Sezione dedicata ai decoder Zgemma H.2H
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno,ho messo sul mio zgemma h2h un’immagine openatv 6.1,mi sono creato i miei canali favoriti e ora vorrei salvare il tutto su una chiavetta,di modo che se dovesse succedere qualcosa,io possa ripristinare il tutto in modo veloce e indolore.
Mi date 2 dritte su come procedere?
Nel senso,devo formattare prima un pendrive o un hdd?
Se si,in fat 32 o il decoder riconosce l’hardware e fa tutto lui?
Posso usare la porta usb anteriore o solo la posteriore?
Se nella porta posteriore ho un hdd collegato che uso x registrare,posso lasciarlo attaccato o va tolto?

Insomma,non so proprio come procedere,ed essendo a conoscenze zero,ho proprio bisogno di una dritta giusta.
Un grazie anticipato
@ignaziotv avendo tu già un hard disk collegato alla porta posteriore non hai necessità di usare una pennetta per eseguire un backup !!
Dovrai solo introdurre nell'hard disk presente un file dal nome "backupstick" senza estrensione ( puoi crearlo come backupstick.txt e poi ci rimuovi estensione)
A questo punto su openATV 6.1 premi tasto blu, software manager, backup completo >> HDD ( tasto rosso ) ed esegue backup , te lo salva in media/hdd/ dove hai tutto e poi lo prelevi da lì tramite FTPclient e te lo salvi sul tuo pc per un futuro utilizzo.
Saluti.
Grazie,ma due cose.
Con cosa lo creo quel file se il pc non mi vede l’hdd?
Col decoder?
Se si,come?
Io vorrei metterlo su pendrive e poi coservarlo in un cassetto e stare tranquillo,l’hdd usandolo molto spesso ed essendo abbastanza vecchiotto,potrebbe tirare le cuoia in breve tempo(mi auguro di no)e forse non sarebbe il max salvare qui sopra il bk.
Quindi in fine la domanda sarebbe questa,per creare il bk su pendrive,devo collegarla alla usb di dietro (formattata da dove ?) e devo inserire quel file senza estensione creato con cosa?
FTPclient sarebbe un programma che devo avere installato dove?
Come vedi sono proprio tanto ignorante,e tutto quello che per voi può sembrare ovvio,per me è una novità assoluta :cr1: :cr1:
@ignaziotv tu non mi hai seguito totalmente....prova a rispiegare meglio!! Lascia stare che ignori una cosa nessuno nasce "imparato"...ma se leggi capisci!! Senza problemi!!
1) crea sul desktop del tuo pc il file backupstick da mandare via FTPclient ( tipo filezilla , https://filezilla-project.org/download.php ) dentro il percorso media/hdd ( che poi attualmente è il percorso dove sta il tuo hdd seppur vecchiotto)
2) una volta creato il backup su media/hdd sempre tramite FTPclientnon lo devi per forza lasciare lì lo prendi e te lo porti su desktop e te lo salvi dove ti pare.
3) Per crearla su usb devi sempre metterci sopra quel file di cui sopra ( precedentemente formattata FAT32 su pc in modo completo non veloce la penna usb ) e poi stesso percorso solo che invece di premere HDD premi USB ( a backup completo intendo ) ma per me non ci vedo necessità di ingarbugliare in questo modo se tu hai già un HDD collegato.
poi vedi un po tu!! Se hai bisogno chiedi.
Cmq visto che sei alla prime armi ti consiglio la sezione guide da leggere man mano per introdurti al mondo enigma2
TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices
Saluti.
Wow,ora si che è tutto chiaro,dovrei farcela...
Provo prima su pendrive in quanto non conoscendo il programma FTPclient dovrei riuscirci(poi mi studierò anche il salvataggio su hdd e recupero lel file.
Ma quindi va bene anche se la pendrive la inserisco anteriormente nel dec,giusto?
Grazie anche x il consiglio di farmi le ossa con le varie guide! :-)
Di nulla! La nostra "mission" é di far crescere l'utente. Ti dico che il software FTPclient é fondamentale per i decoder enigma2 per cui non rimandare usalo da subito. Saluti.
Bene,incomincio da ora.

Ha scritto dopo 42 minuti 5 secondi:
Bkup creato su pendrive :-)
Ora conservo nel cassetto,mentre cerco di imparare più cose possibili,anche se vedo tutto molto complicato...urka se è tosta la faccenda!
@ignaziotv in prima battuta ti da questa impressione poi vedrai che diviene facile e non vorrai altro che enigma2!! Assicurato!! Poi mi dirai fra un mesetto...
Saluti.
Non lo metto in dubbio,ma mi servirebbe un altro decoder x sperimentare,solo così si può capire a fondo mi sa...
E perchè mai ? ora che ti sei fatto il backup che puoi ripristinare puoi fare tutte le prove del caso , se commetti errori ripristini tutto ed è come se non avessi fatto nulla.
Ad ogni modo sono prove che vengono naturali di gestione normale del decoder. Considera che con una cadenza di 3 o 4mesi il decoder andrebbe aggiornato con images nuove !!
Per esempio noi proponiamo ottimi backup ottimizzati per H2H sono tutti qui : dlext/?cat=65
potrebbero interessarti sia dal punto di vista estetico che funzionale, per esempio ti consiglio questi :
dlext/?view=detail&df_id=377
dlext/?view=detail&df_id=440
[PCKGsettings] ZGEMMA H3 series ( H.2H ) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.2-7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0
Saluti.
Hai ragione,ma x come sono fatto io,quando ho una cosa settata a puntino che funziona alla grande,non ci metto mai mani sopra.
Preferisco sperimentare su corpi extra,hahaha,cosi se poi va tutto ok si può trasferire il tutto su ciò che sto usando con soddisfazione.
Anche col pc,x esempio,ho alcuni cloni dell'hdd di sistema e su quelli provo e faccio le modifiche del caso,ma mai su quello che reputo stabile e funzionante su tutto.
Forse è un mio limite,ma dormo sonni tranquilli...
Quindi la soluzione ottimale x me sarebbe un dec usato a buon prezzo,eheheh.
Capisco si certo è un modo pure di sperimentare senza dubbio!! Ma ti faccio un esempio: dal 1 gennaio le fonti EPG sono cambiate con un sistema di compressione xz ( invece che gz usato in precedenza ) tutte le images che usavano quel sistema e non erano pronte per accettare xz si sono dovute aggiornare , o con procedure che prevedono l'uso di FTPcliente e telnet-putty oppure flashando direttamente una image nuova predisposta a tale nuova funzione. Per cui questi "tools" sono indispensabili perchè a rotazione serve saperli usare.
Spero di essermi spiegato. Cmq si un decoder a buon prezzo sull'usato lo trovi di sicuro!! Abbiamo pure una sezione mercatino ( partita da poco per cui magari non ci sono molti annunci ma magari qualcosa trovi!! >>> https://mercatino.sat.technology/ )
Saluti
E infatti proprio grazie alla storia degli epg che dal 1 gennaio hanno cambiato la loro compressione,mi hanno fatto inserire una nuova immagine nel decoder,altrimenti sarei rimasto con la vecchia che girava molto bene.
E da lì è iniziato un processo che ora mi ha fatto iscrivere in questo forum,proprio x fame di conoscenza... :-)
Mi intrometto siccome ho anche io un dubbio (evito di aprire nuova disussione) sui backup: io ne ho installato uno sul mio zgemma, ma poi per la lista canali e tutto ho dovuto fare altri passaggi intermedi prima di arrivare a come è adesso! Se ora faccio il backup, in caso poi di ripristino il decoder dopo il flash ritorna esattamente come prima , cioe mi basta reinserire l'antenna e vedo? o comunque dovroò rifare i settaggi per canali ecc?

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]