Sezione dedicata ai decoder Zgemma H.2H
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buon giorno a tutti, sono in possesso di un decoder Zgemma H2H con immagine OpenAtv 6.0.
Da pochi giorni, non so per quale ragione, il decoder non mi fa pù connettere in alcun modo alla mia rete wifi di casa.
Rete a cui, sottolineo, ho semplicemente cambiato dentro router della Tim il suo SSID, e da allora, anche inserendo tutti i paramentri di connessione non mi fa più connettere, neppure riavviando decoder o modem Tim (Fibra 100 mega per la precisione) Ogni dispositivo si connette tranne lo Zgemma. Sto impazzendo. Oltretutto ho anche fatto reset del decoder...ma è come se continuasse a memorizzare quella connessione. Non trovo un modo dentro questo decoder per eliminare qualsiasi connessione a internet associatagli in precedenza, e non so se si sia rotto qualcosa dentro o se la wifi dongle usb collegata dietro decoder abbia problemi.
Mi aiutate a risolvere definitivamente per cortesia?
In allegato lascio a voi ogni commento osservando le immagini restituitemi dal decoder che dimostrano che qualcosa non va. P.S.: se invece mi connetto sempre con la stessa wifi a Hotspot Cellulare o a Powerline magicamente funziona senza problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
@CATINIELLO il problema cardine a mio avviso è l'utilizzo della image antidiluviana openATV 6.0 !!! troppo vecchia !! direi di aggiornare ed avere il software migliore !!!! Il difetto non è tale è a mio avviso software vecchio che gestisce male il tutto !! Ti consiglio di installare questa di seguito se vuoi openaTV aggiornata ed ottimizzata
[PCKGsettings] ZGEMMA H3 series ( H.2H ) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.2-7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0
oppure questa
dlext/?view=detail&df_id=377
Trovi tutto qui raccolto se ti interessa altro >> dlext/?cat=65
Saluti.
ciao ho montato la OPEN ATV 6.2 e non ci crederete quando vado a impostare da capo la connessione non funziona ugualmente
Vi prego vi scongiuro aiutatemi non so cosa fare anche dopo nuova immagine montata
***********************************grazie
@CATINIELLO controlla che la connessione wifi sia criptaggio WPA2 con AES su router, poi da decoder devi mettere WPA + WPA2 ad alta compatibilità!!
Se non ti assegna indirizzo IP devi impostare tutto manualmente con DHCPoff ed imporre i valori manuali in modo tale che il tuo router li possa riconoscere !! saluti.
la cosa strana è che ho messo due immagini nuove e comunque continua a non farmi connettere. anche sulle due immagini nuove la pennetta wifi funziona SOLO se uso una wifi powerline o un hotspot cellulare entrambi SENZA PASSWORD.
E' una situazione assurda e non so se dentro il decoder si sia rotto qualcosa o ci sia qualcosa che impedisce la mia connessione.

Ha scritto dopo 10 minuti 35 secondi:
Nemoxyz ha scritto: 5 anni @CATINIELLO controlla che la connessione wifi sia criptaggio WPA2 con AES su router, poi da decoder devi mettere WPA + WPA2 ad alta compatibilità!!
Se non ti assegna indirizzo IP devi impostare tutto manualmente con DHCPoff ed imporre i valori manuali in modo tale che il tuo router li possa riconoscere !! saluti.
dimmi gentilmente con degli esempi passo a passo come fare come hai detto tu. ****************grazie

 Messaggio del moderatore SAT.technology STAFF

SOTTOPOSTO A MODERAZIONE PER FUORI regolamento !! RILEGGITELO !!!

@CATINIELLO leggi il regolamento !! Non facciamo customare care in privato nè con mail , nè con messenger di alcun tipo o chat nè via telefono !! Il sito in questo modo è nato appositamente per dare aiuto in modo incondizionato a tutti senza privilegi !!! Per cui se vuoi un aiuto lo puoi ottenere con pazienza qui senza avere fretta e senza proporre queste cose in PVT !! Ti ringrazio per l'attenzione. Se tu giri il sito questo genere di informazioni le riesci a trovare!! Ad ogni modo ti scrivo come fare così che possa essere di aiuto anche ad altri che in futuro leggeanno ( considera che se facessimo in pvt nessuno potrebbe fruirne fuor che te !! capisci bene il senso...)
Per impostare WPA2 AES devi accedere alla webinterface del tuo router ed imporre questa crittografia nella sezione impostazioni del wifi, ma questo credo che tu lo abbia fatto!! Se non è così lo devi fare altrimenti non andiamo da nessuna parte !!!
Per quanto riguarda openATV come ti dicevo ti consiglio di installare il nostro backup ottimizzato
[PCKGsettings] ZGEMMA H3 series ( H.2H ) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.2-7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0
Dopodichè vai a menu rete e metti DHCP off ed imposti tali parametri come viene :
IP di connessione = 192.168.1.X ( dove x è un numero a tua scelta metti 10 o 20 o 50 come viene meglio!! non ha importanza )
subnetmask = 255.255.255.0
gateway = 192.168.1.1 ( sarebbe il router che ti consente di fare da tramite per l'esterno appunto "gateway" )
DNS = 1.1.1.1
DNS2 = 8.8.8.8
Dai ok e vedi se ti si connette !! Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 5 anni @CATINIELLO leggi il regolamento !! Non facciamo customare care in privato nè con mail , nè con messenger di alcun tipo o chat nè via telefono !! Il sito in questo modo è nato appositamente per dare aiuto in modo incondizionato a tutti senza privilegi !!! Per cui se vuoi un aiuto lo puoi ottenere con pazienza qui senza avere fretta e senza proporre queste cose in PVT !! Ti ringrazio per l'attenzione. Se tu giri il sito questo genere di informazioni le riesci a trovare!! Ad ogni modo ti scrivo come fare così che possa essere di aiuto anche ad altri che in futuro leggeanno ( considera che se facessimo in pvt nessuno potrebbe fruirne fuor che te !! capisci bene il senso...)
Per impostare WPA2 AES devi accedere alla webinterface del tuo router ed imporre questa crittografia nella sezione impostazioni del wifi, ma questo credo che tu lo abbia fatto!! Se non è così lo devi fare altrimenti non andiamo da nessuna parte !!!
Per quanto riguarda openATV come ti dicevo ti consiglio di installare il nostro backup ottimizzato
[PCKGsettings] ZGEMMA H3 series ( H.2H ) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.2-7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0
Dopodichè vai a menu rete e metti DHCP off ed imposti tali parametri come viene :
IP di connessione = 192.168.1.X ( dove x è un numero a tua scelta metti 10 o 20 o 50 come viene meglio!! non ha importanza )
subnetmask = 255.255.255.0
gateway = 192.168.1.1 ( sarebbe il router che ti consente di fare da tramite per l'esterno appunto "gateway" )
DNS = 1.1.1.1
DNS2 = 8.8.8.8
Dai ok e vedi se ti si connette !! Saluti.
Fatto tutto come dicevi tu ma ancora una volta non si connette. Io sono allo stremo delle forze e non capisco da dove discenda il problema. Assurdo
Spegni il decoder in deepstandby e spegni il router per 2-3 minuti entrambi. A questo punto riaccendi il router e fallo partire con internet pronto. Solo allora riaccendi il decoder e fai fai fare tutto il boot completo!! il problema sta nel fatto che il tuo router fa fatica a trovare il MAC del pennino usato sul tuo decoder.
Ok proverò a fare anche questo.
Aggiornamento: da quando ho modificato il ssid della mia connessione, ripeto prima si chiama TIM-80777733 di default mentre ora la ho chiamata Wifi Casa, ti garantisco che neanche se uso Amiko A5 lato Enigma 2 con immagine ultima della Pure 2 riesce più a connettersi. E' una cosa ultra strana, perchè di sicuro esclude che la mia scheda di rete wifi si sia potuta rompere o danneggiare visto che con Hotspot e Powerline di casa si connette al volo. Ma, con tutti e due questi decoder, niente da fare, non riesco a connettermi e i risultati che ottengo son quelli precisi e identici delle immagini allegateti. Ho provato anche a riscrivere il ssid come in origine, ovvero TIM-80777733, ma ormai non si connette ugualmente. Ho cercato di staccare dhcp impostando tutto in manuale e comunque non ci sta verso. Ti prego, ti scongiuro, dammi una mano per capire come venirne fuori o, se puoi, fa le stesse prove anche tu se hai come me modem di casa Tim per fibra ottica e vediamo se anche tu riscontri questo stesso problema. Ribadisco, se uso pc, tablet, smartphone decoder android, fire tv o now tv della mia abitazione a questa connessione con ssid modificato si connettono tutti i dispositivi, ma quelli enigma 2 linux asssolutamente no.
@CATINIELLO premesso che non c'è da scongiurare e pregare...onestamente è fuori luogo!! Ti sto cercando di aiutare compatibilmente ai miei impegni e non appena leggo i tuoi post. Questo è uno dei miei compiti qui e lo assolvo secondo i tempi dovuti. Stai tranquillo.
Venendo quindi al tecnico, che è poi quello che ci interessa, non capisco per quale motivo tu abbia dovuto cambiare il SSID del tuo router fibra telecom ( che per antonomasia sono davvero ostici e poco sfruttabili nonostante abbiano numerose features per mia esperienza meno li tocchi meglio è !! ) ...ad ogni modo credo che si sia verificato un incongruenza che è difficile da sciogliere ( come tu stesso ti sei autonomamente accorto, riportando i parametri iniziali non torna ok) . Mi viene da suggerire il metodo "brute force" riporta a dati di fabbrica il tuo router!! Tieni premuto con uno spillo o qualcosa di fino ed appuntito il pirolino interno di "reset" e parti da zero a riconfigurare tutto!! non cambiare nulla non cambiare SSID , metti solo wifi con criptaggio WPA2 AES canali automatici frequenze automatiche ( non è che hai impostato qualcosa mriguardo alle frequenze e velocità ??? perchè ti ricordo che le pennette wifi degli enigma2 sono a 54Mbps per cui lavorano basse!! b/g come modalità !! se tu hai messo cose ultra veloci ovvio che non si connettono !! ). Ad ogni modo un reset non può che far bene al router e tutto il resto. Concludo dicendo che se puoi usare powerlines o cavi diretti è sempre meglio di usare la wifi in ogni caso!!
Ciao, ho provato a spegnere modem fibra tim e riaccenderlo dopo 1 ora assieme al decoder...ma il risultato non e' cambiato. Vorrei trovare un modo per risolvere. Mi sembra un incubo. Ho solo personalizzato mio ssid per differenziarlo da altri similari presenti nel mio palazzo. Ripeto, come ti faro' vedere in foto, ho solo cambiato ssid, il resto era di default...Tutti i dispositivi di casa vi si connettono ma enigma 2 non ne vuole sapere. Enigma 2 permette solo il riavvio do una rete ma dopo...conserva tutti i dati inseriti, e non permette di aggiornare mac della penna wifi usb o di cancellare rete wifi e reinserirla da zero. Boh
Immagine
Immagine

Ha scritto dopo 1 minuto 48 secondi:
Immagine
@CATINIELLO onestamente hai speso 58minuti in più!! ti avevo detto di spegnere per 2min non 1ora !!! Perchè non seguire quello che viene detto ??
il problema è chiaro !! e ti avevo pure avvertito!! hai impostato il canale 13 ( noto come canale ultra veloce ed in solo per alcuni dispositivi !! ) devi impostare un canale tipo il 3 o il 6 massimo canale 11 per far si che le pennette usb wifi 54mbps per enigma2 si colleghino. saluti.
però, perdonami, canale 13 funzionava già quando avevo il vecchio ssid di default impostato.
Perchè adesso mi invogli a modificarlo?

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]