Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti.
E' il mio primo post e sono un novellino sul tema Enigma2 quindi mi scuso se dovessi scrivere o chiedere fesserie.
Il mio problema é che non riesco ad alcun modo a configurare il Tuner SAT per la ricezione canali da una parabola condominiale da satellite Hotbird 13°E.

La cosa strana é che se attacco il cavo che mi arriva in casa ad un TV LG (provvisto di Tuner SAT) vedo tutto, mentre se inve lo stesso cavo lo collego ad uno dei tuner DVB-S2 dello Zgemma 7hs non ho nessun segnale..Nel menù "Signal Finder" c'é assenza di segnale su entrambi i tuner A e B.

Ho provato a replicare nel menu di configurazione dei Tuner (A e B) dello Zgemma le medesime impostazioni che ho sulla
TV LG ma non ho segnale.. Zero carbonella.. :-(

Sul TV le Impostazioni Unicable sono:
Posizione satellite: SPENTO
Numero slot: 0
Frequenza slot: 1210

Sullo Zgemma ho impostato i seguenti parametri di configurazione:
Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: 13.0E Eutelsat Hot Bird 13B/13C/13E
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable/JESS
Unicable Modalità configurazione: LNB Unicable (SCR)
Costruttore: HUMAX (ma provato anche con FUBA , tipo DEK 342 senza successo)
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 1 (ma provato anche con 2, 3 o 4 senza successo)
Frequenza: 1210
Tuning algorith: reliable
Modalità DiSEqC: Nessuno
Force Legacy Signal Stats: No


Allego una foto della configurazione (funzionante) del TV LG che come detto sopra riceve correttamente il segnale dalla parabola.

Ho anche controllato sul pianerottolo di che marca é lo SWITCH che distribuisce il segnale della parabola ai diversi appartamenti ed é un FRACARRO - SWITCHLINE modello SWI4404-00 (4 IN - 4 OUT), nel caso possa essere d'aiuto per risolvere il problema di configurazione.

Aspetto fiducioso un vostro aiuto ;-)
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una mano

Immagine
Immagine
Immagine
@lenny1972 ho letto il tuo "caso" effettivamente io avrei fatto la stessa cosa ricopiando i parametri usati per il tuner integrato della LG!!
Quello che non capisco è questo tu hai installato un setting mono HB 13 sul decoder ??? al fine di avere i parametri satellite.xml che ti consentono di guidare l' SCR unicable ??
Solo qst per ora mi viene in mente altrimenti i parametri SCR che hai impostato sono perfetti e quindi incomprensibile il fatto che non vada...
Saluti a dopo vediamo se intervengono anche altri esperti come @ManuTEK , @corvo18 , @CloudItaly , @katrame , @gio965 , @arthur sull'argomento per dire la loro!! ;)
Grazie per la pronta risposta. No, non ho installato i setting che dici... Li trovo nella sezione Plugin? Se si mi sai dire quale è il nome del plugin che può andare bene e che sai già funziona?
Grazie ancora
Allora eccomi qui.. Ho installato isettingE2 ipk tramite installazione locale (lo ho caricato tramite filezilla).
Ora mi trovo il relativo plugin. Da li caricato la lista **NOT-mention** DDT Italia + Hotbird. Fatto lo scan e mi ha caricato tutti i canali. Mentre quelli DDT di vedono senza problemi i SAT nada. Sono andato a vedere nel menù Signal Finder (lasciando le impostazioni del primo post) ma nada.... :-( :-( :-(
Non capisco cosa intendi quando dici ".. Poi fai impostazioni unicable SCR... etc."..?!? Mi perdo un ulteriore passaggio?
Quando però
@lenny1972 andamo per gradi .....altrimenti non ci raccapezziamo :

1) ahaha :-D Tu mi vieni a parlare di **NOT-mention** a me che sono il settingman ideatore della NemoxyzRLS Manutek Setting SAT+DTT >>> info e change log qui : blog/setting-e2-manutek/ Come d'altra parte ti avevo consigliato !!! Non capisco perchè fate di testa vostra...ora non sto dicendo che non sia valido il setting che hai messo figurati per me puoi installare quello che desideri e ti piace ( peraltro **NOT-mention** è uno in gamba ) ...ma se vieni qui e chiedi consiglio a noi ..ovvio che per ritrovarci e confrontarci devi seguire quello che ti dico e non fare come dici tu altrimenti non troviamo soluzione !! Capisci cosa intendo ??! E' come se hai una BMW e vai alla concessionaria AlfaRomeo per risolvere un problema alla tua vettura!!

2) il DTT nostro non ha nulla a che vedere con quello di **NOT-mention** abbiamo sotto controllo 141 località in tutta italia per una copertura totale del territorio e non solo 2 o 3 località....

3) Le impostazioni tuner sono avulse da quelle isettingE2 !! devi andare in menu - impostazioni - ricerca canali - config tuner >> impostare SCR unicable !!

Saluti.
ahahah :-D :-D :-D figurati non era un rimprovero eh !!! Lo dicevo perchè ci tengo a trovare soluzione insieme a te !! ;)
e cmq... cm le BMW non ce ne sono vetture..... ahahaha :-) ti aspetto e vediamo se risolviamo !! Saluti!!
BMW comprata... Però girando la chiave ancora non parte :-(
Messo setting ManuTEK+DTT con impianto NemoxyzRLS Hotbird (13E) DTT Roma Sud Ostia Lido.
Fatta ricerca lista e caricati tutti i canali. I DTT si vedono tutti i SAT no.
Ricontrollato in configurazione tuner e sembra tutto ok.. Allego foto della configurazione.. Sto diventando pazzo :-/ :-/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@lenny1972 grandeeee !!! Una bella X4 nuovo modello e pedalare !!! :-)
A parte gli scherzi....andiamo sul tecnico... il punto che non capisco.... ma perchè mai dopo che selezioni un "setting" nello specifico scegli " ManuTEK+DTT con impianto NemoxyzRLS Hotbird (13E) DTT Roma Sud Ostia Lido " vai a fare una scansione canali ???? :-o :-/ :-/ Non serve !!! Un setting è tale perchè già perfettamente aggiornato !!! Per cui torna su isettingE2 premi giallo aggiorna e fai fare aggiornamento da lì e non toccare nulla di scansione!! Non serve !!
Poi quello che mi viene da pensare....ma non è che il distributore di piano è un semplice switch hub universal ??? prova ad impostare il tuner SAT come " semplice LNB universal " HB13 noDiseq e vedi se ti sintonizza ??? A dopo!!
Scusa ma mi sono spiegato male io prima. Ho installato i settings senza poi fare nessuna sintonia (dal pannello dello Zgemma). Cmq per sicurezza sono rientrato in isettingE2 e cliccato sul tasto giallo (Aggiorna).
Tornando al discorso della configurazione tuner ho provato anche a mettere LNB Universal ma nulla (nessun segnale su HB 13 con Signal Finder..
Sono sicuro che è Unicable perché come scritto nel primo post con il TV LG e con le impostazioni Unicable (appunto) il segnale sat lo prendo e vedo tutti i canali FTA... È veramente un mistero.... Possibilile che tutti e due i tuner dello Zgemma (che è nuovo di pacca) siano rotti??
@lenny1972 possibile ma davvero molto molto remota come ipotesi!!!
Potresti fare una prova cardine ?? Dovresti escludere qualsiasi dispositivo che è collegato al sat , tipo TV o altri decoder originali sky o meno e collegare unicamente lo zgemma !!
Poi rifai le impostazioni cercando il canale migliore SCR e capire se sintonizza.
Per testare il tuner probabilmente dovresti collegare il decoder su un impianto normale e capire se funziona con un LNB universal.
Saluti.
Ora è collegato solo Zgemma. Devo fare la prova di collegarlo ad una parabola che ha un LNB singolo. Settima provo anche questa strada e poi ti aggiorno. Grazie mille del supporto che mi stai dando ;-)
Figurati siamo qui appositamente !! Il punto è che se non fai quella prova non puoi renderti conto ed indirizzare le risorse verso la risoluzione del caso. Perchè ovviamente per logica se su LNB universal ( non tanto sinngolo.... perchè anche il tuo SCR unicable credo sia un single feed e non un dual o trial feed , è puntato solo su HB13 e non su altri satelliti ) dovesse non sintonizzare...beh ovvio che 99% i tuners SAT sono difettosi ed il decoder va sostituito!! Se invece su LNB universal sintonizza allora va cercata la giusta configurazione dei tuner in accoppiata con il tuo particolare impianto. Saluti.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]