Sezione dedicata ai decoder GigaBlue HD QUAD plus
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buon pomeriggio e ben trovati.

A distanza di tempo ho di nuovo il problema del backup avviato da OpenATV 6.2 che sembra avviarsi al percorso /media/hdd, svolgersi e terminare regolarmente a guardare il log del backup a video che dura circa 7 minuti, che inizia col file rootfs.bin.

Purtroppo andando a cercare il backup sull'HD scelto come destinazione non ne trovo traccia.

Per la verità ho due backup di giugno 19, ma solo dei settings.

Dove va a finire il backup che ho appena effettuato? Viene realmente scritto su HD ? Mistero.... :-o

Ho anche creato sulla root dell'HD il file "backupstick" (anche se ha il sapore di opzione da usarsi con pennetta USB), ma anche in questo caso del backup nessuna traccia.

Ho tentato di effettuare il backup anche sulla USB al percorso predeterminato dall'OS: /media/usb/images - sempre dopo aver creato il file backupstick - ma anche in questo caso del backup nessuna traccia.
ANZI, se durante la creazione del backup nella cartella /media/usb/images ho visto dei files con data odierna (e ora errata, per la verità anche se il decoder ha l'ora corretta)

Sono stupido io, mi manca un pezzo, è fallata la procedura o cosa ?

Scusate la banalità . . .

Saluti

EDIT: in che modo verifico quale filesystem ha l'HDD? Dovrebbe avere Ext4, ma non ne sono sicuro...
Modificato 1 volta da krel 4 anni.
Buongiorno . . .

Noto con grande piacere che i problemi relativi all'impossibilità di leggere i post successivi causati dal pseudo-utilizzo di adblock sono stati risolti. Sto finalmente leggendo e rispondendo senza problemi e complicazioni.

Riprendo questa discussione dopo molto tempo perchè a causa di questi blocchi mi sono trovato davanti ad un muro invalicabile.

@Nemoxys mi aveva suggerito di assegnare il mount come spiegato, operazione che conosco bene, ma anche questa operazione è impossibile, forse perchè il file fstab (che credo sia presente anche nei firmware dei decoder) sia irrimediabilmente dannegiato, infatti, quando cerco di assegnare il mount point - che sembra essere regolarmente acquisito: /media/hdd/ e /media/usb, al successivo riavvio, ritornando alla gestione dei mount, ritrovo sempre un triste e laconico <not-a-string> sia sull'HDD che sulla pennetta.

Di conseguenza anche se l'immagine OpenATV 6.2 funziona bene, comprese registrazioni e timeshift ai percorsi media/hdd/movie e media/hdd/timeshift, ho deciso di installare OpenATV 6.3

Dopo questa lunga introduzione, vorrei sapere se l' installazione della nuova immagina formatta la flash del decoder, ricreando tutte le configurazioni senza portarsi dietro vecchie disfunzioni

oppure in alternativa, un reset di fabbrica senza caricare i backup di configurazione e plugin ha lo stesso effetto.

Buona domenica, per quel che ne rimane . . .
@krel mi fa piacere che tu abbia trovato "refrigerio" dopo le estenuanti lotte contro lo "pseudo-adblock" daii...grande!!
Rispondo prima che la domenica volga al termine ed il lunedì incomba :-D L'installazione di una nuova image è sicuramente la procedura migliore che tu possa fare per evitare retaggi.
Il reset di fabbrica lo sconsiglio sempre in ogni caso. Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 4 anni @krel mi fa piacere che tu abbia trovato "refrigerio" dopo le estenuanti lotte contro lo "pseudo-adblock" daii...grande!!
Rispondo prima che la domenica volga al termine ed il lunedì incomba :-D L'installazione di una nuova image è sicuramente la procedura migliore che tu possa fare per evitare retaggi.
Il reset di fabbrica lo sconsiglio sempre in ogni caso. Saluti.
Bene ! Ora siamo tutti contenti :-)

Come sappiamo, da tempo OpenATV, e con certezza la v6.2, per sicurezza con l'ultimo bootloader installato, consente di poter avviare un aggiornamento online con download dell'immagine e successivo riavvio.

Purtroppo per motivi ignoti, con questo ultimo aggiornamento scoperti, non mi era possibile da tempo effettuare backups e aggiornamenti online: la procedura non trovava nessuna immagine da aggiornare che pure esisteva.

Ancor prima di ricevere la tua risposta, ho scaricato OpenATV v6.3, l'ho decompressa copiando la directory "gigablue" NON nidificata in altre cartelle con i soliti files di installazione sulla pennetta:
Elenco del percorso delle cartelle per il volume gigablue
Numero di serie del volume: 165E-827E
E:.
force
imageversion
kernel.bin
lcdsplash.bin
lcdwaitkey.bin
lcdwarning.bin
nomefile.txt
rootfs.bin
splash.bin
warning.bin
ebbene, sia con force, che con noforce,
sia con chiavetta sull'USB anteriore, che sulle 3 USB posteriori,
non c'è stato verso di avviare il flash: il decoder riavviava ogni volta OpenATV 6.2 infischiandosene della chiavetta e dei miei OK compulsivi sul tastino apposito immediatamente dopo l'avvio.

Così ho tentato l'ultima carta, quella che mi sconsigliavi - con consapevolezza - di fare: il ripristino dati di fabbrica.

Con il ripristino dei dati di fabbrica, quindi della rete e dell'italiano, la sezione "Aggiornamento online" si è finalmente popolata di tre immagini OpenATV 6.3 degli ultimi giorni, compreso il 15/09.

Fatto l'aggiornamento, ho formattato l'HD, ho fatto un backup dell'immagine pulita e dei settings stock, quindi la personalizzazione.

I motivi ignoti per cui avevo problemi a creare i famosi backup, e per ultimo l'impedimento di aggiornare l'immagine, evidentemente vanno cercati all'interno di un firmware probabilmente inquinato e danneggiato da tanti aggiornamenti di files e plugin nel corso dell'ultimo anno, anche se per il resto ben funzionante.

La morale ? 1. Il ripristino dati di fabbrica in casi estremi può diventare la "penultima" spiaggia. . . .
2. Almeno una volta l'anno l'immagine va rinfrescata del tutto, anche se questo comporta due/tre ore di lavoro per ripristinare le proprie impostazioni e i propri plugin. Una check-list predisposta aiuta ad accorciare questi tempi che sono in ogni caso ben spesi considerando tutto il tempo perso finora.

DOMANDA: il flash di una nuova immagine è preceduto da una formattazione della "flash" ?

Un cordiale saluto a tutti.
@krel i gigablue sono particolari come modelli decoder e questo è indubbio...
Partendo da questo assioma direi che te la sei cavata perfettamente !! Salvando il file setting credo tu possa limitare il tempo per riconfigurare il tutto.
I motivi ignoti per cui avevo problemi a creare i famosi backup, e per ultimo l'impedimento di aggiornare l'immagine, evidentemente vanno cercati all'interno di un firmware probabilmente inquinato e danneggiato da tanti aggiornamenti di files e plugin nel corso dell'ultimo anno, anche se per il resto ben funzionante.
Sono completamente d'accordo. E per finire ti dico che il flash di una image è un formattazione in se per se per cui perdi tutto e viene riscritta la flash-rom con la nuova image.
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 4 anni @krel i gigablue sono particolari come modelli decoder e questo è indubbio...
Partendo da questo assioma direi che te la sei cavata perfettamente !! Salvando il file setting credo tu possa limitare il tempo per riconfigurare il tutto.
. . . . . .
Sono completamente d'accordo. E per finire ti dico che il flash di una image è un formattazione in se per se per cui perdi tutto e viene riscritta la flash-rom con la nuova image.
Saluti.
Grazie per la risposta @Nemoxyz, mi hai confermato che per risolvere gli errori o prevenirli un flash è la cosa più semplice e sopratutto più immediata.

Non mi è molto chiaro il tuo punto di vista sui Gigablue, quando dici: "sono particolari come modelli decoder". . . Se hai voglia di chiarire te ne sarei grato . . .
Per quel che ho appreso, una volta acquisita la specificità del Quad plus, non ho rilevato comportamenti particolari o cmq diversi da altri deco enigma2: ho uno zgemma H5 sempre con OpenATV, che alla fine funziona allo stesso modo.

La particolarità del Gigablue semmai si esprime con l'estetica, l'affidabilità e la longevità: funziona imeccabilmente con continuità ed ottima reattività sin dal gennaio 2014 (!!!) senza farmi desiderare modelli nuovi o diversi. Il flash di nuove immagini è semplificato, OpenATV ancora lo supporta.... Un mio amico, nel frattempo di decoder diversi dal giga ne ha portati alla discarica 4/5 . . .

La principale difficoltà semmai è che il principale forum che lo tratta è in tedesco, ma superato o evitato questo problema il resto è in discesa.

... me la sono cavata bene solo perchè ho avuto c...

Grazie, saluti :-)

EDIT: cmq qualcosa nel forum hanno fatto, di sicuro hanno alleggerito o rimosso i blocchi che creavano problemi alla frequentazione: ci sono entrato varie volte e non ho avuto più blocchi di fruizione per l'utilizzo di anti-adv...
@krel ma figurati !! E' un vero piacere poter discutere con un utente del tuo tipo, gentile, elegante nello scrivere e sopratutto paziente!!

La particolarità di cui parlavo è proprio quella di cui sapientemente hai saputo parlare e sintetizzare !!!
Sono particolari nel flasharli ( o perlomeno...lo sono inizialmente come dici bene basta acquisire il know-how ) il resto è perfetto, elevata qualità in tutto. Enigma2 è uguale per tutti i decoder, hai ragione...è solo la velocità di esecuzione che varia da cpu a cpu da quantitativo di ram a ram e capienza della rom !! :-)

Concludo dicendo che openATV secondo me per gigablue ed in generale per decoder si è man mano appesantita, molto completa ma troppo piena. Su alcuni modelli , non penso il tuo essendo un quad plus ma su altri modelli si fa sentire questo appesantimento.
E' nativa invece la image "teamblue" non so se hai sentito parlare o se l'hai utilizzata ?? >>> la trovi qui >>> LINK gb quadplus teamblue donwloads

NB: per il forum dovremmo chiedere a @ManuTEK cos'è cambiato tanto da allegerirti i problemi, si occupa lui di questo frangente.Sono certo che avrà modo qualora fosse necessario, di spiegarti cosa è cambiato. Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 4 anni @krel ma figurati !! E' un vero piacere poter discutere con un utente del tuo tipo, gentile, elegante nello scrivere e sopratutto paziente!!

....................................
Concludo dicendo che openATV secondo me per gigablue ed in generale per decoder si è man mano appesantita, molto completa ma troppo piena. Su alcuni modelli , non penso il tuo essendo un quad plus ma su altri modelli si fa sentire questo appesantimento.
E' nativa invece la image "teamblue" non so se hai sentito parlare o se l'hai utilizzata ?? >>> la trovi qui >>> LINK gb quadplus teamblue donwloads

...................................
Saluti.
buongiorno @Nemoxyz , grazie per le info, buongiorno a tutti . . .

confermo che OpenATV è pesante: ma sul Gigablue non si nota affatto, sul più recente ma più economico Zgemma-H5 un pò si avverte, ma. . . . . .
utilizzando un' impostazione non documentata, ho scoperto che si velocizza quantomeno lo scorrimento delle liste.
per rendere veloce il decoder:
menu -> configurazione -> utilizzo e gui -> display lcd -> led display setup -> "show on led", con il tasto freccia laterale spostarsi su "clock always " -> tasto verde salvare
Per il Gigablue ho utilizzato oppure ho in multiboot OpenESI, OpenMIPS, OpenPLI, OpenRSI, OpenVix, Opendroid.
EDIT: dimenticavo . . . . per un brevissimo periodo anche l'unica italica immagine a pagamento . . . :-)

In ogni caso apprezzo molto il link alla teamblue di cui solo ora apprendo l'esistenza. . . . e siccome mi hai stuzzicato :-) la vado ad installare, per ora in multiboot, anche se non ti nascondo che essendo tutte basate su enigma2, si assomigliano tutte (!)
e che alla fine, un luuuungo tuning sull'interfaccia, sulla grandezza dei caratteri, sui vari colori usati, sul layout, per migliorare la fruzione, è l'unico effettivo miglioramento a livello pratico . . .

Concludo affermando che tutti noi in questa epoca siamo più attenti al portafoglio, ma la regola del chi più spende . . . è sempre valida e di solito non ci si pente mai. Io ricomprerei il Giga anche usato su subito.it . . . .

Un cordiale saluto
@krel essere attenti al portafoglio di questi tempi è un pregio, per cui in ogni caso l'acquisto oculato è da vagliare a fondo, per non ritrovarsi in mano oggetti dal sapore "troppo" o "troppo poco".... sono totalmente d'accordo con te. La tecnica del VFDled con il clock always è nota da tempo...ne abbiamo abbondantemente discusso in passato ed è divenuta una delle principali impostazioni nei nostri backup. Enigma2 è quello...e poco si riesce a discostare...hai ragione, il segreto come sempre dalla notte dei tempi, è installare unicamente i plugins che realmente si utilizzano e che realmente condiscono il decoder con le funzioni principali ed ergonomiche. La teamblue è la nativa per i GB per cui è ottimizzata per questi esemplari è una fusione fra openPLI ed openATV , ho trovato tempo fa il modo per compilarla anche per altri modelli e devo dire che ha un discreto successo. Se posso consigliarti aggiungo alla categoria "velocizzazioni" anche l'installazione del "serviceapp" che risulta essere una extension ottima con l'impostazione exteplayer3 per fruire al meglio del sistema operativo. Di nuovo, saluti.
Ciao . . .

ho installato la teamblue in dualboot, la sto provando sul gigablue : funziona con qualche BSOD di troppo, ma tutto sommato accettabilmente bene . . . Non appare esattamente leggera. Ed ha qualche impuntamento. Forse dovrà fare il rodaggio :-)

Lo spazio occupato dalla root su USB che ammonta a 770MB di cui 420MB di spazio occupato e 232MB a disposizione ontro i 442MB di una OpenPLI 7.1 in ordine di marcia installata come la teamblue in dualboot sulla stessa pennetta.

La teamblue occupa a regime 331MB di RAM, cache per 103MB, 41MB di buffer con 187MB liberi. Per OpenPLI - fin troppo "essenziale - non sono stato capace di rilevare i valori, ma è una scheggia rispetto Teamblue e OpenATV.
OpenATV 6.3 occupa a regime meno ram: 220 MB di RAM, cache per 66MB, 7 MB di buffer e 184 MB su flash....

Come si ripristina un backup ? Lo lessi anni addietro, ma ora non ricordo ... si estrae il file backup.zip, si copia la cartella gigablue in una pennetta e si avvia come il flash di una immagine?

Saluti

@Nemoxyz buongiorno, avevo configurato tutto,[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]