Sezione dedicata ai decoder Zgemma STAR H2 (combo tuner: sat e dtt)
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno sono nuovo del forum e volevo chiedere un vs aiuto. Ho un decoder Zgemma Star H2 in cui ho collegato il cavo dell'antenna tv nella presa "IN" e poi al tv la vedo attraverso il cavo HDMI. Il problema è che in una decina di canali dove il segnale passa da 7 a 90 "non stabile a 80" vedo dei quadratini o dei blocchi ogni 5 min. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili... se tocco il cavo dell'antenna tv con la mano o tocco il decoder, vedo tutto bene, incredibile! Come posso risolvere ? Non ho ne amplificatori e ne filtri... i stessi canali con il cavo direttamente collegato al tv "escludendo il decoder" e con il vecchio decoder Sky con pennetta... li vedo "perfettamente"

Grazie della vs lettura e consigli
Modificato 1 volta da fabryair 8 anni.
Ho più o meno il tuo stesso problema.
Volevo chiedere infatti, se esiste un piccolo amplificatore che non danneggi il tuner del decoder e se nel caso debba mettere ad ON lo switch ANT POWER che sta dietro il decoder.

Con il decoder della TV non avevo mai avuto problemi ora senza un senso, a volte va a volte no...
Penso che con una spintarella (amplificatore semplice) dovrei risolvere il problema.

Grazie 1000
Anche io ho provato a mettere on lo switch ma non cambia "nulla"... in giro ho letto che 5V sono obsoleti.. poi qualcuno risolve mettendo un "attenuatore" ma tecnicamente non ci capisco nulla. Spero che qualcuno abbia risolto il problema e magari può darci un consiglio.
Prova con un AMP 20 della meliconi, lo trovi a circa 20 euro, stilisticamente è carino, molto compatto, ma soprattutto efficace per amplificare il segnale senza disturbo. Lo switch a 5V lascialo a OFF, serve per motorizzare l'antenna esterna.
Non è detto che con un amplificatore risolvi il problema, può darsi che vai ad amplificare il rumore e di conseguenza peggiori il segnale.bisognerebbe far verificare l impianto da fare n ant n ista,può darsi che ci siano giunte Mal fatte nelle scatole.
Si si tutte le verifiche vuoi, ma ti assicuro che questo va bene, l'ho verificato di persona e confermato in altri forum di manutek.
Scritto da CloudItaly:
"Vorrei far comunque notare che non è uno qualsiasi:
1) Filtro LTE
2) Lavora nel range 40-790 (quindi castra anche parecchie VHF minori non usati col terrestre)
3) Usa alimentatore esterna e non i 5V del decoder."

Credo che in prima istanza sia lecito magari investire 20 euro piuttosto che andare ad arricchire un'antennista, a volte basta poco.

Saluti
Scusate forse potrò essere presuntuoso, ma perchè con la tv o con la penna di Sky questo difetto non lo fa ? Oltre aver speso minimo 120€ di decoder poi dovrei avere un problema che con altre apparecchiature non ho... io non credo che sia solo un difetto di impianto...
Scusate ma forse è proprio il sintonizzatore che è poco performante... se tocchiamo con una mano il decoder o il cavo antenna il segnale non sbarella più... eppure abbiamo circa il 90%... questo non capisco.
hai provato a cambiare semplicemente il cavo? inoltre e risaputo che proprio il tuner e stato migliorato vista l'esperienza con il cloud ibox 3, confermo comunque esistono amplificatori di linea fracarro auto alimentati che risolvono il problema, piutosto potrebbe essere anche la presa tv a muro mezza andata e il problema si presenta solo con il device in questione tutto e possibile bisogna fare prove.
Si, prove già fatte, addirittura ho cambiato locale dove ho un'altra antenna installata completa di amplificatore e filtro lte e nuovi cavi... niente di che... tutto uguale! (rai1 HD,Realtime,Lei,Focus,Premium Cinema+24,Premium Emotion,Joy etc... squadrettano !!!) Addirittura un giorno avevo Premium Calcio HD che si bloccava ogni 10 minuti. Incredibile... mentre con il tv normale o la penna nel decoder Sky tutto questo non avviene...
anche io stesso prblema con un inetbox 800 se prendevo tutto alla grande ma da quando ho zgemma h2 il terrestre non funziona completamente tutto buio
Do il mio punto di vista. Come dice il detto : "puoi anche cambiare la pavimentazione di un bagno, ma sempre bagno rimane". La AirsatDTT può anche aver migliorato il cloudibox3, creando lo ZGEMMA h2 ma la filosofia del risparmio, sicuramente c'è sempre.
Nello stesso tempo, a chi dice "ho speso 120€...", ricordo che esiste anche il detto "Come spendi mangi" o "il pesce fresco, bello e ad un buon prezzo, non si può avere". Anche perché se i Vu+ costano almeno 300€ e chinatown produce box a 120€, da qualche parte avranno pur tagliato per risparmiare. Con questo non sto dicendo che lo ZGEMMA H2 non vale ma certamente non si può pretendere che, il decoder funzioni al 100% con tutti gli impianti.
La digital key? Ricordo che è data in comodato d'uso e che a termine contratto va restituita; La TV? Beh certamente non costano "poco".

Io consiglio di controllare comunque in primis il proprio impianto, anche fare delle prove assurde: "scollegare tutti gli apparecchi collegati..." e vedere come va. Consiglio comunque un MELICONI AMP20 piuttosto che un amplificatore di linea (tipo fracarro e/o GBC) questo perché è emerso che i 5V erogati dal decoder, sono farlocchi quindi l'amplificatore di linea "potrebbe" non alimentarsi e quindi non funzionare.
io sono stato uno dei primi a comprare il cloud ibox 3 con tuner terrestre samsung poi airsat ha deciso di costruirseli lui i tuner peggiorando il decoder poi dopo tante lamentele airsat e tornata a montare i tuner samsung con lo zgemma h2, ma i problemi c'erano e rimangono su alcuni impianti digitale terrestre, da mia madre in una camera non funziona non fa avviare neanche il decoder, e in altre 2 camere funziona benissimo,
Bhè magari la Tv uno se la ritrova o la penna l'ha acquistata con 20€... il discorso non ha davvero senso. Poi 120€ chi può permettersi di dire che sono pochi o tanti... c'è chi può permetterselo e chi non... ci sono decoder per digitale terrestre da 15€ che ti fanno vedere tutto senza problemi...quindi da un "moderatore" risposte del genere sono molto "presuntuose".
Quindi ignorando la risposta e prendendo in esame l'utile, consigliate che solo l'amplificatore Meliconi amp 20 potrebbe farci gridare al "miracolo"... Bene
Confermo in toto ciò che ha scritto Clouditaly, e non mi sembra una risposta presuntuose, anzi.
Comunque, da ciò che ho letto secondo me non risolvi con un amplificatore, ma anzi potresti peggiorare...vado a spiegare il mio ragionamento:
Se toccando con un dito l'attacco dell'antenna il segnale non ha sfasamenti allora, secondo me, ci sono delle tensioni spurie che si disperdono nella "massa" del dito posto sull'impianto, quindi consiglio il buon filtro antifulmine.
Altra opzione è (non conosco a fondo il tuner Samsung ma....se è strutturalmente simile al precedente Ibox3) potrebbe essersi staccato il contatto centrale dell'antenna sulla scheda madre del tuner e quando metti il ditino esso migliora lo strisciamento e non perde segnale.
Buongiorno a tutti e perdonate il mio essere profano della materia, ma ho anche io lo stesso problema con zgemma. Ho fatto venire un antennista ha verificare il segnale e mi ha assicurato che è perfetto. Qualsiasi tuner usato e di qualsiasi marca va benissimo ma quando inserisco il cavo nel zgemma mi procura lo squadrettamento di parecchi canali HD . A questo punto mi chiedo se non sia proprio un difetto del decoder. Buongiorno e grazie
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]