Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buona sera, stò trovando difficoltà nel mettere in pausa il decoder, mi spiego quando premo il pulsante del telecomando "POWER", invece di mettersi in standby, mi esce fuori il menu a tendina dove si vanno poi a fare le varie scelte.
Io vorrei invece premere e far si che il dec si metta subito in standby, per il menù a tendina vorrei impostarlo con la pressione prolungata, invece adesso così facendo e cioè tenere il tasto a lungo premuto esce solo la schermata della bellissima immagine EGAMI 8 e il dec si pianta, mi tocca poi spegnere dall pulsante posteriore per riavviarlo.
Ho seguito la procedura da pannello/configurazione tasti telecomando, ma non riesco a memorizzare i cambiamenti, sicuramente sbaglio in qualcosa, vi chiedo un aiuto.
Grazie
@demiki Parto dalla fine per dire che quando tieni premuto il tasto power il decoder fa il deep-standby ( in questa configurazione tasti da me scelta, visto che sono l'autore e creatore del backup ;) ) , ripremendo il tasto power il decoder riparte e fai il boot completo !! Non devi assolutamente premere il tasto posteriore per spegnerlo e riavviarlo !!
Perchè fai questa operazione ?? :-o E formalmente errata.
Per quanto riguarda le impostazioni tasti , premetto che non vedo bene il fatto di usare e mantenerlo in standby per lungo tempo come prevederebbe l'impostazione che vorresti dare tu ( le motivazioni le ho scritte più volte qui sul forum e sono di varia natura le ripeto a tuo beneficio se ti fa piacere, ed è la motivazione delle scelte di configurazione nei backup). Il decoder in standby va in un stato di pausa, ok..ma non è del tutto spento, consuma corrente, non si riavvia e riaggiorna nelle sue varie funzioni. Per cui considerando il fatto che uno Zgemma H5 è dotato di un dual core fisico da 750Mhz non credo che qualche secondo in più possa essere un problema nella ripartenza del dispositivo.
Sono secondi spesi bene perchè la macchina si riavvia ed è sempre rinnovata!! Un po come un pc se lo tieni sempre acceso e lo metti solo in sospensione a lungo andare qualche bug esce fuori!!
Mentre se lo tieni pulito prima di ogni spegnimento ( una bella pulizia cache , ccleaner insegna! ) e poi lo spegni definitivamente gli fai bene e fai del bene alla tua bolletta della luce! ;)
Dopo questo "noioso" sermone ( chiedo venia...) rispetto le scelte di tutti e ti dico che per impostare come meglio ti aggrada i tasti devi andare nel menu e cercare l'opzione Hotkey !! E cambiare le impostazioni dei tasti e le funzioni relative. Poi salva con tasto verde e dovresti risolvere.
Saluti e grazie anche a te.
Saluti.
Perfettamente d'accordo, e credimi ora che mi ci fai pensare ritengo giusto seguire il tuo procedimento. Quindi la cosa migliore è mettere in deep-standby, cosi facendo avrò il dec sempre in perfetta forma. No non cambio niente va bene così, sai sono anni che uso e cambio decoder, ma mai nessuno mi aveva fatto notare questo, tant'è che ero convinto che fosse la cosa giusta, invece la tua precisazione mi è stata di grande aiuto.
Usavo quel metodo così spartano per riavviare perché non riuscivo in altro modo a farlo vedendo tutto bloccato, quindi ripeto lascio tutto così com'è, questo dimostra che non si finisce mai di imparare, ed è di grande aiuto alla bolletta, :-( sempre più cara.
Grazie ancora Nemo e la prossima volta cercherò di non fare più osservazioni direi stupidotte :-D .....alla prossima!
Allora scusa se riprendo il discorso, seguendo il tuo consiglio e premuto il pulsante power qualche secondo e lo schermo diventa nero, con la icona che gira e appare in movimento la scritta sat technology per qualche secondo e subito dopo l'immagine del boot fissa, e non c'è modo di fare altre manovre per farlo spegnere, rimane anche la spia del dec accesa VERDE.
Ho provato a premere il power breve ed è uscito il menù a tendina e ho dato l'ok su deep-standby, in questo caso esce subito l'immagine del boot ed idem pigiando qualsiasi tasto da telecomando, non funziona niente non resta che spegnerlo dal pulsante posteriore.
Ora non so se questo è dovuto da mia negligenza, ma lo sottopongo perchè adesso convinto che il decoder è meglio spegnerlo in questo modo vorrei capire dove sbaglio, se sbaglio c'è.
In attesa ringrazio.
@demiki prima di tutto grazie a te e sappi che le tue domande non sono per nulla "stupidotte" anzi a me fa piacere , moto piacere quando un utente dimostra interesse in questo modo ed è partecipe!!!
Passando al problema nel quali incorri , fai tutto bene !! per cui non è un tua negligenza!!! Sicuramente è occorso un blocco in fase di deep standby ( quit-main-loop ) che blocca il decoder proprio nella fase finale perchè dopo lo spinner, la schermata di shutdown il decoder deve spegnersi se nn lo fa sussiste un problema software !!
Ora dammi il tempo necessario che eseguo subito un controllo approfondito sul backup e se noto qualcosa o stesso "inconveniente" vedo di porre rimedio subito con una nuova release!!
Saluti a dopo !!
@demiki
Ho constatato con dispiacere che è un "bug" di sistema !! questo blocco in deep-standby si evidenzia anche senza impostazioni specifiche !! Su image base EGAMI 8.0 release 01 Aprile !! Ho reinstallato la image proprio per affrancarmi da errori da me commessi ( anche se con le stesse impostazioni su Zgemma H.2H , che è lo stesso decoder senza il 4K in pratica!! Ttt va ok!! ) e in modo random fa qst problema diciamo che 1 su 5 spegne il decoder ma le rimanenti volte rimane bloccato. Non ho idea da cosa possa dipendere di preciso ( non sono io il coder della EGAMI ) ma sospetto un problema di compilazione image. ( ??? )
Informiamo uno dei componenti team @RuBeNi che è partecipe qui sul sito !! Vediamo se può eseguire un test lui !!! Visto che fa parte del team se si può risolvere una nuova release image base!! Che ne dici @RuBeNi potresti controllare lo Zgemma H5 con EGAMI ??

In attesa dobbiamo gioco forza usare lo standby semplice.

Saluti.
Grazie, aspetto vostre notizie, e se volete disporre della mia disponibilità sarò lieto di farlo.
A presto. ;-)
Buona sera, visto che mi trovo ho costatato se può interessare, che il blocco avviene anche con il "riavvio" mentre con "riavvia gui" ci mette un pò di tempo ma poi parte.
ciao abbiamo risolto questo problema e altro.
presto uscira la egami sempre 8.0 xche è una beta .
per la serie zgemma sara ce ancora ultimo kernel che dovete aggiornare via usb e non online.
ciao

Messaggio aggiunto 1 ora 43 minuti 1 secondo:
pre info

Egami 8.0 SPRING - 12.04.2017

[New] KODI 17.1 for Octagon / HD 51 / HD 2400
[Update] - Updated GStreamer
[Update] - Updated EGAMI Core
[Update] - Improved Wizard
[Update] - Improved Picture Quality
[Update] - Lot of changes and speed improvments in Skin
[Update] - oDreamy-FHD - thx Pingu
[FIX] - Deep Standby
[Update] - Sleep Timer Skin - thx Pingu
[Update] - Zgemma Serie - New Kernel 4.10.6
[Update] - Zgemma Serie - Flash USB
[issues] - Openvpn - need beta for testing
[New] - bootvideo / Download Egami Addons / Skins For EGAMI Image / EGAMI BootVideo
[Update] - Skins Controllers / Download Egami Addons / Skins For EGAMI Image / Skins Controllers
@RuBeNi salve!!! Quando parli di ultimo kernel da aggiornare via USB e non online cosa intendi ???
Spiega meglio!!! C'è un aggiornamento da fare solo per il kernel ?? Se si dove si può prendere per poterlo mettere a disposizione degli utenti ??
Saluti e grazie.
ciao
il kernel è la cosa piu importante
quando ce aggiornamento kernel si fa solo via usb ,perche cambia tutto drivers libs files ecc...
@RuBeNi questo lo so !! ;-) che il kernel è la cosa più importante....vorrei ben dire che non so queste cose!!
Ti dicevo altro !! Cmq ok ho capito!!! Quindi tu intendevi il kernel.bin della tua image non uno standalone !!! OK OK !!!
Io per i backup parto sempre da image base !!! Difficilmente faccio aggiornamenti online preferisco flashare da base!
Saluti.
Si . Ci sono ancora aggiornamenti in bootvideo . Cosa fatta da me che davvero ne ho messo tempo.
Più che altro il nuovo kernel sembra più veloce in carici gui ho dovuto testare ieri in h2h.

Come sempre zgemma soffre di driv3rs vfd che va in conflitto con lista iptv e epg.
Consiglio mio in github .. remove base vfdcontroll e installare https://github.com/BliNeR-KeY/VFDControl

Poi mettere alwayse clock.
Si questa cosa del VFD control come vedi nella mie release backup la faccio sempre !!! utilizzo da molto tempo VFDcontrol come stai suggerendo tu!! mettendo "always clock" perchè velocizza il tutto !! Saluti.
Dispiace non ho mai testato il vostro bqckup .. magari sei avessi tempo oppure di trovare tutto pronto.

Cmq molti mesi fq ho riferito d3r fix vfd alla air digital ... ma dopo tempo ho visto che vfd è stato escluso vfd dw la pli. Noi su la oea se non viene fornito niente facciamo stare il mondo come sta. Tanto i Dualcore sono ben accetti dal supporto oea.
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]