve essere a discrezione del cliente...nel senso, se il cliente è intenzionato ad utilizzare un amplificatore di linea non è consigliabile montare un condensatore il quale andrebbe a fermare i 5volt necessari ad alimentare tale amplificatore.
Quindi è consigliabile chiedere prima al cliente se ha esigenza di utilizzare i 5 volt e poi decider il montaggio del condensatore a lenticchia che serve proprio per bloccare le correnti spurie nel cavo antenna.
Ok ma la procedura di mettere internamente il condensatore ceramico a lenticchia è stata già verificato se funziona?
Il condensatore ceramico di quanti picofarad dovrebbe essere: 150-180-220?
Ciao a tutti, ho saldato un condensatore, da 220pF come indicatomi, tra il cavo dell'antenna e lo spinotto e finalmente rivedo tutti i canali :) C'è solo un problema: non si vedono Premium Calcio HD e Fox Sport che sono sullo stesso trasponder e sono proprio i canali che mi interessano maggiormente. Sapreste dirmi come mai? Sono disperato :D
Dovrò provare con un condensatore maggiore o magari il risultato cambia se si usa un condensatore elettrolitico o ceramico? Il mio mi pare sia elettrolitico.
Come sempre, grazie mille per il supporto.
(Allego le immagini del filo modificato e premetto che è stato fatto da un esperto, per cui non credo ci siano errori, poi non si sa mai :D)

*** Messaggio aggiunto il 23-02-2015 16:34 ***

Clouditaly, ho risposto al tuo messaggio privato ma è sempre "in uscita".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
....il cane che si morde la coda
Purtroppo al fatto che si sta lavorando su un tuner di scarsissima qualità non cambia aggiungendo o rimuovendo un filo o un condensatore.
Tutte le soluzioni che trovate sui vari forum sono solo dei palliativi che servono per "limitare i danni" e a miglioare il "non migliorabile"

La procedura del condensatore interno è stata verificata? NO perchè non ho un decoder mio su cui fare test e mi baso sulle fonti della rete, inoltre credo che non serva testare in quanto è lo stesso procedimento del condensatore direttamente sul filo di storica memoria...cambia solo la locazione.

Il condensatore di quanti picofarad deve essere? Io ho usato dei condensatori che avevo nei cassetti abbastanza piccoli, non ricordo di quanto...ma riordo che sceglievo i più piccoli...il loro scopo e aprire un circuito per far passare solo un segnale e non la corrente

Non si vedono Premium Calcio e Fox Sport...a parte il fatto che per vedere questi canali hai bisogno di un decoder dedicato e la scheda Premium Attiva, se non ti arriva il segnale, verirficando con il satfinder del decoder, questo è l'ennesima conferma della qualità scadente del tuner, per verificare se dipende dal condensatore dovresti provare a fare una ricerca SENZA il condensatore rischiando di fondere la bobinetta incriminata del tuner. In alternativa, potresti tentare utilizzando un escamotage, prendi un cavo antenna colleghi SOLO l'anima centrale isolando la calza esterna SENZA collegarla alla massa del tuner/decoder...ma è un tentativo come un altro, ed è quello che farei io
Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera, i comandi hanno dato esito p[…]

@gippo salve buonasera, devi semplicemente sco[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]