Sezione dedicata ai decoder Sunray4 SR4dm800HDse-V2 triple tuner sim 2.20
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve,
sono in possesso di un ricevitore Sunray SR4 Plus V2 HD SE- SIM 2.20 da quasi due anni. Non ho avuto mai alcun problema con il suo utilizzo.
Purtroppo da giorni cominiciava ad avere problemi:
- Fino ad ieri avevo frequenti blocchi e impossibilità di utlizzare il telecomando. Dovevo ogni volta riavviarlo dal pulsante di accensione/spegnimento.
- Ieri invece l'ho trovato defunto (tutto spento - dispaly e led interno) e staccando e riattaccando la spina dell'alimentatore si accendeva solo il display ma senza indicazioni testuali.... e non rispondeva ne da browser ne da telnet.
- Dopo vari attacca e stacca dell'alimentazione il display ora non si accende proprio.

Ho fatto le seguenti prove di verifica:
- Ho controllato con il tester la tensione in uscita dell'alimentatore e risulta tutto regolare;

- Ho rimosso il triple-tuner, lo slot dell'hard-disk e la ventola ma nisba, stesso problema non si accende più nulla;
I condensatori della scheda sembrano tutti integri.

- Ho provato a flashare collegando direttamente il pc al decoder con la miniusb e avviando la procedura di ripristino con DreamUP patched 1.3.3.4 ma al collegamento col decoder non dava status;

- Ho provato con il metodo second stage pack avviando il dream-up e DM800 repair, forzando il tasto flash ma quando vado per flashare il firmware mi appare il fatidico errore "file to big!";

- Sempre con il metodo second stage pack avviando il dream-up e stavolta Enforcer, ma stesso risultato (forzando il tasto flash ma quando vado per flashare il firmware mi appare il fatidico errore "file to big!").

Secondo voi faccio prima a buttarlo?

Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggermi e avrà la pazienza di rispondermi!
[war=]@mintrsat -->> sezione errata !! :-o sposto in SEZ adeguata per tale modello !!![/war]

Messaggio aggiunto 6 minuti 22 secondi:
La pazienza c'è !!! :-D ho letto tutto e sn qui per qst per dare supporto !!
Allora partiamo dal prinicipio....hai detto che l'alimentatore è ok da tester ( di solito qst problemi derivano da esso...) cmq se lo hai testato possiamo escluderlo ( anche se una prova con un alimentatore diverso ma stesse caratteristiche in erogazione la farei )

Hai provato a ri-flashare il decoder utilizzando il bottoncino di reset da dietro ?? ti mette il decoder in condizioni di FLSHup e poi accedi all' IP assegnato ad esso e tramite web interface gli invii la SLL sim 2.20 per tale modello V2 e poi puoi procedere ad inviare un backup di questi proposti qui da noi per andare sul sicuro e vediamo se hai risultati !! ;)

Altrimenti ci sarebbero anche altri tools da usare -->> dl_ext/?cat=53

Vediamo se ne veniamo a capo!!! Fai qst prove e fai sapere così passo passo cerchiamo di risolvere se possibile!!
Saluti a presto!!
Grazie 1000, Nemoxyz per la tua gentilezza e disponibilità!

Innanzitutto mi scuso per aver sbagliato sezione.

Allora per quanto riguarda l'alimentatore ne ho provati altri 2 (entrambi testati a 12V e 3A come da specifiche richieste dal ricevitore), ma purtroppo con medesimo risultato:
- Luce led interna spenta;
- Dispaly spento;
- Nessuna comunicazione tramite lan;
praticamente sembra passato a miglior vita......

Per quanto riguarda la procedura da te indicatami non cè verso.

Ho seguito questa procedura:
1 - Pulsante accensione in posizione OFF;
2 - Collegato il ricevitore alla rete lan;
3 - Inserito il connettore dell'alimentatore nel ricevitore;
4 - Premuto e tenuto premuto il tastino del miniflash posizionato nel retro del ricevitore e pigiato il pulsante di alimentazione portandolo in posizione OFF attendendo circa 20-30 secondi prima di rilasciare il pulsante del minifalsh;
5 - Vista l'assenza del display ho provato a controllare se il ricevitore fosse presente sulla rete lan tramite un utility di scansione rete ma purtroppo niente da fare...

Alla luce di queste prove credo che ogni tentativo di "rianimazione" software sia ininfluente.
Il mio dubbio è che qualche componente dell'alimentazione si sia rotto (non si accende neanche il led interno). Come dicevo nel primo post i condensatori non sembrano avariati in quanto non presentano rigonfiamenti, ammaccamenti o bruciature varie.

Sul forum di supporto d.oem ho letto questo post che riguarda un fix per il 800SE sim 2.10. Un utente dice di aver ricevuto indicazioni dal suo fornitore in merito a una procedura di rianimazione per detto ricevitore.
Da quello che sono riuscito a capire con la mia pochissima conoscenza dell'inglese parla di:
1 - rimuovere il semiconduttore "Q114" (con la sua rimozione si disabilita anche la funzione miniflashup);
2 - rimuovere il semiconduttore "U1104" e rimpiazzarlo con il "Q114" rimosso al passo 1.

Prego qualcuno che conosce meglio l'inglese se può darmi una mano a confermarmi quanto detto. :)
Questo è il testo:
Fix for the 800se boxes that goes completely dead on reboot
For the dreaded death of reboot, for 800se sim2.10, this is what to do:
Removing Q114 removes the miniflashup function, so if you want that left, just exchange U1104 (atleast thats what I heard, I removed 1 and replaced the other) and now the boxes boot again.
Non essendo una cima neanche in componentistica ho provato verificare se questi citati semiconduttori fossero presenti sul mio Sunray SR4 SE2 sim 2.20 ma non sono riuscito a trovarli. Magari sono stati sostituiti da altri equivalenti.

In ogni caso posto un pdf con in dettaglio le foto della scheda madre in questione. Se qualcuno più competente può dare una occhiata e magari darmi una dritta ne sarei grato!
http://docdro.id/zdN2XPj
Complimenti molto dettagliato !!! Confermo cmq la tua traduzione in inglese!!
Vista la situazione chi può venire in tuo aiuto è sicuramente @arthur !! spero possa intervenire per dare un suo parere !!
Attendi un suo intervento e vediamo di capirci meglio!!
A presto !!
io cmq sia un prova con un secondo alimentatore la farei per togliermi ogni dubbio....
cambia alimentatore anche se ti da i 12 volti manca l'amperaggio, secondo me è guasto lui provane uno da 12 volt anche 1,2amp solo per provare tipo quelli del router
maxking ha scritto:io cmq sia un prova con un secondo alimentatore la farei per togliermi ogni dubbio....
katrame ha scritto:cambia alimentatore anche se ti da i 12 volti manca l'amperaggio, secondo me è guasto lui provane uno da 12 volt anche 1,2amp solo per provare tipo quelli del router
Come ho scritto in precedenza ho già effettuato test con altri due alimentatori entrambi a 12V e con 3A (collaudati con tester e funzionanti) come da specifiche del ricevitore.
Credo che il problema è più "profondo" di un semplice cambio alimentatore purtroppo !!! Cmq spero che l'amico @arthur possa intervenire quanto prima per dare un suo parere!! Saluti !!
Eccomi...purtroppo non ho mai avuto tra le mani un 800se V2.Se hai cambiato alimentatore e sempre hai il problema c'è qualche componente del gruppo alimentazione che si è guastato.Prova con un tester a seguire l'alimentazione all'ingresso del connettore alimentazione,vedi se ci sono micro fusibili interrotti..comunque potrebbe essere anche il processorere
arthur ha scritto:..... c'è qualche componente del gruppo alimentazione che si è guastato....
Confermo questa ipotesi. Con il tester ho verificato che la tensione interna a 12V funziona, mentre risulta assente la tensione a 5V. A mio sommesso parere potrebbe essere qualche componente difettoso oppure un corto sulla piastra che azzera tale tensione.
:-(
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]