Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5.2S plus ( dual SAT + tuner DTT )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutti, ho comprato questo nuovo decoder e mi sono subito messo all'opera sul satellite 5W per i multistream. Premetto che vengo da un decoder Android Qviart Undro2 con il quale vedevo tutti i canali del satellite sopra citato senza alcun problema. Detto questo passiamo allo Zgemma H5.2S plus, ho installato sia le immagine OpenAtv 6.2, 6.1 e 6.0 quelle pulite ed ufficiali e sia la Egami ultima versione dal sito ufficiale, cambiato anche setting piu volte e inserito vari file satellites.xml. Il problema che incontro è che la mattina i canali Rai si vedono bene con segnale oltre il 60% mentre la sera non li vedo per niente. Ho provato a cambiare sia la parabola che l'lnb nuovi di zecca e ripuntato perfettamente il tutto, ho agito anche di skew ma non riesco a risolvere il problema. Ripeto che prima con Undro2 non avevo problemi. Adesso vorrei chiedere a chi ci fornisce le immagini su questo sito se esistono differenze di Driver all'interno di ogni release da poter provare e capire se è una questione software. Magari se all'interno di questi backup ci sono driver diversi probabilmente il tuner di conseguenza si comporta meglio o peggio a seconda dell'immagine installata. Grazie a tutti per l'attenzione.

Non vado di fretta e nemmeno pretendo una risposta anzi, ma non c'è nessuno che mi posso aiutare? Uno dei tanti sviluppatori di questo forum mi puo aiutare? Grazie

driver nn penso puoi provare cmq la openesi6.0 abbiamo aggiornato tutti i driver, io penso + alla sensibilità del tuner ma spero di essere smentito

@pasquill questa domanda mi era sfuggita !!! pardon.....
Si concordo con l'ottimo @katrame !!! Drivers sono quelli non si scappa... purtroppo devi considerare che se un comportamento ( in ogni campo tecnico....parlo ) si ripercuote sempre nello stesso modo qualunque condizione spazio temporale si verifichi il problema è endemico, con errore di sistema incontrovertibile.
Mentre se tale anomalia si verifica in condizioni climatiche spazio/tempo particolare ecco che il vincolo e filtro di lettura ne perviene.
E' quasi circoscritto che sia il tuner o perlomeno il collegamento al tuner che va in sofferenza. Questo perchè la mattina sale oltre 60%.... ( pochini in effetti...si tratta di canali HD ?? Rai ?? ) mentre la sera decade....ora intervenendo la sera un filtro di umidità maggiore atmosferico è sicuramente un disturbo in interferenza alla messa a fuoco del segnale.
Opppure si può pensare che la luce solare ed il calore determinino di mattino una leggera deformazione della parabola tale da accomodare un puntamento non fatto a regola d'arte.
Sei sicuro del puntamento ?? che tecnica hai usato ?? hai fatto "fai da te" oppure chiamato un tecnico satellitare con strumenti di puntamento ???
Tante sono le variabili devi circoscrivere maggiormente...
Saluti.

Vi ringrazio ad entrambe per le risposte. In pratica non puo essere un problema di puntamento ne tanto meno di umidità/calore. Infatti se sostituisco il decoder con un Qviart Undro2, questi problemi non ce li ho. Detto questo volevo capire meglio da voi che postate tanti firmware e backup se sostituisco il software posso avere un giovamento. Intendo a livello "Driver" infatti ho provato sia le Openatv che la Egami 6.0 e il risultato è sempre lo stesso, ho anche sostituito la parabola da 80cm e messo un lnb Inverto Black Ultra e in questo caso il livello del segnale è aumentato del 5% ma non sono soddisfatto come la ricezione del Undro2, questo tuner è molto sensibile. Allora mi dite di provare la Openesi6.0 ? Ma quella ufficiale del sito e quindi quella liscia o esiste qualche backup da qualche parte con i nuovi driver implementati? Ancora grazie.

@pasquill la tua "disamina" ed analisi ha una falla..... perchè non ho detto che la causa primaria siano : umidità , calore, aggetti presenti in vista, alberi e tutto quello che può effettivamente comportare disturbo..... dicevo che primario è il tuner sensibile !!! A riprova del fatto il tuo box Qviart non ne soffre e compensa bene i disturbi!!
In parole povere di sera il segnale si abbassa certamente ma il box compensa e nn hai problemi...mentre il tuner dello zgemma li subisce.
Per cui non è capovolta la cosa come dici tu...che non è un problema di puntamento non puoi dirlo a priori!!! Lo devi verificare perchè i 2 dispositivi hanno un funzionamento completamente diverso e non sono confrontabili!!! Il confronto vero è prendere e portare Zgemma H5.2S su altro impianto e vedere il comportamento che ha nelle stesse condizioni.

Cmq...prova openESI 6.0 qui : http://www.openesi.eu/images/index.php? ... 26_usb.zip

un backup pronto ancora non ci sta ( abbiamo la versione 5.5 ) Saluti.

Nemoxyz ha scritto:

@pasquill la tua "disamina" ed analisi ha una falla..... perchè non ho detto che la causa primaria siano : umidità , calore, aggetti presenti in vista, alberi e tutto quello che può effettivamente comportare disturbo..... dicevo che primario è il tuner sensibile !!! A riprova del fatto il tuo box Qviart non ne soffre e compensa bene i disturbi!!
In parole povere di sera il segnale si abbassa certamente ma il box compensa e nn hai problemi...mentre il tuner dello zgemma li subisce.
Per cui non è capovolta la cosa come dici tu...che non è un problema di puntamento non puoi dirlo a priori!!! Lo devi verificare perchè i 2 dispositivi hanno un funzionamento completamente diverso e non sono confrontabili!!! Il confronto vero è prendere e portare Zgemma H5.2S su altro impianto e vedere il comportamento che ha nelle stesse condizioni.

Cmq...prova openESI 6.0 qui : http://www.openesi.eu/images/index.php? ... 26_usb.zip

un backup pronto ancora non ci sta ( abbiamo la versione 5.5 ) Saluti.

No tranquillo, volevo dire che molto probabilmente il puntamento non è la principale causa del problema. Come dici tu il tuner dello Zgemma è molto sensibile rispetto ad altri decoder, ciò non toglie che quest'ultimo è un ottimo ricevitore. Adesso provo con la openesi e vi faccio sapere. Grazie.

Buongiorno, ho provato la OpenEsi liscia 6.0 e il risultato è lo stesso delle altre provate. Ho controllato meglio il puntamento, girato a dovere l'illuminatore e sistemato tutti i bulloni. Adesso posso dire che il segnale è accetabile sia di giorno che di sera e mi tengo tutta la configurazione cosi com'è. Per la cronaco ho reinstallato la OpenAtv 6.1 liscia e mi trovo bene, cmq questo tuner è piu sensibile degli altri anche rispetto a quello dello Zgemma H2H che posseggo in sala. Se ci dovessero essere degli aggiornamenti software su tale tuner mi fate sapere. Grazie.

Come hai autonomamente constatato un difetto di puntamento sussisteva....tanto che migliorando hai sistemato!! Aldilà di tuner più sensibili o meno...
Certo in caso di novità informeremo...ma diffido ci siano. Saluti.

@pasquill Scusami ma il decoder Qviart Undro2 e in grado di ricevere tutti i canali in multistream in 5w? ci sono fw alternativi? io ho uno zgemma 5.2 plus ma stavo pensando di fare un cambiamento decoder il qualle supporta il 5w e il 16E.Grazie

kapedani ha scritto:

@pasquill Scusami ma il decoder Qviart Undro2 e in grado di ricevere tutti i canali in multistream in 5w? ci sono fw alternativi? io ho uno zgemma 5.2 plus ma stavo pensando di fare un cambiamento decoder il qualle supporta il 5w e il 16E.Grazie

Guarda, io ho sostituito l'Undro2 con il Zgemma H5.2s plus solo ed esclusivamente per una questione di Setting/Liste canali. Per intenderci, sull'undro2 la gestione delle liste canali è alquanto acerba, infatti spesso e volentieri, facendo una nuova e semplice ricerca canali, mi sballava tutta la numerazione e a volte buio totale su alcuni canali coinvolti dalla precedente ricerca. Esiste un software di gestine canali ma anche questo è alquanto acerbo e non funzione perfettamente. Devi gestire i setting a manina. Per il resto non gli posso dire niente, il firmware funziona bene per quanto riguarda la gestione di file di cui non posso parlare sul forum, si chiama Prometheus, per quanto riguarda i Multistream sui 5w va una bomba e non devi inserire nessun file satellites.xml una volta puntato su 5w fai la ricerca automatica e ti trova tutti i canali del dtt compresi regionali e MP, la sensibilità del tunet è ottima mai avuto problemi. Però è scocciante, ogni volta che vuoi inserire nuovi canali, devi sistemare tutto a manina.

Ultima domanda e chiudo (scusa nemoxyz). Tutti i modelli Qviart supportano il multistream? poiche non avendo una TV 4k I BOX 4k non mi interessano molto.Grazie

kapedani ha scritto:

Ultima domanda e chiudo (scusa nemoxyz). Tutti i modelli Qviart supportano il multistream? poiche non avendo una TV 4k I BOX 4k non mi interessano molto.Grazie

L'Undro2 si, gli altri Qviart non lo so. Aspetta qualcun'altro che ti sappia rispondere. Ciao

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]