Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Volevo il vostro aiuto per capire come risolvere un problema che mi capita ogni tanto quando vado a variare i setting del mio H5 con OpenATV. In poche parole a volte dopo aver modificato i setting ( come aggiungere manualmente canali DTT o SAT ) mi succede che il tuner sat non si abilita più quando passo ad un canale satellitare.
Si vede bene questo perchè nella infobar la lettera "A", che indica il tuner sat, non diventa verde ma resta bianca. Mentre se guardo un canale del DTT la lettera "B" che indica il relativo tuner da bianca diventa verde ed infatti funziona.

Quindi la mia domanda è : sapete quale è il file che indica al decoder l'associazione tra canale e relativo tuner?

perchè presumo sia questo che si danneggia e quindi non permette più al tuner SAT di attivarsi quando imposto un canale satellitare.

La cosa strana è che quando mi succede questo problema del tuner SAT che non si abilita, anche re inviando i vecchi setting ( ante modifica e che quindi che funzionavano perfettamente) il problema rimane e questo mi fa venire il dubbio che il file che si corrompe non sia nella cartella dei setting "etc/enigma2" .

Per risolvere una volta ho dovuto addirittura re flashare il firm

Sapete darmi un'idea di dove andare a cercare il problema?
@Janko io non so come fai tue le modifiche sul tuo decoder ma di sicuro posso dirti che manipolare la cartella ext/enigma2/ se non sai dove mettere mano è quanto di più deleterio possibile. Difatti i risultati si vedono con il racconto di quello che ti accade.
Ti consiglio di usare isettingE2 come base per i tuoi canali sempre aggiornati ( ci sta pure la funzione che mantiene le modifiche fatte eventualmente ) così da non avere problemi.

In questo specifico caso il punto da andare ad analizzare è il file satellite.xml che è deputato a comandare il tuner sulle varie frequenze e determinare l'attivazione del tuner di turno allorquando cambi canale, così come descritto graficamente da te con la messa in evidenza del tuner.

In finale ti consiglio di usare un nostro backup ottimizzato che ti risolve i problemi !!!

vedi questo :
[IMAGE] ZGEMMA H5 Nemoxyz SATtek Elegance BLUE v7.0 - Py3 branch OE5.0
Ciao, grazie per la risposta.
Quando dico modifica della lista canali intendo essenzialmente l'aggiunta, lo spostamento di ordine e la modifica di canali IPTV,Dtt e SAT nel bouquet "Favoriti" nel quale ho un misto di tutte e tre le tipologie.
Capisci quindi che non è un semplice aggiornamento dei parametri dei singoli canali, per cui temo, che l'uso del plugin che mi hai consigliato non vada bene per quello che faccio.

Tornando al mio problema (che tra l'altro mi si presenta a volte ed in modo random, da qui anche il fatto che non riesco a capire cosa succede) è propio il file "satellite.xml" il primo che ho pensato colpevole del mal funzionamento ed infatti ho provato a sostituirlo ( nella cartella etc/enigma2 dove sono presenti anche tutti gli altri file dei setting) con lo stesso di setting precedenti e funzionanti, ma il problema è rimasto.

Tra l'altro sei sicuro che l'accoppiamento canale con il relativo tuner sia nel file "satellite.xml"?

A me non mi pare, perchè aprendo il suddetto file con notepad si vedono le frequenze con i relativi parametri (fec/polarizzazione,symbol rate..ecc) ma non l'accoppiamento canale / tuner (allego una foto che mi pare lo dimostri chiaramente)
Immagine

Secondo me quest'accoppiamento è in qualche altro file...che ne pensi?
Janko ha scritto: 5 anni Ciao, grazie per la risposta.
Quando dico modifica della lista canali intendo essenzialmente l'aggiunta, lo spostamento di ordine e la modifica di canali IPTV,Dtt e SAT nel bouquet "Favoriti" nel quale ho un misto di tutte e tre le tipologie.
Capisci quindi che non è un semplice aggiornamento dei parametri dei singoli canali, per cui temo, che l'uso del plugin che mi hai consigliato non vada bene per quello che faccio.
@Janko di nulla siamo qui per aiutare e fare informazione.
Ho capito cosa intendi e ti ripeto che la mia risposta è quella corretta.
Credo che tu non conosca a fondo il plugin isettingE2 e le sue features se temi in quel modo. Il plugin invece io lo reputo fondamentale. Se ti scrivo un qualcosa , come anche in altri post e topic differenti è capitato , è a buona ragione. Ti devi fidare !!! Penso che avrai capito che ho padronanza dell'argomento, non è per stupida saccenteria figurati, ma perchè sto a contatto con decoder ed enigma2 costantemente e conosco l' "enviroment" e le mille sfaccettature. Se dico una cosa è sempre con cognizione. Se non conosco l'argomento mi documento eventualmente, ma non mi permetto di dare risposte campate in aria.
Per cui ti esorto ad approfondire l'uso di isettingE2 scoprendo così che ha opzioni di tipo avanzato esperto che consentono nonostante il costante aggiornamento di mantenere le impostazioni "promiscue" di cui parli.
Se posso solo aggiungere una nota, ma di carattere solo personale e soggettivo, non vedo di buon occhio mescolare canali di diversa tipologia. E' preferibile confinarli nelle cartelle apposite così come i settingman ( nei quali mi includo con la nostra NemoxyzRLS ManuTEK SAT+DTT settings di cui sono ideatore ecuratore ) nei loro settings metttono a disposizione.
Tornando al mio problema (che tra l'altro mi si presenta a volte ed in modo random, da qui anche il fatto che non riesco a capire cosa succede) è propio il file "satellite.xml" il primo che ho pensato colpevole del mal funzionamento ed infatti ho provato a sostituirlo ( nella cartella etc/enigma2 dove sono presenti anche tutti gli altri file dei setting) con lo stesso di setting precedenti e funzionanti, ma il problema è rimasto.
Tra l'altro sei sicuro che l'accoppiamento canale con il relativo tuner sia nel file "satellite.xml"?
A me non mi pare, perchè aprendo il suddetto file con notepad si vedono le frequenze con i relativi parametri (fec/polarizzazione,symbol rate..ecc) ma non l'accoppiamento canale / tuner (allego una foto che mi pare lo dimostri chiaramente)
Immagine
Secondo me quest'accoppiamento è in qualche altro file...che ne pensi?
Penso allo stesso modo che trai conclusioni affrettate.
Se ti ho detto anche in questo caso che l'assegnazione del tuner avviene tramite il satellite.xml è a buona ragione anche in questo caso. Il tuo zgemma H5 è equipaggiato da 2 tuner uno SAT ed uno DTT. Il tuner sat è propriamente pilotato da un database di frequenze che sono appunto riportate in quel file xml, appunto il menzionato satellite.xml ( quel file lo conosco a menadito lo creo costantemente ogni volta che faccio una nuova release del settings sopra menzionato....che ne dici lo conosco un po cosa fa ??? ). Il tuner DTT invece è comandato dal file terrestrial.xml.
Non serve un accoppiamento preciso come lo intendi tu perchè linux enigma2 è già impostato per ricevere tali informazioni e non ha necessità di un instradamento, sarebbe peraltro limitativo e si dovrebbe scrivere un xml per ogni singolo device , diverrebbe un fattore di errore, se ci pensi bene. Mentre invece così strutturato è universale per tutti i decoders.
Il comando di assegnazione tuners e numero degli stessi invece è configurato nel file di impostazione "settings"
Per inciso entrambi "xml" non sono in posizione /etc/enigma2 che invece trattasi della cartella di settings del sistema operativo. I file database delle frequencies ( SAT ) e constellation ( DTT) sono collocati in /etc/tuxbox è differente !!!
Vedo che il satellite.xml lo hai creato con E-channelizer assicurati di aver fatto un buon lavoro prima di collocarlo lì dove indicato perchè potrebbe causare problemi.
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: Se ti scrivo un qualcosa , come anche in altri post e topic differenti è capitato , è a buona ragione. Ti devi fidare !!! Penso che avrai capito che ho padronanza dell'argomento, non è per stupida saccenteria figurati, ma perchè sto a contatto con decoder ed enigma2 costantemente e conosco l' "enviroment" e le mille sfaccettature. Se dico una cosa è sempre con cognizione. Se non conosco l'argomento mi documento eventualmente, ma non mi permetto di dare risposte campate in aria.
Credimi non mi è passato nemmeno per un secondo dal cervello un'idea differente da quello che hai scritto :-D anche perchè sei davvero prodigo di consigli qui sul tuo Forum , ti posso solo ringraziare.
Non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze in merito

Nemoxyz ha scritto: Credo che tu non conosca a fondo il plugin isettingE2 e le sue features se temi in quel modo. Il plugin invece io lo reputo fondamentale.
Hai perfettamente ragione, non lo conosco, l'ho scaricato una volta ma mi sembrava un poco contorto nell' uso e non l'ho più preso in considerazione (errore mio) .

Nemoxyz ha scritto: Se posso solo aggiungere una nota, ma di carattere solo personale e soggettivo, non vedo di buon occhio mescolare canali di diversa tipologia. E' preferibile confinarli nelle cartelle apposite così come i settingman ( nei quali mi includo con la nostra NemoxyzRLS ManuTEK SAT+DTT settings di cui sono ideatore ecuratore ) nei loro settings metttono a disposizione.
Si forse non sarà una soluzione elegante, ma passare in sequenza da un canale all'altro della tua lista "preferita" e fatta nel modo che tu stesso ritieni migliore, per me che sono uno zapping-dipendente, non ha prezzo :-D

Nemoxyz ha scritto: Non serve un accoppiamento preciso come lo intendi tu perchè linux enigma2 è già impostato per ricevere tali informazioni e non ha necessità di un instradamento, sarebbe peraltro limitativo e si dovrebbe scrivere un xml per ogni singolo device , diverrebbe un fattore di errore, se ci pensi bene. Mentre invece così strutturato è universale per tutti i decoders.
Ecco questo passaggio l'ho capito poco, come fa il decoder a sapere come switchare tra un tuner e l'altro a secondo del canale? da qualche parte deve prendere questa informazione...o sbaglio?

Premetto che probabilmente dico una stupidaggine, ma ho 2 decoder perfettamente identici per cui potrei confrontare i file di quello a cui ho modificato i setting ( e mi da il problema del tuner SAT) con l'altro ancora da modificare.
Esiste un client FTP (o funzione, io uso WinSCP) che mi permetta di confrontare la stessa cartella su 2 decoder differenti per capire in quale file creo il bug ?
Credimi non mi è passato nemmeno per un secondo dal cervello un'idea differente da quello che hai scritto :-D anche perchè sei davvero prodigo di consigli qui sul tuo Forum , ti posso solo ringraziare.
Non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze in merito
Ma figurati non problem @Janko era doveroso esordire in questo modo un po forte e diretto per farti capire ma era intenzione alludere ad altro o che ti fossi fatto una idea differente.
Solo capisco che ti stai approciando a qst modo per cercare di capire come risolvere il tuo problema.
Hai perfettamente ragione, non lo conosco, l'ho scaricato una volta ma mi sembrava un poco contorto nell' uso e non l'ho più preso in considerazione (errore mio) .
Si è un errore di valutazione perchè trattasi di un plugin importante e fatto davvero molto bene!!
Si forse non sarà una soluzione elegante, ma passare in sequenza da un canale all'altro della tua lista "preferita" e fatta nel modo che tu stesso ritieni migliore, per me che sono uno zapping-dipendente, non ha prezzo :-D
Capisco ma è un soluzione che ti renderà schiavo di questo non so se per tutto il resto c'è "mastercard" ma stare alle prese dei cambiamenti e ricreare questo bouquet personalizzato ogni volta che qualcosa cambia....non so quanto sia pratico e quanto possa essere divertente!! Preferisco da telecomando andare in lista premere comodamente tasto blu salire di livello scegliermi il boquet voluto entrare e selezionare il canale che voglio vedere. Enigma2 è un di una ergonomia sconfinata.
Altrimenti noi settingman che li facciamo a fare le suddivisione in cartelle ??? basterebbe un guazzabuglio tutto insieme e poi ti metti in cartella preferiti i canali e e sei a posto. Ma non funziona così.
Nemoxyz ha scritto: Non serve un accoppiamento preciso come lo intendi tu perchè linux enigma2 è già impostato per ricevere tali informazioni e non ha necessità di un instradamento, sarebbe peraltro limitativo e si dovrebbe scrivere un xml per ogni singolo device , diverrebbe un fattore di errore, se ci pensi bene. Mentre invece così strutturato è universale per tutti i decoders.
Ecco questo passaggio l'ho capito poco, come fa il decoder a sapere come switchare tra un tuner e l'altro a secondo del canale? da qualche parte deve prendere questa informazione...o sbaglio?
Intendevo dire che fa tutto in automatico non devi sapere come switcha per switchare !! per cui non capisco cosa intendi ??? tu quando cambi canale e richiedi una certe freq il tuner sa cosa fare !!!
Premetto che probabilmente dico una stupidaggine, ma ho 2 decoder perfettamente identici per cui potrei confrontare i file di quello a cui ho modificato i setting ( e mi da il problema del tuner SAT) con l'altro ancora da modificare. Esiste un client FTP (o funzione, io uso WinSCP) che mi permetta di confrontare la stessa cartella su 2 decoder differenti per capire in quale file creo il bug ?
Si lo puoi fare ma non ne capisco il senso !!!????
Per me dovresti installare un backup come ti ho detto per avere i decoders identici ottimizzati e poi fare tutte le modifiche del caso se sei con la image base non ne esci !! perchè mancherà sempre qualcosa per ottimizzare il device. Saluti.
Posso dare un consiglio a @Janko, ? Se vuoi restare con il firmware senza backup e vuoi organizzarti i bouquets come vuoi, perchè non installi dreambox edit e ti metti i canali come vuoi? Certo che è molto strano che quando passi sui canali satellitari, il tuner non sia abilitato. A questo punto io penso che sia un difetto del firmware installato, quindi andrei o di backup che @Nemoxyz, ha postato sul forum, oppure se non vuoi backup, basta fare un'installazione pulita di openatv o openpli se ti piace di più e poi ti crei le tue liste, dopo aver fatto una scansione completa DTT e SAT.
Io personalmente amo installare il firmware che preferisco e aggiungo come plugin solo epg-importer oltre alla mia skin preferita (per zgemma) che si chiama sly1 hd. Poi invio le mie liste canali (che ho pronte sul mio pc) e metto le picons. Per il resto non installo nient'altro
MjRed ha scritto: 5 anni Posso dare un consiglio a @Janko, ? Se vuoi restare con il firmware senza backup e vuoi organizzarti i bouquets come vuoi, perchè non installi dreambox edit e ti metti i canali come vuoi? Certo che è molto strano che quando passi sui canali satellitari, il tuner non sia abilitato. A questo punto io penso che sia un difetto del firmware installato, quindi andrei o di backup che @Nemoxyz, ha postato sul forum, oppure se non vuoi backup, basta fare un'installazione pulita di openatv o openpli se ti piace di più e poi ti crei le tue liste, dopo aver fatto una scansione completa DTT e SAT.
Io personalmente amo installare il firmware che preferisco e aggiungo come plugin solo epg-importer oltre alla mia skin preferita (per zgemma) che si chiama sly1 hd. Poi invio le mie liste canali (che ho pronte sul mio pc) e metto le picons. Per il resto non installo nient'altro
Ti ringrazio per il consiglio, ma è esattamente quello che faccio di norma :-D

Comunque per quanto riguarda il tuner sat che "sparisce" dovrei aver risolto ricaricando ( quando invio i setting) anche il file "satellite.xml" ma con Dreamset perche se lo faccio con E-Channellizer ( che solitamente adopero ) non ha lo stesso effetto.

Misteri,
ma ormai non mi stupisco più di queste stranezze che sono apparentemente inspiegabili :-D
Dreamset e dremboxedit sono i migliori software di settings managment !! per cui non mi meraviglierei se capitano certe cose con altri.
Ad ogni modo meglio così che hai trovato soluzione. Saluti.
MjRed ha scritto:La cosa bella è che e-chennelizer se lo fanno pagare pure caro! Dreamboxedit tutta la vita!
Vero, però basta usare la versione 3 che è ancora gratis

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]