Sezione dedicata ai decoder Skybox F3S - F5S
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao, ho un decoder skybox f3s

non capisco come mai il mio telecomando non funziona improvvisamente più .

quando premo un tasto vedo il led rosso sul telecomando stesso, ma sulla tv no, e sul decoder ci sono spia verde e rossa sempre accese..
ho provato a riavviare il decoder, togliere le pile al telecomando più volte e mi sono accorto che appena completato il riavvio del decoder, premendo il tasto sul telecomando sono riuscito a cambiare canale, ma solo di un canale, perchè il decoder poi si è subito "bloccato".
Ho notato che nel momento in cui sono riuscito a cambiare canale, sul display del decoder non c'erano spie accese ma solo il canale che stavo vedendo (es.04)
quando poi ho premuto il tasto sul telecomando, è andato su canale 05, dopodichè si sono accese due spie fisse sul decoder 1 verde e 1 rossa, poi.... impossibile cambiare canale..

significato dei led accesi ???
Quasi mi vergogno, ma non ho idea del significato dei led verde e rosso sul pannello frontale... :-S
A parte questo, non mi sembra un problema di telecomando, bensì (come giustamente hai rilevato) di "blocco" del decoder.
Una domanda è d'obbligo: questo malfunzionamento è successivo a qualche modifica fatta sul decoder ?
Nel senso, lo fa da sempre (lo hai comperato e non ha mai funzionato), oppure prima andava bene e ha cominciato a fare così dopo un aggiornamento FW ?

In ogni caso, ti consiglio di provare così:

1) scarica l' ultima versione di FW+lista per l' F3S qui sul Forum e mettila sul drive USB
2) Inserisci il drive USB con il file .abs contenuto all' interno dell' archivio scaricato
3) Spegni "di brutto" il decoder, staccandogli proprio la spina, lascialo disalimentato per un paio di minuti
4) Riattacca la spina e accendi il tutto, stando pronto col dito sul tasto "menu" del telecomando
5) Appena finisce di caricare (finito il conteggio L00 - L99 e scomparsa la scritta "start" dal display) non perdere tempo a cambiare canale e entra subito nel menu.
6) se sei fortunato, dovresti avere il controllo: procedi subito all' aggiornamento ("Update from USB" dal menu) con il FW scaricato.
7) sempre se la fortuna non ti abbandona, dovresti riuscire a completare il processo di aggiornamento, al riavvio dovrebbe funzionare tutto.

A volte succede che il decoder si "impalli", magari perchè qualche dato è finito nella locazione di memoria sbagliata: flashare di nuovo il firmware (anche la stessa versione che hai già  a bordo) in un certo senso "resetta" il tutto e rimette le cose a posto. Nella maggior parte dei casi. E' un po' come reinstallare Windows :D

Se non dovesse andare nemmeno così, temo che siano necessari altri strumenti per intervenire a basso livello (tipo qualcosa collegato direttamente alla porta seriale), ma in questo caso al momento non sono personalmente in grado di aiutarti, non so nemmeno se sia disponibile il software necessario, magari qualcuno più esperto ne sa di più ...
il decoder ha sempre funzionato regolarmente, poi di colpo mi sono accorto che il telecomando.... non comandava più ..
al decoder non è stata fatta alcuna operazione.. il problema è sorto così... da solo..

domanda da ignorante: facendo l'operazione che mi hai descritto, vado a sovrascrivere la mia lista di canali preferiti ???
Non necessariamente: per evitare la sovrascrittura dovresti lasciare a "YES" il flag "Keeping DBS and settings". In questo modo ti aggiorna solo il FW.
Prova prima così. Se funziona sei a posto. Purtroppo ho paura che il problema possa risiedere proprio in qualche setting, nel qual caso lasciandoli come sono non risolveresti. Purtroppo non è possibile separare i settaggi dai canali preferiti, o sovrascrivi tutti e due o nessuno.

Prima di smanettare, una domanda scema scema: le pile del telecomando sono nuove ? Anche se lo sono, hai provato con altre ?
E ancora, hai provato a puntarlo dritto sul sensore del decoder, a distanza ravvicinata ?

Te lo chiedo perchè a me è capitato di tutto, anche batterie appena scartate che non erano "abbastanza" cariche. Il led sul telecomando si accendeva, ma se non lo appiccicavo al pannello del decoder non riusciva a mandare il segnale.
la tua era una domanda lecita, ma è stata la prima cosa cambiare batterie e schiaffare il telecomando addosso al decoder... ma niente..
in pausa pranzo provvedo a fare ulteriori prove...
ci si aggiorna dopo
...tieni conto che (soprattutto nel caso di "cloni" come quello che ho io) l' elettronica interna è a dir poco dozzinale: non ci aspettiamo infrarossi che viaggiano per metri e sensori iperreattivi... è già  tanto che funzionino ;)
Per fortuna ho una casa piccola e dal divano al decoder ci saranno si e no due metri :D
capisco.
in ogni caso al menù riesco comunque ad accedere e "navigare" grazie ai tasti sul fronte decoder, perciò diciamo che posso risparmiare una piccola dose di fortuna
ho fatto l'up con usb, ma niente... il telecomando non collabora...

a me quelle spie rossa e verde puzzano molto, nessuno sa dirci cosa indichino ????

p.s. esiste una sorta di reset del telecomando ???
Uhmmm... questa cosa è rognosa assai.
Riguardo le spie, spero che qualcuno ne sappia di più , a me non dicono niente. Posso solo dirti che sul mio (f3s ma clone, Memobox) durante la visione regolare di un canale qualsiasi sono accese tutte e due, una rossa e una verde, fisse. Così a intuito potrei supporre che una (la rossa) voglia dire semplicemente "canale agganciato" e l'altra (la verde) voglia dire "canale decodificato". Ma molto probabilmente sto dicendo una vaccata ;)

Quanto al reset del telecomando non credo...
situazione sbloccata. lasciato il decoder un giorno senza corrente, poi riattaccato. cambio pile (ancora) al telecomando e.... ora va...
Sicuramente dipenderà  dal decoder, pensa che io l ho comperato uno ieri e quando sono andato ad acendere il decoder ho subito notato che il telecomando non funzionava, ho provato di tutto ma nulla da fare, purtroppo ancora si trovano dei falle del genere nelle vendite!

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]