Sezione dedicata ai decoder GigaBlue UHD QUAD 4K
  • Avatar utente
  • Avatar utente
GB quad 4k (Teamblue 6.4)

Qualche giorno fa, credo a causa di qualità della rete elettrica da terzo mondo, dopo più di sei mesi, il mio GB ha smesso di registrare e quando l'ho riavviato non è più riuscito a completare il boot. Dopo varie prove ho deciso di ri-flashare.

Dopo ciò ho fatto un ripristino della configurazione di sistema che mi ha riscaricato (o reinstallato) i pochi plugins che avevo installato, con le loro impostazioni, e poi ho reinstallato i settings di Astra 2E ecc.

Dato che la registrazione non funzionava ancora - nè manuale ne con timer, ho deciso di formattare l'HDD.
Dopo questa operazione il box ha ripreso a non riuscire a completare il boot così ho deciso di flashare di nuovo.

A questo punto avrei voluto fare di nuovo il ripristino delle config di sistema ma enigma mi diceva che non c'era nessun file di backup, anche se io ne avevo messa una copia sullo stick USB che ho usato per flashare e una nella cartella \hdd dell'hard disk.

Questa vicenda mi ha reso consapevole che ho diverse incertezze su nomi e posizioni dei vari file di backup che è possibile creare quindi chiedo gentilmente il vs aiuto per avere indicazione di dove trovare informazioni relative a questi aspetti pratici di gestione del box.

OK, io sono su Teamblue ma credo che la gestione dei possibili backups e restore non cambi molto.

grazie.
f.
@fabiospark salve bgiorno, la procedura seguita è corretta. Di fondo le vie per eseguire un backup sono 2:

1) backup completo dal toola apposito ( solitamente sulle images OEalliance come teamblue o ATV , GAMI od altre ) è tutto integrato e da menu gestione software trovi il tool di bakcup completo per ripristinare totalmente il decoder.

2) backup settings, esegue un backup impostazioni , solo quelle senza sistema operativo.

I vantaggi del primo sono nel fatto che avrai una copia del sistema operativo funzionante come all'epoca del backup ma non avrai le migliorie della nuova compilazione. ( se è uscita una image nuoa nel frattempo )
Nel secondo caso ( che credo sia quello che hai usato tu ) non fai altro che rimettere le stesse impostazioni di prima sulla image flashata nuova, ma il problema potrebbe risiedere nel fatto che tali impostazioni siano la causa dei problemi per cui reimpostandole assegni nuovamente il bug precedente. Consiglio di flashare image pulita da capo e fare tutte le configurazioni a mano senza rimettere nulla del precedente. Saluti.
Thx Nemo.

Quando ho fatto il primo ripristino, dopo il flash, ho visto che il sistema ha scaricato automaticamente i plugins: questo dovrebbe avvenire sempre quando ripristini solo la configurazione, senza immagine?


Che tu sappia è possibile dare qualunque nome ai files di backup e anche metterli su qualunque supporto in qualunque cartella? Oppure devono avere nomi specifici e risiedere in posizioni di memoria predefinite?

Grazie.
f.
@fabiospark di nulla, si il backup completa fa una "fotografia" dello stato in cui tu lo esegui ed il restore conseguente riporta il decoder a quelle condizioni. ( plugins ed impostazioni varie le ritroverai in quel preciso modo ). Si lo zip dei backup puoi nominarlo come meglio credi, la cartella di flash interna nn può essere modifcata. Saluti.
Nemoxyz ha scritto:...
Si lo zip dei backup puoi nominarlo come meglio credi, la cartella di flash interna nn può essere modifcata. Saluti.
Avevo provato a copiare il file .gz col backup della configurazione, sia sullo stick USB che sull'hdd ( in più di una cartella)
e poi ho provato a selezionarlo usando la funzione di menù avanzato "Selezionare file di backup", ma quando poi
lanciavo il ripristino di sistema mi usciva "nessun file di backup presente".

Non so bene cosa ho fatto poi ma alla fine qualcosa sono riuscito a fare ma, contrariamente alla prima volta, non ho visto reinstallare automaticamente i plugins (dopo avermi chiesto se ero daccordo).

Finito Wimbledon (con BBC su Astra 2E è uno sballo...) farò qualche prova da zero e poi riporterò qui i risultati.
Per il momento rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto.
f.
@fabiospark il files gz sono in realtà backup di configurazione ( per la precisione tar.gz ) e non sono backup completi tali da essere riconosciuti. I backup completi appaiono in tutto e per tutto come images base prelevate dai team che le realizzano ( come le images e backup create da me qui per esempio ).
Per questo motivo il risultato che descrivi. Il backup deve essere completo e devi usare il tool adatto per poi restorare il tutto eseguendo un flash del backup completo e non un "ripristino" , quello si usa appunto per i backup settings di configurazione. OK dai fai le tue prove e poi ci dirai, bserata.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]