we don't joke

...

Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

Ciao, domani mi arriva questo decoder e volevo chiedere qualcosa a chi ne capisce un po' di più prima di installare il sistema da 0.
Ci abbinerò una wifi Usb 3.0 da 1200 Mbit/s doppio canale chipset RTL8822BU (dovrei riuscire a trovare i driver online per Linux), un hard disk interno per eventuali registrazioni e una chiavetta principalmente per i picon.

1) Ha 4 gb di memoria ram suddivisi in 4 sezioni per consentire il multiboot, ma se io volessi unificare tutta la memoria (anche se non verrebbe utilizzata) è possibile farlo? Se si come?

2) L'architettura è ARM mentre prima utilizzando un Edision Os Mini, l'architetura era Mips. Quindi d'ora in poi dovrò procurarmi tutti plugin ARM e quelli che avevo non andranno più, giusto?

3) Il tuner satellitare è multistream, io uso dei setting DTT+SAT, ci saranno già questi 'nuovi canali' o devo scaricare dei setting particolari?

Grazie

@Djdjdj ti rispondo per gradi :

Ciao, domani mi arriva questo decoder e volevo chiedere qualcosa a chi ne capisce un po’ di più prima di installare il sistema da 0.
Ci abbinerò una wifi Usb 3.0 da 1200 Mbit/s doppio canale chipset RTL8822BU (dovrei riuscire a trovare i driver online per Linux)

perchè andarsi a complicare la vita con un chip così che poi magari non trovi i drivers su enigma2 cpu ARM quando una coppia di powerlines potenti sarebbero 1000volte meglio!?? :-)

un hard disk interno per eventuali registrazioni e una chiavetta principalmente per i picon.

E' una cosa illogica!!! Se monti un hard disk perchè non dovresti usarlo anche per le pcion ???? non capisco ??? o hdd o usb non mettere mille periferiche nn serve!!

1) Ha 4 gb di memoria ram suddivisi in 4 sezioni per consentire il multiboot, ma se io volessi unificare tutta la memoria (anche se non verrebbe utilizzata) è possibile farlo? Se si come?

Non si può fare e ne abbiamo già parlato !!! Non hai letto sul forum....dedicato allo zgemma H7 !! leggi meglio....è un 4gb divisi in 4 partizioni da 1gb
Zgemma H7S & H7C info varie su modello & Help ! Prima di tutto 4gb interi non avrebbero nessun senso su enigma2 , non servono non esiste nessun software ceh occupa così tanto per cui non è nato con lo scopo di avere 4gb contigui ma 4 partizioni.

2) L’architettura è ARM mentre prima utilizzando un Edision Os Mini, l’architetura era Mips. Quindi d’ora in poi dovrò procurarmi tutti plugin ARM e quelli che avevo non andranno più, giusto?

Il plugin li trovi nei feeds della image che andrai ad usare per cui no problem trovi tutto !!!
Ti consiglio questa :

[BCKP] ZGEMMA H7 openATV6.2 [isetE2+ExteP3+XC6.1+Ytube+WRadio+SATload+NSpeed] GIO965 optimizations

3) Il tuner satellitare è multistream, io uso dei setting DTT+SAT, ci saranno già questi ‘nuovi canali’ o devo scaricare dei setting particolari?

Dovrai scaricare il setting trial con il satellite 5W che ti consente di sintonizzare questi canali , ma devi avere la parabola adeguatamente puntata!!!
blog/setting-e2-manutek/

Saluti.

Prima di prendere quel chipset wifi ho cercato i driver e li ho trovati sul sito openAtv :D

Ho preferito la chiavetta usb rispetto alle powerlines, primo perchè il costo è stato un terzo, secondo perchè mi hanno sconsigliato le powerlines per la non stabilità del segnale. Avendo a che fare con uno streaming, quindi in alcuni casi si parla di un bitrate importante, ho preferito evitarle.

Il fatto di usare sia hdd che chiave usb deriva dal fatto che ad ogni cambio canale si attiverebbe l'hdd per leggere i picon.
Di default ho settato di tenerlo in standby se non inutilizzato per le registrazioni, quindi si preserva la durata utilizzando una chiavetta usb solo per i picon.

Ok per quanto riguarda la ram, si ho letto il forum ma non abbastanza :D

Grazie per l'immagine, gli darò un'occhiata, anche se preferisco installare tutto da zero e scegliere solo le cose che utilizzerò.

Per il setting trial penso proprio di avere una parabola comune, anche perchè è condominiale.
Io provo, se il segnale è nullo significa che non è puntata su satellite 5W.

Grazie per tutto!

ok per i drivers!!! Ma ci sono delle inesattezze a mio avviso...

Ho preferito la chiavetta usb rispetto alle powerlines, primo perchè il costo è stato un terzo, secondo perchè mi hanno sconsigliato le powerlines per la non stabilità del segnale. Avendo a che fare con uno streaming, quindi in alcuni casi si parla di un bitrate importante, ho preferito evitarle.

Ti consigliato male le powerlines di qualità hanno un stream segnale notevolmente più potente di un trasferimento affidato via etere wifi !! Primo perchè il traferimento avviene in asimmetria tramite cavi elettrici in alta frequenza ci sono powerlines che fanno 500 / 750 / 1Gbit di velocità !!
La wifi è soggetta a problematiche di perdita pacchetto e segnale disturbata da frequenze vicine come GSM ed UMTS dei telefoni , da muri , componenti ellettromagnetici e dispositivi interferenti ( vedi i microonde....) accendi il microonde mentre sei connesso poi ne riparliamo ahaha :-D cmq nn dico che nn va bene , figurati...ma dire che va meglio delle powerlines non è esatto!!

Il fatto di usare sia hdd che chiave usb deriva dal fatto che ad ogni cambio canale si attiverebbe l’hdd per leggere i picon.
Di default ho settato di tenerlo in standby se non inutilizzato per le registrazioni, quindi si preserva la durata utilizzando una chiavetta usb solo per i picon.

E' uno zelo eccessivo !!! Metti in crisi il decoder che nn sa quale sia il dispositivo di stoccaggio un hdd collegato ad un box si "rovina" per dire si deteriora cmq se lo usi e se nn lo usi per cui se lo installi meglio usarlo!!! Mettere le picons su usb è una scelta illogica e non ti da i risultati che decanti anzi..,...ti da problemi di altra natura!! Gli accessi per leggere le picon sono minimi e sono alla pari di quelli che pouò avere lo stesso su un hdd su cui non ci sono le picons.. fidati ! Ho hdd montati su decoders che uso da anni sempre perfetti ci sono picons, registrazioni , mentre vedo una cosa registro altre , metto pausa, ed ascolto youtube insomma mai una sbavatura!!

Ok per quanto riguarda la ram, si ho letto il forum ma non abbastanza :D

Non trattasi della ram...ma della ROM !!! ( ram volatile... rom è la flash da 4x 1Gb )

Grazie per l’immagine, gli darò un’occhiata, anche se preferisco installare tutto da zero e scegliere solo le cose che utilizzerò.
Per il setting trial penso proprio di avere una parabola comune, anche perchè è condominiale.
Io provo, se il segnale è nullo significa che non è puntata su satellite 5W
Grazie per tutto!

Quella è ottima come image backup realizzata da gio965 poi certo ognuno setta il suo dek come preferisce!!
Se è condominiale sicuro 99,9999999999 % i 5W non sono puntati !!! Saluti.

ok per i drivers!!! Ma ci sono delle inesattezze a mio avviso...

Ti consigliato male le powerlines di qualità hanno un stream segnale notevolmente più potente di un trasferimento affidato via etere wifi !! Primo perchè il traferimento avviene in asimmetria tramite cavi elettrici in alta frequenza ci sono powerlines che fanno 500 / 750 / 1Gbit di velocità !!
La wifi è soggetta a problematiche di perdita pacchetto e segnale disturbata da frequenze vicine come GSM ed UMTS dei telefoni , da muri , componenti ellettromagnetici e dispositivi interferenti ( vedi i microonde....) accendi il microonde mentre sei connesso poi ne riparliamo ahaha :-D cmq nn dico che nn va bene , figurati...ma dire che va meglio delle powerlines non è esatto!!

Sei espertissimo! Ok ok, grazie per la spiegazione. Allora io avevo ragione solo sul prezzo che è stato 1/3.
Lo terrò presente per il futuro. Peccato per l'impossibilità di passare un cavo di rete.

E' uno zelo eccessivo !!! Metti in crisi il decoder che nn sa quale sia il dispositivo di stoccaggio un hdd collegato ad un box si "rovina" per dire si deteriora cmq se lo usi e se nn lo usi per cui se lo installi meglio usarlo!!! Mettere le picons su usb è una scelta illogica e non ti da i risultati che decanti anzi..,...ti da problemi di altra natura!! Gli accessi per leggere le picon sono minimi e sono alla pari di quelli che pouò avere lo stesso su un hdd su cui non ci sono le picons.. fidati ! Ho hdd montati su decoders che uso da anni sempre perfetti ci sono picons, registrazioni , mentre vedo una cosa registro altre , metto pausa, ed ascolto youtube insomma mai una sbavatura!!

Ok mi hai convinto, utilizzerò solo l'HDD. Però la cosa della penna USB non me la sono inventata, l'ho letta tempo fa, se la trovo te la mostro.

Se è condominiale sicuro 99,9999999999 % i 5W non sono puntati !!! Saluti.

Molto probabile, va bè proverò.

@Djdjdj potevo mai essere admin di un sito del genere... moderatore e tecnico backups se non conoscevo qst basi ?? :-)
Si certo 1/3 del prezzo hai ragione...ma poi quando devi smadonnare perchè il segnale si perde eh lì dico sempre quanto valgono quei 2/3 mancanti.... cmq si cablare casa con cavo cat-6 gigabit lan sarebbe il massimo, io l'ho fatto ed è un altro pianeta, poi ci metti le powerlines per aggiungere posti distanti ma cmq sempre su cablaggio in arrivo e non punto a punto con wifi!! Cmq poi vedrai tu stesso quale sarà la tua soluzione migliore...
Si per l' HDD puoi andare sul velluto !! Ti dirò di più se vuoi fare la scelta ok !! ti ci monti un SSD ed è "game over" non ci sono paragoni !! velocità estrema , silenzio assoluto e riscaldamento nullo!!
ti consiglio questo ( poco prezzo tanti vantaggi !! ) :

Peccato che tu abbia preso un H7C con doppio tuner DTT altrimenti con H7S doppio tuner SAT un tuner lo dedicavi alla condominale ed un tuner ad una parabolina stand alone puntata sui 5W saluti.

Grazie per i consigli. Per l'hdd vedrò, per ora inizio con quello che ho.
Avevo letto di possibili problemi con il modello H7S per quello ho optato per l'altro. Poi non sono riuscito a far passare il cavo di rete, figurati con il cavo d'antenna ancora più lungo :-D
Ah, ho visto i canali del 5W anche se con l'edision non li apre, cmq ho capito perchè sono così ambiti :D

il problema H7S era limitato a qualche lotto di produzione non è un difetto comune a tutti gli esemplari!! Eh capito perchè tutti vogliono il 5W è la qualità di trasmissione che non ha paragoni.
Saluti.

Alla fine ho installato tutto.
Un bel decoder, molto veloce, anzi velocissimo rispetto all'Osmini.
Unico appunto il telecomando, qualità costruttiva mediocre e i tasti colorati sono troppo lontani rispetto alle freccette, questo risulta scomodissimo! Infatti pensavo di cambiarlo se possibile, ma non c'è niente della stessa marca. Poi il tasto azzurro tutto a destra è di un colore che nemmeno si avvicina all'azzurro, è tipo verde. Va bè, so cinesi :D

L'unica cosa che mi manca da installare sono i driver della wifi, avevi ragione Nemo, chipset ancora poco usato. Io li avevo trovati ma erano per un altro modello, sigla finale differente.
Comunque ho trovato i driver per Linux https://github.com/brandon-bailey/rtl8822bu, ho chiesto a uno se potevo in qualche modo compilarli per enigma2 ma mi ha risposto che entro un paio di settimane gli arriva la chiavetta wifi e li farà direttamente lui mettendoli sul forum di openAtv. Per ora ho un cavo volante rj45!

ciao e scusa se mi "intrometto" nella discussione...
io ho il tuo stesso decoder dallo scorso Agosto... che dire.. una bella macchina, stabile, veloce e supportata da quasi tutti i teams che sviluppano immagini.. ne ho installate ben 4...
per quanto riguarda la connessione alla rete, uso sia i powerline che una chiavetta usb della edision con chipset rlt 2800... riconsciuta in un battibaleno da tutte le immagini e ti permette uno streaming a 135 mbps che sono più che sufficienti e in entrambi i casi mai avuto problemi (tranne quando va via la corrente :-D :-D )... ovvio che molto dipende anche dalla connessione (la mia si basa su fibra TIM)
per quanto riguarda i picons li ho installati direttamente nel decoder e ora vorrei montarci un SSD per le varie registrazioni (sto aspettando qualche buona offerta per un 512 GB Samsung EVO che metto al posto di quello che ho nel PC).

P.S. Le immagini che ho installate nel mio Z-Gemma sono Open ATV 6.2, Open ESI 6.0, EGAMI 8.1.0 e Open SPA 7.2.007... tutte belle performanti e stabili e tieni conto che ne ho provate anche altre tipo Open PLI, Hyperion del team PKT, Open Droid e qualcun altra che ora non ricordo :-D :-D

@pic1972 va bene quasi tutto quello che hai detto...ma su openATV6.2 dissento...è una image beta "not-stable" per ora ancora la stabile è la openATV6.1 !!
Per le offertone su SSD ti dico fai una ricerca tramite questo nostro motore di ricerta >> io/ tipo per esempio:
io/list?searchindex=All&search_term=SSD+samsung+evo
Per me su zgemma la migliore attualmente è la openESI , fermo restando la mia spassionata propensione per la openPLi !!
Saluti!!

ti dirò nemo... la Open ATV è già da un po' c he l'ho sul mio H7 e fin'ora mai avuto problemi di instabilità.. forse sono stato fortunato? non lo so :-D

Ha scritto dopo 1 minuto 29 secondi:
per quanto riguarda la Open ESI.. è un' eccellente immagine e tra le quattro installate è quella che uso di più ;-)

Ma che ti servono 4 immagini? Che ci fai?

Argomento picon: devo dirti Nemo che provandole a mettere su hdd, quando cambiavo pagina del bouquet avevo dei rallentamenti, ho rimesso la chiavetta USB e nessun problema.
Con SSD non dovrebbero esserci rallentamenti.

Servono per provarle ed avere 4 configurazioni diverse , esteticamente , funzionali etc etc !!
Ma tu le hai provate su HDD fisico montato sul decoder ??? oppure le hai montato su media/HDD ( simlink virtuale che in FTP si crea...ma non è che esiste davvero è solo un link virtuale!! per cui se le metti lì vanno in FLASH , rallentando mezzo mondo...) Con SSD assolutamente no...ma ripeto è da stabilire quello detto prima...ovvio che se l' HDD fisico è un po datato è lento ed allora puoi avvertire rallentamenti. Saluti

Descrizione Vendo questo spettacolare soundbar […]

Consigli scelta decoder

@omandar buongiorno, mah guarda.. potrebbe esse[…]

Ok allora…. Grazie di tutto!! Vi farò sapere…. 😉😉😉[…]

Ho un netgear r8000 a distanza di circa 5 metri co[…]