Sezione dedicata ai decoder Zgemma STAR H2 (combo tuner: sat e dtt)
  • Avatar utente
  • Avatar utente
buongiorno ,
mi sono iscritto solo due giorni fa e avrei necessità di qualcuno che mi spiegasse come funziona zgemma star h2 openpli .

c'è qualcuno che ha voglia e tempo di spiegarmi un po di cosine?

grazie anticipatamente per l'aiuto.

Chrinter75
Ciao a tutti,
sono nuovo qui dentro ed ho da poco il decoder zgemma star h2 con openpli . Purtroppo non vedo la
lista in oggetto ed ho letto nel forum che c'è una guida per poter mettere
a posto questo problema. Ma io non ho********* pertanto non so come fare.
Avresti voglia di darmi due spiegazioni in merito? se parlate troppo
tecnico non vi seguo.... se mi vuoi contattare telefonicamente o vuoi che
sia io a farlo non ci sono problemi, o altro modo di comunicazione.

Posso cambiare Open Pli e mettere altro???

Vi prego di aiutarmi.
@chrinter75
Forse non hai letto ma tempo fa avevo già risposta alla tua richiesta di aiuto suggerendoti come orientarti !!
qui ->>> Nemoxyz @ zgemma s h2
devi leggere la sezione guide e tool dove c'è un topic che spiega per chi è alle prime armi !!!
Non comprendo bene cosa intendi per "usb per lista programmi su canali" ??? intendi EPG guida elettronica canali ???
se si cosa ci entra la usb ??? spiegati meglio altrimenti è difficile poterti aiutare.
La image da te menzionata **** non facciamo supporto !!! Quindi evitiamo di menzionarla...
Peraltro non è sinonimo di "soluzione" !! Ci son image-backup che vanno meglio e sono più veloci su qst modelli di decoder per cui... ( vedi openpli & openVIx )
Assolutamente non facciamo "contatti telefonici" e non creaiamo presupposti per un "customer care" ad personam !! Non funziona così ed è fuori regolamento !!
Scrivi tutto quello che necessiti ( rispettando il regolamento ) qui in pubblico e saremo pronti a rispondere, non hai che da chiedere!!!
Naturalmente documentati prima per poter fare le domande opportune e non domande di cui già è stata data risposta più volte.
Per qst motivo ripeto leggi il forum e segui i consigli dati.
Saluti!!
Ciao Nemoxyz,

per intenderci, vorrei capire perchè il mio decoder non mi fa vedere il nome di cosa sto guardando e cosa c'è dopo su ogni canale. come risolvo il problema. mi hanno fatto un regalo che forse non so nemmeno gestire . leggere il TOOLS non mi aiuta perchè è troppo tecnico ed è per smanettoni che sanno dove mettere le mani. Non voglio stressare nessuno ma magari un contatto piu vicino sarebbe utile.
Sono "bloccato" dal fatto che non so cosa si può chiedere, se è lecito o no. BHO!!!!
ggrrrrrr che nervi. ciao .
Ciao @chrinter75 ,

posso capire la tua "frustrazione tecnologica"ma dissento sull'estremo tecnicismo....di solito le guide sono scritte per dare accesso a tutti !!
Devi leggere con attenzione ed iniziare a "smanettare" se vuoi avere a che fare perlomeno un minimo con un decoder Enigma2 !!
Cmq....per qst motivazione ci siamo qui noi con il nostro impegno a cercare di dare una mano!! E supportarvi!!
Il regolamento ( dove avrai modo di sincerarti su cosa è lecito e cosa non lo è ) -->> rules è scritto in modo accessibile a tutti i lettrori escludendo tecnicismi che potrebbero far comprendere in modo ambiguo.
Fatta questa premessa, visto che hai necessità di aver una linea tracciata direi di iniziare con qualcosa di semplice, per prima cosa cambio titolo al topic mettiamo " primi passi con Zgemma H2 " poi munisciti di una penna USB 4 o 8GB o 16GB sono sufficienti e formattala completamente in FAT32 dal tuo PC ( formattazione completa - opzioni deafult )
Segui questi passaggi:

1) scaricare il backup image ben configurato per il tuo modello Zgemma H2
consiglio -->> viewtopic.php?f=162&t=31267 ( necessaria la membership -->> memberships.php )

2) scompattare file RAR ottenuto e mettere cartella zgemma in USB formattata in precedenza a decoder spento ( leggi le descrizioni su come flashare in fondo alla pagina del forum dove scarichi il file , descrivo completamente le caratterisitche. Leggi bene mi raccomando !!

3) Se hai il software già caricato e non vuoi fare qst passaggi precedenti !! Al fine di avere le informazioni EPG ( guida elettronica programmi ) devi utilizzare il plugin extension EPG importer !! Non so quale image stai usando ma se non te lo ritrovi in --> menu - plugins lo devi installare e configurare !!

Stoppiamo qui per non mettere troppe informazioni e dopo la tua risposta, continuiamo!! Saluti a dopo!
Ciao, innanzitutto voglio ringraziarti per aver preso a "cuore" questo caso molto difficile.
Ho scaricato e ho formattato la usb come richiesto ma volevo dirti una cosa prima di tutto.
Posso allegarti delle immagini per cercare di farti capire meglio il problema. Questo perché nella mia ignoranza penso che il software ci sia già ma se tu pensi che quello che ho scaricato sia meglio e funzioni in maniera migliore ben venga. inoltre la persona che mi ha fatto questo gentile omaggio si trova a 450 km da me quindi cerca di capire la mia disperazione se qualcosa non dovesse andare nel verso giusto.

aspetto tua cordiale risposta. ancora grazie
Chrinter75
Di nulla!! Il motore che mi ha sempre mosso in tutti questi anni ( 3 sul nostro sito SAT.technology ) e in passato tanti altri, altrove in altri forum e siti che frequento e frequentavo (su altre argomentazioni ) è sempre stato quello di aiutare e crescere insieme. Come quando qualcuno lo fece per me, così ora cerco di trasferire il sapere e fare informazione ( per quello che mi compete ovviamente...senza presunzioni!! ;) ).

Venendo al "nostro" problema!! Nulla è difficile in assoluto !!Vedrai che ne verremo a capo!!
ok partiamo da un concetto base che ti può aiutare a capire quali mosse fare e quali non fare.
Devi pensare al software del tuo decoder come un sistema operativo di un pc o meglio di uno Smartphone, che appena lo accendi è di base e poi man mano accedendo ad una specifica sezione ( negli smartphone gli store vari nei decoder sezione feeds & downloads...) puoi condire questo software con "plugins" dedicati.
Spero di aver dato un'idea di base, credo che renda molto questo concetto!! Poi considera il sistema operativo come quello di un PC, quindi può essere "formattato" a tabula rasa. Questa è appunto l'operazione che fai quando prendi una image pura, o un backup come li creo io sulla base delle image pure, e lo flashi nel decoder con le modalità di cui ti ho già parlato e che puoi leggere in fondo alle descrizioni dei backup che scarichi.

Veniamo al dunque....se questa persona che ti ha fatto questo "regalo" ha messo particolare impostazioni, ovviamente se tu metti il software nuovo ( il backup che ti ho consigliato ) dai una mano di bianco come si suol dire !!! Il decoder si setterà con la base delle impostazioni che ho assegnato al fine di fare andare questi modelli al top.
Però le impostazioni precedenti, in tal caso, non sarebbero recuperabili. Spero di essere stato chiaro nello scrivere e farti capire come porti in relazione a tale fatto.

Se tu mi dici che software attualmente c'è possiamo capire come operare in relazione ad esso.
vai da --> Menu - informazioni --> info -->> leggi cosa ti appare !!
poi da Menu -> plugin -> cerca se trovi -->> EPG-importer e fammi sapere che ti dico come impostare il tutto per la guida programmi.
Se poi il tuo decoder è di base e non ha nessuna impostazione particolare addirittura ho appena concluso un lavoro su un backup proprio per qst modello -->> [BCKP] Zgemma-H2 Nemoxyz OpenVIX-4.2 NOVUMslimHD orangeMOD ( anche ottimo come quello precedente dipende da gusto estetico cosa ti piace di più )
Cmq sono cose che poi si possono valutare in un secondo momento.
A presto!!
Sei un grande, nonostante penso che tu sia molto più piccolo di me, apprezzo molto quello che tu stai facendo con per me. Potrei averti come amico su FB? cosi ti scrivo una cosa ?

Se mi dici come farti avere le foto che ieri mi sono messo a fare per aiutarti ad aiutarmi. Ora sono al lavoro, ovviamente e non posso fare quello che mi chiedi. Ma forse con le foto secondo me capisci al volo.

Mettendo la tua immagine di backup, sfrutterò sicuramente in maniera migliore il decoder. Ma non rischio di non vedere più nulla vero?

aspetto tue news
Salve @chrinter75 ti ringrazio!!! E' il senso del forum/sito alla fine !!
Per quanto riguarda l'età non ci metterei la mano sul fuoco !! Se quel numero nel tuo username è relativo alla tua "classe" non siamo poi così distanti in "primavere" trascorse!! ahahah
A parte gli scherzi....riallacciandomi al post di 1 settimana fa, riguardo contatti e customer-care "ad personam" ( discorso generale di utilità comune per tutti coloro che andranno a leggere in futuro con lo stesso tuo problema ) non effettuiamo qst tipo di messaggistica per regolamento!!
Come vedi scriviamo tutto qui allo scopo di essere di aiuto per tutti sempre in rispetto delle regole.
NB: Peraltro dal mio canto per "ancestrale ripudio" non utilizzo assolutamente nessun "social network"!

Ripartendo sul discorso tecnico...le foto / shots le puoi inviare utilizzando la funzione del forum se clicchi in basso "editor completo & antemprima " vai nella sezione messaggio post da inviare di tipo avanzata, troverai una cartella "invia immagine" che ti consentirà di caricare la tua immagine ed automaticamente sarà linkata nel messaggio.

Sulle impostazioni del decoder ti ho già scritto!! Se il decoder ha impostazioni attuali che a te vanno bene, ( cerchiamo di non sfociare in qlcsa di non regolamentare...rimaniamo sul generico!! come è lo scopo del forum peraltro!! evita di parlare di visioni varie che potrebbero alludere ad altro in qst ambito!! ), ed il problema è solo la guida elettronica dei programmi , che non ti compare quello che viene trasmesso, lascia tutto così com'è!!
Va solo impostato il plugin al fine di fare funzionare l' EPG , se tu flashi il software che ti ho indicato e consigliato ovviamente stravolgi tutto quello che è attualmente!!
Per cui concludendo...stabilendo che software monta ora il tuo decoder possiamo operare la configurazione del plugin EPG importer al fine di risolvere il problema sui cui ponevi accento.
Saluti.
Ok, perfetto tutto chiaro.
ti allego le immagini nella speranza che ti siano d'aiuto.
*****
Immagine
Immagine
Immagine

Messaggio aggiunto 51 secondi:
Vorrei anche farti notare la data del 1970 ahahahahah
Ok perfetto hai una openPLI4 skin base ( ottima per questo tipo di decoder , veloce e leggera !)
Nelle impostazioni EPGimporter 2nda foto metti così :
imposta un orario di download consono al tuo utilizzo se le 6:00 sono ok lascia così !!
premendo il tasto blu vai source ( sono le risorse da cui attinge per prendere le info EPG !! ) assicurati che siano messe rytec IPTV /& Rytec italy
"clearing EPG before import" è messo SI lo devi mettere NO altrimenti ogni volta cancella tutto per riscaricarlo invece di integrare giorno per giorno.
La cosa migliore sarebbe eseguire questa impostazione con una penna USB collegata fissa sempre al decoder!!
ma mi posso immaginare che sia un po avanzato come passaggio...
--->> viewtopic.php?f=89&t=32006

Per il fatto dell'orario !! Dipende dal collegamento satellitare !! se tu vai su un canale tipoi rai 1 SD ( FTA ) ti si allinea l'orario scaricandolo e sincronizzandolo dal satellite !!
Ora per risolvere questo problema ci sono 2 vie ( una più tecnica ed una empirica...).
Quella "empirica" si basa sul fatto di far partire il decoder sul canale che prende subito le info EPG e quindi orario!!
Vai su lista canali ti metti su Rai1 SD per esempio ( lista canali nostra Manutek+dtt settings è canale 11 ) e premi tasto "menu" dalle voci che compaiono dai ok a rendi canali di partenza ( solo ad avvio no dopo standby )
Come metodo tecnico ci sarebbe quello di usare un plugin dal nome "System Time" che consente di sincronizzare l'orario da internet bypassando tali problemi di cavo SAT eventualmente.
-->> System TIME version 1.6 ( sincronizzare orario decoder via internet )
Anche qui richiede un approfondimento dell'uso di Enigma2 e tools relativi, ecco perchè ad inizio "avventura" ti dicevo di leggere quella sezione GUIDE & TOOLS !! Perchè avere a che fare con Enigma2 non può prescindere una conoscenza base di certe cose, non fosse altro per far fronte a problematiche che possono incorrere.
Le guide ti seguono passo passo !! C'è pure un topic scritto per i principianti per fargli fare passo dopo passo il tutto.
Saluti fai sapere se tutto ok dopo queste impostazioni.
Penso che siamo quasi alla fine .... del problema.
Dietro il decoder ho infatti una USB inserita da 8 Gb vuota, e non ne capivo l'utilizzo.
Altra cosa, al decoder è necessario attaccare anche l'antenna satellitare o è sufficiente collegare quella "terrestre"?
Ora sto cambiando da Fastweb ADSL con Vodafone Fibra 500 , nella speranza che si elimini il continuo fermarsi di qualsiasi cosa stia guardando. Dipende dalla linea vero ? Se no da cosa ?
Appena arrivo a casa faccio tutto e poi ti scrivo .
Ancora grazie. Chrinter75
Si credo proprio di si !! Stai prendendo "autocoscienza" dei fatti e questo è il segnale che ti stai instradando sulla giusta via.... per "parafrasare" il famoso lungometraggio "MATRIX" hai seguito il bianconiglio..... ed hai scelto la pillola giusta!! ;) Buon viaggio Enigma2 !!!
Se leggi nella mia risposta ti scrivo che il collegamento satellitare ( sintonizzare rai sd...) !!! Quello è fondamentale per prendere le info relative !! almeno quello lo devi collegare ( anche se io collegherei se possibile perchè no ??? anche il DTT !! ci sono molti canali free to air sul DTT anche molto interessanti !! )
Si Fastweb è davvero rognosa !!! NATta moltissimo gli IP generando un cattivo instradamento dei pacchetti connessione internet, questo comporta un servizio nominalmente top, ma praticamente non serve ad una cicca!!! Fai bene a cambiare solo così il mercato si orienta nel giusto modo se tu provider di turno ( fastweb od altri..) non offri un servizio che si può chiamare tale che ti metti in gioco a fare ??
ok a dopo saluti !!
Vedi era impossibile farcela da solo, infatti avevo il sat staccato. Aggiunto rytec IPTV poichè c'era solo la'altro. ora ho attaccato tutto e sta scaricando i dati. domanda : ma per spostarmi da canale a canale devo usare ***** oppure solo freccia giù del telecomando e spostarmi su tutto l'elenco? perchè cosi facendo non vedo il nome del programma che vedo mentre usando il ***** si. Ma vuoi vedere che sbagliavo tutto???? ora vado a giocare a calcetto. a presto e grazie .
Beh vedi hai appreso nuove informazioni!! per qst motivo ti ripeto abbiamo creato questo sito perchè crediamo nel progetto di fondo!! ;)
Quel plugin è un po borderline evitiamo di andare nel dettaglio....cmq serve più per la parte streaming vod non per il resto.
Sulla lista canali normale ti puoi spostare tranquillamente.
Quando attacchi sat e scarica epg avrai tutte le informazioni no problem! Saluti.
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]