Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho spento il mio ZGEMMA H7 per un riavvio e non ha più fatto il boot. Si accende solo il logo airdigital e la tv commuta su HDMI ma non appare la scritta boot. Ho provato ad inserire la pendrive in usb con il backup dell'immagine che usavo e non la legge,ho provato anche con un'altra immagine e stesso risultato. Chiedo a chi ne sa più di me.....è morto o è in coma e si può risvegliare?Grazie a chi volesse aiutarmi.
Ciao apri lo sportellino davanti al ricevitore sulla sinistra in alto c'è un tastino quando accendi il ricevitore con la penna usb inserita premi il tastino davanti tienilo premuto fino a quando non esce la scritta flas se no la nuova immagine non la carica.
Ciao crax56, se ancora non sei riuscito a ripristinare, prova ad utilizzare una nuova immagine piuttosto che un backup. Nel sito: zgemma.org/downloads.html trovi varie immagini da installare (scegli airdigital, poi zgemma h7s), estrai il file zip e copia in una pendrive USB la cartella zgemma.
@gio965
A parte il fatto che non ci vedo nulla di negativo e nulla che non sia quantomeno migliore in un backup ( qui da noi per esempio e per la precisione abbiamo a disposizione packages settings ) rispetto ad una image pure che ti posso assicurare non sempre sono "oro che luccica" la maggior parte delle volte vanno ottimizzate e corrette e sistemate, ma a parte questo concetto che potrebbe essere "soggettivo" ( c'è chi ama di più montare una image pure e sistemarsela da se, di solito lo fa l'utente avanzato che se ne intende!! ) ti faccio notare che siti esterni e link esterni al sito, senza previa autorizzazione non sono ammessi !!! Please prestiamo attenzione ( non è un problema quel link figurati..ma prima bisognerebbe chiedere permesso...di regola)!! La procedura di scompattazione e flashing è uguale per una image pure che per un backup per cui non capisco che differenza vuoi trovare tanto da risolvere il problema del box di @crax56?? Se hai letto ha scritto che ha provato anche altre images !! Per cui il problema non è fra una image pura e/o un backup!!
Il suggerimento corretto è quello di @cekof
Saluti.
Ciao Nemoxyz, scusa per il link esterno, non credevo ci potessero essere problemi...per quanto riguarda il consiglio di installare una immagine pura è dovuto al fatto che sul mio zgemma h7s, le immagini di backup personali (stranamente) non vengono ripristinate con la solita procedura descritta da cekof, ma solo in Software Manager, cosa questa impossibile da fare al momento dato che il decoder è bloccato.
Come ti dicevo @gio965 quel link non è un problema difatti non l'ho censurato, ti dicevo solo amichevolmente (no problem!!) che sarebbe meglio chiedere prima, ( la motivazione recondita è dovuta al fatto che se ognuno si sentisse autorizzato a linkare verso esterno la qualunque lo sai cosa diventerebbe qui ?? un guazzabuglio!! ).
Un backup formalmente e tecnicamente non è diverso da una image pura, per cui potrebbe essere un problema di forzature ?? messo il file "force" dentro la cartella di flash ??
Forse non mi sono spiegato bene.Ho provato a flashare (si dice così vero?) con il backup che avevo fatto con i miei settaggi perchè era andata via la corrente e il decoder non funzionava più. Nello specifico risultava acceso, perchè era acceso il logo Airdigital ,ma il decoder non faceva il boot,nel display non compariva nient'altro.Quindi come detto ho provato le altre soluzioni come pigiare il pulsantino o provare con altre immagini.Comunque ieri sera dopo tanti tentativi nel riaccenderlo è ripartito ,come mai non lo so.Se a voi o altri è capitato qualcosa di simile vi sarei grato di dirmi come avete risolto se avete risolto e capito quale è il problema.Grazie.
Ciao qualche volta può succedere che si blocca, come si e bloccato? nel post non avevi detto che ere andata via la corrente avevi detto che l'avevi spento e nel riaccenderlo non faceva più il boot,in questi casi a volte basta staccare la spina della corrente e tutto ritorna come prima.Buona giornata.
@Nemoxyz per i link esterni, non posso che darti solo ragione; per quanto riguarda il file di backup personale creato dal decoder, ho controllato all'interno della cartella zgemma e trovo i quattro file, compreso "no force" (che ho anche provato a rinominare in "force"), ma niente da fare...l'unico modo per ripristanare il backup (almeno sul mio zgemma) è quello di installare tramite Software Manager. Sono l'unico che riscontra questa anomalia rispetto alla consueta procedura di installazione?
ok @gio965 !! no problem!!
Non so dirti come mai...onestamente non ho per le mani uno zgemma H7 per cui nn idea...lo dico francamente!!
Risponderanno magari i possessori di questo modello per capire meglio il perchè.
Saluti.
@crax56 io ho uno zgemma h7 versione c...
una cosa simile capitò anche a me qualche giorno fa e ho risolto in un modo... che definirei strano... staccai la spina del cavo del digitale terrestre che mandava in corto tutto il dec dopo che era andata via la corrente ( pensa che il logo AIR rimaneva acceso e sul display rimaneva la scritta boot)... poi una volta riavviato ricollegai il cavo dell' antenna e.... tutto funzionante
per quanto riguarda la questione del file noforce e force... beh provai a modificarlo in una immagine, ma il flashing in automatico ugualmente non partiva...
ovvio che questa è una mia esperienza personale provata "sul campo", poi ognuno è libero di dire la sua ma a volte una soluzione del genere può essere utile anche ad altri utenti.
@pic1972 anche sullo zgemma h7s, cambiare il nome da "noforce" a "force" non fa partire il flashing automatico.
Per quanto riguarda i tuoi backup personali come li ripristini? Tramite "software manager" o premendo il tasto power all'avvio? A me riesce solo con "software manager"...e a te?
Quindi, se leggo bene, per installare un mio backup sullo zgemma h7 dovrei prima installare la immagine nativa e poi con software manager installo il mio backup.E' giusto?
@crax56 si, ma non necessariamente la stessa immagine nativa del tuo backup, ma qualsiasi altra immagine con la funzione software manager.
Così ad esempio, installo Openatv 6.1 e ripristino, tramite software manager, un backup Openesi (nella stessa partizione o in una delle altre tre).
Salve a tutti, scusate l'intromissione, in questa interessante discussione vorrei aggiungere solo questo rispondendo a crax56, che molte volte mi è successo che nel riflashare un dec non partiva l'installazione e che quindi mi bastava cambiare la penna usb e tuto filava liscio come l'olio. Quindi a volte non serve cambiare immagine o metterne una pulita, ma questo sicuramente l'avrai fatto.
Scusate ancora e buona giornata a tutti.

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]