Sezione dedicata ai decoder dm800HDse single tuner sim2.10 - A8P - ESTAR
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve. Ho installato un'immagine OpenPli4 originale sul mio dm800se con sim e-star.
E' andato tutto a buon fine mettendoci dentro i vostri plugin (Isetting E2, drivers chiavetta sky e riconoscimento tuner ecc.). Ho solo un problema: vorrei ridurre le estensioni della schermata perchè alcune cose non riesco a leggerle in quanto sembra che non ci stiano dentro. ( spero di essermi spiegato :cr1: :cr1: ). Grazie.
Cerco di spiegarmi meglio: quando vado ad esempio a vedere gli epg con la trama del film, alcune perole non riesco proprio a vederle in quanto sembra che la schermata a video sia molto estesa e alcune parole non si leggono, andando quindi oltre l'estensione del mio schermo. Vorrei in pratica intervenire per diminuire l'estensione della videata. Scusami ma non trovo le parole per definire in termini tecnici il mio problema. Grazie ancora

Messaggio aggiunto 9 minuti 26 secondi:
Cerco di spiegarmi meglio: quando vado ad esempio a vedere gli epg con la trama del film, alcune perole non riesco proprio a vederle in quanto sembra che la schermata a video sia molto estesa e alcune parole non si leggono, andando quindi oltre l'estensione del mio schermo. Vorrei in pratica intervenire per diminuire l'estensione della videata. Scusami ma non trovo le parole per definire in termini tecnici il mio problema. posto una foto cosi forse si capisce meglio. Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@zizzu68 salve!
Premesso che quelli che menzioni non sono plugin di nostra creazione ma di uso comune per cui denominarli nostri credo non sia la via corretta!!
Cmq ho compreso la tua problematica è di natura estetico-tecnica della skin!! in pratica il problema risiede nel fatto che sui dreambox ed in particolar modo su openpli (perlomeno originale ) non sussiste "overscan extension".
Mi spiego meglio, la feature di overscan che consente il rimpicciolimento della skin e bordi alto basso destra sinistra non esiste enon è integrabile perchè il sistema dreambox ( ed in particolare i clone come sim2 sim s8p ed estar ) non accetta tale extension.
Per cui l'unico modo per poter interagire ed ottimizzare la skin che va fuori bordo e quella di modificare la skin stessa in particolare i parametri relativi a quel pannello preciso ( infobar / epg od altro ) che va fuori taglia presenti nell' xml.
Saluti.
@zizzu68, ok ora mi è tutto chiaro. Semplicemente hai la SKIN che esce dalla TV :-D

Grazie a "Position OSD" /"Posizione OSD" che si trova nelle immagini, con le diverse opzioni di configurazione, potrai allargare/ridurre sia l'altezza che la larghezza della SKIN oltre che a spostarla verso il basso/alto o destra/sinistra.

In aiuto avresti dei rettangoli colorati che ti permetteranno di capire quando la SKIN è perfettamente centrata così da confermare le modifiche.
@CloudItaly non so se hai letto il mio messaggio precedente...ma ho già spiegato il perché la tua soluzione ( da me chiamata overscan) nn sortisce effetto sui dreambox!!
Sopratutto sulla openpli originale non credo proprio ci sia l'osd position extension.
Purtroppo aggiungo..non hanno risolto questo problema credo sia radicato nel limite hardware del dreambox stesso.
Saluti!!
Clouditaly mi stava dando una piccola speranza.... :-D :-D . mi pare di aver capito quindi che non sarebbe possibile intervenire sul file xml della skin specifica inserendo i parametri corretti...giusto? Comunque grazie per il lavoro che fatte e per la vostra disponibilità.
Su alcune mod openpli è stato introdotto l' OSD position extension !!
Come del resto anche su openATV ho potuto constatare ed anche io quando sono andato a provare tempo fa speravo...ma nulla di fatto il quadro non si modifica o perlomeno non come ci si aspetterebbe!!
Si devi saper mettere mano sui parametri della xml della skin che è il cuore e la compilazione della skin stessa ma non sono solo 2 o 3 parametri purtroppo questo è il putno devi proprio ridimensionare tutta la skin , lo so bene perchè quando faccio le mie mod skin e realizzo la versione per dreambox ogni volta è un bel dafare!! ;)
Saluti.
@zizzu68, ti posso consigliare di provare a cercarti qualche SKIN per dm800se (specificando il modello). Magari qualcuno di brava voglia, possa aver condiviso il file XML di configurazione o direttamente l'IPK della SKIN ottimizzata per tale box .

E che non possiedo il DM800se ma solo il dm800, quindi non so come se i due box rifletterebbero alla stessa maniera o meno

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]