Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao Gio,grazie per la risposta,ora ho capito.
Questo vuol dire che nel momento in cui installerò un'altra immagine la caricherà automaticamente su Startup_2?
Ci stavo già pensando ad installare la tua immagine ed ho letto le istruzioni,scusa l'ignoranza ma come mai è necessario avere una chiavetta USB sempre inserita nel decoder?
È una questione di memoria interna insufficiente per i plugin?
fattinonparole2010 ha scritto: 6 anni @gio965, ciao ,
hai provato ad aggiornare le immagine nelle partizioni da -Flash image (direttamente senza pendrive) se lascia immutata la partizione o le cancella tutte?
grazie
Ciao @fattinonparole2010 , non ho capito bene... quando dici "aggiornare l'immagine da Flash image (direttamente senza pendrive)" cosa intendi?
Se parli dell'installazione del mio backup, questo può essere installato solo con Software Manager e non c'è alcun rischio che si perda la struttura delle 4 partizioni.
Se invece ti riferisci all'installazione delle varie immagini ufficiali, se queste vengono installate in recovery mode, sarà sempre nella prima partizione con conseguente perdita di tutte le altre immagini.
Se installate con Software Manager, continuerai a mantenere la struttura del multiboot.

Ha scritto dopo 19 minuti 38 secondi:
Robertoended ha scritto: 6 anni Ciao Gio,grazie per la risposta,ora ho capito.
Questo vuol dire che nel momento in cui installerò un'altra immagine la caricherà automaticamente su Startup_2?
Ci stavo già pensando ad installare la tua immagine ed ho letto le istruzioni,scusa l'ignoranza ma come mai è necessario avere una chiavetta USB sempre inserita nel decoder?
È una questione di memoria interna insufficiente per i plugin?
Ciao @Robertoended , la partizione la scegli tu (fra startup, startup_2, startup_3, startup_4), se scegli startup installerà sulla startup_1 (ovvero su quella corrente, ma successivamente potrebbe essere anche un'altra).
Per quanto riguarda la chiavetta usb, non è tanto una questione di memoria interna insufficiente (poichè ne abbiamo abbastanza), ma è dovuto al fatto che vari plugin richiedono una memoria aggiuntiva per poter lavorare correttamente, e dando come percorso una memoria esterna (piuttosto che quella interna), tutte le configurazioni saranno poi utilizzabili in tutte e quattro le partizioni.
Ora mi è chiaro,Grazie.
Ho scaricato e sto per installare il tuo backup ma prima vorrei farne uno completo di quello originale.
Sto avendo problemi a caricarlo su USB,ho creato il file backupstick oppure backupstick.txt (vuoto) e l'ho inserito sulla pendrive come richiesto ma mi ripete sempre lo stesso messaggio.
Se scelgo l'opzione HDD me lo crea lo stesso sulla pendrive?
Robertoended ha scritto: 6 anni Ora mi è chiaro,Grazie.
Ho scaricato e sto per installare il tuo backup ma prima vorrei farne uno completo di quello originale.
Sto avendo problemi a caricarlo su USB,ho creato il file backupstick oppure backupstick.txt (vuoto) e l'ho inserito sulla pendrive come richiesto ma mi ripete sempre lo stesso messaggio.
Se scelgo l'opzione HDD me lo crea lo stesso sulla pendrive?
Si @Robertoended , devi scegliere "HDD" per creare il tuo backup su pendrive, e non c'è alcun bisogno del file backupstick (questa apparente anomalia è dovuta al fatto che non avendo un hdd interno, in automatico scegliendo "HDD", l'immagine viene salvata sulla seconda opzione, ovvero la pendrive esterna).
Ti consiglio di effettuare il tuo backup completo nella modalità multiboot :
"-Per il backup completo in Multiboot:
tasto BLU --> Backup Completo --> tasto GIALLO (più volte) --> (scegliendo la partizione) Startup_1 (oppure Startup_2, Startup_3, Startup_4) --> tasto ROSSO (HDD)
L'immagine verrà scritta in circa 2-4 minuti e potrà essere ripristinata solo in multiboot."
Se preferisci, puoi sempre mantenere la tua immagine nell'attuale partizione (startup) ed installare il mio backup in una delle altre tre partizioni rimanenti (startup_2, startup_3, startup_4).
grazie,poi intanto ci ho provato selezionando hdd ed è andata bene,avevo solo paura che mi cancellasse tutte le partizioni sulla memoria del decoder.
ora devo risolvere un'altro problema che non mi era mai capitato,se non riesco devo rifare tutto d'accapo.

Ha scritto dopo 2 ore 14 minuti 24 secondi:
Allora,ovviamente non potevano mancare le complicazioni,anche per colpa mia.
Ho provato a caricare il backup completo che avevo fatto sulla stessa partizione dove avevo installato precedentemente il backup di gio965.
Tramite la funzione Fash online ho selezionato il file .bin e ho dato l'ok...mentre il processo era in corso è andata via la corrente ed ora il decoder rimane incantato con la scritta "boot".
Ho scaricato da un sito OpenATV 6.1,ho scompattato il file.rar ed ho compiato la cartella zgemma,contenente la cartella h7,nella pendrive,dopo aver rinominato il file "noforce" in "force" ho inserito la pendrive nella porta usb del decoder e l'ho riacceso ma non cambia nulla.
Come potrei risolvere?
ciao Roberto....
io sul mio zgemma h7 ho installato 4 immagini diverse...
ognuna di essa viene installata in una partizione e tutti i vari settaggi e personalizzazioni che effettui rimangono tali e soprattutto indipendenti tra loro... in pratica in ogni partizione metti un'immagine con tutto ciò che ti serve....
unica cosa... se installi un'immagine sulla partizione principale (STARTUP_1) perdi tutto il resto
se posso darti un consiglio, come immagine prova anche la OPEN ESI, la OPENSPA e la EGAMI che non sono per niente male...quest'ultima poi, giunta alla versione 8.1,da dalla versione 8.0.5 (se non ricordo male) contiene già nel kernel una funzione che svolge lo stesso compito di XC PLUGIN...

Ah dimenticavo a livello di supporto per lo Z-gemma H7 ne trovi molto da parte di quasi tutti i team di sviluppo principali, tipo ATV, ESI, SPA, PLI, DROID, ecc...
Robertoended ha scritto: 6 anni grazie,poi intanto ci ho provato selezionando hdd ed è andata bene,avevo solo paura che mi cancellasse tutte le partizioni sulla memoria del decoder.
ora devo risolvere un'altro problema che non mi era mai capitato,se non riesco devo rifare tutto d'accapo.

Ha scritto dopo 2 ore 14 minuti 24 secondi:
Allora,ovviamente non potevano mancare le complicazioni,anche per colpa mia.
Ho provato a caricare il backup completo che avevo fatto sulla stessa partizione dove avevo installato precedentemente il backup di gio965.
Tramite la funzione Fash online ho selezionato il file .bin e ho dato l'ok...mentre il processo era in corso è andata via la corrente ed ora il decoder rimane incantato con la scritta "boot".
Ho scaricato da un sito OpenATV 6.1,ho scompattato il file.rar ed ho compiato la cartella zgemma,contenente la cartella h7,nella pendrive,dopo aver rinominato il file "noforce" in "force" ho inserito la pendrive nella porta usb del decoder e l'ho riacceso ma non cambia nulla.
Come potrei risolvere?
Ciao @Robertoended , credo che non ci dovrebbero essere problemi.
Da quello che leggo, probabilmente non sei riuscito ad installare l'immagine openATV6.1 poichè non hai eseguito correttamente la procedura di installazione in recovery mode.
Innanzitutto, non c'è alcun bisogno di rinominare il file "noforce" in "force", dato che (almeno per lo Zgemma H7) questa modifica del file non porta alcun cambiamento (ovvero non avviene l'installazione automatica della nuova immagine).
Per installare l'immagine presente sulla pendrive, dopo averla inserita, devi tenere premuto il piccolo pulsante dentro lo sportellino anteriore del decoder e contemporaneamente accendere il decoder tramite l'interruttore sul retro. Pochi secondi ed apparirà la scritta "flash", a questo punto puoi rilasciare il pulsante e in due tre minuti avrai l'immagine base openATV6.1 installata.
Prova così e fammi sapere... ;-)
Grazie gio,ci sono riuscito seguendo la procedura che mi hai scritto :-D

Ha scritto dopo 5 minuti 47 secondi:
Ciao PIC,grazie per il suggerimento,proverò sicuramente ad installare anche una delle immagini che mi hai suggerito,magari la EGAMI ;-)

Ha scritto dopo 4 minuti 4 secondi:
pic1972 ha scritto: 6 anni ciao Roberto....
io sul mio zgemma h7 ho installato 4 immagini diverse...
ognuna di essa viene installata in una partizione e tutti i vari settaggi e personalizzazioni che effettui rimangono tali e soprattutto indipendenti tra loro... in pratica in ogni partizione metti un'immagine con tutto ciò che ti serve....
unica cosa... se installi un'immagine sulla partizione principale (STARTUP_1) perdi tutto il resto
se posso darti un consiglio, come immagine prova anche la OPEN ESI, la OPENSPA e la EGAMI che non sono per niente male...quest'ultima poi, giunta alla versione 8.1,da dalla versione 8.0.5 (se non ricordo male) contiene già nel kernel una funzione che svolge lo stesso compito di XC PLUGIN...

Ah dimenticavo a livello di supporto per lo Z-gemma H7 ne trovi molto da parte di quasi tutti i team di sviluppo principali, tipo ATV, ESI, SPA, PLI, DROID, ecc...
Ciao PIC,grazie per il suggerimento,proverò sicuramente ad installare anche una delle immagini che mi hai suggerito,magari la EGAMI ;-)
gio965 ha scritto: 6 anni
Robertoended ha scritto: 6 anni Si ho visto e capito la differenza fra PCKG e BCKP.
Ti volevo chiedere una cosa forse stupida,per ogni immagine installata nelle varie partizioni,si creano le rispettive cartelle etc,var,enigma2 ecc?
Ciao @Robertoended, nelle varie partizioni (startup_1, startup_2, startup_3, startup_4) si possono installare 4 diverse immagini complete ed indipendenti.
Si passa da una immagine ad un'altra (se già installata oltre alla prima e prendendo come riferimento openATV) tramite:
tasto MENU' --> Standby/Riavvio --> Multiboot --> tasto FRECCIA DX o SX --> tasto OK
Complimenti per il backup gio965,è molto bello.
Riguardo alla pendrive da 8 GB da lasciare in modo permanente dietro al decoder,come faccio a "dire" ai plugin che devono mettere cache e settaggi sul supporto esterno?
Inoltre,dopo aver datto ciò,se dovessi disinserirla dal decoder la pendrive,questi plugin funzionerebbero lo stesso?
Grazie
Robertoended ha scritto: 6 anni
gio965 ha scritto: 6 anni
Robertoended ha scritto: 6 anni Si ho visto e capito la differenza fra PCKG e BCKP.
Ti volevo chiedere una cosa forse stupida,per ogni immagine installata nelle varie partizioni,si creano le rispettive cartelle etc,var,enigma2 ecc?
Ciao @Robertoended, nelle varie partizioni (startup_1, startup_2, startup_3, startup_4) si possono installare 4 diverse immagini complete ed indipendenti.
Si passa da una immagine ad un'altra (se già installata oltre alla prima e prendendo come riferimento openATV) tramite:
tasto MENU' --> Standby/Riavvio --> Multiboot --> tasto FRECCIA DX o SX --> tasto OK
Complimenti per il backup gio965,è molto bello.
Riguardo alla pendrive da 8 GB da lasciare in modo permanente dietro al decoder,come faccio a "dire" ai plugin che devono mettere cache e settaggi sul supporto esterno?
Inoltre,dopo aver datto ciò,se dovessi disinserirla dal decoder la pendrive,questi plugin funzionerebbero lo stesso?
Grazie
Grazie @Robertoended , cache e settaggi vengono salvati sul supporto esterno (se presente) in modo automatico.
Non tutti i plugin necessitano della presenza di una memoria esterna, anzi c'è da dire che, fra tutti i plugin presenti nel mio backup, solo "IptvPlayer" e "Kodi" hanno questa necessità.
IptvPlayer posiziona sulla pendrive "cache", "buffer" ed eventuali registrazioni (rispettivamente nelle cartelle: /hdd/IPTVCache e /hdd/movie), per cui se tu la dovessi togliere, dovresti creare e dare il nuovo percorso per queste cartelle sulla memoria interna.
Kodi posiziona all'esterno tutte le configurazioni, per cui se (a decoder spento) dovessi estrarre la pendrive e riavviare, avresti kodi senza alcun settaggio (skin di default "Estuary" e nessun addon).
Per entrambi i plugin, potresti anche optare di utilizzare solo la memoria interna, però secondo me ciò avrebbe poco senso perchè si andrebbe ad utilizzare (e a lungo andare, usurare) un componente integrato, non sostituibile.
Ho capito.
Quindi conviene mettere la pendrive ma a parte le eventuali registrazioni che ovviamente man mano cancellerò,ci sono altri dati inutili che potrebbero riempire la memoria della pendrive e che dovrebbero essere periodicamente cancellati?
Gli aggiornamenti dei plugin dove vengono memorizzati?
Robertoended ha scritto: 6 anni Ho capito.
Quindi conviene mettere la pendrive ma a parte le eventuali registrazioni che ovviamente man mano cancellerò,ci sono altri dati inutili che potrebbero riempire la memoria della pendrive e che dovrebbero essere periodicamente cancellati?
Gli aggiornamenti dei plugin dove vengono memorizzati?
@Robertoended Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei plugin, credo che aggiornando vengano più semplicemente modificati alcuni valori o componenti del plugin stesso.
Per i dati inutili che dovrebbero essere cancellati periodicamente, ci sarebbero di sicuro tutte le immagini che Kodi memorizza nel suo uso quotidiano e che puoi trovare in: /hdd/.kodi/userdata/Thumbnails
In questo caso (tramite Filezilla da PC o estraendo la pendrive ed inserendola direttamente sul PC) puoi direttamente visionare e successivamente cancellare fisicamente le 17 cartelle (da "0" a "f" più la cartella "video"), con centinaia e nel tempo migliaia di immagini.
Io sul mio decoder ho una pendrive da 16 Gb, penso che ce ne vorrà di tempo per riempirla...a presto ;-)
Buongiorno a tutti,scusate ho un attimo di blackout...
Stavo per installare un'altra immagine inserendo la pendrive a decoder spento per poi riaccenderlo col pulsante bianco sul retro premendo contemporaneamente il tastino nero all'interno dello sportellino sulla sinistra poi mi sono fermato per paura che mi cancellasse il backup di gio965 installato su Startup_1.
Quella che stavo per fare è la procedura per Flashare e non so se cancella quello che già si trova su Startup_1 o ti fa scegliere quella che vuoi oppure la installa in automatico su un,altra partizione.
Non è che la devo installare così come ho fatto per il backup - Tasto blu - Software Manager - Freccia dx - Flash Online - Tasto giallo per scegliere la partizione desiderata ?

gio965 ha scritto: 6 anni
Robertoended ha scritto: 6 anni Ora mi è chiaro,Grazie.
Ho scaricato e sto per installare il tuo backup ma prima vorrei farne uno completo di quello originale.
Sto avendo problemi a caricarlo su USB,ho creato il file backupstick oppure backupstick.txt (vuoto) e l'ho inserito sulla pendrive come richiesto ma mi ripete sempre lo stesso messaggio.
Se scelgo l'opzione HDD me lo crea lo stesso sulla pendrive?
Si @Robertoended , devi scegliere "HDD" per creare il tuo backup su pendrive, e non c'è alcun bisogno del file backupstick (questa apparente anomalia è dovuta al fatto che non avendo un hdd interno, in automatico scegliendo "HDD", l'immagine viene salvata sulla seconda opzione, ovvero la pendrive esterna).
Ti consiglio di effettuare il tuo backup completo nella modalità multiboot :
"-Per il backup completo in Multiboot:
tasto BLU --> Backup Completo --> tasto GIALLO (più volte) --> (scegliendo la partizione) Startup_1 (oppure Startup_2, Startup_3, Startup_4) --> tasto ROSSO (HDD)
L'immagine verrà scritta in circa 2-4 minuti e potrà essere ripristinata solo in multiboot."
Se preferisci, puoi sempre mantenere la tua immagine nell'attuale partizione (startup) ed installare il mio backup in una delle altre tre partizioni rimanenti (startup_2, startup_3, startup_4).

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]