Sezione dedicata ai decoder Skybox F3S - F5S
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho acquistato da poco un skybox f5s, e sono collegato con un router netgear con la pennetta usb wifi.
Ho messo un indirizzo I.P. statico sul skybox. Mi connetto normalmente, ma quando spengo e riaccendo il decoder
l'indirizzo I.P. si resetta e mi assegna un'altro di default. C'è un modo di renderlo fisso? Grazie e saluti :YMTONGUE:
Io con un antennino skybox ho solo dovuto associarlo, poi ha fatto tutto da solo.
Prova a riassociarlo.
L'indirizzo IP nella rete domestica viene assegnato dal (modem) router in automatico.
Lo skybox non può scegliersi il suo IP ma se vuoi che lo stesso abbia sempre lo stesso IP devi istruire il tuo router (DHCP server) affinchè a quella pennetta WiFI-USB venga riservato sempre lo stesso IP.
Il DHCP server assegna l'IP al mac address della pennetta. Qualsiasi modem-router ha questa funzione e una volta configurato va resettato. Se per caso cambi pennetta devi rifare la configurazione in quanto il mac address della pennetta sarà  cambiato anche se lo skybox riamne lo stesso.
Spero di essermi spiegato bene.
ciao
Ma che stai dicendo? L'IP fisso si può impostare anche senza prenotazione da DHCP. Attenzione a ciò che scrivi!
Problemi con il forum... devo riscrivere la risposta.
Caro GiuArc Moderatore,
se un tizio mi chiede come andare da Roma a Milano io gli fornisco le mie indicazioni. Quelle che ritengo le più semplici e le meno dispendiose.
Se tu hai altre indicazioni che ritieni migliori delle mie le devi prospettare, indicare, descrivere.
Altrimenti il tuo intervento è privo di senso.
Ascolta, tu hai anche evidenziato in grassetto che NON si può prendere un ip statico e che se volessimo darlo statico dobbiamo prenderlo dal DHCP. Si può fare così ma non solo. Non spariamo cavolate e stiamo calmi :)
Io sono moderatore ed il mio compito è intervenire se si danno informazioni errate, tutto qui.
Allora, nei nostri (modem) Router casalinghi c'è un DHCP server abilitato di default che assegna i "posti a sedere" a ogni cliente che arriva sulla rete domestica.
Ogni cliente deve avere il suo posto numerato. Se lo Skybox vuole essere sicuro di trovare sempre la stessa poltrona deve farsela riservare una volta per tutte.
A questo provvede il DHCP server che riserva, in automatico, quell'IP a quel determinato mac address. In questo modo non c'è il rischio di trovare qull'IP già  occupato da qualcuno che è arrivato prima. Questa è a mio avviso la strada più semplice per ottenere quel determinato risultato.
A tal proposito mi sorge un dubbio che adesso non posso verificare. Ossia se la pennetta WiFi USB che utilizza lo skybox ha un suo mac address oppure trasla quello del decoder.
Le pennete WiFi USB che utilizziamo di solito con i PC hanno un loro mac address ma quella degli skybox non sono poi tanto sicuro. In ogni caso entrando nel router bisogna vedere quale IP ha preso lo Skybox e sopratutto quale mac address è l'assegnatario dell'IP. Una volta accertato il mac address dello skybox a quello si riserva l'IP 192.168.1.108.
Consiglio di assegnare allo Skybox questo indirizzo (192.168.1.108) in quanto è lo stesso che ha di default il Lan_Tool della Skybox. Sempre della serie... lavorare meno, lavoare poco. ;)
Salve qualcuno saprebbe fare un turorial su come associare l'ip del dec con il ruter. In modo statico
credo che tale metodo possa inficiare sulla stabilità  e sulla riduzione di blocchi di alcuni processi funzionale tra i due dispositivi.
Marianna,
con i tanti routers che ci sono in giro è quasi impossibile fare un tutorial con le indicazioni passo passo. In ogni caso il funzionamento è abbastanza simile per i vari routers.
Occorre entrare nel router di solito all'indirizzo http://192.168.1.1/ e cercare la voce "DHCP Server ". Nei sotto menu del DHCP server occorre individuare la funzione "Address Reservation"
Quindi si indica al router che si vuole riservare un nuovo IP. A questo punto il router ti chiede il mac address del dispositivo e l'IP che gli vuoi assegnare. Quindi salvi, reboot ... e se hai fatto bene la procedura da questo momento in poi qul determinato IP verrà  assegnato solo ed esclusivamente a quel dispositivo con quel mac address.
Lo fai una volta sola e rimane permanente.
E fin qui ci siamo, io utilizzo la funzione di prenotazione IP col portatile, ma ho il pieno controllo del router e posso consultare i dispositivi già  connessi e che IP hanno preso.
Detto questo, se uno è sicuro di avere un IP libero, ad esempio 192.168.1.50 lo può inserire tranquillamente a mano, senza perdere tanto tempo nel menu di prenotazione del router, intendevo questo :) è molto più semplice da capire per tutti.
prenotazione dhcp? inserisco ip ? ma non mi da le maschere le sottomaschere questo basta? o c'e un settaggio piu' fine e performante ? cosi apro le porte del ruter a quello del dispositivo ? io ho un linksis un wag320n ho trovato questa impostazione sotto l'opzione :configurazione/guida/prenorazione dhcp e posso trovare il dec o settarlo.
io ho assegnato un ip statico allo skybox via telecomando senza scomodare il router e il decoder lo mantiene sempre,credo sia il caso riflashare il box.Ciao
@Marianna
Lascia perdere il modem
Fissa un ip fisso direttamente dal dec come consigliato da @clyff
Al massimo mettili i dns di Google

inviato dal mio S4 usando Tapatalk Pro
Ciao a tutti, io invece ho il problema che skybox non mantiene lo Ip impostato dal decoder ,allora ho risolto direttamente dal Router assegnando un Ip statico al numero mac del decoder..
quando si collega gli vinee associato sempre lo stesso indirizzo ip e fin ora non ho avuto nessun problema.
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]