Sezione dedicata ai decoder GigaBlue UHD QUAD 4K
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno,
utilizzo ormai da 2 anni un decoder Gigablue UHD Quad 4k con immagine OpenAtv , attualmente versione 6.4 e la chiavetta Chromecast la utilizzo collegata direttamente all'ingresso HDMI IN della TV. Fin qui tutto bene.

Ma ora vorrei semplificare le connessioni collegando direttamente la Chromecast alla HDMI IN del decoder.
Ho provato switchando su HDMI IN ma vedo lo schermo nero sulla TV e nessun suono.

Ho visto dal manuale del Gigablue che HDMI IN accetta la connessione con un lettore DVD per cui non riesco a capire se qs comportamento è dovuto ad un tema di protezione HDCP o ad altro. Ho verificato anche nei Plug-in disponibili se ce ne era uno specifico per qs scopo. Non so se la mia è una richiesta strana o meno.

Ci tengo a sottolineare che la mia esigenza è solo di poter vedere film e contenuti Netflix o Amazon Video sulla TV in modo regolare e non certo di registrare.

Ringrazio per l'attenzione , saluti

Dario
@Dario100 presumo che la tua TV abbia 2 ingressi HDMI giusto ? Perchè mai lambiccarsi a collegare una chromecast direttamente sul decoder quando hai disponibile la via funzionante sul TV ( che è la scelta naturale senza complicarsi la vita ) . Comprendo il fatto che il tuo decoder possa avere una HDMI in ma non riesco a capire il perchè tu voglia passare attraverso qst presa per visionare il tutto. Se mi spieghi meglio vediamo di capire qlcsa, ad ogni modo la presa HDMI di solito è gestita nel menu video della image.
Ma in verità l'esisgenza è nata dal fatto di collegare una soundbar al televisore.

Il TV è vecchio non ha standard odierno come HDMI ARC per cui devo ricorrrere ad un collegamento audio.
Dovrei utilizzare il collegamento audio ottico del Gigablue dato che quello del televisore è inibito quando si utilizzano segnali in ingresso via HDMI (sic!).
E' per qs motivo che pensavo di collegare Chromecast al decoder. Se qs collegamento non è possible devo utilizzare il collegamento ottico audio per quanto è trasmesso via Decoder e collegamento analogico audio del TV per la parte riguardante Chromecast , perdendo in qs ultimo caso le codifiche Dolby del canali.
Non è un grande problema se non si può fare.
Grazie
Dario
@Dario100 Capisco le tue esigenze. Onestamente non ho mai operato un collegamento del genere per cui non ti so indicare con precisione.
Hai visto nel menu del tuo decoder quando colleghi il chromecast se compare un menu specifico che ti possa aiutare nel settaggio ? Potrebbero essere le impostazioni di video out del chromecast a mandare in tilt la connessione HDMI in del decoder , la butto lì perchè non so di preciso, dovrei avere sottomano qst devices e fare le prove.
Non so se @ManuTEK e @corvo18 @katrame possano darti altre indicazioni più utili. Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]