Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, di recente ho notato che sia con il mio Zgemma Star H2 di ormai due anni che con l'appena arrivato H5, con immagine OpenPli dopo un paio di ore di utilizzo, telnet non è più accessibile finchè non si riavvia il decoder.
L'H2 è con me da più di due anni e sto riscontrando il problema solo negli ultimi giorni. Arrivato oggi l'H5 ha subito avuto lo stesso problema.
Posto uno screen dell'errore che mostra Putty in quel preciso momento:
Immagine

Qualcuno ha già riscontrato questa cosa?
Io ho subito pensato al firewall di Windows ma è disabilitato, ho provato a cambiare antivirus da Avast Free ad AVG Free abilitando la protezione minima.
Come modem ho un FritzBox, che gestisce il firewall in automatico, ma questo l'ho sempre avuto, il problema è sorto solo negli ultimi giorni.
Avete consigli su come risolvere?
Grazie in anticipo :)

P.S. Ho provato anche con altre immagini e telnet si blocca lo stesso, seppur non mostrando l'errore come con OpenPli. Nello specifico, sembra andare tutto liscio, inserisco root e password ma dopo essere entrato in telnet, qualsiasi comando non sortisce alcun effetto sul decoder.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni @ag094 credo sia un problema di gestione degli indirizzi da parte del router, come se va in condizione di "sleep" ad un certo punto!!
Prova ad impostare DHCP off ed imponi un IP dedicato ad ognuno dei 2 decoder sia su router che su impostazioni - sistema - rete dei decoders !!
Saluti.
Ciao Nemo, grazie per la risposta, ho provato a farlo ma il decoder non riprende a rispondere a telnet nemmeno dopo aver applicato questi cambi e aver riavviato.
Adesso ho provato a scollegare il Fritz ma il risultato rimane lo stesso con una altro modem. Adesso provo a ripristinare alle impostazioni di fabbrica il Fritz e vediamo. E' sempre andato tutto liscio, solo negli ultimi giorni ho questo problema e inizialmente ho pensato fosse un problema dell'H2.
Tuttavia, aggiungo che ho sempre impostato il decoder con ip fisso per potervi accedere dall'esterno ma questo non ha mai dato problemi. Anzi, adesso non si raggiunge nemmeno dall'interno della rete, quindi il problema deve essere altrove.
@ag094 devi riavviare tutto anche il router quando fai qst sorta di cambi. E cmq adlilà di tutto è una condizione strana hai ragione....devi approfondire meglio. Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni @ag094 devi riavviare tutto anche il router quando fai qst sorta di cambi. E cmq adlilà di tutto è una condizione strana hai ragione....devi approfondire meglio. Saluti.
Devo aggiungere che quando succede questo, cambia qualcosa nella gui:
Immagine

Come si può notare dalla foto, l'ultimo quadratino del volume viene visualizzato tagliato a metà, che invece è ovviamente "pieno" quando tutto funziona correttamente. Accade anche a qualcun altro?
Ho provato a cambiare tutte le OpenPli (4, 6 e 6.1) ma succede lo stesso.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni Mah ti dico onestamente non mi è mai capitato !!! Tu utilizzi images base ????
Hai provato a montare uno dei miei backup ottimizzati ???? per esempio questo :
dlext/?view=detail&df_id=504
Si, utilizzo solo immagini pulite, di solito OpenPli che reputo la più bella e semplice. Tempo fa ho provato qualche tuo backup su H2 ma ritorno sempre alla versione pulita perchè non ne riesco a fare a meno :dizzy_face:

Da ieri comunque ci ho messo l'ultima OpenATV 6.1 pulita e non ho ancora avuto il problema :/ Non riesco a capire come mai la mia immagine preferita non venga più digerita bene dai miei decoder. Che sia il momento di rassegnarmi e utilizzare stabilmente OpenATV?
Premesso che , senza false modestie....Le mie versioni sono più pulite delle base!!! Ti consiglio eventualmente se non ti piacciono le skin di montare quelle e poi rimetterci la skin base !! Molto meglio , molto più veloci sicure e longeve con le mie ottimizzazioni e configurazioni che quelle base...fidati!!
Per cui dire "pulite" alludendo che i backups non lo siano non lo vedo un modo elegante di esprimersi...
Cmq ho capito il senso di quello che volevi dire, no problem!

La Pli è anche la mia preferita come noterai dal numero di backups prodotti perchè è la "madre di tutte" e sulla quella si può lavorare molto ed in profondità! Devo dire onestamente che fra tutti i team che elaborano images , devo essere sincero openATV è gigantesca ed abbraccia ogni singolo modello enigma2 proposto sul mercato!!
Ma come openESI 5.5 ed ora in uscita la 6.0 ce ne sono poche!! davvero una image completa perfetta tutta italiana , precisa e piena di features !!! Da provare davvero e ci puoi mettere pure la tua cara e trasognata skin pliHD o pliFullHD ( ne sarà contento @katrame )
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni Premesso che , senza false modestie....Le mie versioni sono più pulite delle base!!! Ti consiglio eventualmente se non ti piacciono le skin di montare quelle e poi rimetterci la skin base !! Molto meglio , molto più veloci sicure e longeve con le mie ottimizzazioni e configurazioni che quelle base...fidati!!
Per cui dire "pulite" alludendo che i backups non lo siano non lo vedo un modo elegante di esprimersi...
Cmq ho capito il senso di quello che volevi dire, no problem!

La Pli è anche la mia preferita come noterai dal numero di backups prodotti perchè è la "madre di tutte" e sulla quella si può lavorare molto ed in profondità! Devo dire onestamente che fra tutti i team che elaborano images , devo essere sincero openATV è gigantesca ed abbraccia ogni singolo modello enigma2 proposto sul mercato!!
Ma come openESI 5.5 ed ora in uscita la 6.0 ce ne sono poche!! davvero una image completa perfetta tutta italiana , precisa e piena di features !!! Da provare davvero e ci puoi mettere pure la tua cara e trasognata skin pliHD o pliFullHD ( ne sarà contento @katrame )
Saluti.
Nessuno mette in dubbio la qualità dei tuoi backup, assolutamente :) Per immagine pulita intendo quella "stock" e non "pulita da cose in eccesso".
Tuttavia negli ultimi giorni ci ho messo OpenATV e il problema non si sta presentando. Possibile che sia un problema di OpenPli?
Devo dire che seppur bellissima, ho notato che a volte il funzionamento dei plugin non è perfetto, come se fossero adattati, e a lungo andare ho riscontrato problemi con H2. Con OpenATV sembrano perfetti invece.
Per non parlare del timeshift immediato su OpenATV mentre su OpenPli va un po "configurato".
Con l'H5 sto avendo sempre più conferme che forse è il momento di rassegnarmi e passare definitivamente ad OpenATV per un corretto funzionamento del decoder sotto ogni aspetto.
Per quanto riguarda OpenESI devo dire che è un'ottima immagine. L'ho scoperta solo qualche giorno fa e ho provato la versione 5.5 che mi è piaciuta per la sua velocità ma alla fine l'ho rimossa e indovina per quale motivo? Per la Skin :) Questo non perchè sono pazzo ma perchè non uso solo io il decoder in casa e qui ormai si sono tutti abituati alla semplicità di OpenPLI, per cui una skin diversa rappresenta uno stravolgimento notevole per chi utilizza la tv quando non ci sono io :D
In ogni caso, proverò certamente nei prossimi giorni la nuova versione 6 e vi farò sapere :)
@ag094 !!! Ma ti ripeto la skin openpPLI HD e fullHD la puoi installare ( la trovi nei feeds anche della ESI come della openATV !!! ) per cui non sussite il problema !!! Per quanto riguarda la openPLi è croce e delizia...è spartana e bisogna saper mettere mano per impostarla per bene.
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni @ag094 !!! Ma ti ripeto la skin openpPLI HD e fullHD la puoi installare ( la trovi nei feeds anche della ESI come della openATV !!! ) per cui non sussite il problema !!! Per quanto riguarda la openPLi è croce e delizia...è spartana e bisogna saper mettere mano per impostarla per bene.
Saluti.
Ci ho provato però non è la stessa cosa di quando si ha la Pli vera e propria, non so se mi spiego. Tra l'altro la skin che si trova nei feed (o almeno che ho visto io) non è la stessa che utilizzo io. Dovrebbe essere quella della nuova Pli 6.0 se non sbaglio ma io utilizzo quella della versione 4 ancora. Correggetemi se mi sbaglio :)
Posso trovare quella versione lì ed importarla nei diversi backup che andrò a provare?
@ag094 non mi pare di aver visto grandi differenza fra la PliHD della openpPli4 con la PLiHD della openPLi6 ad occhio e croce sono uguali !!
Quello che puoi notare di differenza sono i menu come appaiono, ovvio la openPLi è una Plicore mente ATV o ESI sono OEalliance core per cui hanno differenza basilari.
Ma non mi fisserei troppo con queste cose... i menu sono un fatto "umano" ci fa l'abitudine e si scopre che il nuovo potrebbe essere maggiormente "ergonomico" di quello sempre usato....è come quando cambi macchina...poi ti abitui alle novità ed appaiono "comodità" che non avresti mai pensato...
Saluti.
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]