Sezione dedicata ai decoder Zgemma STAR H2 (combo tuner: sat e dtt)
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Sto conducendo una discussione simile anche sul forum di **not-mention** del quale sto usando l'immagine, ma a quanto pare non essendo un problema di immagine vi scrivo anche qui in ricerca di aiuto o conisigli prima di mandarli indietro al mittente!

In pratica ho acquistato 2 decoder zgemma h2 da un negozio su amazon, in precedenza ne avevo acquistati altri 2 sui quali non ricordo di aver riscontrato una cosa simile dato che tutto funzionava a dovere, questi ultimi però mi sono arrivati con il telecomando nero e la memoria di 256mb (non so quanta memoria avevano i vecchi decoder).
Il mio problema è fondalmentalmente questo: https://www.dropbox.com/s/yx5bksgy25bz5 ... m.jpg?dl=0

Come potete vedere gli ultimi due screen rappresentano due decoder differenti, quello di sopra il dreambox clone e quello di sotto e uno dei due nuovi zgemma su un canale del transponder 11958 (sky sport 1 se non ricordo male)

In su tutti e 2 decoder riscontro lo stesso problema, le frequenze dal 11727 (TUTTE) in poi non mandano alcun segnale.
Sulle stesse frequenze e con lo stesso cavo riesco invece a ricevere segnale sul mio dreambox 800 clone. Una cosa realmente assurda che mi fa pensare sia un problema di tuner piu che di configurazione.

Ho provato anche a cambiare immagine e usare la openpli4 e la openhdf e il problema persiste.
Può anche essere LBN.
Io sul Cloudibox3 riesco a vedere tranquillamente Rai2HD e Rai3HD, sul DM800clone no. Ho tanti scricciolii ed errori di decodificazione. In rete sembrerebbe che problemi del genere non sono tanto di orientamento parabola, ma di un LBN che sta iniziando a dare segni di debolezze.
sto leggendo in giro che ci sono persone che hanno problemi anche don il tuner sat ( io li ho con il dtt)
Forse legato lnb , o forse utilizzo diseq .
Bel problema...
Io ho scr e direi che va bene.. LNB recentemente cambiato...
Ed invece può essere un problema di tuner.
Per esperienza diretta posso dire che sono in possesso di una scheda madre di un Ibox3 che non riesce ad agganciare delle frequenze specifiche del Sat. Il problema potrebbe essere imputato a qualche filtro malfunzionante che si trova sulla linea del tuner sul decoder.
Sospetto che i Cinesi abbiano esaurito la scorta di componenti di discreta qualità e comincino ad utilizzare componenti scadenti per questo decoder...la stessa cosa che è accaduto con i Ibox3 in precedenza
Beh io invece col Cloudibox3 riesco a sintonizzare frequenze che col DM800 vanno in errore BER a tal punto da avere i crash se non cambio canale subito dalla sintonia della frequenza interessata dal malore
Purtroppo al momento non ho un altro LNB per provare, ho effettuato l'ordine questa mattina, spero che mi arrivi lunedi/martedi.
Premetto che l'LNB e' proprio una delle ultime cose che ho cambiato dall'ultima installazione, sostituendo quello di MySky con uno vecchio che avevo, ma essendo che il mio dreambox ha continuato a funzionare senza problemi, non credevo potesse invece influire sui ZGemma.

Spero sia quello, in effetti un problema di tuner su 2 decoder sembrerebbe una cosa alquanto strana.
Come puo influire l'LNB sulla ricezione di frequenze alte? Come può passare da un segnale al 100% su un decoder a 0 sull'altro?
Salve,voi vaete zgemma h2? mi potete dare una mano?come si fa a spostare i canali? ce un modo?
@exSnake e non conservi quello che usavi col MySkyHD? In via temporanea potevi usar quello li.

@gero63 crea un thread a parte, non so cosa c'entri la tua richiesta qui.
CloudItaly ha scritto:@exSnake e non conservi quello che usavi col MySkyHD? In via temporanea potevi usar quello li.

@gero63 crea un thread a parte, non so cosa c'entri la tua richiesta qui.
L'ho regalato quello che avevo con MySkyHD dopo aver riportato il decoder. :-( Anche perchè ha casa ho 3 ricevitori e quello aveva un'entrata SCR e l'altra legacy, quindi ne potevo collegare uno solo.
Infatti i precedenti due li avevo provati proprio con quell'LNB... e non ricordavo di aver riscontrato alcun problema.

Oggi ho fatto un ulteriore prova, ho portato il decoder da un amico di mio padre e anche a casa sua il problema si ripresenta similissimo, l'unico trasponder aggiuntivo che sembra ricevere segnale e' l'11727 da lui, mentre da me resta a 0, tutti gli altri, da quello in poi sono completamente morti. Anche lui aveva sky e con sky non aveva alcun tipo di problema, non so che LNB abbia perchè l'antenna era sul tetto e non mi sono preso la briga di andarci, ma sicuramente diverso da quello che ho io.

Nel frattempo ho scritto al venditore per avvisarlo, attendero che mi arrivi l'LNB sperando che mi arrivi prima di andare il ferie...
Che cosa assurda...
@exSnake o avrai avuto un lotto uscito difettato perché sei il primo che lamenta di questi problemi, per giunta di due box acquistati insieme.
Sappi che potevi anche conservarti il vecchio LBN SCR. Ti sarebbe bastato acquistare un banalissimo splitter per generare 3 uscite, assegnavi ad ogni decoder una porta/canale differente (da 1 a 4) ed avresti risolto. :)
Così facendo hai dovuto passare tre cavi da ogni presa fin sopra all'LBN.
CloudItaly ha scritto:@exSnake o avrai avuto un lotto uscito difettato perché sei il primo che lamenta di questi problemi, per giunta di due box acquistati insieme.
Sappi che potevi anche conservarti il vecchio LBN SCR. Ti sarebbe bastato acquistare un banalissimo splitter per generare 3 uscite, assegnavi ad ogni decoder una porta/canale differente (da 1 a 4) ed avresti risolto. :)
Così facendo hai dovuto passare tre cavi da ogni presa fin sopra all'LBN.
I cavi li avevo gia, ad uno dei due cavi (il mio LNB è dual) è collegato uno splitter che va in cucina, l'altro in soggiorno. In camera mia arriva il secondo cavo della parabola che è praticamente fuori dalla mia finestra, quindi per questo ho regalato l'LNB della mysky, anche se poteva servirmi come test... non ci ho proprio pensato :bored: .

Ad ogni modo non mi resta che aspettare l'arrivo del nuovo LNB per fugare ogni dubbio.

La risposta del venditore tramite amazon è stata questa:
è una cosa che non ha senso, poi n.2 decoder con solito difetto è molto strano, non sò che dire dovrei averli tra le mani per dare una risposta sensata in merito,

In attesa saluti
In effetti lo capisco, anche per me non ha senso tutto ciò... e ci ho perso la testa da 3 giorni ormai. :cry:

Mi chiedo, dato che l'LNB che mi arrivera è un twin con doppio occhio per astra e hotb., se il problema è a livello elettronico e riguarda l'attenuazione del segnalre ricevuto da frequenze alte, dovrebbe succedere la stessa cosa anche sui trasponder alti di astra?
Se ti consola e se ti può essere d'aiuto, sulle seguenti frequenze non ho segnale:
10723 H 29900 3/4
10723 H 30000 2/3
10775 H 29900 3/4
10829 H 3333 3/4
10921 H 23000
10930 H 27500 3/4
11296 H 27500 3/4
11373 H 29900 3/4
11432 V 27500 2/3
11919 V 27500 2/3
12073 V 27500 5/6
12245 H 29900 3/4
12437 H 27500 3/4
12437 H 29900 2/3
12466 V 29900 2/3
12539 H 27500 2/3
12654 H 27500 3/4
12673 V 27500 5/6
12713 V 27500 5/6

Ho un decoder acquistato appena uscito, monto **not-mention** 196. Mi devo preoccupare?
beppuzzo5 alcune frequenze sono errate, è normale che non le agganci:
10930 H 27500 3/4 -----> 10930 H 30000 2/3
11373 H 29900 3/4 ----> è sintonizzabile solo con decoder professionali
11919 V 27500 2/3------> 11919 v 29900 5/6
la 12713 è 29900 5/6

Forse converrebbe sostituire il file con quello che trovi in /etc/tuxbox e fare un reboot del decoder.
CloudItaly avevo provato a chiederti via MP ma il messaggio risulta in uscita da 2 ore. Adesso su tutti i transponder ho segnale. Per il futuro, da dove posso scaricare il file che hai postato tu?

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]