Sezione dedicata ai decoder MAGICBOX MG4 HD alternativa al Cloud-ibox-3-mini
Wifi integrato e doppio tuner SAT + DTT
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve ragazzi, oggi un mio amico mi ha portato un magicbox dove lui aveva provato a sostituire il transistor...purtroppo chi non sa tenere in mano un saldatore dovrebbe evitare di affrettare a fare modifice...ed infatti ha rovinato le piste presenti intorno al componente da sostiture...ora quello che vi chiedo è possibile sapere dove collegare i pin in maniera diretta? vedendo il PCB qualcosa sono riuscito a tirare fuori ma provando ad effettuare la saldatura sui componenti diretti comunque non va.. vi allego l'immagine così vi è più chiaro il mio problema.
Ossevarndo il PCB mi sono fatto questa idea... il problema è che non ho un Magicbox in casa e per questo mi risulta difficile capire le piste saltate
Grazie dell'aiuto!
Immagine
Ciao! la sheda madre è a doppia faccia quindi ci sono piste anche sotto dovresti mettere il transistor nei fori rovinati e saldarlo prima sotto dove credo che non le abbia ridotte così e poi ricostruisci le piste sopra come hai fatto il disegno.
Fatta la prova, messo il BD244C ma niente ho sempre "nessun segnale", domanda..è possibile che si sia guastato il transistor in tutto questo sfracello? il decoder funziona perfettamente è solo il NO SIGNAL su nessuna frequenza...
allego le foto per far capire il lavoro fatto..
Immagine
Immagine
salve ragazzi, anche io ho comprato questa scatola ad un amico montato il tutto ricerca canali 961 e alla fine schermata verde errore signal riavvio da solo ecc ecc..vado a controllare la parabola monta un lnb singolo a 4 uscite un po' vecchio ho pensato subito al s8550 che era da sostituire invece no ho trovato la sorpresa c'era ss8550 come da foto. ho risolto con un lnb singolo scr/legacy foto e va una scheggia !! strano che alcuni lnb non li supporta !!
vitelli ha scritto:Fatta la prova, messo il BD244C ma niente ho sempre "nessun segnale", domanda..è possibile che si sia guastato il transistor in tutto questo sfracello? il decoder funziona perfettamente è solo il NO SIGNAL su nessuna frequenza...
allego le foto per far capire il lavoro fatto..
Immagine
Immagine
diciamo che anche tu dovresti fare delle saldature leggermente migliori..usa più flussante, lo stagno deve essere lucido! forse stai usando un saldatore con una punta troppo grossa..
Allora ho ripassato le saldature e messo un pò di flussante, al momento ancora 0% sul segnale SAT, ho misurato allora le tensioni tra i vari collegamenti fatti ed ho creato questo schemino, le frecce indicano dove ho messo i puntali ed il valore che mi è uscito sul tester digitale. C'è da dire che sotto la piastra ho creato anche un collegamento con il condensatore e il Pin indicato con il colore verde.
Se qualcuno ha il decoder sotto mano potrebbe farmi un favore e verificare queste situazioni.
Grazie dell'aiuto.
Buona giornata.
Immagine
Salve,
dai test e dalle modifiche effettuate scritte in questo topic (non funziona nessuna nel mio dec), ho dedotto che la soluzione è tutt'altra rispetto alle varie modifiche che abbiamo trattato fin ora.
In principio anche io credevo che fosse un problema di bassa corrente la quale non riusciva ad attivare il mio LNB a otto uscite, quindi dopo aver sostituito il transistor ss8550 con BD244C senza nessun risultato... sono arrivato alla conclusione che non poteva mai essere un problema di ampere!!!! dimostrata anche dal fatto, che se provate a togliere l'ss8550 ed accendere il dec noterete che funzionano tutti i canali che con l' sss8550 non funzionavano mentre quelli che funzionavano con l'ss8550 adesso non funzionano, ovverro il contrario. (scusate il gioco di parole)
Allora mi sono domandato dove sta il problema??? Non rimane che l'invio del tono 22khz che già qualcuno aveva accennato, ed è stato prorpio così!!!! Per chi conosce il funzionamento del LNB (non sto qui a spiegarlo) il tono 22 khz è un segnale sinusoidale che deve avere una ampiezza di 0,6Vpp circa, purtroppo in questo decoder questo segnale non è molto perfetto causando i problemi che tutti conosciamo.
La soluzione è molto semplice, la sto testando da qualche giorno in impianti diversi è funziona tutto perfettamente,
qualche altro giorno di test e posto la guida, se qualcuno vuole provare (radio3, arthur) prima di postare una guida per essere sicuri che sia la soluzione definitiva al fine evitare di postare soluzioni inutili mi contatti in pm!

P.s perchè non posso mandare messaggi????
vitelli ha scritto:Ciao Salvorusso ti ho scirtto una email.
Si ho visto, la mia soluzione consiste nel saldare un semplice diodo!!!a breve posto la guida.

Per quanto riguarda la tua situazione devi fare questa prova:
dissalda tutto anche il BD, e ripristina solo i collegamenti, e provi ad accendere il dec e vedi quali canali ti funzionano, o meglio controlla se va RAI1 HD, se non va nessun canale significa che hai qualche altro problema...!
Dalle prove effettuate ho preso come riferimento i seguenti canali, ovvero
RAI1 HD e RAI2 HD.
Decoder mai modificati RAI2 HD funziona RAI1HD non funziona
Decoder con ss8550 dissaldato RAI2 HD non funziona RAI1 HD funziona.
Decoder con ss8550 e modifica diodo funziona TUTTO!
Allora ho fatto altre prove, ho provato a cambiare il transistor, ho cambiato la resistenza RP11 perchè mi dava l'idea che non funzionasse a dovere, ma purtroppo ancora niente ho sempre NESSUN SEGNALE su tutti i canali.
Ecco le foto dello schema che ho seguito.
Immagine
Immagine
ciao, per quanto riguarda i canali di riferimento o per meglio dire le frequenze di riferimento di posso consigliare 11.596 27500 v 3/4 (euronews) meglio ancora 12.054 29990 h 5/6 (comedy) in ogni caso con la modifica che hai fatto puoi migliorare qiundi non avere problemi con hotbird 13.0e ma la vera prova se hai completamente risolto il problema del tuner difettoso è quando non hai nessun problema con il diseqc, con il motorizzato e con lnb scr utilizzando entrambe le uscite and so on......
Capito..il problema è che ora non vedo nulla..sempre 0% segnale...mi sa che ho qualche altro problema o devo effettuare qualche altra modifica.. il problema è che ora non so dove mettere le mani visto che il possibile per ora l'ho fatto :(
vitelli ha scritto:Capito..il problema è che ora non vedo nulla..sempre 0% segnale...mi sa che ho qualche altro problema o devo effettuare qualche altra modifica.. il problema è che ora non so dove mettere le mani visto che il possibile per ora l'ho fatto :(
Se hai sempre 0% di segnale, hai ben poco da fare, ci sarà sicuramente qualche altro problema, inutile fare altre modifiche se prima non ripari il danno.
salve, volevo chiedere qualche delucidazione, qualche gg fa ho ordinato il magicbox mg4 hd attratto dal prezzo e dalle sue caratteristiche, ovviamente non sapevo del problema con la ricezione... ora la situazione é qst: il decoder è una versione nuova dove i cinesi affermano di aver risolto il problema, effettivamente sulla piazzola qp4 trovo invece del ss8550 o s8550 un bel Y 2 che leggendo in giro è equivalente all ss8550 ma nonostante abbia cambiato 3 lnb del tipo universal la visione resta limitata a 900 canali, vedo rai2hd ma non rai 1 hd, testato su altro impianto va benissimo. ora sul mio impianto ho segnale al 75/78% su tutti i canali e con sunray sr4, skybox f5s, cloud ibox 3, ecc. potrei elencarne una 10ina ancora ho sempre visto tutto... quindi non è l'impianto... ma ho notato che migliorando il segnale magari spostando la parabola di qualche millimetro ho visione anche su altri canali come cinema comedy. Esiste una solizione che mi permetta di usare questo decoder come tutti gli altri? cambiando il transistor magari mettendo il bc244d posso ottenere la visione degli altri canali. voi che avete risolto a quale percentuale avete la parabola... qualcuno mi ha detto che solo chi ha percentuali di ricezione superiore all'80 ha visione con qst dec. grazie in anticipo
ciao kikkomau , ti posso assicurare e lo hai visto anche tu che anche se il decoder è una versione nuova dove i cinesi affermano di aver risolto il problema, non hanno risolto nulla e purtroppo chi lo vende oggi se non fa la giusta modifica che risolve al 101% il problema del tuner difettoso dvb-s2 lo darà sempre non funzionante come giusto che sia (vedi mio post precedente) , di contro quando viene fatta la giusta modifica ti posso garantire che diventa un super decoder rapporto qualità prezzo meglio di tanti altri anche perchè abbiamo una vasta scelta di fw come puoi vedere anche in questo forum :-)
  • 1
  • 53
  • 54
  • 55
  • 56
  • 57

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]