Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve,
eccomi nuovamente con uno dei miei soliti quesiti "amletici". Mi interessava sapere se esiste la possibilità oppure un plugin per il mio H7C (OpenATV 6.1) che permetta, mentre si guarda un canale, di ascoltare l'audio proveniente da un altro. Più nello specifico, in questo periodo sto seguendo i mondiali di calcio in 4k da un satellite turco (è FTA, nulla di illegale) ed il commento è ovviamente in lingua turca. Se esistesse la possibilità di prelevare il segnale audio da un altro canale che trasmette la stessa cosa con una lingua più "accessibile" la cosa non mi dispiacerebbe affatto.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Secondo me @Aironside potresti realizzare questo "effetto" tramite la funzione PIP ( picture in picture ) ascoltando audio dalla piccola finestrellla in alto e vedere dal canale turco. Ma ci sarebbero 2 problematiche. Una mancata sincronia immagine/audio ed il fatto che la finestrella la vedresti sempre attiva in alto a destra dovresti avere meno fastidio. Fare come desideri è praticamente impossibile ( mixare audio nel video di altro canale ) ad ogni modo io ho visto il "mundial" su Mediaset e devo dire che la qualità di tutto è stata davvero di grande levatura!! Immagini, servizi, giornalisti , collegamenti etc etc ( quasi assurdo dire meno male che l'italia non si è qualificata, la rai non sarebbe stata capace di tanta qualità!! ) Spero in futuro che sia sempre in qst modo perchè è stato un intrattenimento di grande pregio per la televisione italiana che sia di stato e/o privata. ;-)
Saluti.
Ciao @Nemoxyz,
grazie per la rapida risposta. Restando in argomento dalle tue parole capisco che è possibile comunque avere il PIP video, cosa che però non sono riuscito ad ottenere. Mi potresti dire come attivarlo? Grazie ancora.
@Aironside di nulla si siamo qui appositamente per rispondere alle vostre domande.
il PIP è una funzione che nei decoder "multi tuner" è possibile attivare dovresti avere il tasto fisico sul telecomando oppure nel menu da cercare.
Potresti provare in lista canali premendo "menu" sul canale desiderato sul quale vuoi fare PIP. Non so quale image utilizzi ma solitamente è possibile in qst modo.
Oppure da Hotkey gli assegni un tasto al PIP così da ottener il suo "richiamo" in modo semplice ed immediato.
Saluti.
Perfetto, tutto a posto. Ho fatto come hai detto tu ed il PIP è partito. Solamente che una volta impostato il canale nella finestra piccola, sono pochissimi gli altri canali selezionabili dallo stesso satellite, direi solamente quelli appartenenti allo stesso transponder (e mi sembra anche giusto). Mentre se alterno un canale satellitare con un terrestre non vi sono limiti (ed anche questo è corretto, essendo due tuner differenti). Ti ringrazio ancora e buona domenica.
Strano. Che openATV hai ?? Sei su lista canali e poi premi menu ?? dovrebbe comparire oppure chiediamo a @gio965 che ti può dire meglio. Saluti.
@alexita89 non allegare immagini basta imgur come hai fatto perfettamente. ( rimossa immagine allegata ).
Si intendevo proprio questo menu ma non capisco come mai non ci sia , appena posso controllo. ora mi è impossibile. saluti.
Ciao @alexita89 , sullo Zgemma H7 (immagine openATV) è possibile attivare la funzionalità PIP nel seguente modo:
tasto MENU' --> Standby/Riavvio --> Multiboot --> tasto GIU' --> scegliere "opzione di boot: 2160p50 con PIP (Sperimentale)" --> tasto OK.
Al riavvio, come già suggerito da @Nemoxyz :
tasto GIU' (lista canali) --> scegliamo il canale TV da seguire in PIP --> tasto OK --> tasto MENU' --> tasto BLU (visualizza come PIP).
Poi di nuovo: tasto GIU'--> e tramite il tasto CH PAGE (tasto bouquet) scegliamo (da un tuner diverso) un secondo canale da visualizzare a pieno schermo (così se ad esempio il canale in PIP è sul DTT, il secondo potrà essere sullo stesso transponder, su satellite o sul secondo tuner DTT, se Zgemma H7C).
Durante la visione in PIP è possibile aprire un ulteriore menù di gestione premendo il tasto BLU.
All'interno di questo MENU':
-tasto BLU (per disabilitare il PIP)
-tasto GIALLO (per lo swap, scambio, fra i due canali selezionati)
-tasto ROSSO (per fare zapping alternativamente sul canale in PIP o su quello a pieno schermo)
-tasto VERDE (configura Picture In Picture), si apre un pop-up che spiega quali tasti utilizzare per ulteriori funzionalità:

.tasto 0 (per cambiare le modalità PIP: standard, PIP a cascata, schermo diviso, fianco a fianco, PIP grande)
.tasti FRECCIA GIU'/SU'/DESTRA/SINISTRA (per muovere la finestra PIP)
.tasto EXIT (per annullare lo spostamento)
.tasto CH PAGE +/- (per ridimensionare la finestra)
.tasto OK (per tornare alla modalità TV)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro... a presto.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]