Sezione dedicata ai decoder dm900 UHD 4K ( single & combo tuner: sat e dtt )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ti ringrazio infinitamente "Nemoxyz, per l'informazione, chiedo ancora scusa, ma non capivo in quale sezione andare, spero che stavolta sia quella giusta.
Salve sono nuovo di questo forum, molto inesperto, ho un grosso problema col mio db 900 uhd triplo tuner, da qualche giorno, senza nessuna scusa, il mio db ha smesso di funzionare, in pratica non riceve piu' i canali satellitari, pensando si trattasse di un problema firmware ho provato a installarle una nuova ne ho provate diverse, ma tutte con lo stesso risultato: non funziona..... In pratica entrando nel menu' del db, e andando a frugare nel "satfinder", dopo aver configurato il tuner, sia "SNR" che "BER" risultano rispettivamente 0% e 0. Ho verificato la parabola con lnb dual (Astra e HotBird), con un vecchio db 7000 S e funziona tutto regolarmente, mentre col db 900 4k uhd, non funziona. Quando faccio la scansione dei canali con la nuopva firmware installata (ricerca automatica, come ho sempre fatto, nella pagina che si apre, il db procede con la ricerca, ma non trova nessun canale e nello schermo del db, appare la seguente scritta "No Service". Vorrei capire se possibile, puo' essere un problema del tuner, oppure e' un problema del db? Come gia' anticipato all'inizio, sono molto inesperto, se qualc'uno puo' aiutarmi a capire ed eventualmente risolvere il problema, ne sarei felicissimo. Ho anche pensato di acquistare un nuovo triplo tuner, ma se poi il problema non e' dovuto al tuner, ma a qualche cosa che non funziona nel db? Grazie per la gentile collaborazione. :crying:
@ignis inesperto no problem basta un po di pratica e tutto diventa semplice :party: Sezione corretta ora!! Bene! Per prima cosa dopo aver elencato e descritto cosa accade dovresti far presente quale image monti sul tuo decoder dm900uhd ? Tiplogia di impianto SAT ? Hai provato a rimuovere il tuner e reinserirlo correttamente nell'alloggiamento potrebbe essersi spostato, capita alcune volte che qualche colpetto preso o semplicemente un delta termico per alte temperature estive possa determinare un disalloggiamento delle componenti.
allo stato attuale, avendo avuto i problemi elencati ho fatto il ripristino di sistema "enigma2", poi provero' a ricaricare una nuova image. Ho una parabola personale, non condominiale con lnb dual feed /Astra e Hotbird, con configurazione semplice. Ho provato anche a smontare il triplo tuner, l'ho anche pulito, ma non funziona ugualmente. Grazie ancora "Nemoxyz", per la puntuale e gentile risposta. Chiedo ancora scusa per i precedenti errori di comunicazione.
@ignis inesperto basta scusarsi non ve ne è assolutamente motivo!! ;-) tutto a posto e tutto perfetto sei un utente molto garbato ed attento, ci tengo a farti i miei complimenti. Allora il ripristino di enigma2 ok ( ma non troppo ) ma di quale image si tratta ? quale distribuzione hai su ? intendevo...
Dire "enigma2" è un po troppo generico, te lo chiedo per capire in quale "ambiente" siamo e capire dove dover mettere mano. Dopo il ripristino hai reimpostato i tuners ? perchè riportare a dati di fabbrica un sistema azzera completamente tutte le impostazioni di configurazione della macchina ( per qst motivo ed altro è sempre bene usare con parsimonia qst operazione ) Ti consiglio di base così su 2 piedi openATV 6.4 o più recentemente ancora meglio visto il tuo ottimo modello di decoder la 7.0 perchè divenuta la image "stable current" del momento. Se posso dare una indicazione più precisa poi ti consiglio la nostra image :

[IMAGE] DM900 UHD 4K Nemoxyz SATtek Elegance BLUE v7.0 - Py3 branch OE5.0

leggi le descrizioni con attenzione e ci monti su plugin isettingE2 ( dentro ci sta scritto tutto come fare...) poi monti un setting senza fare alcuna scansione vediamo di provare cosa accade.
io su quel decoder ti consiglio un immagine GP oppure dream elite che sono OE2.5 e sono le uniche con enigma aggiornato per i dm
Grazie infinite Nemoxyz per la tua sollecita risposta, temgo a precisarti che purtroppo sono molto inesperto, ma vedro' con i tuoi consigli di procedere all'inserimento della image da Te suggerita (almeno ci provo). Relativamente al montare i plugin isettingE2, come devo procedere? e dove li trovo? Ho gia' provato a inserire la image "Dream Elite" e alla successiva configurazione dei tuner, ma non ho inserito plugin pensando che fossero gia' presenti nella image "Dream Elite" insatallata, forse e' questo l'errore? Ho fatto il reset di fabbrica in quanto non funzionando piu' il db e vedendo che i tuner satellitari non davano segni di vita, ho pensato di azzerare il tutto nella speranza che reinstallando la Dream Elite, rifunzionasse, invece no. Grazie ancora.
@ignis inesperto bgiorno di nulla, tieni conto anche delle indicazioni di @katrame che ha molta esperienza su enigma2 e dreambox nella fattispecie. Le image di base solitamente ( tranne qualche raro caso ) non dispongono di plugin preinstallati se non qualche extension di base, nè tantomeno di configurazioni tuner preimpostate, questo per rendere leggera la image e sopratutto per consentire all'utente esperto di personalizzarla come meglio crede in relazione alle sue esigenze ed impianto a disposizione., per cui si devi rifare l'intera configurazione del decoder se lo riporti a dati di fabbrica. Saluti
Salve Nemoxyz e @Katrame, oggi ho provato a caricare la image "Dream Elite", ma non so perche' non e' andata a buon fine, quando vado in UpLoad, non appare la scritta "GO", forse quella che ho scaricato manca di qaulche cosa. Ho provato a caricarne un'altra e precisamente la image "OPENHDF 6.4#178" e questa per fortuna e' andata a buon fine, ho proceduto successivamente all'inserimentro dei setting e alla riconfigurazione del dreambox, compresi i tuner che avevano perso il loro settaggio, percio' allo stato attuale tutto O.K., grazie per i vostri consigli, che pur essendo io un inesperto in materia, mi hanno aiutato e guidato nei vari passaggi di reistallazione sia dell'image, dei setting e della riconfigurazione generale della dream. Grazie ancora ;-) , Buon Lavoro, a presto. ;-)
@ignis inesperto bsera, avevi scritto un ulteriore topic per lo stesso argomento...non ce ne sta bisogno , era meglio continuare la discussione qui dove l'avevamo iniziata e dove ti ho ricollocato con il tuo nuovo post. Ci fa piacere che tu abbia trovato soluzione , grazie anche a te per aver condiviso il tutto. Saluti.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]