Sezione dedicata ai decoder Skybox F3S - F5S
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti,

qualche giorno fa, dopo vari freeze, mi si è briccato l'f3s (non da segni di vita). Sto tentando di rianimarlo con la procedura descritta qui sul forum. non disponendo di un computer con porta seriale, ho recuperato un adattatore che utilizza il chip pl2303hxd, installato i driver su windows8, viene riconosciuto regolarmente e la porta associata è la com3. Tuttavia, quando tento di mandare il file "rescue" al decoder (con eromupgrade), nella schermata successiva (indipendentemente dal fatto che il decoder sia acceso, spento o addirittura scollegato) mi viene direttamente la scritta "please reset target!" senza passare per la fase di download.

Ora, mi è già  chiaro che sarebbe meglio utilizzare, anzichè un adattatore, un computer con porta seriale ed il relativo cavo, tuttavia non ho la possibilità  di accedere a niente di tutto ciò , quindi ho deciso di insistere. Ho scoperto che alcuni problemi di comuncazione con gli adattatori sono risolvibili modificando la velocità  della porta, il buffer ed altre impostazioni. Ho fatto alcuni esperimenti ma senza alcun risultato.

Qualcuno di voi è riuscito a far dialogare un adattatore come quello descritto con la seriale del f3s sotto windows 8? come?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà  essermi di aiuto.

Numerosei.
Ciao!
Sicuramente ad inizio procedura ul decoder DEVE essere spento.
Attivi il programma, selezioni la com3 e il file da inviare.
Quando dici send e compare la scritta che riporti devi, in tempi brevi, accendere il decoder dall'interruttore o infilando la spina.
Solo dopo questa operazione parte il download oppure ti da errore il programma.
In effetti è la funzione di "accensione" del decoder che fa il 'reset target', in questa condizione la prima cosa che fa il loader del decoder è verificare se esiste un collegamento attivo sulla porta rs232...
Ti ringrazio molto. Faccio come hai detto tu ma il software non da messaggi di errore nè inizia il download. Resta su "please reset target". Un dubbio: nelle impostazioni dell'adattatore la velocità  predefinita è 9600, mentre nel programma è a 115200. Ho già  provato a mettere entrambi su 9600 ed entrambi su 115200, senza alcun risultato. Ha senso provare con altre velocità ? devono essere allineati oppure va bene lasciare la porta su 9600 e il software su 115200?

Altro dubbio: ha senso far passare un po' di tempo tra l'invio del comando (next) e l'accensione del decoder?

Grazie,

numerosei
numerosei ha scritto:Ti ringrazio molto. Faccio come hai detto tu ma il software non da messaggi di errore nè inizia il download. Resta su "please reset target". Un dubbio: nelle impostazioni dell'adattatore la velocità  predefinita è 9600, mentre nel programma è a 115200. Ho già  provato a mettere entrambi su 9600 ed entrambi su 115200, senza alcun risultato. Ha senso provare con altre velocità ? devono essere allineati oppure va bene lasciare la porta su 9600 e il software su 115200?

Altro dubbio: ha senso far passare un po' di tempo tra l'invio del comando (next) e l'accensione del decoder?

Grazie,

numerosei
Lascia stare le velocità , va bene tutto com'è di default... piuttosto hai seguito la nostra guida? Con quella non ti sbagli di sicuro!
si, ho seguito la guida, con i risultati descritti sopra. siccome da più parti si dice che con l'adattatore ci possono essere problemi, son portato a pensare che l'insuccesso dei miei tentativi possa dipendere da quello.
A limite installa virtual machines di windows e all'interno carichi windowsXP in virtuale... con questo sistema ho risolto molti problemi di incompatibilità 
Grazie mille a tutti!

ho provato con la virtual machine di windows xp e purtroppo il risultato è sempre lo stesso, mi resta la scritta "reset target" e non va avanti ne indietro (non carica nè da errori)...sembra proprio non "sentire" il reset.
prova su un pc nativo xp :D
Personalmente moltissime volte ho avuto problemi ad usare pc con porta usb to com .. il mio consiglio è di trovare un pc datato che ha rs232 nativa e vedrai che sarà  tutto piu semplice ! .. anche perchè finche non provi con pc con rs232 nativa non puoi esser sicuro di far bene !!
Modificato 1 volta da subbe67 9 anni.
Devi scaricare i driver x Windows 8 per l'adattatore, quelli del dischetto in dotazione con l'adattatore sono per Windows xp (non in virtuale)
Per scaricarli apri il dischetto dotazione e dentro assieme hai driver c'è anche un file txt in allegato con le compatibilità  dei driver, e se spulciare in giro per il file vedi il sito dove scaricare i driver x Windows 8 e addirittura anche x Linux.
Se non trovi fammi sapere :mad:

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]