Sezione dedicata ai decoder Zgemma STAR H2 (combo tuner: sat e dtt)
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti.... preso il decoder in oggetto....
arrivo a casa e lo collego....HDMI.... alimentazione.... Lan.... mi appare la schermata OPEN ATV e da lì rimane in caricamento perenne e dul display del decoder numeri che si susseguono ....

... ma come mai ? non riesco neanche ad accedere al menu....
cosa puo' essere successo? è difettoso?

GRAZIE A TUTTI
Ciao e benvenuto !! @euacho11
E' possibile che il caricamento ed installazione software da fabbrica non sia andato precisamente bene e si sia danneggiato ( il software intendo...) per cui il dispositivo rimane in boot perenne !! Prima di pensare ad un difetto del dispositivo ti consiglio di provare ad installare uno dei nostri backup testati ed ottimamente configurati per fare andare al meglio il dispositivo.
Ti consiglio quello openpli4 gst190 (proposto con 2 differenti grafiche, scegli quella che più ti piace tecnicamente sono uguali cambia solo l'estetica)
[PCKGsettings] ZGEMMA H2 Nemoxyz OpenPLi 6.2 exteP3 GSTplayer OYWood V5 All
viewtopic.php?t=31267

Se dovesse presentarsi lo stesso problema notato alla prima accensione anche in questo caso diviene piùà concreta l'ipotesi del dek difettoso.
Mi auguro fermamente di no!! Facci sapere !!
Saluti
Grazie tantissimo @Nemoxyz !!!! Ho flashato correttamente OPENPLI e ora funziona tutto!

Ho due domande, se possibile:
1) come mai vedo solo la cartella IPTV mentre se seleziono da provider o da paese mi dice Errore di Sintonizzazione?
2) ho notato che purtroppo sui VOD non funziona il timeshift... c'è qualche plug in che possa farlo funzionare ?

Grazie di cuore... grandissimo lavoro complimenti !!!
E' davvero un grande piacere nostro che tu abbia trovato soluzione!!! @euacho11 !!
Come prevedevo ( mi è capitato in passato....) era presumibilmente solo il software montato da fabbrica non andato in porto bene!!
Continuerei cmq a tenere il dispositivo sotto osservazione nei prossimi giorni, in particolare quando rimane per ore o per gg spento ( deep-standby ) ed alla successiva riaccensione se procede tutto perfettamente al fine di sincerarti che la "flash-memory" non sia ballerina corrompendo il bootloader. ( in tal caso richiederei sostituzione immediata del decoder altrimenti poi il tempo passa e non ti danno adito alla garanzia )

Per quanto riguarda le tue domande vengo a rispondere per gradi per ognuna di esse ( premettendo che è un argomento borderline ma visto come lo hai posto in modo squisitamente tecnico è questo il modo giusto per interagire rimanendo nel rispetto del regolamento, bravo!!):

1) Premessa fondamentale è il collegamento cavo SAT e cavo DTT al decoder!! sono fondamentali per la sintonizzazione !!
In entrambi 2 backup che ti proponevo ( non so quale tu abbia poi scelto...) di base è montato come leggi da descrizione il settings Manutek+DTT Italia Nazionale ( che corrisponde alla selezione SAT dual HB+Astra + DTT nazionale )
Premendo tasto verso alto o verso basso accedi in lista canali e premendo tasto blu accedi ai "preferiti" e trovi le varie cartelle ( la prima sarà la cartella IPTV in questo caso tuo !! mentre la seconda ( altrimenti di base sarebbe la prima cartella!!) sarà la best selection canali ) e poi tutto il resto in modo tematico.
Se tu premi verde vai in lista plugins e tramite il plugin isettinE2 potrai selezionare il tuo impianto e la tua località ed aggiornandola avresti la disposizione DTT della tua località !! ( abbiamo sotto controllo ben 136 località scansionate in DTT -->> se non dovesse essere presente la tua abbiamo strutturato una application al fine di poterci inviare la tua scansione secondo la guida --->> applicationform )
Una volta selezionata la località premi ok su di essa torna indietro e premi giallo aggiorna.

2) Il plugin cui fai riferimento ( XCplugin ) non è nostro appannaggio ( essendo come detto argomento borderline ) per cui diciamo che qui non lo potrai trovare. mi dispiace.
per approfondimenti -->> viewtopic.php?f=3&t=20146
Saluti.
@Nemoxyz davvero grazie.... mi stai erudendo !!! Allora per quanto riguarda l'immagine Openpli ho scelto la K.4.01 ... è molto bella! in IsettinE2 ho modificato l'area geografica ... ma essendo io di sesto Calende che è sì in provincia di Varese ma più vicino al novarese non saprei cosa mettere... in ogni caso ho salvato la nuova lista e riavviato... ma ho ancora il medesimo problema di connessione ai canali passando dai sottomenu tematici. Il cavo SAT è collegato.... Boh alla fine è più una comodità perché tematico è meglio.... ma non ho accesso....
@euacho11 ciao di nulla è uno dei nostri intenti quelli di aiutare e dare indicazioni e risposte valide per introdurre chi si avvicina la prima volta al mondo enigma2.
"K-4.0.1." cmq non è un identificativo del backup e sua estetica in effetti ( lo spiego per non trarti in errore..) 4.0.1 è il kernel della image ( in quel caso la OYwood v3.1 da te scelta ho messo la dicitura k401 perchè nel titolo ci rientrava per dare maggiore identificazione nella ricerca di un backup per decoder zgemma H2 ) , questo per concludere che tutti i backup zgemma H2 praticamente sono K 4.0.1 ( basati su questo kernel insomma!! )

Per quanto riguarda il bouquet DTT ( questo si vede ?? con cavo DTT collegato ?? ) abbiamo sia "Novara-Bellinzago Novarese" che proprio "Varese" provale entrambe e vedi quale calza meglio ?? Se non dovesse essere buona nessuna delle due, la cosa migliore sarebbe quella che seguendo la guida --- >>> applicationform tu facessi scansione Sesto Calende - Varese e ce la mandi secondo quel form!! Poi la elaboriamo e quando tutto ok la immettiamo come nuova località!!

Passando al problema tecnico di sintonizzazione SAT mi sorge il dubbio a questo punto che il tuo impianto sistema SAT non sia di tipo "universal LNB " ?? è possibile ??? che sia un impianto " ex - sky " ???
In tal caso devi modificare le impostazioni tuner perchè la tipololgia è Unicable SCR e non universal ( ecco perchè non ti sintonizza !!! ) -->> vai da menu ricerca canali - configurazione tuner ( tunerA ) ed imposta così:

MOD.CONFIG. : AVANZATO
SATELLITE : HOT BIRD 13.0 E
LNB : LNB 1
PRIORITA' :AUTO
LOF : UNICABLE
UNICABLE MOD.CONFIG : LNB UNICABLE
COSTRUTTORE : HUMAX
TIPO : 150 SCR
CANALE : SCR 1
FREQUENZA : 1210
MODALITA' DISEQC : NESSUNO


potrai avere un supporto valido sulla guida del nostro clouditaly -->> http://www.clouditaly.tk/configurare-tu ... niversale/

Saluti.
@Nemoxyz grazie per le risposte. Io ti faccio questa domanda ma se è una cavolata dimmelo pure eh.... allora.... io vedo tutti i canali se entro dalla cartelle IPTV... se invece entro nelle cartelle tematiche sotto (CINEMA, SPORT, PAYPERVIEW ecc) ed anche nelle prime tre (BEST, ecc) nessun canale è visibile. Io ho fatto come hai detto tu, ed il cavo DTT (credo sia il cavo SAT no?) è collegato.... ma rimane sempre ERRORE di SINTONIZZAZIONE.... mi spiace perché sarebbe comodo accedere tramite le cartelle tematiche... senza scorrere 3000 e più contenuti....

Seconda domanda.... il Timeshift ho capito che non sia argomento da trattare qui... ma io proprio quel plug in esterno non riesco a scaricarlo...

Grazie di tutto!
@euacho11
Tu fai commistione fra la cartella IPTV (streamging ) e le cartelle tematiche relative alla lista canali che sono relative al SAT + DTT ( trasmissione satellitare + via etere terrestre ) ( seconda cartella o bouquet come lo vuoi chiamare !! sn cose distinte e separate!! )
Cartella IPTV della quale ti ripeto ancora una volta , pur rischiando di essere ripetitivo e pedante, stiamo parlando relativamente a canali FREE perchè altrimenti sarebbe fuori regolamento !!! intendiamoci !!!
Insomma "succo della questione" -->> Non puoi navigare sulle cartelle tematiche !! Per quelle ( per vedere i canali relativi ) ovviamente servono i regolari abbonamenti !! Ok ?? Siamo più chiari così ???
Sul fatto di errore di sintonizzazione cmq non dovrebbe essere in quel modo perchè le cartelle che tu menzioni ( sia le BEST top channels e le altre ) sono corredate anche di canali cosidetti FREE TO AIR ( liberi insomma!! sono strutturate appositamente ) quindi li dovresti poter sintonizzare e vedere perfettamente canali come Rai 1 SD od altri SuperTENNIS HD, Radio Italia TV o RTL 102,5 channel ( che sn appunto FTA !! )
Se non accade è impostato male il tuo TUNER !!!??? come ti dicevo probabile che tu non abbia un LNB unioversal ma un sistema UNICABLE SCR !!
Se non lo imposti bene non sintonizzerà mai !!! ( vedi le impostazioni che ti ho dato sopra!! )

Ti confondi ancora.... Il timeshift è un tecnica di pausa+registrazione al fine di poter visionare una trasmissione in tempi diversi se nell'istante in cui stai vedendo hai necessità di "stoppare" per poi riprendere !!! Quello cui tu fai riferimento ( plugin & varie ) è la modularità ( avanti , indietro , pausa ) di alcuni servizi streaming ( in particolare i VOD )!! E' cosa diversa e ti ripeto abbiamo scelto di non argomentarne perchè facilmente si scade oltre discutendone e sarebbe difficile non andare fuori regolamento di continuo ( conoscendo la natura umana...è meglio prevenire!!)
Per qst motivo nn lo trovi....più che altro è complicato anche impostarlo (vari parametri ) etc etc non è un qualcosa che installi ed è fatta.
Saluti.
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]