Sezione dedicata ai decoder Zgemma H.2H
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a Tutti,

ho da pochi giorni acquistato un decoder ZGemma H.2H e una volta collegato in analogico via connessione RCA ho un fastidioso problema sull'audio: si sente un rumore di fondo simile ad un fruscio, (come se ci fosse una massa o un ritorno indesiderato), anche quando il volume è su mute o addirittura il decoder è in standby, cioè alimentato ma con la sola luce rossa accesa sul display: qualcuno ha lo stesso decoder? E' un difetto del mio apparecchio o sono tutti così? Sapete dirmi da cosa può dipendere il problema e se è di natura hardware o software?

Tenete infine conto che sulla connessione HDMI l'audio è perfetto, il firmware è quello originale Open ATV 5.1....

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Ma perchè utilizzi la connessione RCA ??? utilizza solo il cavo HDMI !!! la RCA per sua natura è una analogica ed è fortemente suscettibile al rumore "elettronico" di fondo ( che poi è quello che senti!! ) Probabilmente il tuo esemplare è un po più sfortunato e schermato di meno ( o tendenzialmente quelle uscite fanno un po di massa e si sente fruscio) Cmq in generale nn userei RCA in ogni caso !! Non ha motivo di essere usata se non in extremis in modo temporaneo su TV che nn hanno collegamento HDMI.
Saluti.
Ciao Nemoxyz,

purtroppo è solo un problema di impianto un po' datato: la presa del satellite è lontana dalla TV e ho solo una traccia RCA per arrivarci, ti assicuro che non sono masochista.... ;-)

Grazie per la tua risposta. :-)
Perdonami l'insistenza....ma su questi argomenti ne faccio una questione di principio!!! Sono un po fissato con cavi e cavetti....
L'ho capito che nn sei "masochista" e vorrei ben vedere !! Sarebbe davvero folle altrimenti !! :-D
Siccome sempre di "prolungare" si tratta, perchè mai nn hai pensato di allungare la presa satellitare con un cavo prolunga ( a connettori F ambo lati ) ed arrivare fino al TV dove posizionerai il decoder e così a distanza giusta potrai usare il cavo HDMI ???
Ti ricordo inoltre che se non sono proibitive le distanze esisono anche cavi HDMI di oltre 1,5 - 3m da 5 e 10 m pure che potrebbero risolverti il problema lasciando il decoder lì dove è ora e collegando il TV sempre tramite presa HDMI.
Saluti!!
Caro Nemoxyz,
le tue osservazioni tecniche sono impeccabili e assolutamente condivisibili, tra l'altro coincidono perfettamente con quelle fattemi dal venditore del decoder, tuttavia se un apparato ha delle uscite queste D-E-V-O-N-O funzionare tutte: :mad: non è ammissibile che siccome ormai sono obsolete o con qualità inferiore a quelle digitali quelle analogiche portino disturbi di vario genere perchè tanto è meglio non usarle, allora che ci stanno a fare?! :-/

Quindi, secondo me, qui il discorso è un altro: questo decoder è prodotto con materiali di scarsca qualità e assemblato in qualche fabbrica cinese con operai pagati con una ciotola di riso, il risultato che ne consegue è un prodotto di "merdelettronica"! :bored:

Va da sè che a questo punto dovrò comprare un cavo HDMI da 10-15m e fare una nuova traccia, ma, ripeto, questo non implica che sia normale che un decoder con uscite analogiche RCA porti disturbi di carattere elettrico/elettronico perchè tanto è meglio usare quelle digitali....

Ciao e ancora GRAZIE per la tua assistenza. :-D
@neo96901
Hai tutto il mio supporto morale e sono pienamente d'accordo !!
Se le uscite sono presenti devono funzionare tutte !!! E' vero...ma aprirei un parentesi....
ti dirò di più presto avrò un esemplare H2.H e testerò questo fatto
(voglio capire più a fondo se si estende su tutta la produzione oppure è un problema "sfortunoso" del tuo esemplare )
Ti posso riportare l'esperienza con il cloudibox3 che la SCART è un po disturbata mentre con lo Zgemma H2 sulle uscite RCA non ho avvertito questo problema. Ma trattandosi di un solo esemplare per ogni modello....che ho per i backup, beh....non farei testo!!

Concludendo, c'è da dire anche che per avere un dispositivo del genere ai prezzi ai quali sono messi in commercio ( davvero molto bassi rispetto alle caratteristiche offerte ) uno po di scotto è da pagare, d'altra parte è "famigerata" e rinomata la "sufficienza e superficialità" delle linee produttive cinesi, questo perchè l'intento è quello di sopravvivere in una fascia di consumismo elettronico che fa spavento.
Difatto le stesse caratteristiche offerte da tali modelli ( made in china ) se le vai a ricercare su modelli di produzione koreana o tedesca od altro hanno un costo maggiore perchè incide la maggiore precisione , processi produttivi più accurati, materiali scelti con cura meno approssimazione nell'assemblaggio e controlli qualità "veri" e non cinesi....

Ovvio non voglio dire che tali modelli non siano "validi" ma rispetto a quello che paghiamo ci si deve accontentare !! Per fortuna la HDMI è perfetta! E considera pure che con essa vedresti i canali in alta definizione molto meglio rispetto ad un uscita RCA che è limitata al PAL 576i/p

di nulla e facci sapere se risolvi !! ;) byee

PS: proverei a ridurre la risoluzione su RCA ( impostando A/V config in 720p o 576p ) come ultima prova per notare se ci sono meno disturbi nella riconversione della image !! ( il DAC potrebbe essere in sofferenza su tale uscita ora che mi ci fai pensare ) rimane cmq l' HDMI la migliore soluzione
@Nemoxyz,

grazie per i tuoi preziosi e puntuali consigli tecnici, ho fatto tutte le ulteriori prove che mi hai suggerito, ma il problema è indipendente dai vari settaggi video, in realtà il fruscio di fondo viene prodotto anche quando il decoder e in stand-by con la luce rossa.... :-(

Infine, per quanto attiene al discorso di capire se sia un difetto solo del mio decoder o proprio di progetto, posso aggiungere che il venditore mi ha detto che sono macchine che "zoppicano" sull'analogico, mentre sono affidabili sul digitale, ad occhio quindi si va a fortuna: probabilmente su 10 esemplari almeno 6 dànno questo tipo di problemi dati i criteri costruttivi di fabbrica.... :bored:

Grazie ancora per la tua disponibilità. :-)
ciao @neo96901, non sei l'unico che ha dei problemi con l'uscita RCA a dire il vero il mio problema è diverso da quello tuo, il tuo fa fruscio, il mio manda un segnale quasi inesistente (voglio precisare che fino a qualche tempo fa andava tutto bene) appena avrò un po' di tempo mi munirò di tester e saldatore,con la speranza che sia qualcosa di riparabile!
Ciao @orhan,

prima di aprire il decoder e provare a riparare l'hardware prova ad editare il file /var/lib/alsa/asound.state e a controllare i valori value.0 e value.1 nelle structure control.1 e control.2, quelle cioè relative rispettivamente al mixer (Master Playback Volume) e all'audio digitale (PCM Playback Volume), se per qualche ragione sono a 0 o con valori molto bassi, mettili almeno a metà scala, (32 per il mixer e 8388608 per l'audio digitale), riavvia il decoder e controlla se è cambiato qualcosa.

Buona Fortuna. ;-)
Grazie @neo96901, sono appena rientrato da lavoro, ma ora provo e vediamo come va e faccio sapere!

Messaggio aggiunto 11 minuti 35 secondi:
@neo96901, questo è quello che mi trovo nel file asound.state va bene o devo cambiare qualcosa?

state.bcm { control.1 { iface MIXER name 'Master Playback Volume' value.0 63 value.1 63 comment { access 'read write' type INTEGER count 2 range '0 - 63' }} control.2 { iface MIXER name 'PCM Playback Volume' value.0 8388608 value.1 8388608 comment { access 'read write' type INTEGER
count 2 range '0 - 16777215'}} control.3 { iface MIXER name 'Decoder Audio' value true comment {access 'read write' type BOOLEAN count 1}}}
Ciao @orhan,

purtroppo è perfetto, dico purtroppo perchè se fossero stati alterati i valori forse avresti potuto risolvere via software, invece credo che dovrai operare via hardware.... :x
Ciao ragazzi anche se in ritardo buona Pasqua a tutti! Tornando al problema audio RCA io ho risolto sabato il problema, domani pome metto la foto con i pezzi incriminati! ;)
@neo96901, @Nemoxyz, ecco i pezzi incriminati! questa è la foto prima della riparazione li dove c'è il punto interrogativo ero insicuro ma gli altri 2 erano guasti al 95%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]