Sezione dedicata ai dispositivi BOX multimediali Linux based - MAG - Android TV - SmartTV
Servizi Online di condivisione audio/video suggerimenti how-to.
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere consiglio su cosa fare. Ho una TV Sony Kd55xf9005 con android 9 non ho un antenna esterna ma una interna Meliconi at55 abbonamento a Prime Video e Now TV, come collegamento internet ho una modem Huawei 618b con antenna interna a pannello sempre Huawei operatore Wind. Non voglio e non posso usare un antenna TV sulla copertura, e non posso accedere ad un servizio internet via cavo. Ecco io vorrei avere tutti i servizi TV via streaming per ora in futuro potrei aggiungere una parabola. Da tre settimane a questa parte app di now non funziona più sulla TV si blocca e comprare l'errore "VSF:ERROR.PLAYER.ANDROID.DRM.MAIN_CONTENT" se faccio il mirroring da telefono e il telefono è sulla wifi di casa funziona tranquillamente. Ovviamente ho contattato il servizio assistenza di Now e diciamo che non è soddisfacente. A questo punto, visto che vorrei utilizzare tutti i servizi TV in streaming che ho questo problema con now e che vorrei tenere come backup per i digitale terrestre ora l' antenna Meliconi e in futuro una parabola, cosa mi consigliate di fare? Scusatemi per il disturbo ma francamente non so bene che strada prendere.
@EoEoEo salve buongiorno e nessun disturbo, figurati ci fa piacere e benvenuto! La prima operazione da fare è assicurarsi tramite il playstore AndroidTV se ci sono aggiornamenti da eseguire per le applicazoni incriminate (di solito quel codice di errore che menzioni dipende da mancati aggiornamenti operati sulle APP). Se non dovesse esserci alcun aggiornamento disponibile e continuare a non funzionare correttamente, l'unica via è quella di resettare completamente la TV , riportarla a dati di fabbrica da menu Sistema android googleTV ci sta l'opzione. Una volta effettuato questo ripristino con pazienza operare nuovamente le configurazionie reinstallare le APP nuovamente di sana pianta e vedere se funziona tutto per bene. Poi per quanto riguarda una copertura dei canali presenti su Tivusat/DTTitalia ( SAT/DVB-T2) in modalità streaming per cui RAI e Mediaset potresti pensare di installare RAIplay e MediasetInfinity ( dal playstore) che offrono i canali in streaming attraverso le relative applicazioni. Fai sapere come va con questi primi accorgimenti altrimenti vedremo di trovare altre soluzioni.
Grazie per la risposta. Ho già provato a resettare TV e modem ho reinstallato tutto da capo compresi gli aggiornamenti e questo problema rimane comunque. Ho fatto un tot di test e se uso il telefono con linea dati spenta, con wifi acceso e hotspot attivato per la TV e provo ad usare l'applicazione di Now, va tranquillamente. Quindi a questo punto non è che il problema sia il provider? Ho contattato l'assistenza tecnica e anche qui mi faranno sapere...Le applicazioni per la TV in streaming ok, ma non sarebbe possibile avere Rai, Mediaset ect con Now e Prime in un unica interfaccia e lista canali? Ovviamente legalmente perché gli abbonamenti sono regolarmente sottoscritti. Sarebbe possibile tipo con Kodi o VLC o qualcosa di simile?
Grazie per la risposta. Ho già provato a resettare TV e modem ho reinstallato tutto da capo compresi gli aggiornamenti e questo problema rimane comunque. Ho fatto un tot di test e se uso il telefono con linea dati spenta, con wifi acceso e hotspot attivato per la TV e provo ad usare l'applicazione di Now, va tranquillamente.Quindi a questo punto non è che il problema sia il provider? Ho contattato l'assistenza tecnica e anche qui mi faranno sapere...
@EoEoEo di nulla, quindi fammi capire capire se usi lo smartphone come una sorta di "access-point" facendo bridge della wifi con hotspot e collegandoci su il TV la app NOWtv installata sullo smartTV Sony funziona correttamente ? oppure stai parlando di App NOWtv installata su smartphone che viene poi trasmesso lo streaming in chromecast sul TV ? Nel primo caso sicuramente può dipendere non tanto da provider internet wind ma pittosto dal connubio wind sul router ( posso ipotizzare ) in uso che per qualche motivo reca questi problemi. Sicuramente contattare wind potrebbe essere la via giusta.
Le applicazioni per la TV in streaming ok, ma non sarebbe possibile avere Rai, Mediaset ect con Now e Prime in un unica interfaccia e lista canali? Ovviamente legalmente perché gli abbonamenti sono regolarmente sottoscritti. Sarebbe possibile tipo con Kodi o VLC o qualcosa di simile?
Tutto insieme in un'unica lista canali ed interfaccia sfruttando e rimanendo gli abbonamenti regolari purtroppo non è materialmente possibile, non esiste nulla tecnicamente che possa essere un aggregatore di tutti gli account regolari, mi dispiace. Sicuramente usando KODI ci sono alcuni plugin che consentono l'accesso in qst senso ma sarebbero sempre "suddivisi" a seconda dell'account...tanto vale su uno smartTV usare le App proprietarie e native, come ti ho già detto è la via migliore e sopratutto per sfruttare la massima qualità che il provider dei servizi streaming possa offrire.
Nemoxyz hai capito bene: "se uso lo smartphone come una sorta di "access-point" facendo bridge della wifi con hotspot e collegandoci su il TV la app NOWtv installata sullo smartTV Sony funziona correttamente" esattamente così ho contattato Wind e mi hanno detto che è difficile che intervengano in questo caso i loro tecnici perché tendono a dare per scontato che sia un problema degli apparati del cliente...io mi domando e chiedo che non sia un problema di protocollo IPv4 e IPv6 oppure un problema di Latenza li vado dai 34 ai 57 ms metre in down non ho mai meno di 25 (bruttissimo tempo) normalmente tra i 60 e i 110 in up tra i 5 e i 25 in down mah...e comunque "oppure stai parlando di App NOWtv installata su smartphone che viene poi trasmesso lo streaming in chromecast sul TV ?" e anche in questo caso Now funziona e li come operatore ho Iliad...
@EoEoEo beh.... un modo elegante per lavarsene le mani...hai provato ad invertire ? Mettere iliad nel router e wind sul telefono ? giusto per capire se devi mandare a quel paese wind e passare ad altro come operatore....ad ogni modo prova sul tv ad impostare la scheda di rete con IP fisso ( per cui DHCP off ) ed imponi se puoi il Domain Server Name ( detto DNS ) con i valori di clouflare : 1.1.1.1 fai connettere la tv in questo modo e riprova. I valori di performance mi appaiono perfettamente in linea con quella che è la tipologia di connessione per cui non ci vedo alcun problema da questo punto di vista.
Intendevo dire : App NOWtv installata su smartphone e trasmesso lo streaming in chromecast sul TV ma il telefono deve essere collegato ad internet in wifi con wind e non con Iliad linea dati altrimenti il test non è omogeneo a quello del TV

Nota: io suppongo e prevedo che sia un limite di wind ( di cui peraltro non serbo una grande stima...) passerei a Iliad o TIM onestamente per una connessione internet di un certo livello.
Confermo ho eseguito il test come da te citato: "App NOWtv installata su smartphone e trasmesso lo streaming in chromecast sul TV ma il telefono deve essere collegato ad internet in wifi con wind e non con Iliad linea dati altrimenti il test non è omogeneo a quello del TV" e va tutto senza problemi con un minimo di downscaling in alcuni momenti ma niente di impossibile. Appena riesco ad avere la TV libera provo con IP fisso, dici Iliad o Tim e non Vodafone (sempre per connessioni 4g flat) vanno meglio? Non credevo...buona a sapersi, avrei certamente sbagliato anche nell'ipotesi di un cambio allora :-) che frana...
@EoEoEo buongiorno e buona domenica, ottimo ottimo, vedi che stiamo man mano delineando il problema! Sicuramente TIM e Vodafone sono fra i migliori in italia sia come mobile che come linea fissa, la stessa Iliad sul mobile ( che a come ricordo offre ottime offerte ) va bene, non posso dire lo stesso di Wind...ahimè non la considero allo stesso livello e piena di problemi ( sopratutto sullo streaming...vedi i downscaling che hai notato). Detto questo la scelta va operata eventualmente in un cambio più localizzato, devi valutare nella tua zona ed il punto in cui tu collochi il tuo router 4G quale fra le 3 ( tim, vodfaone e iliad ) abbiano la migliore ricezione e stabilità in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni.
Allora Wind la ho da 5 anni a casa prima era Tre e non ho mai avuto problemi con loro e nel tempo ho fatto tutta la trafila Giga Cube poi Huawei b628 poi ho aggiunto l'antenna at79 ora il Huawei b618 e tutto perché Wind faceva piani flat e a 800 metri da casa ho il ripetitore che distribuisce Wind, Vodafone e Tim. Il tutto perché dove abito non c'è la fibra e chi ha Adsl o la finta fibra ha prestazioni identiche alla mia. Quindi a parità di prestazioni scelsi Wind ma adesso credo che abbiano chiuso i rubinetti e non è una cosa buona... c'era e c'è sempre stato il dubbio di Eolo ma francamente anche lì non so bene...non l'ho mai visto in funzione e non conosco nessuno che lo ha come operatore di casa
@EoEoEo buongiorno, sicuramente il provider Eolo ( che offre servizi in WiMax tecnology ) è una soluzione sufficiente laddove il 4o 5G LTE non possa essere applicato, ma ci sta da dire che le differenze sono notevoli, ilWiMax si può paragonare ad una ADSL 20mega fortemente dipendente dalla copertura di zona e dal meteo ( essendo basata la tecnologia sulle microonde le imtemperie la fanno da padrone ) il 4G solitamente assicura 30-40-50 Mbps ( potenziale da 100 Mbps ) per cui se hai questa piena copertura con il ripetitore così in ottima posizione allora la scelta è ovvia, in attesa che la nostra nazione non faccia ancora queste "figure barbine" e che porti la banda larga e copertura via cavo fibra in ogni punto e zona come ogni italiano merita viste le forti spese affrontate in nome di un futuro tecnologico.
Aggiornamento, il problema paese essere la rete WiFi e la sua criptazione, ho tirato un cavo di rete da 15metri dal router alla televisione e il problema pare risolto, ma adesso voglio capire cosa non vada del WiFi ma vi giuro che li è tutto stock non ho cambiato niente della configurazione iniziale del router
@EoEoEo buongiorno e salve anche a te, se è così potrebbe essere proprio il fatto di aver lasciato tutto "stock" il problema, cerca di impostare una WPA2 come cifratura della wifi. Se puoi e ti è possibile però ti consiglio caldamente di realizzare un collegamento via cavo ethernet per uno streaming di qualità e stabile in ogni caso ( o tramite corrugati linee elettrire da stanza a stanza passando cavo CAT-6 ) od in altro modo. Oppure puoi pensare ad un Extender Wifi di qualità con uscita Ethernet LAN gigabit in modo tale che stabilizzi il segnale lì nei pressi del TV e ti dia tutta la potenza del collegamento via cavo, per esempio questo di grande qualità ( testato personalmente ) :

AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition International
Ripetitore - Wi-Fi extender Dual Band con 1.733 Mbit/s (5 GHz) & 600 Mbit/s (2,4 GHz), Mesh, Access Point, 1x Gigabit LAN


LINK > https://amzn.to/3OlK3Ef

Immagine

peraltro miglioreresti di molto la potenza di copertura in casa del wifi.
Come extender ho preso la settimana scorsa dello stesso marchio la versione 3000 che era di poco sotto i 100€...eh devo trovare il modo di portare il cavo ethernet per 20 metri fino alla TV senza inquietare la sensibilità della padrona di casa :bored:
Il 3000 ottimo. Non puoi collocare l'extender vicino la tv così da usare un cavo ethernet da 2mt anziché 20 ?
Aggiornamenti, Wind mi ha dato ragione per un non precisato problema di rete intervento in assistenza chiuso il giorno 19, cosa strana rimane il WiFi. Solamente con NowTv, non va, anche se c'è il collegamento via cavo dall' extender non va, in collegamento diretto con il cavo ethernet dal router va e questo per ora, per me, è un mistero...vorrei capirne il motivo

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]