Sezione dedicata ai dispositivi BOX multimediali Linux based - MAG - Android TV - SmartTV
Servizi Online di condivisione audio/video suggerimenti how-to.
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao,
oggi ho acquistato uno smartbox usato ad un buon prezzo, purtroppo però non sembra funzionare.
Ha due led sul frontale, uno rosso e uno blu, sono entrambi accesi non appena gli si da corrente.
A schermo non appare nulla, e dopo un po' la TV va in assenza di segnale.
Ho provato a cambiare sia porte HDMI, sia TV e sia cavo HDMI, il risultato non cambia.
Mi chiedevo se sapreste darmi indicazioni per avere un'idea su come tentare un ripristino.
Ho provato a schiacciare il tasto di reset da spento per 10 secondi e poi collegando il jack di alimentazione mi aspettavo l'apparizione del recovery boot, ma nulla, sempre assenza di segnale.
Ho anche provato a collegare il box al PC con un cavo USB A-USB A ma il PC riconosce un dispositivo sconosciuto e fallisce l'installazione dei driver.
Ho un paio di giorni di tempo per tentare il ripristino, poi lo restituirò.
Qualche consiglio?
Qui alcune foto del prodotto:
Immagine
Grazie
PS: nel manuale, molto blando, di istruzioni fa riferimento al led dicendo che il led è blu quando è acceso, e spento quando il box è spento, dunque nessun led rosso, ma questi manuali di solito sono riciclati su più dispositivi e non sempre rispecchiano il prodotto fin nei minimi dettagli.
L'ho tenuto acceso per un paio di ore e non è mai cambiato nulla.
@redtrash credo di poter dire che il prodotto aquistato sia "fallato" ( da qui facile presumere il perchè del buon prezzo non so a quanto lo hai preso ma se sei andato oltre le 20Euro beh ci ha rimesso parecchio ) di solito questi box cinesi hanno un tasto reset nascosto da premere con uno spillo o qlcsa di appuntito per riportarli a dati di fabbrica, se con "reset" intendi che hai operato questo tentativo, allora puoi già restituire perchè il box è andato avrà la ROM danneggiata e non fa il boot , per cui è brickato ed è buono come fermacarte :laugh:
Nemoxyz ha scritto:@redtrash credo di poter dire che il prodotto aquistato sia "fallato" ( da qui facile presumere il perchè del buon prezzo non so a quanto lo hai preso ma se sei andato oltre le 20Euro beh ci ha rimesso parecchio ) di solito questi box cinesi hanno un tasto reset nascosto da premere con uno spillo o qlcsa di appuntito per riportarli a dati di fabbrica, se con "reset" intendi che hai operato questo tentativo, allora puoi già restituire perchè il box è andato avrà la ROM danneggiata e non fa il boot , per cui è brickato ed è buono come fermacarte :laugh:
Ciao @Nemoxyz
temevo fosse brickato, e sì, per reset alludevo al tasto nascosto.
A leggere online pare sia possibile reiniettare la ROM con programmi specifici, il cavo USBA-A già ce l'ho, il problema è forse trovare la ROM giusta e relativo programma per flasharla.
L'ho pagato 18 euro e il venditore credo sapesse già del guasto avendomi subito proposto la restituzione entro due giorni.
Allo stesso prezzo c'era un altro box con la metà delle caratteristiche tecniche.
Peccato.
Buone nuove, forse
ho trovato un firmware di uno smartbox con lo stesso processore (che in realtà è un RK3228A e non un 3229 come indicato sulla confezione), ovvero questo firmware qui:
http://lyksoomu.com/26430211/firmware-smartbox-rk3228a
Caricandolo sulla micro SD in modalità boot, il dispositivo si accende mostrando il boot dall'SD e portandomi al menù di Android Recovery.
Ora mi chiedo se sia il caso di proseguire oppure rischio qualcosa qualora la ROM non fosse propriamente basata sulla stessa scheda madre.
Purtroppo non riesco a trovare da alcuna parte la ROM originale, non trovo nemmeno l'esistenza di uno straccio di post riguardante il brand "OU ZHOU", oltre a trovare discrepanze tra CHIP usato e quantitativo di RAM e ROM legate alla CPU.
Tipo, Ho visto che l'RK3228A supporta massimo 2GB di ram, dunque come fa questo che ho io ad averne 4?
Ho trovato però un post in cui veniva specificato che l'android 10 montato su un box simile era in realtà android 8.1 spacciato per 10.
Tutte le ROM trovate per questo processore provengono da smartbox con 2GB di ram e 16GB di Storage, il mio avrebbe 4 e 32 rispettivamente. :doubt:
O forse c'è uno strumento per controllare lo stato della memoria interna senza installare tale ROM ? :doubt:
questo è quanto appare a schermo:

Immagine

Ha scritto dopo 16 minuti 16 secondi:
Nulla, ho provato ad avviare i TEST presenti nel menù e a fare un wipe data/factory reset ma il dispositivo è completamente vuoto.
tento con l'installazione dell'update e quel che accade accade

EDIT: nulla, non va, non vuole fare nemmeno l'aggiornamento da SD, continua a dare errori di assenza di file e directory, nello specifico /cache
Provo a cambiare Firmware con questo:
http://lyksoomu.com/26430211/firmware-s ... 228a-verh8
stesso processore ma modello di box diverso, questo è un H8, quello di prima era un V8

NOTA: nei link forniti ci sono gli strumenti per eseguire l'aggiornamento usando il PC, io al momento sto prima tentando l'aggiornamento via SD usando solo le immagini .IMG formattate con l'apposito "rockchip create upgrade disk tool"

E' la prima volta che tento un ripristino di un dispositivo android, magari sto facendo tutto sbagliato, magari la soluzione è vicina ma non la vedo :-) o forse non c'è proprio nulla da fare senza la ROM giusta

Faccio l'ultimo tentativo via adb collegandolo al PC

Edit: Nulla, ricevo un errore IDB FAIL e googleando sembra molto comune e dovrebbe uscire quando il firmware che si tenta di caricare non è corretto.
Dunque temo che l'avventura termina qui, non sembra esistere un backup da nessuna parte, anche cercando il modello della PCB non esce alcun risultato.
Non so se questi passaggi possano servire a qualcuno, pur non portando ad alcuna soluzione :-D

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]