Sezione dedicata ai decoder MAGICBOX MG4 HD alternativa al Cloud-ibox-3-mini
Wifi integrato e doppio tuner SAT + DTT
  • Avatar utente
  • Avatar utente
PROBLEMA :
A causa di un errore di produzione diversi lotti del suddetto ricevitore MAGICBOX MG4-HD hanno evidenziato un serio problema sul tuner DVB-S2 nell'operare la sintonizzazione su frequenze al di sopra di un certo valore.
Il problema è causato dall'erroneo utilizzo di un transistor S8550 diverso dall'originale da sempre utlizzato, che per un curioso caso differisce per una sola lettera "S" ( SS8550 ) , origine poi del "misunderstanding" e che ha comportato tutto il trambusto, lasciando "appiedati" diversi utenti che si erano affidati all'acquisto del decantato decoder-ricevitore.


SOLUZIONE:
Fra le tante soluzioni portate, nel marasma generale, si è evidenziato che l'utilizzo di un LNB SCR unicable riesce a compensare "fortunosamente" la rovinosa prestazione del S8550 , suffragato dalla diversa tecnologia su cui opera l'SCR.
La soluzione definitiva ( fra le molte proposte...) è però la SOSTITUZIONE A REGOLA D'ARTE , del transistor "scambiato" S8550 con quello corretto SS8550 ( notate la doppia -->> S ) ed adatto agli LNB ( illuminatore ) di tipo Universal in commercio attualmente. ( Alcuni consigliano caldamente l'introduzione del diodo e della resistenza in posizione ad hoc per conferire stabilità massima )
La scelta ricade su questa soluzione perchè risulta essere quella che naturalmente ripristina lo "status quo" originario di progetto elettronico del decoder stesso !! Che appunto nasce con la SS8550 ( ma la fabbrica che li produce ha commesso quell'errore di cui sopra...)

Alternativa MOLTO VALIDA : utilizzo per la sostituzione del BD244C TRANSISTOR PNP 100V 6A TO220

ATTENZIONE : molti rivenditori di componenti elettronici, a cui potrete rivolgervi, commettono l'errore di scambiare anche loro il nome fra SS8550 ( CORRETTO!!! ) con S8550 ( 1 sola S , non adatto!! ) per cui se non ve ne accorgete la sostituzione non comporta nessun esito positivo.


AUTORE :
Arthur ( ha studiato le 2 schede madri , funzionante e non , evidenziando le differenze e traendo le conclusioni di cui sopra )

Per informazioni dettagliate potete rivolgervi liberamente :
Arthur , Radio3 ( collaboratori del forum e tecnici specializzati sull'argomento )
Scusa ma non vedo piu le nostre ultime risposte.
Dunque ho riavviato dopo aver flashato openesi ma non prende la rete, i led di rete sono spenti. Ho provato a riflashare lasciando il cavo di rete collegato ma adesso rimane bloccato sulla schermata di boot

EDIT penso di aver problemi con la gestione delle notifiche del forum, scrivo sull'altro topic. Scusate

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]