Sezione dedicata ai decoder Skybox F3S - F5S
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
hai provveduto a forare anche il case nei pressi della ventolina per fare in modo che entri aria fresca dall'esterno?
Per fortuna era già  bucato di suo... ;)
Morivo dalla voglia di mettere anche mano al dremel, ma non è servito. :D
ottimo reportage @laguardia......pensavo fosse un pò meglio questo f3 e invece è un ferro
eheheheh... beh, "ferro" è un eufemismo ;) Io lo chiamerei "cancello", però c'è da dire che per quello che costa si difende e pure bene.
Mi è stato consigliato da un amico quando gli ho chiesto qualcosa per riavvicinarmi al mondo sat: lui vende praticamente di tutto, fino ai Dream più costosi, ma mi ha detto "comincia con questo", poi se ti prende bene hai un mondo davanti...
Devo dire che è una delle poche volte in cui sono stato davvero consigliato bene ;)
Certo, se vado a fare il paragone con le cose che maneggiavo ai tempi dell' analogico (Humax e Nokia Mediamaster, che ancora conservo) mi viene la depressione, però la tecnologia va così, che ci vuoi fare...
LaGuardia ha scritto:Ed eccoci qua... premesso che:

- quello che segue è un "esperimento" fatto su clone di SkyBox F3S e che quindi l' interno di un vero Skybox potrebbe essere differente;
- l' apertura invalida la garanzia (ammesso che garanzia ci sia) quindi se lo aprite lo fate consapevoli di questo;
- io ho notato un certo miglioramento, ma non è sicuro che se lo fate voi funzioni allo stesso modo;
- "last but not least": il fatto che questa operazione sia descritta sul Forum ManuTEK NON SIGNIFICA che ManuTEK ne sia responsabile, quindi se riuscite a spappolare il vostro decoder poi non venite a lamentarvi qui... :D

Domenica ho preso: il mio decoder, una vecchia ventola a 5V completa di dissipatore strappata da una scheda video, un cacciavite a croce, un tester, un paio di forbici e un po' di nastro isolante.

Ho aperto come una cozza il decoder: due viti e via. Come potete vedere, della garanzia me ne frego :D

Immagine

Ho individuato la CPU, già  munita di dissipatore alettato in alluminio. Meglio così:

Immagine

Ho quindi smontato con cautela la vecchia ventola dal "suo" dissipatore, stando attento a non rompere niente e approfittando per ripulirla dalla polvere che ci si era incollata negli anni:

Immagine

Dopo aver verificato che a grandi linee ci fosse lo spazio per appoggiarla sulla CPU, ho cominciato a cercare dove prendere la corrente per farla andare: trovato un positivo e un negativo (rosso e nero) ai poli estremi del connettore che porta corrente dalla scheda madre al frontalino (display). Misurato con il tester per essere sicuro che desse i 5 volts che mi servivano.

Immagine

Tagliato via la spinetta al termine dei fili della ventola, spellato 3-4 millimetri di filo ed infilato le estremità  spellate (preventivamente arrotolate strette) nei buchini che si trovano sopra il connettore del cavo del decoder. A mò di "rubacorrente", rosso sul rosso e nero sul nero. Facile e completamente reversibile: non c'è nemmeno bisogno di staccare il connettore dalla scheda madre.

Immagine

Per non rischiare che si sfilino da dove li ho messi, un pezzetto di onnipresente ed onnipotente nastro isolante a fermare il tutto: senza nastro isolante non sarei nessuno... ;)

Immagine

La parte più difficile in assoluto (e ho detto tutto) è stato bloccare la ventola sul dissipatore della CPU senza fare danni: nel mio caso non ho fatto altro che tagliare via un pezzetto all' angolo della plastica che la contorna ed incastrarla alla meno peggio fra i condensatori. Messa così, spara aria direttamente sul dissipatore, non tocca niente, non vibra, non ronza e non si sposta.

Immagine

Acceso il tutto per verificare che funzionasse, ho richiuso il decoder et voilà  !

Adesso ho un F3S raffreddato ad aria con ventola :D

Tempo totale 30 minuti, spesa zero.

Lasciato acceso tutto il giorno per farlo "lavorare", sugli stessi canali di prima, mentre prima "squadrettava" ogni minuto o giù di lì, adesso lo fa solo (per pochissimo tempo) ogni 10 minuti, quando proprio non ce la fa più . Aggiungo che se alla base mettessimo un supporto con un paio di ventolone che butta dentro (o tira fuori) aria fresca dalla griglia inferiore (come suggerisce all' inizio di questo thread) credo che i problemi di surriscaldamento sarebbero completamente eliminati.
ciao vorrei sapere se la ventolina che hai messo rmane sempre accesa o si accende e si spegne all'accensione e allo spegnimento col telecomando
Ciao,
lo sai che non lo so ?
Devo controllare... potrebbe anche essere che rimane sempre accesa, perchè l'alimentazione è presa dal display... mi hai messo il dubbio ;)
io uso una base con ventoline quelle da pc solo che mi sono rotto un po perche ogni volta devo andare a pegnerla e riaccenderla
posso fare questa mod sul mio skybox f3?

*** Messaggio aggiunto il 12/06/2014, 12:00 ***
LaGuardia ha scritto:Ciao,
lo sai che non lo so ?
Devo controllare... potrebbe anche essere che rimane sempre accesa, perchè l'alimentazione è presa dal display... mi hai messo il dubbio ;)
molto probabilmente e cosi perche la porta usb rimane sempre alimentata quindi l'alimentatore eroga la 5v anche a decoder in standby se la matematica nn e un'opinione....... :)

*** Messaggio aggiunto il 12/06/2014, 12:29 ***

io invece ho apportato un'altra mod interessante al mio f3 in pratica vedo il devocoder in due stannze diverse, in pratica ho attraversato di stanza in stanza con cavi audio video e un cavetto telefonico a tree fili che serve per prolungare il ricevitore ir che e dentro al decoder, poi ho presi un ricevitore ir da un vecchio lettore dvd e lo ho collegato all'altra estremità  del cavo in parallelo con quello montato nel decoder (il ricevitore ir e quello a tre piedini) morale della favola chambio canali ambedue le parti

*** Messaggio aggiunto il 12/06/2014, 12:32 ***

io invece ho apportato un'altra mod interessante al mio f3 in pratica vedo il devocoder in due stannze diverse, in pratica ho attraversato di stanza in stanza con cavi audio video e un cavetto telefonico a tree fili che serve per prolungare il ricevitore ir che e dentro al decoder, poi ho presi un ricevitore ir da un vecchio lettore dvd e lo ho collegato all'altra estremità  del cavo in parallelo con quello montato nel decoder (il ricevitore ir e quello a tre piedini) morale della favola chambio canali ambedue le parti :D
Questa della prolunga IR è grandiosa !
Un "thanks" non te lo toglie nessuno, ottima idea: in pratica hai duplicato il decoder, devi solo ricordarti di portarti dietro il telecomando (anche se poi trovarne un altro non credo sia difficile ;) ).
io ho apportatouna altra mod al mio f3
su internet un sito molto noto a tutti
ho trovato un hub compatibbile con il decoder
ho sia la chiavetta wifi chel'hd estrno collegato al decoder
il tutto inserito all'interno di esso anche se ho dovuto modificare la scossa per farci entrare l'hd
salve a tutti cmq la mia mod funziona benissimo la sto testando da un anno :) posto qualche immagine
Immagine

*** Messaggio aggiunto il 14/06/2014, 0:29 ***

ecco il link delle foto http://imgur.com/qPGjCRK
appena apriro il mio f3 mostrero i cablaggi

*** Messaggio aggiunto il 17/06/2014, 23:35 ***

salve vorrei un informazione ma se collego l'hard disc allo skybox f3 posso vedere filmati mkv o ts ?

*** Messaggio aggiunto il 17/06/2014, 23:37 ***

salve vorrei un informazione ma se collego l'hard disc allo skybox f3 posso vedere filmati mkv o ts ?
o mari formati blueray

[war=]la vogliamo smettere di scrivere mille volte???? lo stesso messaggio ??? :D :mad:[/war]
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]