Sezione dedicata ai decoder Zgemma H.2H
  • Avatar utente
  • Avatar utente
ciao nemo scusa x non trovarmi in difficolta in un futuro ho letto la guida come modificare la pass , ho delle difficolta nel cancellare la stringo dopo i :
ti allego la stringa che trovo editata
root:x:0:0:root:/home/root:/bin/sh
daemon:x:1:1:daemon:/usr/sbin:/bin/sh
bin:x:2:2:bin:/bin:/bin/sh
sys:x:3:3:sys:/dev:/bin/sh
sync:x:4:65534:sync:/bin:/bin/sync
games:x:5:60:games:/usr/games:/bin/sh
man:x:6:12:man:/var/cache/man:/bin/sh
lp:x:7:7:lp:/var/spool/lpd:/bin/sh
mail:x:8:8:mail:/var/mail:/bin/sh
news:x:9:9:news:/var/spool/news:/bin/sh
uucp:x:10:10:uucp:/var/spool/uucp:/bin/sh
proxy:x:13:13:proxy:/bin:/bin/sh
www-data:x:33:33:www-data:/var/www:/bin/sh
backup:x:34:34:backup:/var/backups:/bin/sh
list:x:38:38:Mailing List Manager:/var/list:/bin/sh
irc:x:39:39:ircd:/var/run/ircd:/bin/sh
gnats:x:41:41:Gnats Bug-Reporting System (admin):/var/lib/gnats:/bin/sh
nobody:x:65534:65534:nobody:/nonexistent:/bin/sh
rpc:x:999:999::/:/bin/false
rpcuser:x:998:998::/var/lib/nfs:/bin/false
messagebus:x:997:996::/var/lib/dbus:/bin/false
avahi:x:996:995::/var/run/avahi-daemon:/bin/false
rdnssd:x:995:65534::/var/run/rdnssd:/bin/false
kids:x:500:500:Linux User,,,:/media:/bin/false



se ho capito bene devo lasciare solo questa stringa

root:x:0:0:root:/home/root:/bin/sh

ma non credo sia giusto

grazie anticipate :-)
Ma non ti sto capendo perchè ti devi complicare la vita in questo modo !!! E rischi di incasinare il decoder ?!!!?
Quella guida serve se hai dimenticato la password !!! Non per cambiarla !!!
Per cambiarla basta che ti logghi su telnet e dai comando "passwd" inserisci 2 volte la nuova password e sei a posto !!
Ti ho già scritto sopra come fare !!!
Saluti.
si si ho capito e ho gia fatto.... ma se dovessi non ricordarmela più !!!!! la procedura lo letta sulla guida ... ti ho solo detto che devo cancellare . perché non mi pare chiaro nella guida...grazie nemo

Messaggio aggiunto 22 minuti 1 secondo:
se volessi modificare la pw come dovrei fare?
posso usare telnet sapendo la password, se si come la procedura per cancellare la vecchia e mettere la nuova
la guida è questa [GUIDA] REIMPOSTARE LA PASSWORD DI ROOT in Enigma2
E spiegami dove dice di lasciare solo quella stringa ??? :-D :-o ?? Leggi bene punto per punto perchè non hai capito bene secondo me!! ;)
Devi solo modificare quella specifica stringa per rendere il decoder default senza password
La seconda domanda che mi fai ti ho già risposto !!!! Sinceramente non ti sto capendo.... usando telnet con quel comando cambi la password !!
Ora che sia la prima volta ( password nulla ) o che sia un cambio di password è sempre nello stesso modo che si procede!!!
Non devi cancellare.....si sovrascrive in automatico nel momento in cui tu la cambi e la riassegni ( sempre quella è la procedura!!!)
Te lo ripeto....ti stai complicando la vita su un fatto semplice!!! ;)
Saluti.
ok ora mi e' chiaro sovrascrive la password . mentre al punto era x capire" ho perso la pasword" voglio risolvere il problema faccio cosi
1step) Installazione del " TuxBox Commander ", accedendo con tasto verde a - plugins - downloads, si cerca il plugin di cui sopra e si esegue installazione e riavvio decoder. 2step) Riavviato il decoder troverete in menu - plugins ( o semplicemente tasto verde - pannello verde ) il plugin correttamente installato. Menu-Plugin o tasto verde -->> TuxBox Commander 3step) Avviamo il plugin e ci accorgiamo che tale plugin non è altro che un "explorer" della cartelle contenute dentro il decoder stesso!! ( così come quando accediamo via FTP client ) Bisogna navigare fino alla cartella -->> /var/etc/ alla ricerca del file passwd ( attenzione non il file passwd- !!! fate attenzione al trattino !!! ) Premendo il tasto -->> 4 ( che serve per editare ) sul file passwd accediamo dentro esso. 4step) Bisogna andare alla ricerca dentro il file ( in condizioni di edit ) della linea sui cui c'è scritto root: cancellando i caratteri dopo i 2 punti. ( quel codice alfanumerico che vedete rappresenta la password cifrata che appunto va eliminata per azzerare la condizione ) La stringa "root" in pratica deve diventare in questo modo:
SELEZIONA TUTTOroot::0:0:root:/home/root:/bin/sh
la stringa che ho trovato e' questa :
root:x:0:0:root:/home/root:/bin/sh
daemon:x:1:1:daemon:/usr/sbin:/bin/sh
bin:x:2:2:bin:/bin:/bin/sh
sys:x:3:3:sys:/dev:/bin/sh
sync:x:4:65534:sync:/bin:/bin/sync
games:x:5:60:games:/usr/games:/bin/sh
man:x:6:12:man:/var/cache/man:/bin/sh
lp:x:7:7:lp:/var/spool/lpd:/bin/sh
mail:x:8:8:mail:/var/mail:/bin/sh
news:x:9:9:news:/var/spool/news:/bin/sh
uucp:x:10:10:uucp:/var/spool/uucp:/bin/sh
proxy:x:13:13:proxy:/bin:/bin/sh
www-data:x:33:33:www-data:/var/www:/bin/sh
backup:x:34:34:backup:/var/backups:/bin/sh
list:x:38:38:Mailing List Manager:/var/list:/bin/sh
irc:x:39:39:ircd:/var/run/ircd:/bin/sh
gnats:x:41:41:Gnats Bug-Reporting System (admin):/var/lib/gnats:/bin/sh
nobody:x:65534:65534:nobody:/nonexistent:/bin/sh
rpc:x:999:999::/:/bin/false
rpcuser:x:998:998::/var/lib/nfs:/bin/false
messagebus:x:997:996::/var/lib/dbus:/bin/false
avahi:x:996:995::/var/run/avahi-daemon:/bin/false
rdnssd:x:995:65534::/var/run/rdnssd:/bin/false
kids:x:500:500:Linux User,,,:/media:/bin/false

cosa cancello x non avere più la paw .....( questo e' la stringa reale ) scusa se sono un testone,sicuramente x te e ovvieta farlo )
cancello tutto e lascio cosi root:x:0:0:root:/home/root:/bin/sh

grazie e scusa
Non è questione di scuse !! :-D capirai.....
ma quello che mi chiedo , sei arrivato a fare tutta la procedura e trovare il file passwd e fare l'edit!!!La parte più complicata !!!! Ma perchè mai ti perdi nella cosa semplice ???

Leggiamo insieme :

4step)
Bisogna andare alla ricerca dentro il file ( in condizioni di edit ) della linea sui cui c'è scritto root: cancellando i caratteri dopo i 2 punti.
( quel codice alfanumerico che vedete rappresenta la password cifrata che appunto va eliminata per azzerare la condizione )
La stringa "root" in pratica deve diventare in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
root::0:0:root:/home/root:/bin/sh
Dimmi dove leggi che si deve cancellare tutto e lasciare la sola stringa ???
Non è questione di ovvietà di saperlo fare, ma di leggere nel modo corretto ed interpretare !!!!

Andare alla ricerca della linea dove c'è scritto "root" e ci siamo ci sei arrivato !!!!
" cancellando i caratteri dopo i 2 punti "

l'hai trovata in questo modo :
Codice: Seleziona tutto
root:x:0:0:root:/home/root:/bin/sh
e come da guida la devi trasformare in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
root::0:0:root:/home/root:/bin/sh
Da nessuna parte della guida scrivo che si debba cancellare tutto e lasciare solo quella stringa !!!! Per cui ti ripongo la domanda perchè mai ti viene questa idea ?? leggendo ???
Saluti.

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]