Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutti,
a Natale 2019 ho regalato a mio suocero un H7C con doppio tuner DTT + 1 x Sat ed hard disk interno. Immagine Openatv 6.4, configurato dal negoziante.
Il decoder dopo un paio di settimane ha cominciato a dare problemi, mio suocero non ha collegamento internet e quindi ho disattivato tutte le funzioni che potevano far pensare che il decoder cercasse un collegamento internet inutilmente. Risolto.
Dopo qualche giorno iniziano i problemi con l'hard disk, fallimento di registrazioni e l'hard disk che sparisce. Fatto verifica file system ma non trova l'hdd. stacco l'hdd dall'interno e faccio un fsck che trova diversi errori, rimetto dentro e funziona nuovamente tutto. Dopo un paio di mesi si ripresenta il problema, cosi' decido di mettere lo stesso hard disk in un box usb3. Pare che tutto proceda per il meglio, ma di nuovo ieri stesso problema, hard disk "non presente" faccio un e2fsck da telnet e ritrova diversi errori che corregge. Ora di nuovo tutto ok.
Secondo voi puo' essere un problema legato all'hard disk? Pensavo di mettere un SSD, secondo voi risolvo?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Lungo72
@lungo72 questo HDD di che dimensioni è ?? potrebbe non essere sufficiente l'alimentazione erogata dall'alimentatore fornito nel bundle del decoder.
Certo un enigma2 senza internet...e come un mazzo di rose senza petali... :laugh: ( sono poetico oggi...) ad ogni modo un SSD dovrebbe assorbire di meno e dare meno problemi. Questo tutto in via teorica. Prima si deve capire questi errori da cosa sono determinati. Hai formattato l'HDD in ext4 tramite sistema operativo enigma2 ? Che image monta su il decoder una ATV 6.4 mi pare di capire...quindi è completa di tutto quello che ti serve ad eseguire una configurazione corretta ed un mount come media/hdd
Ciao @Nemoxyz. L'hdd è un 2.5, mi pare della Maxtor, comunque marca affidabile. Credevo di aver preso un buon decoder ma ho sopravvalutato le capacità di mio suocero. Piu che un mazzo di rose senza petali credo invece di aver regalato una ferrari a un non-patentato.... forse avrei dovevo puntare su qualcosa di veramente standard. Devo dire che pero' il decoder è nato sfigato, e quando parte cosi'... Comunque, Openatv 6.4 flashata dal negoziante, non ho mai provato a riflashare altre immagini, hard disk formattato in ext 4 dal decoder. Era in Etx 3 alla consegna quando dava i primi problemi, anche quello non ha risolto... Mounted media/hdd sì.
Visto che con un fsck torna a posto ed il problema si ripresenta dopo un paio di mesi, esiste un modo per far partire il comando con un file batch direttamente da telecomando? Potrei farlo tipo ogni mese con regolarità. Il comando verifica fylesystem non funge, parte e si ferma al 25%.
@lungo72 mah guarda maxtor è nota per HDD di medio/bassa qualità in particolare maggiore è la capienza e maggiore sono i piatti utilizzati per raggiungerla per cui meccanicamente è più soggetto ad usura / errori / riavvii / mancato veleggiamento o errono delle testine magnetiche e chi più ne ha più ne metta.. :clown:
Sicuramente la scelta decoder da dare in mano ad un neofita non è delle migliori ma ci sta sempre modo di aggiornarsi e di imparare e cmq trattasi di un buon decoder molto potente.
Flasharei per prima cosa una image ATV 6.4 per tuo conto e non quella del negoziante!! Questa di seguito ottimizzata ( segui istruzioni ) :
[PCKGsettings] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1
Il comando di check del disco lo puoi mettere in uno script eseguibile .sh ( esempio checkdisk.sh con permessi 777 ) nella cartella etc/enigma2/ poi con questo plugin lo fai eseguire a tua discrezione:
[SATtek-plugin] ST-Update List - Ricarica Lista - All devices - All images - skins
nasce con la vocazione di eseguire lo script "sh" iptv ma concettualmente è una consolle di esecuzione per cui vale per qualsiasi script presente in quella cartella.
Ora mi chiedo ma se il decoder non ha internet come connessione per cui nemmeno una lan come esegui questi comandi ? non capisco...parlavi di "telnet"
Ciao @Nemoxyz , grazie mille per la tua risposta!
Prima di provare con l'ssd allora procedo a riflashare l'immagine come da tue istruzioni.
Per quanto riguarda lo script, avro' visione delle operazioni che effettua il decoder e quindi degli errori che eventualmente trova sul disco? Intendo, si aprirà una consolle oppure lavora in background? In quest'ultimo caso dovrei dare a e2fsck i paramteri di correzione automatica.
Per rispondere alla tua domanda, il decoder lo collego con il pc portatile ethernet su ethernet e vado di telnet con DCC.
Nei casi peggiori ho portato il decoder a casa mia collegandolo alla rete per aggiornamenti etc.
Ancora grazie Nemoxyz!
@lungo72 di nulla figurati!! Si gli script sh se inizializzati in ambiente
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
la consolle si apre e potrai vedere l'esecuzione. In ogni caso a mio avviso i parametri di correzione li aggiungerei così da evitare 2 passaggi. Ho capito il fatto della connessione, in ogni caso digli a tuo suocero di farsi una fibra ( le buttano via...) ed il decoder gli potrebbe dare belle soddisfazioni ;-)

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]