Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno,
sono alla prime armi, ho un decoder Zgemma H5, volevo chiedere due info:
1) Qual'è il valore minimo SNR in percentuale per vedere bene un canale su zgemma H5? (Parlo di canali del digitale terrestre)
2) E' possibile numerare i canali tipo Ra1 su 1, Rai2 su 2, Canale 5 su 5, Canale8 su 8 ? Perchè ora partono da 200.

Grazie in anticipo a chi risponde.
@markus fix se non dai indicazioni in merito al software utilizzato non possiamo sapere come aiutarti al meglio.
posso risponderti che il minimo su canali SD sta sui 55-60 % mentre per gli HD è un po più basso ma sotto 45% non vedi o squadretta.
Per la numerazione canali se utilizzi un setting in particolare sono tutti ordinati cmq !!! per esempio il nostro setting NemoxyzRLS Manutek settings SAT+DTT.
Se poi metti nmerazione alternativa da menu ti partono da 1 2 ,3 a seguire come li desideri tu ! Saluti.
@Nemoxyz,
intanto grazie per avermi risposto.
Il SW è quello che ho trovato appena acceso, ed è OpeATV 6.1, ma su canali HD con 55% di SNR non riesco a vedere, cioè va a scatti e squadretta, al 60% invece si vede bene. E' normale?
Inoltre per i canali uso isettingE2 ma ad esempio Rai1 ce l ho sul 200 e cosi via. Non partono da 1,2,3 ecc. Come impostazione ho messo Manutek settings SAT+DTT.
@markus fix si hai impostato bene allora !!! direi che la ATV 6.1 è vecchia ci vorrebbe la ATV 6.2 cmq si è possibile che squadretta a 55% dipende dal canale.
Da menu devi andare in configurazione - utilizzo & gui - impostazioni lista canali - numerazione alternativa.
Saluti.
@Nemoxyz,
gentilmente potresti linkarmi il vostro miglior backup/settaggio da scaricare per il mio zgemma H5 ?
(dico una sciocchezza, non lo so, ma se c'è un backup che riesce a massimizzare l SNR % dei canali)
Grazie b.giornata!
@markus fix aldilà di sciocchezze o meno è questione di logica: i drivers per un modello tuner sono quelli e vengono usati dai vari team per creare la image !! ma sulla sensibilità del tuner non agiscono le images !! quello è e quello rimane...molte volte ci scapicolliamo a cercare errori dentro il decoder...ma sono fuori!! nei nostri impianti !! ;) sopratutto un SNR% basso...Ti indico la sezione Zgemma H5 backups >> dlext/?cat=71 sono tutte valide !!
E ti consiglio queste :
[PCKGsettings] ZGEMMA H5 series Nemoxyz OpenATV 7.x (7.2-7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0
dlext/?view=detail&df_id=504
[IMAGE] ZGEMMA H5 Nemoxyz SATtek Elegance BLUE v7.0 - Py3 branch OE5.0
Saluti!!
@Nemoxyz,
grazie per la risposta,
ti chiedo altrue due cose:
1) principalmente che differenza c'è tra una openATV 6.2 stock scaricata dal sito ufficiale zgemma ed una openATV 6.2 modificate da voi su questo sito?
2) con un amplificatore di segnale potrei migliorare l SNR?

SCUSA ma sono nuovo!
Ciao
@markus fix di nulla siamo qui per qst motivo !! per rispondere agli utenti ed indirizzarli. Non c'è assolutamente da scusarsi !! ;)
1) Ti rispondo dicendo che se non bastassero le descrizioni laddove scarichi che indicano cosa c'è nel backup rispetto ad una image base qualunque, è un modo diverso di installare un software!! La image base non ha nessuan configuraizone di nessun tipo nè plugin aggiuntivi nè tanto meno accortezze per velocizzare il device e farlo rendere al meglio!! Tanti dettagli frutto di esperienza sui modelli per i quali i backup vengono proposti che li rendono unici!! C'è chi preferisce installare di base e configurare da se il tutto. Ma ovviamente alcune impostazioni sono nostre chicche anche e sopratutto le skin che sono nostre mod grafiche da quelle base normali.
2) Quello dell'amplificatore è un discorso già fatto ( se giri sul forum te ne accorgi!!)....se tu amplifichi un segnale disturbato con rumore di fondo ( intendo il disturbo!! in trasmissione e gergo tecnico dicesi "rumore" ) tu amplifichi anch'esso in progressione logartmica !! ( ( i decibel infatti unità di misura del segnale sono su scala logaritmica ). Per cui ti lascio immaginare cosa accadrebbe peggioreresti tutto a fianco al segnale puro ci sarebbe di pari intensità aumentata anche il rumore!! Inoltre alcuni tuner sono molto sensibili alle correnti parassite provenienti da alimentazioni del segnale antenna. Sconsiglio caldamente questa soluzione, consiglio di puntare meglio antenna ed usarne una dedicata la DTT se nella zona tu sai che c'è possibilità di ricezione migliore!!Altrimenti è tempo perso. Saluti.
@Nemoxyz,
gentissimo,
saluti.
:)

Ha scritto dopo 11 minuti 26 secondi:
@Nemoxyz,
Sono riuscito poi a far riconoscere l USB, ma solo dalla parte frontale, dietro no (anche se l'antennina wifi collegata dietro funziona).
Ieri ho messo openATV 6.2 ma ogni volta che riavvio il decoder e finisce il boot, la schermata è nera e sento solo l'audio del canale. Per risolvere devo premere il tasto rosso sul telecomando per spegnerlo e poi ripremere il tasto rosso per riaccenderlo, e la schermata torna normale con il canale che si vede. E' difettoso il decoder? Chiedo il reso? L'ho preso su Amazon
@markus fix ma parliamo di canali normali oppure di streaming iptv ???
Non credo sia difettoso il decoder....per fare un confronto serio dovresti installare un nostro backup ( magari proprio quello openATV 6.2 ) per vedere come si comporta in tal senso e vedere.
Saluti.
@Nemoxyz,
canali normali ra1 ra2 ecc...ogni volta che riavvio il decoder mi da questo problema! Se invece spengo semplicemente il decoder con il telecomando no!
Molto strano!! fai una cosa tanto per capire....vai su lista canali ( tasto verso basso o verso alto ) posizionati su un canale di tuo interesse , tipo rai1....con il cursore , premi tasto menu e ti compare un finestra. Assegna canale come avvio anche in standby !! dai ok e riavvia o cmq spegni ed accendi il decoder. Crea la condizione in cui si verifica qst fatto. E vedi se ti da ancora qst problema.
Saluti.
@Nemoxyz,
Ciao,
tornando al discorso SNR, non ho detto che se il cavo dell'antenna lo collego direttamente alla TV (usando quindi il decoder integrato), i canali si vedono perfettamente, mentre se collego l'antenna allo zgemma alcuni canali ad esempio, quelli di sky presenti su digitale terrestre hanno un SNR basso, è colpa quindi dello zgemma a questo punti, perchè l'impianton lato antenna funziona bene! Come potrei risolvere per vedere bene anche sullo zgemma?
thx
Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera, i comandi hanno dato esito p[…]

@gippo salve buonasera, devi semplicemente sco[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]